Lumia 630: un'app per ogni occasione. Spot, in attesa del ritorno di WhatsApp

28 Maggio 2014 174

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia Lumia 630 è uno smartphone che ha un'app per ogni occasione, questo è il messaggio veicolato da Microsoft nel nuovo video promozionale dedicato all'entry level della gamma Lumia. Messaggio chiaro e condivisibile, scelta del tempo di pubblicazione migliorabile, vista la temporanea rimozione di quella che è da molti utenti è considerata un'app imprescindibile, ovvero WhatsApp. Non è corretto far diventare un caso di portata nazionale la notizia della rimozione di una sola applicazione che, pur essendo molto gettonata, non coincide certamente con l'intero ecosistema Windows Phone. Le rassicurazioni sul ritorno del client WhatsApp non sono mancate nemmeno da parte di fonti ufficiali, anche se le oltre due settimane di assenza dallo store iniziano a pesare per molti utenti.

Tornando al video, lo scopo di Microsoft è chiaro, ovvero smontare la falsa convinzione che l'ecosistema Windows Phone sia così sprovvisto di app così come talvolta lo si dipinge (come fa soprattutto chi, evidentemente, non lo conosce a fondo). Per raggiungere lo scopo, la casa di Redmond mostra il funzionamento di applicazioni molto note e diffuse, utilizzando il Nokia Lumia 630. Dall'applicazione di messaggistica Viber, a Shazam, per arrivare alle app di foto e video sharing Instagram e Vine, senza trascurare una breve puntatina nel settore gaming. Al di là del riferimento al caso WhatsApp che, ricordiamo, non è corretto ricondurre a responsabilità di Microsoft che sta ugualmente collaborando con gli sviluppatori del client per risolvere il problema, l'approccio contenuto nel video promozionale sembra essere quello giusto per continuare a portare avanti l'opera di "divulgazione" neccessaria a far conoscere l'ecosistema Windows Phone a chi lo guarda, tutt'ora, con un po' di diffidenza.

Non renderebbe poi merito ai tanti sviluppatori sempre più impegnati nella realizzazione di app per Windows Phone sminuire la significativa espansione dell'ecosistema citando casi di applicazioni importanti tutt'ora assenti visto che quotidianamente si verifica anche il contrario (ved. a titolo di esempio, l'arrivo di Telegram avvenuto nella gioranta di oggi - seppur tramite il rebranding di un'app esistente). Un'espansione agevolata anche da una serie di importanti provvedimenti adottati in prima persona dalla casa di Redmond (ved. per citare le novità più recenti, il rinnovamento degli store di Windows Phone e Windows 8/RT e la creazione delle universal app). Microsoft ha trovato il giusto modo di comunicare con i potenziali nuovi utenti Windows Phone e, con il Lumia 630, anche lo smartphone giusto per rivolgersi al vasto pubblico.

Nokia Lumia 630 è disponibile online da Amazon Marketplace a 99 euro oppure da Amazon a 141 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 settembre 2020, ore 21:37)

174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

A proposito di Whatsapp è ritornata disponibile sullo Store con un nuovo aggiornamento, Ecco il link:

http : / / www. windowsphone. com / s?appid=218a0ebb-1585-4c7e-a9ec-054cf4569a79

Antonioerre

Perché varie persone mi raccontano che vengono sconsigliati nell'acquisto di un WP.
E sul nuovo sim-free, nei casi migliori (pochi) se ne fregano, nei casi medi aspettano, nei casi peggiori (purtroppo molti) vanno su altre piattaforme.
Questo è ciò che sta accadendo. E sfido chiunque a non pensarne malissimo.

Lorenzo Cot

a me i file di sistema occupano 4.04 gb XD

Lorenzo Cot

sisi tutto ciò che è famoso e molto usato è al limite della legalità...ma in ogni caso whatsapp funziona su wp....come fai a dire una cosa simile? avrebbero dovuto bloccarlo completamente

Lorenzo Cot

oppure perchè i nokia sono gli unici a non pagarlo...oppure per falle nella sicurezza

Lorenzo Cot

non penso sarà migliore di un 925 a conti fatti

enterthemax

Un'app per ogni occasione...tranne che per chattare su whatsapp. Là ti attacchi al tram

enterthemax

costa 128 euro. e scatta meno dell'S5! XD

corrado

io non ho di questi problemi funziona benissimo senza crash, l'unico fastidio quando ci mette un po' ad aprire un app o caricare pagine internet

corrado

stai parlando fascia bassa e cosa pretendi che giri come l 820 che ha 1gb di ram? ho il 520 anch'io va perfettamente ma certo paragonato all'820 di un mio amico le differenze si notano anche se minime ma comunque capisci che sono due terminali di fascia diversa.

Riccardo1995

Hahahahaha vedremo ! :

ciccio35

neanche un asha costa 50€! costerà non meno di 89, la risoluzione sarà la solita 800x480 e la fotocamera poseriore ci sarà. i dubbi sono su tutto il resto (dimensioni schermo, materiali, tipo di vetro, processore, ecc)

Riccardo1995

Mmmmmm si può essere ! Allora punteranno su un prezzo moolto basso tipo 50euro all'uscita

ciccio35

sempre meglio farle male che non poterle fare :P
comunque di fatto il consumo in standby per quanto minimo c'è sempre, e il display del 720 non penso si discosterebbe molto da quello dell'ipotetico 520. probabilmente userebbero un'unità anche più economica, quindi meno ottimizzata dal punto di vista dei consumi, ma la risoluzione sarebbe sempre quella. non puoi mettere su un 4,3" meno di 800x480! (anche èerchè è la risoluzione minima accettata da windows phone)

Riccardo1995

E lo so ma alla fin fine 3mpx è come non avere niente ...... e chi compra un cell per le foto non si piò aspettare di spendere 70 euro..... cmq con un buon uso ( molti mex telefonate e fb ) il lumia 720 di mia sorella si fa un giorno e mezzo, anche due ! Quindi se abbassi la risoluzione , migliori il chip e aumenti ulteriormente la capienza della batteria per me un bel gioiellino uscirà fuori!

ciccio35

touch screen da più di 4" e autonomia bestiale non vanno d'accordo. se per te autonomia bestiale sono 3/4 giorni allora sì, ma per me si parla dai 10 giorni in su. prima del 630 usavo un nokia 6303 classic, con backcover in alluminio, fotocamera da 3.2 megapixel con autofocus, schermo in vetro e un display decente. Il tutto pagato 140€ più o meno al day one. ci faccio tuttora due settimane buone di autonomia dopo più di tre anni. QUELLO è un supermuletto
se oggigiorno comunque proponi uno smartphone anche basilare senza fotocamera da almeno 3 megapixel vuol dire che ne venderai non più 50 in tutto il mondo

Riccardo1995

Io spero così : uguale al 630 senza clearblack e sensori fitness, senza fotocamere. Uno schermo da 4.3 pollici. Dentro una batteria da più di 2000 mah ( spero una bella 2200).
Spero che il tutto venga venduto a 79 euro ! Pensa che bel muletto ! Cose base con una autonomia bestiale ! Sarebbe perfetto

rodrigo

Ha il display del Galaxy S2...la Microsoft si che e` al passo coi tempi...

Alessandro

Sarei d'accordo nel caso di un nuovo acquisto ma avendo in previsione di aggiornare tra qualche settimana a WP8.1 preferirei aspettare e non fare hard reset ora e un altro dopo per meglio adattare il nuovo update ufficiale. Wa è importante relativamente a seconda delle abitudini.

Antonioerre

Io credo che WA sia stato rimosso perché a Mountain View comincia a rodere il Q. ;)

Antonioerre

Il problema qualitativo delle app su WP è dovuto ai contenuti.
Spesso sono porting di app di altre piattaforme il cui contenuto è scarso. Solo che in altre piattaforme l'arricchimento di contenitori scheuomorfistici "maschera" la povertà del contenuto.
Dato che WP ha una UX che è praticamente solo contenuto e tipografia ecco perché tante app sembrano "scarne". E' solo perché, sostanzialmente, mancano di contenuto vero e proprio.
E' una cosa che vedo costantemente con gli sviluppatori che seguo.

Federico Illiano

Comunque a tutti quelli che si lamentavano del prezzo di lancio di 149, su ebay si trova già in offerta a 119 brand Tim con Garanzia Italia! A quel prezzo è davvero un best buy!!!

Panzone

Quanti problemi per wa!!!!!

cine_s

ma la notte dormi o rimani sveglio? :|

cine_s

assolutamente no! ahahahah

ko93

se uso viber o wapp vado a 10,3%......

Mario

Ehm, non credo che ms non sappia installare whatsapp ... Stanno lavorando anche con gli sviluppatori in questo momento <.<

Mario

Sapevo che eri ironico :\

Andrea Ci

eh beato te.. io faccio il 10% l'ora!

Andrea Ci

ma se noti anche sulla pagina di login (outlook . com per esempio) ci sono anche prodotti apple e android...
diciamo che MS si impegna a rendere tutto compatibile con tutto

Seraph84

COMEEEEEEEE???? ho cercato su Google per giorni, hai un link che spiega come fare un deploy su device dev unlock (no interop)?

matiu2

non puoi essere così limitato, whatsapp (ma anche le altre) dispongono dei gruppi, invio foto video e audio, fra poco delle chiamate, tante cose in più degli sms tradizionali che ormai ti tirano dietro.

La mancanza di whatsapp su WP è gravissima e spero che ritorni presto disponibile, tutti usano quello e in questo tipo di applicazioni contano gli utenti, inutile fare gli alternativi.

Paolo Di Sano

su questo hai ragione! per quello ho detto in un altro commento che non so come sia WP sui terminali di fascia alta!!! Però appena preso andava molto meglio il Lumia. Ora va un po' peggio!!!

Max

devi aspettare il firmware.

Max

Ciao, non voglio passare per lapidatore, ma parli del 520 e poi dici che passi al G2 e venivi dal Note 2! Non c'è qualche incongruenza? cioè se mi dicevi ho un 1520 però mi trovavo meglio con il Note 2, posso non condividere ma capire. ma dal note 2 al 520, su dai!

Muttley

eresia, al rogo, al rogo quell'uomo!

Eugenio Volcov

io non so se è wp 8.1 o s4 , ma il modem 3g ciuccia troppo XD

tivi92

Vai nelle impostazioni.. Poi c'e una sezione "barra di spostamento" e li scegli.. Se mantenere il colore scuro o adattare al tema..

adel90

Sulla fascia di prezzo del lumia 630/620/520 dimmi quali android è economico e allo stesso tempo funzionale? Moto g, moto e ...

ko93

Quel processore ciuccia come non so cosa...beh non so se sia poco o tanto...forse con il nexus facevo uguale

Alessandro

Sì ma poi perde Whatsapp gli conviene aspettare il rilascio di WP8.1 con la nuova versione di Wa. Comunque non ho mai sentito di tutti questi problemi, il mio lumia non li ha. La preview però io non l'ho installata.

iclaudio

be be carino complimenti applausi e tante cose ma un po in ritardo no? no dico programmi basilari che aveva pure symbian sono arrivati un po in ritardo...si si daje tempo statte calmo e intanto i clienti compravano altro....adesso sembra che abbiano aperto gli occhi proponendo terminali economici e funzionali...purtroppo però anche android propone terminali economici e funzionali....la microsoft sembra un po nintendo ...si è addormentata con i s.mario per anni poi quando qualcuno ha proposto un cambiamento e ci è riuscito arranca perchè non sa fare altro e non capisce perchè ha sempre coltivato nel suo orticello

Nicolas Zannerini

Lo so, era un discorso ipotetico nel caso che il 630 avesse avuto una VGA anteriore.

Ilaria Silva

eh, ma per non sporcarsi la pellicola dev'essere opaca, e addio schermo nitido :(

qandrav

2 giorni fa un mod di xda ha chiaramente scritto che l'unica versione di whatsapp che si possa deployare è funzionante solo con ativ s (interop unlock ovviamente).non si può con htc,huawei e tanto meno con lumia... ( a meno che non ti compri jtag ;-) )

Panzone

Fai un Hard Reset! Possibile che non lo hai fatto? DEVI farlo!

manu

guarda che non a fotocamera frontale

Panzone

Vero! Meglio metterci una pellicola sopra.

ninninov

ma come si cambia il colore della barra dei tre tasti touch?

ninninov

6tag, shazam, cinetrailer, sono app stupende, così come tutta la suite Microsoft e Bing, spettacolari veramente, altro che iOS e Android.

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza

Come scegliere un PC portatile: cosa guardare prima di comprare un notebook