Youtube Music in ritardo a causa di alcuni problemi tra Google e gli artisti indipendenti

26 Maggio 2014 43

Sono passati ormai diversi mesi da quando abbiamo iniziato a parlare di Youtube Music, il servizio musicale streaming di Google in pieno stile Spotify. Le notizie di questi ultimi mesi sono state abbastanza sporadiche e frammentarie, dal momento che il servizio pare essere ancora in alto mare, probabilmente a causa di alcuni problemi contrattuali che sono insorti tra Google e i rappresentanti degli artisti indipendenti Worldwide Independent Network.

Stando a un comunicato stampa rilasciato dallo stesso WIN, i termini di contratto posti da Google alle piccole e grandi case discografiche, non sono assolutamente accettabili per gli artisti indipendenti o per quelli rappresentati da WIN. Il compenso previsto per queste categorie risulterebbe notevolmente inferiore rispetto a quello offerto da servizi concorrenti quali Spotify e Rdio, senza contare che i termini non sono contrattabili; prendere o lasciare.

Inoltre, pare che rifiutando il contratto proposto da Google, si perda automaticamente il diritto di poter guadagnare dal caricamento e dalla diffusione delle proprie opere da parte di terzi, perdendo quindi una considerevole fetta di introiti. Google potrebbe anche decidere di ignorare gli artisti e le case discografiche indipendenti, anche se questo significherebbe lanciare un servizio con delle mancanze rispetto a quanto offerto dalla concorrenza, quindi è più probabile che i tempi continueranno a prolungarsi in attesa che le parti scendano a un accordo.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vincenzo di gesù

se non erro puoi skippare come ti pare ;) ;)

kekkojoker90

gli skip? C'è qualche limitazione come c'era prima su spotify gratis oppure posso saltare quelle che non mi piacciono alla grande? (sopratutto nei mix radio). PS grazie e scusa il disturbo

vincenzo di gesù

Non hai nessuna limitazione nell ascolto... Devi solo sorbirti un po di pubblicità ogni tot canzoni...

kekkojoker90

Il problema è che non so che limitazioni abbia anche su pc visto che sono andato direttamente di spotify

Name

Gli abusi potrebbero cominciare?! xD
E tu l'obbligo di usare g+ su youtube, praticamente azienda col monopolio nel settore, come lo chiami?
E l'obbligo di usare g+ e gmail per il playstore, col monopolio che ormai ha android?
E ritrovarti di default preinstallati e senza possibilità di cancellarti tutti i programmi di google, a partire da chrome, sugli android?!

vincenzo di gesù

deezer dovrebbe funzionare come spotify,quindi come su pc ;)

NaXter24R

Guarda a me non piace particolarmente, ma prima almeno c'era qualche barlume di lucidità.. Adesso proprio non si puo ascoltare.. Mi spinge a scardinarmi da solo l'autoradio

Eustachio Donniacuo

Infatti, alla fine neanche l'esibizione via satellite ai billboard music awards è servita a qualcosa... legendary lovers lo rilascerà che lo rilascerà (lo disse in un'intervista) ma per il prossimo vedrei international smile o this is how we do, al limite love me

The All New Carl

Alla fine credo che Birthday sia stata solo una prova e il tormentone estivo by Perry debba ancora essere rilasciato. Perchè onestamente c'erano pezzi migliori in PRISM e Bithday è stato cannibalizzato da Dark Horse(come Roar ha fatto con Unconditionally). Anche lo stesso video mi sembra parecchio buttato là e ben al di sotto degli standard della Perry. Complice anche il tour anche la promozione è stata ben al di sotto degli standard perry.

Eustachio Donniacuo

Birthday attualmente è alla ventitreesima posizione nella Hot 100 di Billboard e sta salendo, ma secondo me il massimo sarà la top 10 (ma neanche), perchè gli hanno tagliato le gambe "love never felt so good" di timberlake e della leggenda michael jackson (che attira sempre, naturalmente) e poi soprattutto c'è dark horse che comunque è ancora alla sesta; io avrei aspettato che uscisse almeno dalla top ten per rilasciare il singolo successivo, oltretutto se farà il featuring con madonna brucerà ulteriormente birthday. Poi il fatto che sia ancora alla 23 con già il supporto del videoclip la dice lunga, dark horse arrivò alla prima posizione senza il videoclip!

Ilovetec

Mgflio il vasco di. (Prendi la coca cola che ti fa bene ).. Hai ragione

Ilovetec

Sbagliato. Ti confermo che se sai dove cercare l'arte la trovi.
Forse non hai ben chiaro la definizione MUSICA COMMERCIALE.
Se smettessimo di attaccarci a fesserie e parlassimo da sapienti sarebbe tutto diverso. Se a te non comunica niente la sig.ra lady gaga prova a fare quello che ha fatto e ne riparleremo

The All New Carl

La mia su Lady Gaga era una battuta perchè è l'unica cantante che dice di fare arte bla bla bla

Ilovetec

1 sei ossessionato da lady gaga..
2 non hai idea di quanti artisti italiani riescano a vivere con la musica.
Parlo in prima persona. Chi vale viene soppresso dalle conoscenze
Proprio come è avvenuto con tutti gli artisti degli anni passati.
Lunica cosa che è cambiata è che una volta dovevi pagare la mafia per essere cagato.
Ora devi pagare le case discografiche!
Non venirmi a parlare di lady gaga.

The All New Carl

Ne dubito fortemente. Dopo il flop di Birthday (che però forse ha una speranza dato che sta salendo ovunque), certamente estrarranno una canzone estiva e orecchiabile per diventare un facile tormentone (Walking on Air o This is How We do o al limite International Smile). Poi come sesto singolo Legendary Lovers senza dubbio (anche se l'ultima volta che tutti chiedevano un singolo era con Peacock XD che tutti volevano come terzo, quarto, quinto, sesto, settimo, ottavo, nono e decimo singolo eppure di singoli ne son usciti 9 contando la riedizione e quello australiano e non è mai uscito come singolo).

SuperBerga

Sono d'accordo al 100% con te. Spero che il prossimo singolo di Prism sia proprio Legendary Lovers (e probabilmente così sarà), ma anche International Smile non è affatto male.

The All New Carl

Ma scherziamo?????????????? Tu pensi di conoscere Katy perry (come il 90% delle persone) dai singoli?
Vatti a sentire Legendary Lovers, un capolavoro, ritmi tribali ed esotici, un beat che sa molto di orientale, sperimentazione di ritmi esotici con un ritornello da WOW
Roar a me piace pochissimo. Una commercialata come tante. Dark Horse idem. Anzi, inizialmente pensavo fosse il pezzo peggiore di PRISM poi ho cambiato idea con gli ascolti. Ma certamente la Perry non è Roar o Dark Horse (o Birthday, il quarto singolo, l'apoteosi del commerciale, talmente commerciale che sta floppando in italia non è neanche nella top 200 su iTunes).
Ripeto vatti a sentire Legendary Lovers oppure Pearl o Who am I Living for dell'album precedente (queste ultime due sono due perle con però 0 possibilità commerciali mentre la prima sarebbe stata una hit assicurata tra i primi singoli). Anche Circle The Drain è carina o anche Walking on Air (anche se molto anni 90).
E ripeto se non hai mai sentito legendary lovers non puoi neanche parlare della Perry XD

matiu2

i suoi ultimi lavori sono orrendi (roar, dark horse, ma scherziamo??), di canzoni belle che ha fatto si salvano Part of me e soprattutto The One that Got Away, canzoni con un minimo di spessore e qualità musicale.

Roar fa pena sia come video che come canzone, dark horse si salva un po' come musica (estremanente tunz tunz ovviamente), ma il video?? dai su, quel video se lo potevano risparmiare!

Tralasciando poi che la musica e i testi glieli scrivono...

The All New Carl

Davvero c'è qualcuno in questo blog che non lo sa?
E comunque cosa c'è di male? E' una cantante bravissima (solo un pò stonata XD), con molto talento e che fa canzoni meravigliose. Stop. Basta.

The All New Carl

Appunto, quello che hai detto te è corrisponde alla mia definizione di arte. Poi ovvio che è tutto soggettivo. Perchè credo che in un certo senso ogni canzone abbia la sua arte, dipende da come la si vede. Basta solo pensare a Last Friday Night della Perry. Dipende dall'interpretazione. Può essere sia l'ennesima commercialata di una tett0na stonata quanto una campane come può essere una metafora della condizione umana

matiu2

oddio, ma davvero ti piace katy perry?
sempre peggio carl...

The All New Carl

IMHO è perchè Youtube ha un brand più forte e probabilmente sarà un supersuccesso. Invece play music sarà un mezzo flop.

Nibbler

parafrasando wikipedia:
"Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni e "messaggi" soggettivi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione."
e ancora:
"Nel suo significato più sublime, l'arte è l'espressione estetica dell'interiorità umana. Rispecchia le opinioni dell'artista nell'ambito sociale, morale, culturale, etico o religioso del suo periodo storico."

Come si legge arte è molto soggettivo come concetto... per come la vedo io, questa è arte, ma a qualcuno potrebbe non dire nulla....
https://www. youtube. com/watch?v=aHjpOzsQ9YI

Filippo T

Notizia pessima. I monopoli sono una cosa che fa malissimo.
Sarebbe ora che gli untitrust cominciassero seriamente a prendere provvedimenti altrimenti potrebbero cominciare gli abusi di posizione dominante, anzi leggendo l'articolo vedo che la cosa è già cominciata.

The All New Carl

Penso che stiamo parlando di due concetti diversi di arte. Per me possono pure rivoluzionare la musica, ma IMHO l'arte è un'altra cosa. L'arte è il denunciare problemi, il parlare di qualcosa. La differenza tra l'arte e le canzonette non è la qualità, sono i concetti che essa esprime. Perchè anche vestirsi di bistecche è arte se veramente è per denunciare come gli artisti sono trattati da carne da macello (almeno ha detto così). Non è un discorso dell'esecuzione secondo me ma un discorso di concetti.Leggiti il testo di Born to die di Lana del Rey. Quella è ARTE. Per questo ho citato Madonna. Magari lei non avrà portato nulla di nuovo nella musica (IMHO cosa totalmente falsa), ma con i suoi primi album ha fatto delle canzoni e dei lavori che hanno cambiato la cultura occidentale. Magari con Upologetic Bitch potrà pure portare qualcosa di totalmente nuovo nella musica dal punto di vista dell'esecuzione, ma sarà solo lennesimo tormentone estivo che scalerà le classifiche e verrà dimenticato tra 5 mesi.

Eustachio Donniacuo

Infatti anche io penso che si farà, proprio oggi ad esempio Madonna ha postato una foto con una scarpa su Instagram e nella descrizione ha scritto "I kissed a shoe and I liked it" (chiaro riferimento a I kissed a girl della perry), tra l'altro lessi anche io del fatto che a Madonna piacque molto Ur So Gay, quindi ripeto, è molto fattibile

Paolo Romano

Eh, immaginavo una cosa così. Quello però che non capisco è perchè non lanciare un piano FREE di All Access invece di crearne uno nuovo. Bah, dopotutto ho smesso di cercare di capire le scelte di Big G. E' come il signore, le sue vie sono misteriose...:D

Nibbler

infatti quando google è andato down per 5 minuti il traffico internet mondiale è sceso del 50%... ma per il resto nulla di importante

NaXter24R

Avevo capito fosse una battuta. Su Lady Gaga non ci piove, parliamo di una che si veste con delle bistecche............
Ma molta gente è caduta in basso, vedi Vasco, ha sempre fatto cose accettabili vuoi musicalmente vuoi dal punto di vista dei contenuti. Ora si è rimbambito, è solo un eeeeeh, aaaaaah, già, mah...
Per quel che riguarda i Metallica, se hai un minimo di competenza in materia (lo dico perchè altrimenti difficilmente si potrebbe capire) guarda cosa fa ognuno di loro col proprio strumento, hanno introdotto concetti nuovi musicalmente parlando, anche e soprattutto da un punto di vista tecnico dell'esecuzione, che personalmente apprezzo molto di più della spazzatura che si sente oggi. Intendiamoci, alcuni pezzi sono anche accettabili e non sono male, ma molto lontani dall'esere definiti arte.

The All New Carl

Google Play All Access è a pagamento. Cioè paghi 10€ al mese o niente. Invece You tube music è solo bombardato da pubblicità ma gratis (ma deve essere aperta l'app di youtube, altrimenti devi pagare per sentire la musica in background o nel bloccaschermo).

The All New Carl

Però se vedi sul profilo g+, twitter o fb di Madonna usa tantissimo gli ashtag #unapologeticbitch #rebelherat (si parla del titolo del nuovo album) e soprattutto #darkhorse, oltre ad aver postato foto che ricordano la perry ottantenne del video di the one that got away.
Poi il servizio fotografico Madonna/Perry sembra l'ideale per la nuova copertina e anche il sound uscito questi giorni di Unapologetic Bitch è dark come il servizio fotografico.
E in più bisogna ricordare che spesso Madonna ha collaborato con gli artisti del momento (ad esempio Britney Spers) e molti da tempo attendevano il nuovo featuring dato che Madonna è stata la prima a credere nella Perry e a fargli pubblicità quando era ancora un'artista emergente che cantava Ur So gay. Insomma tutto tornerebbe e un featuring del genere sarebbe l'ideale per l'arzilla vecchietta per ritornare ai vertici delle classifiche

frenky991

ma bruciassero vivi quelli di google nessuno ne sentirebbe la loro mancanza! :)

Eustachio Donniacuo

si vocifera che la dichiarazione di nrj non sia vera... anche se un featuring del genere spaccherebbe tutte le classifiche

Pantheon

Tipico di Google ...o accetti le mie condizioni o non ti faccio trovare su internet da nessuno

kekkojoker90

Qualcuno sa come funziona deezer su tablet in modalità free? Mi scade a breve i 2 mesi premium in offerta e non so se rinnovare o no visto che ho spotify alla quale però mancano certe canzoni che mi fanno impazzire e vorrei capire la modalità free come va

Paolo Romano

Io però ancora non riesco a capire la differenza tra questo fantomatico YouTube Music e Google Play All Access. Qualcuno me la spiega?

The All New Carl

Lo so, la mia era una battuta (ricordiamoci però che Gaga è diventata famosa con canzoni con testi di grande spessore, tipo ma-ma-ma-ma poker face, oppure Da da doo doot-n JUST DANCE! per non parlare del capolavoro "Rararara romaahaha gaga ullalla"). E lo stesso vale per il 90% della musica contemporanea (anche più del 90%), con prodotti commerciali come Katy Perry. Ma cosa avrebbero anche i Metallica di arte? Addirittura anche la Madonna degli anni 80 aveva un elevato spessore ed ha denunciato varie problematiche (soprattutto parlo della prima madonna). Poi ovviamente anche lei è diventata la solita popstar che all'alba dei 60 anni canta canzoni dall'elevato spessore come Unapologetic B*tch con la Perry (facendo tralaltro impazzire la gente come me dato che non si sa nulla del nuovo singolo).
La verità è che l'arte è morta e defunta.

NaXter24R

Purtroppo il concetto di arte è stato stuprato più volte nel corso del tempo. Posso definire arte una tela, un affresco, una struttura, anche dei componimenti musicali, ma molte cose adesso sono intrattenimento e fonti di guadagno. L'arte è un disco di Bob Dylan, uno dei Metallica. Lady Gaga e affini sono persone che strumentalizzano questa parola. Preferirei dicessero di voler un compenso per il loro lavoro, e sarei concorde, ma non di certo dicendo che si tratta di arte.

The All New Carl

A me basta che si sbrighino a rilasciare Unapologetic Bitch di Angry Gran ft. Katy Perry

The All New Carl

Si: guarda Lady Gaga. Lei è un martire dell'arte (cit. Lilly Allen) ed è convinta di far rivivere nei suoi album i messaggi di Gesù, Gandhi e Michael Jackosn, dice di fare arte, dice che farsi vomitare addosso è arte, guarda il video di GUY dove spiega tutta la sua arte (che però è usata dalle case discografiche avide e senza scrupoli che la calpestano), chiama il suo album artpop perchè unisce l'arte alla musica pop.... eppure è milionaria.
E' un concetto strano di arte XD ma è sempre arte

The All New Carl

Si, ma se betagoogle gli dà 4 soldi non mi pare giusto per loro.

Ilovetec

Scusa è cambiato qualcosa?

Squak900O

Vogliono tutti fare i signori... una volta gli artisti nascevano e morivano poveri...

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO