Huawei Ascend Y530: la Recensione di HDblog

29 Maggio 2014 67

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nel panorama degli smartphone Android di fascia bassa si fa un gran parlare, e a ragion veduta, di Moto E e Moto G nelle diverse varianti | Recensione Moto E - Recensione Moto G |. Esistono però altri prodotti che sono recentemente arrivati in commercio e uno di questi è Huawei Ascend Y530. Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Huawei Ascend Y530 ha un hardware molto simile a Moto E in quanto è basato sulla stessa piattaforma Snapdragon 200 con Adreno 302. A differenza del Motorola però, troviamo solo 512MB di RAM e un display da 4.5 pollici con risoluzione WVGA 854x580 pixel. Rimane invariata la memoria interna con 4GB di storage espandibili che sono sicuramente pochi ma che, grazie alla distribuzione Android 4.3 presente su questo Huawei, diventano meno problematici permettendoci di rendere l'SD la destinazione dei programmi che installiamo.

I materiali sono plastici ma l'assemblaggio è buono e l'ergonomia non male considerando la dimensione non eccessiva dello smartphone che misura 132.5 x 67 x 9.3 mm per un peso di 145 grammi.

SCHEDA TECNICA ASCEND Y530 - CONFRONTO Y530 VS MOTO E VS MOTO G

Display:


Ascend Y530 offre uno schermo da 4.5 pollici WVGA 854x580 pixel che porta ad una densità di 218ppi. Nulla di sconvolgente ma allineato alla fascia di prezzo di appartenenza e con una qualità generale buona. La qualità cromatica è soddisfacente senza problematiche reali e con una visibilità promossa anche in esterna. Purtroppo i neri tendono abbastanza al grigio e, complice il sensore di luminosità che non abbassa mai troppo la retroilluminazione, i neri non diventano mai veramente scuri.

Discreto il feeling touch che si scontra però con una reattività generale non all'altezza delle aspettative, sopratutto appena a acceso e dopo aver installato una serie di applicazioni e inserito dati all'interno dello smartphone.

Batteria, Audio e Ricezione:


Con una capacità di 1700mAh Y530 non è un campione di autonomia e sebbene il processore non sia particolarmente energivoro, in una giornata stress arrivare a sera è dura e nel tardo pomeriggio rimarremo senza carica. Si tratta comunque di un prodotto che difficilmente si utilizza al limite delle sue capacità essendo destinato ad un''utenza tendenzialmente meno smanettona e dunque la giornata si dovrebbe chiudere senza troppi problemi.

Buono l'audio sia in chiamata che in vivavoce. Non ci sono particolari distorsioni e la piccola gobba sul retro permette di non coprire lo speaker quanto appoggiamo lo smartphone su un piano. In media la ricezione che risulta leggermente inferiore a Moto E ma comunque in linea con altri prodotti e senza reali problemi. Promosso anche il GPS che trova il posizionamento in pochi istanti.

Software:


Huawei Ascend Y530 è basato su Android 4.3 Jelly Bean, una distribuzione recente ma non l'ultima disponibile che ha però alcuni interessanti vantaggi. Oltre alla Emotion Ui, tipica personalizzazione del produttore cinese, Android 4.3 permette di rendere predefinita la SD come disco di installazione, un dettaglio fondamentale che permette di installare anche giochi pesanti senza nessun problema (cosa non fattibile su Moto E al momento).

Il software, sebbene gradevole esteticamente e abbastanza completo, trova nella lentezza e poca ottimizzazione il vero tallone di Achille del prodotto. Se alla prima configurazione il telefono risulta molto reattivo e inizialmente ho pensato ad un competitor reale di Moto E, dopo aver installato le solite applicazioni e dati che uso in tutti i test, Y530 è diventato decisamente lento. Lentezza che diventa snervante nei primi minuti dopo un avvio.

Detto questo, se non avete troppa fretta e attendere il caricamento generale, dopo un po' di aperture di applicazioni lo smartphone scorre meglio. La scrittura di messaggi è testo è buona e anche la navigazione internet non è catastrofica e si riescono ad aprire più o meno tutti i principali siti.

Rimane comunque lontano dalle potenzialità e qualità software di Moto E preso come paragone in questa recensione (stesso prezzo e hardware generale).

Multimedia e fotocamera:


La fotocamera è una 5 megapixel a troviamo anche il flash e la fotocamera anteriore, caratteristiche non da poco vista la moda del 2014 che tende ad eliminare queste due funzionalità nei modelli di fascia bassa. La qualità non è male e in linea con il tipo di prodotto e ottica. Tante le impostazioni e i filtri presenti che rendono più smart questo aspetto in confronto a Moto E.

Video registrati a massimo 720p:

Reparto multimediale buono con riproduzione possibile dei formati principali (non MKV) 1080p compreso visualizzabile in modo fluido e con audio ben udibile. Grazie alla possibilità di installare applicazioni anche su SD il reparto gaming risulta godibile con i limiti hardware ovvi ma comunque in grado di muovere anche titoli abbastanza complessi.

Conclusioni:

Huawei Ascend Y530 non è sicuramente il miglior prodotto sul mercato e in generale Android in questa fascia di prezzo subisce molto l'aggressività dei prodotti Lumia Windows phone. Sono pochi quei device che riescono a dare quel qualcosa in più e Y530 non sembra poter rientrare in questo segmento. In generale non è da bocciare ma a parità di prezzo difficile consigliarlo davanti a Moto E o un Lumia 2013/2014.

Voto 6


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sfn

mhà, come al solito dipende dalle aspettative e da cosa si cerca. io l'ho appena preso per mio papà. è anziano ed è al suo primo smartphone. era in ballottaggio con moto e, quest'ultimo aveva più ram è vero ma non ha il flash. ora, per mio papà abituato ad un tel classico anche un cinese da 4 € è un fulmine, per lui meglio avere magari il flash che non aveva avuto il altri tel precedenti. per il resto è fluido a sufficenza se non si installano mille app e lui non lo fa. ed ha la possibilità di avere una UI semplificata. a me e a molti di voi non importerebbe al mio papà invece molto. come tutte le cose dipenda da che uso se ne farà. per me come muletto avrei preferito moto e, per le esigenze di una persona anziana sto Y530 non è niente male. trovato a 95€ su amazon ;)

mattttttttt

diciamo su questo prezzo meglio questo, l'htc desire 310, lg l9? oppure avete altre opzioni? per me è fondamentale avere la doppia fotocamera quindi niente lumia

Nicola

Globalmente è migliore l'Y300

frrrfffr

no ancora di più che il ''vecchio'' y300 ne ha una da 1950 mah al posto di andare avanti si va indietro boh

fabius

Decisamente moto e o lumia 630 per chi utilizza windows

Gianclaudio Lertora

a quando una review di ascend g6? l'ha acquistato un mio amico ieri e lo trovo molto interessante (si piazza anche come fascia di prezzo competitivo) vorrei sapere che ne pensa il buon galeazzi :)

giangio87

fino ad un 4 pollici risoluzioni come 800x480 sono più che valide, è da 4,3 in su che tale risoluzione inizia ad essere poco godibile.

giangio87

forse perché quel processore è accoppiato con 1 giga di ram nel moto E.

olè

la cosa più scandalosa è che ha una batteria da 1750 mah e non regge neanche fino a sera

Savino Dibello

Oh aspetta, la CM11 su Xperia U è una ROM scandalosa, ha una gestione RAM che farebbe impallidire uno smartphone di 4 anni fa con 300 MB di RAM per quanto fa schifo. Hai preso in esempio la ROM sbagliata mi sa.

silvergdb

con tutti questi "lag" è inusabile questo telefono, si ostinano ancora a fare i telefoni con 512 Mb di RAM....ma perchè?

asdlalla2-la vendemmia

E cyano è anche un team "tranquillo" in fatto di ottimizzazioni
Ci sono altri team (non so se sviluppano anche per xperia u) che ci vanno pesanti in materia di ottimizzazioni e mod per aumentare le prestazioni (Vanir , Liquid , CodeFirex , un po' anche l'AOSPAL)

Von Bleaux

confermo

Luca

Hai ragione infatti secondo me huawei ha sbagliato, se questa soluzione fosse cosi efficace la utilizzerebbero tutti i produttori. é uno smartphone da 100 euro non si può pretendere di installare di tutto ciò che si vuole.

Massimiliano Patrini

Eh però se fosse quello, in ogni caso non è positivo. La feature copre una mancanza di spazio fisico e non ha senso che usandola si producano simili lag.

riccardik

secondo me la colpa è tutta software, sul mio xperia u (dual core 1ghz con 512mb di ram) ho messo la cyanogen 11.0 (kitkat) e gira benissimo, molto meglio delle rom standard. a parte la penosa rom con ics avevo provato anche un port di jb, ma la cyano fa impressione, mi sembra di aver cambiato telefono

Luca

Magari non è quello però comunque molti rallentamenti possono essere dovuti alla sd anche perchè chi lo possiede dice che va meglio.
Non voleva essere una critica ma solo un osservazione. Come hai detto tu all'accensione era fluido magari proprio quella modifica ha rallentato tutto.

Andrea Galeazzi

Era una classe 10??!!

Marcos

Appena preso.... Fenomenale <3 Si mangia il moto g che ho pure avuto

Luca

Secondo me l'uso della memoria sd come predefinita rallenta lo smartphone. La prova andava fatta con la memoria predefinita.

HabemusFerdy

La so benissimo, ma il moto e ha un clock più alto, e ottimizzato molto bene, perciò li considero paragonabili

HabemusFerdy

Duale, tvb correttore del surface

SoUlSnAkE

proverete lo xiaomi S1???

secondo me è uno dei migliori sotto i 150

luk76

Moto E ha reso insignificanti gli android di questa fascia proposti dalla concorrenza

Alex Alban

è meglio l9!

Pantheon

Penso intenda dual core...ignorando la differenza tra i vari processori esempio cortex a7, a9, a15

Riccardo

"Mi si è spento circa alle 17" bastava per smettere di guardare la recensione..

Alex Alban

full core?

Alebobobo

L9 uno dei migliori lg in circolazione!

Alebobobo

Ormai wiko e motorola si mangiano questi huawei, economici sia nel prezzo (neppure tanto) sia nel prodotto e ottimizzazione software

Nicolas Zannerini

ho chiuso la recensione quando ci ha messo 1 ora ad aprire la galleria.

Andrea Micheletti

Basta 512 mb di RAM, siamo nel 2014 sveglia!

Poi lagga da far schifo, e ci credo.

Andrea Micheletti

Sì ormai sono oggettivamente obsoleti.

Metterei obbligatoriamente almeno 1 giga (minimo sindacale).

HabemusFerdy

È pur sempre full core e le prestazioni saranno simili

Pantheon

Magari fatelo in base al voto di recensione :)

Pantheon

Moto e 4 giga di rom :/

Pantheon

Non ha uno snapdragon 200

LoStanatore

È comunque più veloce dell'alcatel con Firefox OS

Curiosone78

per android dovrebbero mettere 1GB e 8GB di rom per legge altrimenti vengono fuori schifezze come questo

Wandroid

parli con un felice possessore di un galaxy note se vuoi saperlo

Serban Rotaru

Nella fascia bassa bassa forse i Lumia rimangono ancora i migliori. Ma già aumentando leggermente il budget (entro i 180€) si trovano Android molto interessanti. Si tratta di essere di mentalità aperta e provare tutti i SO senza fare dell'inutile tifo per un produttore o un SO specifico.

Serban Rotaru

Se per caso nella fascia bassa rientra anche il Moto G il tuo commento ironico non ha davvero senso. E a quanto ho visto anche il Moto E si muove molto molto bene.

Panzone

"Meglio motoG" cit.

HabemusFerdy

Pessimo, per chi vuole spendere poco segnalo lg l9 a 99€ da Expert, ha molto in comune con moto e a parte la memoria interna e la versione della batteria, per quanto riguarda la scheda tecnica

jajacq

Non è solo un discorso di fluidità, è inutile avere uno smartphone per poi non riuscire a tenere aperte 2-3 app oppure qualche scheda del browser.

bonomork

per mia mamma che ha quasi 70 anni le mattonelle sono una pacchia!

The All New Carl

Perché?

Wandroid

ma carl, mi deludi ... ti fai autogol

Alex Gombi

Dipende, se tutto gira fluido senza problemi ne bastano

The All New Carl

Guardate sulle impostazioni la modalità semplice della home. Ho avuto uno strano de ja vu. Però le mattonelle fanno schifo eh (e le copiano tutti)

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei