Sony Xperia M2: la Recensione di HDblog

25 Maggio 2014 104

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sony Xperia M2 è l'ultimo smartphone del produttore nipponico ad arrivare sul mercato Italiano occupando la fascia media del mercato. Si tratta di un competitor del Moto G dato che offre lo stesso processore e un hardware simile sebbene pecchi a livello di schermo che non raggiunge la qualità del Motorola. Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

A livello hardware parliamo di uno smartphone Snapdragon 400 con 1GB di RAM e GPU Adreno 305. Sono poi 8 i GB di memoria a disposizione ma fortunatamente espandibili e dunque problemi di memoria non ne avremo sebbene i limiti di Android 4.4. possano complicare le cose (M2 è comunque basato su Android 4.3).

Il display è un 4.8 pollici qHD 540 x 960 pixel che offre una serie di limiti importanti che vedremo più avanti. I Materiali sono buoni e l'assemblaggio ottimo come da sempre ci ha abituato Sony. Xperia M2 non è comunque impermeabile e dunque non ha le certificazioni presenti sulla serie Z. Ottima anche la maneggevolezza ed ergonomia viste le dimensioni non eccessive 139.7 x 71.1 x 8.6 mm e un peso di 148 grammi che non sono pochissimi considerando i 2300mAH di batteria.

Display:


Lo schermo di M2 è un'unità da 4.8 pollici qHD 540 x 960 pixel che non offre tutte quelle caratteristiche viste sulla fascia alta del produttore. Dunque niente XReality o Triluminos ma un pannello standard che non emoziona per colori, qualità e gamma.

I neri sono molto chiari, la scelta fatta per il tipo di carattere non è assolutamente furba e si fa spesso fatica a leggere alcune scritte. Un peccato visto che in in generale lo schermo è comunque gradevole sebbene non sia paragonabile a quello di Z1 compact o Z2. Buono comunque il touch screen, sempre reattivo e scorrevole, mentre piuttosto pigro il sensore di luminosità che adatta con lentezza il display alle condizioni di luce esterne.

Batteria, Audio e Ricezione:


Grazie al processore Snapdragon 400 e al display con risoluzione bassa, la batteria da 2300mAh permette di avere un'ottima autonomia. La giornata stress si supera senza particolari complicazioni e arrivare ai due giorni non è particolarmente difficile, sopratutto se si utilizza la modalità STAMINA ormai presente in praticamente tutti gli smartphone Xperia.

Per quanto riguarda l'audio abbiamo un vivavoce sufficiente ma non paragonabile a Moto G, mentre in capsula la qualità è in linea con altri device di pari fascia. Buona anche la soppressione del rumore e nessun problema con la ricezione. GPS, Wi-Fi e Bluetooth non danno problemi e reagiscono bene anche in situazioni critiche.

Software:


Sony Xperia M2 è basato sulla distribuzione Android 4.3 Jelly Bean ma non ci dovrebbero essere problemi per l'update a KitKat. Un aggiornamento che però potrebbe portare qualche problema nella gestione della memoria e spostamento delle app su SD e che quindi non è detto sia migliorativo in modo assoluto.

Detto questo, l'interfaccia di sistema è la medesima vista su altri smartphone nipponici con home, menu e applicazioni praticamente identiche. Non essendo KitKat mancano alcune particolarità viste sul recente Xperia Z2 e anche la personalizzazione estetica è minore. Va comunque sottolineato che potrebbe migliorare con update futuri.

Il comportamento generale è piacevole e il telefono non mostra rallentamenti importanti o lag significativi. Tutto è ben strutturato, ottimizzato e troviamo anche le mini app tipiche di Sony all'interno del menu multitasking.

Internet soffre un po' per la potenza ridotta e per un update che, da questo punto di vista, è peggiore rispetto a KitKat che riesce a dare una maggiore spinta ai sistemi con hardware non particolarmente potenti. Rimane comunque possibile navigare su tutti i siti e avere un'interazione comunque dignitosa.

Multimedia e Camera:


Sono 8 i megapixel a disposizione di Xperia M2 supportati da Flash. La qualità non è però eccellente e il rumore video importante anche in situazioni di ottima illuminazione. Le foto con flash poi non risultano perfette e si hanno dei colori non sempre reali. Lato impostazioni comunque troviamo tante opzioni, scene e possibilità di divertimento.

Video 1080p che sono buoni ma non eccellenti:

Reparto multimediale invece eccellente grazie alle ottime applicazioni Sony, e riproduzione audio convincente sia tramite speaker che in cuffia grazie anche all'equalizzatore ben fatto. Buono anche il reparto gaming che, supportato dalla Adreno 305, torva nella poca memoria interna l'unico vero limite (sopratutto in vista di KitKat). Riproduzione video invece completissima con tutti i formati supportati pienamente anche a 1080p.

Conclusioni:

Sony Xperia M2 è un device buono che però non stupisce da nessun punto di vista e non offre quel plus che potremmo sperare da uno smartphone Sony. Il prezzo di 249€ non è eccessivo e sicuramente offre di più dei "Mini" del 2014. Difetti importanti pochi (sensore luminosità pigro e scritte non perfette) e pregi da sottolineare non presenti. Un prodotto che si scontra sicuramente con Moto G ma che perde, sopratutto se pensiamo alla versione Moto G LTE che è forse la vera risposta a questo Xperia M2 (essendo LTE e con memoria espandibile).

Voto 7.2

Sony Xperia M2 è disponibile online da Amazon Marketplace a 129 euro.
(aggiornamento del 11 agosto 2020, ore 07:37)

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mary Poli

Ero contenta dell'acquisto inizialmente. Poi però.... Ho cominciato a notare diversi difetti. 8 GB di RAM riempiti solo dalle applicazioni di base che si aggiornavano. per qst motivo l'ho dovuto formattare due volte. Inoltre si surriscalda troppo, usandolo ma anche quando è in carica. Poi la fotocamera nn è il massimo ma.. Io lo volevo funzionale. Lo è stato, ma mi aspettavo che il tempo di utilizzabilità fosse maggiore.

Mary Poli

Ero contenta dell'acquisto inizialmente. Poi però.... Ho cominciato a notare diversi difetti. 8 GB di RAM riempiti solo dalle applicazioni di base che si aggiornavano. per qst motivo l'ho dovuto formattare due volte. Inoltre si surriscalda troppo, usandolo ma anche quando è in carica. Poi la fotocamera nn è il massimo ma.. Io lo volevo funzionale. Lo è stato solo ma mi aspettavo che il tempo di utilizzabilità fosse maggiore.

Mary Poli

Ero contenta dell'acquisto inizialmente. Poi però.... Ho cominciato a notare diversi difetti. 8 GB di RAM riempiti solo dalle applicazioni di base che si aggiornavano. per qst motivo l'ho dovuto formattare due volte. Inoltre si surriscaldamento troppo, usandolo ma anche quando è in carica. Il SAMSUNG di mio fratello nn fa così. Questi i difetti principali. Poi la fotocamera nn è il massimo ma.. Io lo volevo funzionale. Lo è stato solo per alcuni mesi. Finché la memoria nn ha lanciato un OUT OUT.

Daniele Mainella

Ho questo terminale da quasi un anno e devo dire che per quello che ho pagato (154 euro) è davvero ottimo. Mai un lag, buona autonomia, aggiornato ufficialmente lollipop (omg!!), insomma per l'uso che ne faccio è ottimo. Certo ci sono mancanze notevoli (schermo non in hd e fotocamera mediocre) ma l'esperienza utente di Sony non te le fa sentire. :)

massimo

ciao a tutti, posseggo da circa un anno uno smartphone sony experia m2 purtroppo per un problema dell'ingresso di alimentazione lo portato in assistenza il 28/08/2015 ebbene ad oggi 18/10/2015 non ho ancora notizie !!!!!!
Lascio a voi ogni considerazione io sicuramente non acquisto più un prodotto sony.

Perfezione

Cambi G2 mini costammmerda?

Umberto RSX™

Ovviamente viene distrutto il 925

Gabriele Lucii

Acquistato il 27 gennaio, colore viola a 179 euro su amazon e per adesso posso dire che si comporti veramente bene. Avevo un g2 mini ed era molto più laggoso. Unico neo, la fotocamera, mediocre.

Piripino

comprato oggi a 199 euro per mio padre,mi e' piaciuto un sacco e sono corso a comprarne uno anche per me,lo usero' come secondo telefono

Matteo Billi

però nel moto G manca l'Nfc

ermi81

da Sony ci si aspetta di più solo se non si ha mai avuto un xperia.... io ne ho uno da un po piu di un anno (un ex top di gamma da 500 euro) ed è gia la sesta volta che lo porto in assistenza perche scalda troppo e si fonde batteria o scheda logica.... sembra quasi ke facciano gli smartphone assemblando in fretta e furia pezzi a vanvera e mettendoli in commercio senza manco provarli... non consiglierei un Sony al mio peggior nemico

The All New Carl

Distrutto, divorato, sbranato. Prendi il 925 ed il Moto G e vedi chi viene distrutto

gablib83

distrutto??????
buahahahah

Tito73

Mi sembra un buon prezzo! Che poi calerà ulteriormente!

androidlove

Non male come telefono ma doveva essere lanciato con un prezzo di 200 euro e non 249...

LuigiPh

Bello Andrea, quando non può sputtanare il display fino in fondo per pietà dice che il touch è buono XD e ce mancass ahahaha

stuck_788

ma moto g lte è uscito o no? non lo vedo in vendita da nessuna parte

alessandro

inutile dirlo, se due anni fa sony trionfava nella fascia bassa con xperia u, quest anno lo scettro va a moto g. certo comunque che il calo di prezzo di certi top di gamma non ha semplificato le cose a questa fascia di dispositivi. io per 280 euro (o 350 se proprio vogliamo andare in negozio) prenderei sempre e comunque nexus 5

pigno

É questione di carote e di patate, ovvero sono entrambi vegetali però due tipi differenti, ergo: il benchmark per android é (almeno secondo il parere di questo blog) il motoG. Se poi i lumia di pari fascia siano più prestanti non é in discussione, ma loro sono carote, non patate :-)

Paolo Malgarise

xperia m2 secondo me deve essere ottimizzato a livello software, a luglio viene aggiornato a kitkat e poi di sicuro a giugno riceverà un bugfix per sistemare la fotocamera e altri mini bug (a mio avviso le foto cmq son state fatte a 5mpx in modalità automatica superior auto che sappiamo bene che peggiora le cose anche in z2). Diciamo che sony ultimamente si è concentrata prevalentemente su z2 e z1compact.

Boots Boot

144 su ebay dalla germania..

più 9 € di spedizione...

DangerNet

più che costi di produzione c'è un ingente costo di ingegnerizzazione della scheda madre (quindi di progettazione).

Paulux

Ma il sony xperia sp che è meglio in tutto e costa meno?

The All New Carl

In effetti la quasi totalità della fascia bassa laggandroid non ha senso. SI salva solo il moto G (e dico si salva perchè non eccelle manco lui). Ed è ugualmente distrutto dai wp a pari fascia.

Pantheon

Eh be allora questo cellulare non ha proprio senso

The All New Carl

Ma dai! A che serve provarlo prima! E' un Lumia, bisogna per forza criticarlo. Chissene di provarlo. Devo giustificare l'acquisto del mio Nexus 5 che è il miglior cellulare al mondo. Android è più meglio, lumia fa schifo

Pantheon

Concordo , è di una fascia superiore e su questo non ci piove

The All New Carl

20€ in meno penso

Pantheon

Fatica a fare girare delle pagine ? Ahhahahh ma provalo prima almeno !!

Pantheon

Ma quanto costa il moto g lte? Se costa uguale non c'è davvero storia !!

RealRazor

E' un mistero che sony che fa fotocamere e lenti per smartphone al top che molti produttori utilizzano non siano capaci di scrivere il software.. le stesse fotocamere sui sony funzionano sempre peggio..

-Simone-

Si.Infatti cercherò di accaparrarmelo quanto prima...

bo

È solo un'offerta non si troverà facilmente a suo prezzo

supertux

Per la frontale è utile per chi fa autoscatti (per il 630 c'è glam me) per il flash ho una considerazione da fare. Io stesso ero piuttosto scettico a riguardo, però al buio fa foto molto (e sottolineo il molto) migliori delle foto dell's4 che avevo prima. Non conosco i motivi tecnici ma questa cosa ha stupito anche me (non oso immaginare come siano le foto dei pureview). Ah, manca anche il sensore di prossimità, però il touch riconosce se durante una chiamata si appoggia il telefono alla guancia e spenge lo schermo.
Tutto questo a 100 euro meno.

RSX™

Ma nemmeno nella Touchwiz del Grand Neo che ha meno di 200ppi i pixel si vedono così tanto.........

The All New Carl

Certo,però non ha frontale e flash

supertux

Non importa scomodare il 730..il 630 lo batte tranquillamente e costa pure 100 sacchi in meno.

Mander

Ovvio che i costi nel metterli sono irrisori,quanto può costare un tasto soft touch-fisico,1-2 dollari?Ma aggiungendoci la progettazione da parte dell'ingegnere e di chi lavora sul design fa aumentare il prezzo del singolo pezzo,non di tanto,ma anche quei 5-10 dollari/euro possono decretare il fallimento o il successo di un prodotto pensato per il low cost (di fatto per me è meglio il moto g)

LoStanatore

questo m2 in sé non ha nulla di negativo ma quando a minor prezzo ti ritrovo telefoni come il motoG o alcuni lumia non penso che abbia molta speranza

silvergdb

è un telefono così, senza infamia e senza lode, né carne né pesce...insomma se ne può fare a meno!

silvergdb

non tutte

Panzone

Si possono installare app nella micro/sd?

Nicolas Zannerini

E' l'interfaccia grafica a non essere pensata per un display con una definizione così bassa.
Per farti un esempio: il mio lumia 820 ha un diplay da 217 dpi ma in NESSUNA parte dell'OS si nota questa cosa. Si vede solo quando si aprono le pagine web che in ogni caso andrei a zoomare. Poi ovvio, i film in full hd non li vedrai mai...

Paolo Malgarise

Mah credo che con un mini aggiornamento bugfix molti problemucci vengano sistemati, poi secondo me le foto son state fatte in superior auto e cioè 5mpx pieni di artefatti software...certo il display non si può sistemare perchè fa solo 229 ppi. :)

Nicolas Zannerini

Ok questo M2 è pessimo però non può durare a lungo la storia "ma c'è il moto G".
E' un ottimo terminale , non lo metto in dubbio, ma è UNO. 1 Solo modello di riferimento per tutta questa fascia di prezzo. Magari a qualcuno non gli piace l'estetica, vorrebbe una fotocamera migliore ... Non si può sempre tirare in ballo un unico modello prendendo per buono che soddisfi il 100% dell'utenza. Rispondo anche a quelli che dicono "Eh, tirate sempre fuori i lumia quando ci sono questi confronti" Grazie al Cavolo! Sono l'unica alternativa in questo momento!

Maurizio Prati

per rompere le balle!

Bianco.

Io ho l'M.
E' impensabile come Sony abbia fatto un altro cellulare con i difetti del primo.

Fotocamera pietosa, schermo inguardabile e in più ha aggiunto anche altre problematiche come il sensore di prossimità (sul mio M funziona perfettamente).

Pessimo lavoro, Sony.

Marco Zuccaro

A 229 c'è G2 mini, uguale ma con design migliore e con Kitkat. E autonomia credo migliore. Ce l'ho, mi sto trovando molto bene.

Chevlan

Ma soprattutto perchè Sony ottimizza così male le cornici? Moto X è leggermente più piccolo nonostante uno schermo da 4,7". Nexus 5 è meno largo. Boh...

-Simone-

Lumia 925(in generale tutti i Lumia) sono veloci quanto un Nexus 5,anche il Lumia 900, single core con 512 MB di RAM.Per quanto riguarda la pesantezza,non è sicuramente un vanto.La verità è che android è un sistema operativo scritto coi piedi.WP e iOS che hanno più o meno le stesse funzioni(non si parla di cambiare ROM)hanno la stessa velocità con la metà dell'hardware.
P.S.Sono un Android User(Nexus 7 2,xperia U).Ti assicuro che i Nexus non sono esenti da bug.Il mio Nexus 7 ogni tanto si "dimentica" la password del router su cui è collegato,costringendomi a riavviarlo(il router) perché non vuole agganciarsi con il WPS.Questo è solo un esempio...

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro