
01 Agosto 2014
È l'argomento delle ultime settimane l'affare d'acquisizione Beats da parte di Apple, che sembra essere arrivato agli sgoccioli con una cifra ridimensionata a 3 miliardi di dollari. Katy huberty, analista di Morgan Stanley, crede che l'operazione sia realmente strategica ed importante, qualora Apple voglia monetizzare ulteriormente la sua base di 800 milioni di utenze iTunes, aumentando le entrate nel sempre più importante segmento dei servizi di streaming musicale online.
Come sottolineato dall'analista, Apple sta in parte trascurando iTunes in quanto risorsa meno importante del fatturato globale societario ma, considerata la crescita che il segmento di streaming musicale sta avendo in questo ultimo anno, sarebbe un grave errore sottovalutare le possibili entrate derivanti da un potenziamento dei servizi. Huberty sostiene che per adesso potrebbe anche rappresentare un introito minimale, ma è destinato a crescere esponenzialmente, facendo parte di quei servizi trainanti e promettenti.
Ora Apple deve affrontare il calo di acquisiti in contenuti da iTunes, una scia negativa preoccupante che vede una notevole perdita di terreno nei confronti di aziende rivali. Gli utenti si rivolgono sempre più ai servizi di straming come Spotify e Pandora per soddisfare le esigenze musicali, un declino di iTunes che secondo Huberty, solleva dubbi circa la capacità di Apple di monetizzare la nuova base di clienti emergenti .
Secondo i calcoli effettuati dall'analista, ogni account iTunes ha speso una media di 3,29$ nel primo trimestre del 2014, evidenziando un calo del 24% anno su anno, tendenza che potrebbe essere invertita introducendo un servizio musicale in abbonamento.
Una maniera rapida per arrivare al risultato, sarebbe proprio quella di acquisire un servizio già esistente, qualcosa che Apple sembra stia tentando di fare con Beats Electronics, ed il suo Beats music.
L'acquisizione dell'azienda, non porterebbe solamente la linea di accessori ed il servizio beats Music, ma anche il produttore veterano Jimmy Iovine ed il musicista Dr. Dre.
Entrambi, sono considerati un plus importantissimo per il grande aiuto che potrebbero fornire ad Apple in tema di negoziazioni e ricerca di accordi favorevoli per un eventuale potenziamento del servizio di streaming musicale. Guardando oltre, Huberty sostiene che l'azienda Californiana potrebbe rafforzare i suoi servizi online, con l'introduzione di una nuova opzione per i pagamenti in ambito mobile, area che il CEO Tim Cook ha già in precedenza evidenziato come importantissima.
Anche il lancio di iWatch potrebbe essere una chiave fondamentale per rafforzare le entrate online, grazie all'introduzione di un nuovo store appositamente pensato, nel quale pubblicare le applicazioni compatibili con l'atteso smartwatch.
I piani di Apple dovrebbero prendere forma molto presto, o quantomeno delinearsi parzialmente. Con buona probabilità ne sapremo molto di più il prossimo 2 giugno, giorno in cui ci sarà il keynote in occasione dell'apertura del WWDC 2014. Ovviamente noi saremo in prima linea offrendovi lo streaming, seguiteci nei prossimi giorni per saperne di più.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
Ottimo, 30 giugno 2015, stay tuned
Di Luca Ansevini è pieno agahah , mi sa che fai prima tu a cercare Marco Trastu, a forli sono l'unico che si chiama così ahaha
au contrarie...
capito tutto tu...
Se hai Faccialibro aggiungimi... Luca Ansevini... Certamente piu che volentieri
Io uso con soddisfazione per lavoro Windows 8 e lo difeso spesso anche in questo blog , io per carattere scrivo per apprezzare e difficilmente per criticare, in quanto quando un prodotto non mi gusta lo snobbo e basta senza andare a criticarlo nel web, ma questo è il mio carattere , troverai difficilmente miei commenti di critica verso qualcosa, solo verso alcune politiche di Samsung mi sono espresso in modo negativo ma molto raramente , comunque solo il fatto che ascolti metal mi porta a stimarti ahah
Ascolti Death metal ? Io sto registrando adesso 4 pezzi principalmente nu metal e metal core con un brano molto vicino al Death melodico , questo fine settimana registro il basso (per ora c è solo chitarra e batteria ) , quando le pubblico su sound cloud mi piacerebbe avere una tua opinione
Ma io sono di parte, negarlo sarebbe rid1colo, ma è inevitabile che lo sia visto che se compro i loro prodotti (parlo di apple) io ci trovo dei motivi per cui li trovo migliori di altri, io non sto discutendo sul motivo per cui apple ha acquistato beats, anche perchè sono sicuro che non l'ha acquistata per le cuffie ma per quello che Iovine rappresenta per la discografica mondiale, ma discuto sul fatto che si critichi beats per partito preso , non riferito a te direttamente che giudichi in quanto a te non sono piaciute , ma a tanti che scrivono qua dentro per criticare un marchio che vende e in questo caso vanno a nozze perchè si tratta di un altro marchio che vende che ha acquistato un marchio che vende.
Cmq lo sai quando vuoi parlare di musica con me sfondi una porta aperta, parlare di apple con me è difficile in quanto sono chiaramente un fan di quel marchio.
Purtroppo spesso traspare una sensazione 'di parte' nei tuoi post non lo nego.
Ad ogni modo dai non si può negare quanto abbia contato il marchio più che la qualità reale in questa operazione di Apple...
Sinceramente mi dispiaciono queste accuse da te,in quanto abbiamo sempre avuto discussioni pacate e in merito all'argomento, che mi piace apple non è un segreto, ma non sto difendendo beats perchè è stata acquistata da apple, ma perchè vedo i loro prodotti , come tutti a quei livelli, studiati per un tipo di utilizzo che li rende ne buoni ne cattivi, semplicemente particolari, ho difeso in questo blog decine di volte bose e non mi pare che bose si di apple, ma mi piace pensare che le cuffie come i monitor audio e tutto cio che riguarda la musica la si scelga solo in base alle proprie orecchie e non perchè nel web va di moda dire che un marchio è solo marketing, io ripeto per la terza volta ho scartato praticamente dopo pochi ascolti le beats in quanto non mi piace come suonano ma ammetto che sono molto ben isolate e per alcuni utilizzi sono un ottima scelta, io ci credo che a te non piacciono , non sono piacciute neppure a me, ma capisco che possono avere un loro pubblico che non è solo il ragazzetto che le compra perchè sono belle o alla moda.
Tutto qua...
Marco... Non ho mai visto/conosciuto un solo fonico che usi Beats... Tu che da un canto critichi l'eccessiva aggressività dal lato tuo sei sempre troppo di parte e difensivista verso Apple e compagnia bella. Beats è una marca 'modesta' e NON E' l'eccellenza. Questo è un dato di fatto. Sono 100% sicuro che se Apple avesse acquisito Sennheiser avresti avuto le stesse parole nei confronti di Sennheiser. Banalmente è una azienda che oltre certamente a fornire buona qualità (perchè quella nessuno gliela nega) ha investito bene nel marketing!
Le Beats hanno tutte basse sparate! Come puoi definire versatili queste cuffie? Una buona cuffia deve essere equilibrata!
Anche Samsung ha investito bene nel marketing e vende milioni di telefoni ma il mio lo tirerei contro un muro!
Secondo la tua logica quindi Samung è una grandissima azienda...
Secondo me non c'è un genere preciso in cui sono affidabili o meno. Se sparano alte le basse avrai sempre una grossa fetta di utenza che preferisce sonorità più chiare e meno cupe e quindi eviterà le beats. Io ascolto Death Metal, genere già di per se colmo di basse frequenze... Se la cuffia le esalta troppo esce fuori un pastone assurdo.... Motivo per cui evito le Beats... Meglio Sennheiser mille volte!
Ahah... Infatti non spendo 200 euro per delle cuffie per ascoltare musica. Se farei il da allora si.
ok ma beats non vende anche impianti completi da 5-6-7 mila euro, perciò sostengo che gli altri competitor non si impegnano a diffondere i propri prodotti come fa la beats...comunque l'1% è impensabile, non esistono solo ragazzini nel mercato (da me sono rari quelli che hanno un paio di beats e sono molto più comuni quelli con un paio di sony da 4 soldi o prodotti simili)
ahahahaha l'ultima ipotesi è in puro stile Apple!
be, secondo me l'1% è una una percentuale fattibile. è vero. i ragazzini comprano solo beats. e se vado in metropolitana vedo solo beats. in università anche. e i soli ragazzini sono la maggioranza delle vendite
Bhe per me la qualità non è comparata al prezzo, un po come con bose
non è MS.
da youtube? con qualità audio pessima? qualunque cuffia va bene lì xD
Rispondo anche a Gabriel.Voyager:
Perchè sono adatte solo a un genere di musica; sparano altissimi i bassi e basta.
Quindi se ascolti house/techno o simili ti possono anche piacere, ma per il resto le sotterri e fai prima.
In ogni caso, se ascolti quel genere di musica, non sono così male, ma si trovano prodotti migliori meno costosi.
tu continua a parlare per sentito dire
ciaoooo <3 continua con le tue frasi sconnesse .
Per recuperare Itunes non servono le cuffie ma vendere brani...
Se ho le cuffie beats non compro di più..
Una Ap per android ed il gioco è fatto.
oppure chiedere ad un Senatore di fare un esposto al senato usa per bannare Spotify e amazon..
i veri musicisti? chi sono i veri musicisti? in studio le cuffie? per far cose le cuffie in studio? se non quelle del musicista che le usa per registrare!
sì ma Sennheiser non la compri per 3 milioni..
come non quotarti... che tristezza, tutti esperti magicamente in questo blog e quando invece beats collaborava con htc nessuno muoveva una critica, pensa che ora leggo pure utenti che parlano bene di bose pur di criticare beats quando fino all'altro giorno bose era solo moda e suono schifoso, non immagini quante discussioni ho fatto qua dentro per far capire il valore di bose...
non fanno pena , ma non valgono i soldi che ci spendi. Un paio di sennheiser pagando la metà ha la stessa qualità audio , pagando 300-400 nettamente migliore. Poi i veri musicisti o quelle che stanno in studio di certo non si fanno le beats anche se costassero 1000 euro. Poi come ha detto matteventu dipende da tanti fattori tra cui il formato è fondamentale e il bitrate . Se prendi un track .flac hai la qualità sonara superiore a un mp3 infatti pesano 10 volte tanto ehai bitrate più alti
daaai l'1% è esagerato... considera che quasi solamente i ragazini acquistano beats...comunque gli altri marchi non sono commercialmente più famosi, ma chi vuole qualcosa di serio non terrà neanche in considerazione beats...non credo che sennheiser e co. puntino a conquistare i bimbiminchia :D
Ma io non scarico e non condivido nulla! Io parlavo di servizi music streaming, nel mio caso uso gratuitamente YouTube per ascoltare musica. Finché Google permette agli utenti di caricare canzoni od anche album interi io continuo a scroccare!
Xke sono una moda.... come iphone del resto...fa schifo ma va di moda xD
Perchè sono diffuse e famose, quindi fanno schifo per antonomasia.
Meccanismo automatico di questo blog, se una qualsiasi cosa è famosa bisogna denigrarla lodando invece la marca xyz sconosciuta, economica, ma moooooolto migliore.
Per me si, marchi come jabra, bose, sony che sono i + famosi a livello commerciale e cmq migliori di beats hanno un settore dedicato. Eppure vendono l'1% di beats. Perché? Be... Non vanno di moda. Io ho ad esempio le jabra Revò wireless... Le ho confrontate con le monster del mio amico che ha pagato ben 349€.... Guarda, confronto impietoso. A massimo volume le beats gracchiano che è una cosa assurda e i bassi non esistono
Perché obbiettivamente le beats sono come le prime 3 generazioni di iPod. A parità di prezzo hanno un audio nettamente + scadente. E la critica l'ha sempre detto. Ma ormai conta solo il marchio e l'estetica. Poi è ovvio che ci sono sempre prodotti peggiori anche + costosi. Ma come marca la beats obbiettivamente vale 0
Va be finché così ok... Ma tipo per esempio ti piace Emma marrone e inizi a scaricare i suoi album piratati li non è molto giusto.
Ahah! Mi hai trollato... No comunque canzoni da discoteca è logico che li scarico da YouTube. Invece gli artisti che seguo compro i cd
Quello che piu contestano alle beats è che non valgono quello che costano o meglio allo stesso prezzo puoi trovare cuffie migliori
No guarda ti dico...io vivevo assieme a un altro ragazzo ( università) e ho visto ste cuffie...le ho provate e non ne avevo mai sentito perlate....ti parlo di 3-4 anni fa....ne ho provate altre ma di quelle mi ero innamorato...non per la società, so come funziona studio economia :) è che davvero a me piacciono un sacco...però leggo di certi che dicono che fanno pena....a me non sembra che facciano pena...
La mia era una risposta seria xD
I gusti "audio" sono alla fine soggettivi, ma ciò che per te è "ottimo" lo è perché la società ti ha portato a pensare ciò.
Poi dipende anche da che musica ascolti (formato e provenienza) e cosa usi come fonte.
La mia era solo una domanda....cos'hanno che non va...cioè io ho provato altre cuffie e mi sembravano inferiore spendendo 189 euro.....
Perché evidentemente non hai l'orecchio abituato a sentire cuffie serie.
Scusate..ma perché tutti dicono le le Beats non sono granché...io le posseggo e mi trovo da dio....vorrei solo sapere il perché di questi commenti...
Quali artisti? Mi ascolto su YouTube in questi giorni la canzone dei mondiali di Shakira perché è caruccia ed io dovrei pagare una filastrocca già sentita e scopiazzata????!!!! Gli artisti si pagavano col vinile, li c'era arte musicale e soldi ben spesi!
Le beats che ho sulle orecchie in questo momento mi stanno rivoltando sulla testa
Con tutte le canzoni che hai scaricato illegalmente xD
Ricorda.... dio li fà e poi li accoppia (come scrissi nel mio tweet).
Ma non supporti gli artisti...
Meglio ascoltare la musica gratis su YouTube! Risparmi e campi!
comunque non credo che gli altri marchi puntino all'utenza a cui punta beats, infatti hanno prodotti diversi e hanno strategie di maketing diverse, imho!
Quelle sono loro scelte..limitare questo vantaggio ai dispositivi apple considerandolo un fattore determinante nella scelta oppure concedere il servizio anche all'acerrimo rivale intascando $ sicuri?
Secondo me vogliono chiudere sempre di più il loro ecosistema
Per pagare beats basterebbe un app iTunes per Android