Dragon Quest VIII finalmente disponibile su Play Store e App Store

29 Maggio 2014 28

Dopo qualche mese di attesa rispetto alla versione giapponese, Dragon Quest VIII arriva anche su Play Store e App Store europei. Il titolo non ha certo bisogno di presentazioni (ma le facciamo lo stesso), trattandosi di uno dei JRPG più apprezzati dell'epoca Play Station 2. Uscito originariamente in Giappone nel 2004, arrivato in Europa nel 2006, Dragon Quest VIII vede il ritorno della collaborazione tra Akira Toriyama (autore e disegnatore di Dragon Ball) e Square Enix nel titolo sviluppato da Level 5, oggi conosciuta per capolavori quali la saga del Professor Layton e il recente Ni no Kuni.


Il gioco riprende ogni elemento, dalla trama alle quest secondarie e presenta un comparto grafico aggiornato e più pulito rispetto alla prima edizione per Play Station 2. Il fatto che ci troviamo davanti a un'edizione integrale del gioco, implica che avremmo tra le mani un titolo che richiede ben più di 100 ore di gioco per poter portare a termine ogni minimo aspetto, mentre saranno necessarie circa una quarantina di ore per quanto riguarda la storia principale.

La longevità è decisamente al di sopra della media dei titoli Android o iOS, anche se questo si traduce in un prezzo non propriamente popolare di 17,99€, ampiamente giustificati se si pensa alla portata del titolo.Il gioco è compatibile con la maggior parte dei dispositivi recenti, anche se Square Enix sconsiglia l'utilizzo del compilatore ART su Android, in quanto potrebbe causare dei problemi.

Riguardo i dispositivi iOS, iPhone 4 non è supportato e iPhone 4S, iPad 2 e Mini (prima versione) potrebbero presentare dei crash sporadici, mentre viene dato il via libera per tutti gli iDevices da iPhone 5 e iPad 3 in su. Se volete procedere all'acquisto vi consigliamo di liberare gli 1.3GB necessari per il gioco e di consultare i rispettivi store ai seguenti link:


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Meglio su AppStore

Riccardo Fiore

Ma evita tu di aprire bocca, Signore supremo di jrpg.
Ma chi credete di essere ?cmq cambia solo il combattimento, il resto è identico.
Affermo e confermo

Gabriel.Voyager

Te ne intendi di jrpg!
Per dire che sono identici sei un sopraffino intenditore dei superficiale, ma se non riesci a comprendere le profonde differenze fra i due, pazienza, l'importante è che tu ti diverta, solo cerca di evitare affermazioni palesemente sbagliate.

Riccardo Fiore

Non credo, in realtà sono identici a differenza del combattimento, uno a turni e l'altro semi-action.
Il resto è uguale, dai famigli all alchemia alle magie il casinò, tutto si evolve e sviluppa in modo simile.

#SuperUser

Gabriel.Voyager

Direi che nino kuni per meccaniche di gioco è agli antipodi rispetto a DQ, totalmente differenti.
L'unica cosa che li avvicina è lo stile grafico, ma neppure tanto a dire il vero.

Ca_PuNk

I can have either in English or in Italian, it doesn't matter to me.. we are one of the worst countries in Europe in speaking English.. For this reason, at least with some videogames it would be good to force someone to read it in a foreign language.... well, the same it's not a good reason to say "I'd prefer to play it with my Ps2.." you bring you Ps2 around with you?

elros mente

guarda ho detto la stesso cosa di FF8 parlando con mio fratello oggi eheh comunque si rootato perciò spero che titanium faccia il suo sporco lavoro anche perchè mi sta prendendo la mania di cambiare rom un pò troppo spesso,anche perchè se perdessi i salvataggi già anche solo prima di arrivare a pickam bestemmierei tutti i santi xD spero per te che su ff6 non eri troppo avanti almeno

RobSpera

Eh si, sul note 3 è uno spettacolo sicuro :D
hai il root? per il backup è un casino.. nei FF hanno nascosto le cartelle e non potevi estrarre il file senza root.. infatti ho perso il save di FF6, non ti dico lo sclero..
FFVII è un altro capolavoro.. e secondo me prima o poi arriva anche quello insieme a FF8.. se è arrivato DQ8 che era per PS2..

elros mente

ahhh ottimissimo! sarebbe per android quindi se funge così sarebbe perfetto,sul note 3 ci starà da dio ahah spero solo che con eventuale cambio di rom ma con opportuno back up non mi faccia storie l'app verifier lol cmq grazie mille davvero per tutti questi utilissimi consigli,non sono proprio il tipo che spamma acquisti di app ma questo me lo devo per forza portare in giro così finisco una volta per tutte i dragoviani e mi posso godere di nuovo la storia,ma un giorno recupero anche lo stupendo FFVII ;)

RobSpera

dipende... ora non ricordo di preciso.. ma mi sembra che FF6 fosse stato scontato dopo poco.. mentre FFIV l'hanno scontato forse 2 mesi fa e c'era parecchi mesi.. ti interessa per Android o iOS? Se è android (MI SEMBRA, non sono sicuro al 100%) ti basta metterlo nella lista dei desideri per essere avvisato quando il gioco viene scontato :)

elros mente

capisco perfetto allora dovrò tenermi aggiornato su eventuali sconti grazie delle info :) toglimi giusto un'ultima curiosità,ricordi per caso quanti millenni ci hanno messo per far trovare uno sconticino ai fan oppure l'attesa è stata relativamente breve?

RobSpera

si ogni tanto li scontano.. io ho comprato sia FF6 che FFIV al 50% di sconto :) penso convenga attendere.. anche per non rischiare in caso di bug (come avvenuto con FF6)

elros mente

capisco allora :) io vorrei aspettare nel caso in cui tra qualche giorno o settimana lo si trova in offerta,che tu sappia,dato che mi sembri più preparato su questo tipo di giochi di me,gli FF li hanno scontati di tanto in tanto? magari anche sul amazon app store? perchè se devo aspettare per uno sconto che non arriverà mai mi faccio la croce via buttare sta 20 euro xD

RobSpera

esattamente :)

elros mente

ciao rob per localizzazione intendi la lingua ita?

elros mente

ma stupendo io lo vorrei acquistare pure però 18 euro...li vale anche per carità,e vorrei davvero tanto rigiocarmelo questo splendido titolo,anche perchè l'ho finito solo una volta e per giunta senza addentrarmi nelle quest dopo la storia principale,senza mai arrivare al rank massimo nell'arena e senza fare tantissime altre cose,per di più la storia me la sono giocata un buon 4-5 anni fa quindi sarebbe bellissimo davvero,però siamo sicuri che fra qualche giorno non ce lo troviamo scontato stesso sul playstore o su qualche altro store famoso?

RobSpera

il Prezzo è giusto.. è altino ma è un super gioco.. non esistono giochi come questo e come i FF su Android e iOS.. più che altro lo acquisterò solo dopo che metteranno la localizzazione in italiano.. la versione originale l'aveva, non vedo perché questo non debba averla.

franky29

omg costa un bordello che è 18 euro ò.ò questo è solo per i fan

Riccardo Fiore

Veramente tra i migliori 5 che ho giocato, l'ho finito in circa 200 ore , mi mancavano le quest sbloccate dopo la fine del gioco (i draghi).
Che capolavoro. Ora sto giocando a ni no kuni, riprende molto dragon quest.
Certo il prezzo è esagerato.

#SuperUser

the problem wouldn't be in the understanding..

i consider gaming a moment of relax and with localization in italian, i shouldn't strain to read

moreover, if i have it in ita, why should i play it in eng?

#SuperUser

ricordi bene, infatti lo ho in ita

Raff Malvone

mi pare che su ps2 ci fosse in ita, o ricordo male? Oo

Ca_PuNk

o impari l'inglese :D

Monty81

Gioco stupendo! Avevo intenzione di riposlverare la PS2 per rigiocarlo (e finirlo, perchè anni fa ad un certo punto lo abbandonai), ma penso proprio che lo prenderò sul play store. La cosa particolare è che lo hanno fatto in orientamento verticale (almeno guardando le immagini sullo store).
P.S.: Nella descrizione sul PlayStore, c'è scritto "now it's coming to the iPhone and iPad" -_-"

Gabriele_Congiu

Diciamo che una quarantina di ore basta per finire SOLO la storia, correndo come pazzi e avendo una certa pratica di JRPG :p !

fatic92

40 ore? A me sarà durato sulle 150-200 ore!!!

#SuperUser

uno dei più bei giochi a cui abbia mai giocato, peccato solo che manchi la localizzazione in italiano

credo che a questo punto lo rigiocherò sulla vecchia cara PS2

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta