Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gmail v.4.8: cambiamenti alla UI, possibilità di stampare/salvare allegati su Drive e molto altro

20 Maggio 2014 30

Dopo le numerose indiscrezioni delle settimane passate, finalmente Gmail si aggiorna alla nuova versione 4.8 portando tanti cambiamenti grafici, modifiche all'interfaccia ed alcune novità per quanto riguarda le sue funzionalità che vi elencheremo a seguire.

Partiamo proprio dalla UI: per prima cosa Google ha cambiato l'animazione di refresh allineandola a quella di Google Now, utilizzando i colori rosso, giallo, blu e verde, piuttosto che usare la semplice animazione blu.

Novità anche per la finestra Impostazioni, Guida e Feedback, spostate dal menù di overflow.

A sinistra: prima, A destra: dopo

Qualche ritocco anche per la schermata di gestione del profilo, dove troverete adesso molte più opzioni, foto nei contatti ed in generale un menù a tendina più chiaro e scorrevole.


Piccoli ritocchi grafici anche per la finestra di spam e dei risultati di ricerca, ogniqualvolta non restituiranno risultati o la casella sarà vuota verrà visualizzata un'animazione al posto della consueta scritta.


A seguire invece le nuove icone del cestino, casella di posta e cartelle quando rimarranno vuote.


Veniamo ora alle novità dal punto di vista delle funzionalità, finalmente è stata introdotta la possibilità di stampare direttamente gli allegati o salvarli sul proprio account Google Drive.


Altra novità di questa nuova versione 4.8 riguarda, finalmente, la possibilità di visualizzare completamente i messaggi troppo lunghi. In precedenza un messaggio se eccessivamente lungo veniva troncato, senza poterlo visualizzare completamente, ora gli utenti possono vederlo senza alcuna restrizione.


Piccola novità anche per chi riceve immagini all'interno di una mail, adesso sarà possibile visualizzarla completamente mentre prima potevamo vederla soltanto all''interno del riquadro della mail.


Infine è stato introdotto un nuovo collegamento per la gestione degli account Google (normalmente accessibile dalle Impostazioni), corretto un bug nel caricamento delle immagini allegate, migliorato il supporto per le lingue che non leggono da sinistra a destra ed accesso alla barra di navigazione anche dall'interno di un messaggio, invece di essere accessibile solo dalla schermata principale.

Come sempre l'aggiornamento arriverà in modo graduale tramite Play Store, per chi non volesse aspettare basterà semplicemente installare l'APK già disponibile.

Gmail 4.8 (Android 4.0+):

  1. AndroidFileHost
  2. ZippyShare
  3. MediaFire
  4. MEGA

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla

Pardon, intendevo la navbar trasparente, non la immersive mode nel senso di "fullscreen". E nella maggior parte delle gapps sarebbe attivabile subito, dato che c'è solo altro contenuto a scorrimento nella parte bassa dello schermo, non è che ci siano campi di testo o pulsanti (gmail, play store, chrome...)

Imperium

cioè banda gialla in alto dove c'è scritto keep, così com'è gialla l'icona... non è un vero per-app-color (PAC), ma è bello. xD

UnNomeACaso

ma dove?

UnNomeACaso

Perché la immersive mode non è stata pensata per quello. Oltretutto c'è grande confusione tra immersive mode e barra semi-trasparente.
Ci sono delle linee guida per queste implementazioni. Farlo così sarebbe sbagliato e rovinerebbe l'user experience.

Andrea

Non è per non intasare i server, ma per verificare l'eventuale presenza di bug critici su una percentuale di utenti... se ad esempio rilasciano al 25% e non sono arrivate segnalazioni di bug/crash allora procedono con un altro 25% e cosi via fino al 100%

ErCipolla

Vero, ancora pochi lo fanno. Speriamo che aumentino man mano che si diffonde KK

Marco Luciano

beh ma potrebbero fare 2 temi uno scuro e uno chiaro come molte app fanno

Marco Luciano

si ma poi il fatto di poter colorare la barra di stato perchè non lo fanno ma anche altre app dico io?? ne solo 2 che sfruttano questa bella cosa

DroidosauroR

Che palle, dopo anni ancora non hanno inserito la possibilità di cancellare singoli email in una conversazione. Sono anni che mando feedback a riguardo e non mi cacano neanche di striscio

baldanx

C'erano già 3 o 4 modi di farlo, ma la stampa allegati diretta da app? Sono impazziti? Sarà mica presto per implementare una cosuccia come questa :)

Alessandro L

ErCipolla Farebbero prima ad utilizzare i tasti fisici, si risparmierebbero un bel po' di linee di codice, in modo da poter dedicare risorse e tempo ad altro, che ce ne è bisogno.

Fabrizio Mazza

Spiegazione molto chiara, grazie!

Callea

Che piaccia o no Android è Samsung de facto.

I vari Nexus, Htc, Sony, Lg, hanno solo le briciole.

ErCipolla

Si vero, pensavo al Moto G. Comunque dipende da cosa intendi, gran parte dei modelli no di sicuro, se invece facciamo l'equazione Android = Samsung la percentuale si sbilancia. Beh fortunatamente non compro Samsung :)

Maurizio Mugelli

google per non intasare i server distribuisce gli aggiornamenti a scaglioni, con un sistema che seleziona casualmente a quali utenti inviarlo.
quindi alle volte (molto raro, per alcuni aggiornamenti molto massicci) ci possono voler anche giorni prima che ti arrivi la loro app aggiornata
chi, come dice rasty, ha la scimmia di vedere subito gli aggiornamenti aggira la procedura scaricando l'apk messo a disposizione da altre persone che hanno gia' avuto l'aggiornamento.

Callea

Intendevo gran parte dei telefoni non gran parte dei produttori...

ErCipolla

Si si avevo letto... sperem!

ErCipolla

Eh? HTC, LG, Sony, Motorola, i Nexus e più o meno tutti i produttori cinesi usano IPS/LCD che mi risulti. L'unica che usa gli AMOLED è samsung, quindi quel "gran parte" mi pare un po' fuori luogo...

rasty++

...

http://www.androidpolice.com/2...

ErCipolla

Sarebbe proprio "cosa buona e giusta". Io mi sono abituato a tenere i tasti nascosti e mostrarli solo con swipe dal basso (serve custom rom o xPosed) però la vera immersive mode unisce il meglio dei due mondi: rimangono i tasti e sotto continui a vedre il contenuto.

rasty++

dalle ultime di androidpolice, stanno lavorando per portare l intero OS in immersive mode.. vediamo al google i/o..

ErCipolla

Quello che mi dà fastidio ultimamente delle GApps è: hanno introdotto la immersive mode in KitKat, perchè nessuna GApp ancora la usa? Per app come Chrome, Play Store o GMail sarebbe un toccasana, è fatta apposta per mostrare più contenuto pur mantenendo funzionanti i tasti a schermo. Mah...

Non ho ancora installato questo update, aspetto che arrivi dallo store, ma suppongo che neanche questa versione ce l'abbia, a leggere l'articolo...

Callea

Google ignora totalmente che gran parte degli Android nella fascia medio alta hanno un amoled.
Questi temi bianchissimi sono proprio un toccasana, cribbio...

datrix

Aggiornata, grazie della segnalazione!

Fabrizio Mazza

Ho capito, grazie ad entrambi:)

WhiteMusk

quoto rasty++ .. Io ad esempio aspetto l'ota..

rasty++

è uguale.. se hai le smanie hai la possibilità di installare l app tu, se no aspetti.. cambia poco.. cmq diciamo che quando ti arriva via OTA è la versione "definitiva"

Fabrizio Mazza

Scusate la domanda che c'entra poco con Gmail.
È da febbraio che ho Android, prima ho avuto iOS per 7 anni, e in ogni aggiornamento qua vedo che danno anche i file apk per installarselo da soli, ma non è meglio aspettare che arrivi il proprio aggiornamento?

Imperium

La ui è bella come quella di keep... rossa, stile PAC.

Rubex

Ho la funziona drive ma non stampa

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO