Nvidia potrebbe abbandonare il mercato Smartphone: nel futuro Auto e Giochi

23 Maggio 2014 25

Non è sicuramente un segreto che la piattaforma Tegra non sia riuscita a sfondare nel segmento smartphone. Passano le generazioni, migliora la potenza ma di telefoni con Chip Nvidia ne vediamo sempre meno. A nulla sembra aver portato la nuova versione Tegra 4i con LTE in quanto tutti i produttori (Wiko Wax a parte) preferiscono la piattaforma Qaulcomm.

Ecco quindi che dalle parole del CEO pare proprio che nel futuro di Nvidia gli smartphone spariranno. L'azienda si concentrerà su Auto e Giochi. Come sappiamo il Tegra 4 sarà utilizzato all'interno di sistemi di infotainment di prossima generazione e ci sono già importanti accordi con Audi e altri costruttori.

Il segmento gaming è poi fondamentale per Nvidia che punta non solo alle soluzioni domestiche ma anche alle console portatili con Shield. Sebbene i numeri non siano enormi, la prossima Nvidia Shield potrebbe debuttare anche in Europa ampliando il bacino di utenza e rendendo più forte la presenza del mercato dei giochi mobile del produttore.

Vedremo se il K1 su Tablet, segmento che Nvidia non abbandonerà, potrà convincere.

Wiko Wax è disponibile online da Amazon a 121 euro.
(aggiornamento del 27 gennaio 2022, ore 04:47)

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulio

Haha cosa dici??? Tegra deludenti??? BAH si vede che non ci capisci niente i tegra sono meglio degli Exynos e Qualcomm perche?? Parliamo delle ROM ad esempio il 4x sono andato a vedere nel sito perche ce l'ha un mio amico beh la ROM pesa più di 500 MB beh è normale che vada male il processore e la RAM sono sempre allo sforzo. Io sono d'accordo che gli Exynos vanno bene ma mai quanto tegra poi se fai l'overlclock ad esempio come il nexus 7 2012 va che una bomba provate a battere le GeForce forse l'unica è la mali 450 che gli sta attaccata ma Adreno fa veramente schifo al confronto della GeForce per non parlare delle PowerVR io sono veramente triste ma io non penso che abbandonerà.
Android purtroppo è un sistema che non sfrutta tutta la potenza hardware infatti stiamo a vedere ad Android 5.0.

LeChuck

Peccato, proprio ora che, col T4, si erano messi al pari con la concorrenza…
Quando si dice che la nomea è tutto…

Ugo Cozzi

Anch'io ho provato un soc Tegra2, grazie all'lg Optimus Dual di qualche anno fa e purtroppo devo confermare le performance deludenti, non tanto sulla potenza pura, ma sui consumi esagerati della batteria e inoltre non mi è mai piaciuto il supporto quasi inesistente alla community per lasciare la possibilità di lavorare sul soc e cercare di migliorarlo, laddove la casa madre non voleva continuare lo sviluppo e il supporto ufficiale!

Alex Gombi

Io questi qua non li capisco proprio, coda vogliono fare nella vita??

checo79

dunque le consolle domestiche le abbandoniamo perchè rendono poco, meglio buttarsi sul mobile
e il mobile lo abbandoniamo, meglio buttarsi sulle consolle portatili(mercato di nicchia) e auto(che anche vendessero il 100% dei sistemi non saranno mai decine di milioni come nel mobile)
dei geni, a sto puntoi abbandonassero sto tegra stan meno.

Volvions

Mah...anche su engadget ,ultimamente,ho letto che muove piu frame il tegra 3 che s4...fkrse consuma piu batteria...ma a livello di frame e molto piu usabile di due generazioni di samsung messe insieme :)

asdlalla2-la vendemmia

Anche nell'arrivo di AMD spero.. ho nominato intel perchè qualcosina già la produce e vende (i nuovi asus zenfone)
Quello che spero è comunque che questo "duopolio" venga ridimensionato..

Lorenzo Stefani

Ma come?! Ora che avevo visto il Wiko Wax che non era niente male se ne viene fuori NVidia con il desiderio di abbandonare il mobile...

rev3al

Ma dove?
Mi vengono in mente LG 4X contro l'S3 in cui il tegra3 viene preso a calci in faccia dal processore exynos, stessa cosa per quanto riguarda l'exynos dell'S2 contro il tegra2 dell'optimus 2X, i tegra sono stati sempre deludenti c'è poco da fare.

Volvions

Il tegra tre muove piu frame lui che due generazioni di samsung messe insieme :)

Lillo il commentatore

Dopo l'emerita figuraccia con il suo soc tegra3.. nvidia non ci mancherai neanche un po.

Eros Nardi

io credendo nella piattaforma mi ero fatto optimus dual e asus tf101..
il primo ha durato un annetto o poco più per poi fare spazio al g nexus e il secondo st'anno è stato rimpiazzato da nexus 7 XD

Lorenzo Perrone

Addio, nessuno vi rimpiangerà.

losteagle17

Per come ha supportato all'epoca il Tegra 2 nel settore Android sono persino felice che si dedichi ad altro ...

HellDomz

intel però è molto indietro in ambito mobile, è messa meglio amd in quel settore al momento

Filippo T

Concordo assolutamente

hassunnuttixe

tocca sperare che AMD si dia una mossa, le potenzialità ci sono...

Andre Sergio Da Rio

andava in modo indecoroso...con la cyano e' migliorato. purtroppo era un mezzo nexus solo la versione usa

taros

mi sono scottato troppe volte con nvidia...forse e dico forse, ci riproverò con le prossime generazioni, sempre se non esce dal mobile, Qualcomm si è un po fermata, dallo snapdragon s4 pro all'800/801/805 non ha evoluto gran che, ha solo aumentato la frequenza in pratica...gradirei un ritorno di nvidia

Nibbler

ahahahaha ora che ha cominciato a fare processori decenti hai smesso di comprarli :P

taros

beh, almeno l'xoom era un mezzo nexus e andava decentemente....io sono un ex possessore di lg optimus dual e, nonostante ciò, ho insistito e sono anche ex possessore di lg 4x....basta non mi frega più

asdlalla2-la vendemmia

Cosi rimarrebbero solo Qualcomm e MTK nella produzione in ambito mobile (e in alcuni mercati anche altri produttori "minori")... spero nell'arrivo di intel (o di altri)

NaXter24R

Io ero e sono molto fiducioso sul k1.. Peccato. In ogni caso penso che un buon mercato sia quello dei media center ed Nvidia puo fare la sua parte senza sfigurare

HellDomz

è un peccato. la concorrenza porta solo che bene

Andre Sergio Da Rio

ci mancherai tegra pacco...
infelice possessore di uno xoom con tegra 2...mai piu' nvidia

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava