Pace fatta tra Apple e Google, insieme cercheranno di creare una riforma sui brevetti

17 Maggio 2014 52

È la fine di un epilogo durato sin da quando il primo dispositivo Android è arrivato ufficialmente sul mercato, una battaglia a colpi di brevetti quella tra Google ed Apple che ha portato ad oltre 20 cause legali ancora in corso (negli USA e in Germania).

Ma tutto finalmente è cambiato e sembrerebbe che la situazione abbia trovato un finale che porterà forse anche a qualcosa di costruttivo per entrambi i produttori. Secondo una dichiarazione congiunta in data odierna, Apple e Google hanno annunciato la fine di una guerra legale durata anni, inoltre cercheranno di lavorare in modo congiunto per creare una sorta di riforma sui brevetti per non incorrere in futuro in altre controversie legali.

Questo chiaramente non significa che la soluzione sarà un accordo di scambio di brevetti tra le due grandi società, ma semplicemente che non ci saranno più battaglie legali in tribunale, grazie a questa soluzione che chiude tutti i contenziosi.


Come sia stato possibile arrivarci non è stato specificato, tuttavia possiamo ipotizzare come alcuni cambiamenti avvenuti in Google durante gli ultimi due anni possano aver influenzato anche Apple a mettere la parola fine, come ad esempio la vendita di Motorola a Lenovo potrebbe aver reso Google un bersaglio meno attraente per Apple parlando sempre di brevetti.

Dunque la parola fine è scritta tra le due società che speriamo possano davvero creare qualcosa di utile per chiudere altri contenziosi legali ancora in corso (Apple e Samsung per esempio) per questa battaglia quasi infinita a colpi di brevetti che non porta assolutamente a risultati costruttivi per nessuno e che continua aspramente a far scorrere fiumi di denaro che potrebbero essere investiti in ben altri progetti.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 259 euro oppure da ePrice a 313 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dd.dezan

Non diciamo stupidaggini. Quella del salvataggio Apple da parte Microsoft o di altri è una leggenda metropolitana.
Microsoft voleva rubare ad Apple l'interfaccia che ha preceduto quella Windows 8.x e l'ha fatto. Il resto è una frottola raccontata agli sprovveduti più creduloni. Vedo che qualcuno casca ancora in questa trappola....

DorianKryemadhi

E per quale motivo la si deve ringraziare per l'eternità? Io direi che forse apple dovrebbe ringraziare Microsoft per l'eternità visto che l'ha aiutata da un sicuro fallimento

Massi

Meglio tardi che mai!

Ferdix

Curiosone....ero in macchina :)

thomas

Mi sono fatto la stessa domanda pure io:)

thomas

Guardate che nel vostro articolo dell acquisizione di motorola da parte di levovo dicevate che la google aveva venduto motorola senza i brevetti, tenutti belli stretti da google.
Quindi, che centra motorola con tutto ciò? :)

Curiosone78

Io non voglio entrare nel merito delle ragioni politiche ma scrivere Adolf con la H e dare la colpa al t9 hahahah apriti cielo quanto siamo caduti in basso...

Luca

Anche la crocifissione non viene praticata e difatti non vedo nessuno andare in giro a blaterare slogan contro di essa... Cambia un filino per la vivisezione... Ma come dici te, lasciamo perdere che non è il luogo giusto per questi tipi di discorsi

Ferdix

Un conto è dire che non viene più praticata da molto tempo, un altro è dire che non esiste. Non ci vuole molto a riesumare brutte cose dal passato. Cmq basta questi discorsi...siamo su hdblog, non sul fattoquotidiano o la repubblica che sia

bobbu

il mio primo pensiero quando ho letto il titolo dell'articolo è stato: AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA! Ma il pesce d'aprile non c'è già stato? LOL

Luca

Perdonami, ma fidati, studia tu e leggiti qualcosa che non siano quelle sciocchezze prese da siti animalari o youtube.

La vivisezione (intesa come pratica di 60 anni fa) non esiste più da tempo. Ora per toccare un animale devi assicurargli un'anestesia TOTALE. Dette in parole povere, lo mandi quasi in coma farmacologico. Quindi, non inventatevi stronzate su cose dove non avete la benché minima idea. D'altronde è normale, sono un medico, non posso insegnare come si fa il pane a un panettiere e voi, piccoli panettieri, non potete insegnare a noi come fare ricerca.

Ferdix

Infatti se leggi sotto ho tagliato la conversazione perchè si era OT

Febo

Ahahah grande!

Ottavio

Scusami se te lo dico ma cacchio centra la vivisezione, grillo, e la politica in generale in un blog di tecnologia???

Ferdix

Non esiste? Ma che stai dicendo? Forse non sai cosa sia...è diverso. Studia o vai a leggerti qualcosa a riguardo per favore

Luca

Attenta Google, è un attimo e Apple tira fuori che la Pace l'ha brevettata lei...

Ferdix

quello che hai detto è giusto, però non pensi che potrebbe far scappare una fetta di quelli che usano ancora la testa?
Ti dirò...se ci fosse al posto suo uno più pacato e in grado di reggere il confronto (anche televisivo) e in quel contesto metterli alle corde....beh....guadagnerebbe il mio voto.
Se cambia il suo modo di fare avrà il mio voto, ma fino ad allora scelgo altro.
Cmq prima che ci riprendono torniamo a parlare di...ehmmm ah si...brevetti :D

Ferdix

Certamente, invece fare il grammar-nazi per un errore di battitura vuol dire avere un elevato quoziente intellettivo?
Mi sa che ti contraddici da solo. Cmq chiudiamo il discorso, non è il contesto giusto

Alex Gombi

Concordo :)

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

bene

PirupalV

purtroppo dovresti sapere meglio di me che l'italiano medio NON ha una testa per pensare, specialmente riguardo alla politica, conosco una miriade di persone che si limitano ad ascoltare il parere dei genitori, che ahimè hanno ben poca idea della realtà delle cose (giustamente avendo vissuto in un altro periodo)

Stig's italian cousin

Io non sto difendendo nessuno poiché non ho espresso alcun pensiero e riferimento politico (non trovando questo un luogo consono a tali discussioni), ed inoltre a differenza tua non sento il bisogno di lanciare frecciatine dettate dall'ignoranza e malafede nel voler travisare determinati concetti per sminuire il pensiero dell'altro (che ribadisco non essere io dal momento che non ho espresso alcun pensiero); insomma la questione della vivisezione te la potevi risparmiare perché dimostra solo una grande pochezza intellettuale ed il così detto fenomeno dell'arrampicamento su specchi quando si hanno ben pochi argomenti concreti su cui ribattere

Stern

La vivisezione non esiste. Ma già da come ti poni a riguardo, è inutile che ti stia a spiegare.

Pin Gone

Alla fine queste lotte all'ultimo sangue sui brevetti era un capriccio di Steve Jobs... era inevitabile che andasse a finire così.

Maurizio Mugelli

come ibm gli ha dato anche la licenza di uso e sviluppo dei brevetti, il solo marchio varrebbe poco se poi non puoi produrre niente che somigli i vecchi modelli perche' sono tutti protetti da brevetti e (tm) di proprieta' altrui...

Maurizio Mugelli

la Gnu General Public License e' brevettata e protegge il software che la adotta, si.

se non brevetti qualcosa, non hai una licenza che ti protegge e non hai un forte e riconoscibile caso di prodotto gia' pubblicato chiunque puo' brevettarlo e dichiararlo proprio chiedendoti dei soldi per continuare ad usarlo.

Ferdix

Ma figurati è giusto che continuino per la loro strada senza allearsi, altrimenti significherebbe buttare al vento quello che hanno fatto; il concetto è un altro....si può benissimo lavorare in parlamento e in senato senza insultare il prossimo (vale per tutti).
Questo non è perbenismo, ma è semplicemente essere civili.
E' per questo che non vedrà mai il mio voto, io non mi affido ad uno così, ad uno che se la pensi in maniera diversa sei fuori ect ect; con questo non voglio dire che a sx e dx sia meglio, assolutamente no, però dai...non c'è bisogno di fare così, abbiamo tutti una testa, e non è giusto essere scontrosi e volgari come fa lui.
Ho sempre votato PD, non lo nego, ma non mando a fancuxx chi vota berlusca o grillo...anzi, li ascolto....poi magari non condivido, ma li ascolto e se c'è qualcosa di buono ben venga

Antonio Shinzo Martorano

Sì infatti... Ha dato a Lenovo solo il marchio di vendita... Un po come ha fatto IBM con la stessa Lenovo..

PirupalV

C'è un infinito bisogno di arroganza e volgarità perchè è quello che ci stanno facendo vivere i vostri cari amici in parlamento, basta con questo finto perbenismo, in parlamento ci sono solo Troiè, Pùttanieri e cocainomani, mafiosi.......

Ovviamente tutti a gridare contro qualcuno che sta avendo le pallè di dire quello che realmente ci sta succedendo, pensi che allearsi a dei ladri evasori, non sia un biglietto da visita per continuare a farlo?

NaXter24R

Finchè in USA si potranno brevettare le forme o dei semplici movimenti la vedo dura.

Ferdix

Premettendo che il t9 modifica i testi, il concetto era ben chiaro. Se poi devi difenderlo a spada tratta il discorso è ben diverso.
Quando vi si tocca il capo subito a piangere...però quando è lui ad essere volgare ed arrogante allora tutto va bene.
Ma per cortesia

Stig's italian cousin

Non sai neanche scrivere Adolf e pretendi di sfottere?

Francesco

E non vi arrabbiate :(

Ferdix

Ma nemmeno ad Hadolf Grillo lol

Ferdix

No, solo il metano -_-

Antonio Camerino

"come ad esempio la vendita di Motorola a Lenovo potrebbe aver reso Google un bersaglio meno attraente per Apple parlando sempre di brevetti."

ma Google non si era tenuta gran parte dei brevetti di Motorola?

T_O_P_O_G_I_N_O

E tutti guadagnarono felici e contenti... The end

Francesco

Perché il gpl é brevettato??

Maurizio Mugelli

anche i prodotti open source devono rispettare i brevetti altrui e proteggersi depositando brevetti...

altrimenti perche' perdere tempo a creare licenze come la gpl?

Francesco

LOL

rasty++

torno a letto.. ahahah

Francesco

Quella parola ti ha segnato LOL

rasty++

circostanze circolari che circolano circa lol

Francesco

Va bene circoscritti :D

Lander

Più che altro siamo.. Al circo

rasty++

piu che circoscritti.. circoncisi.. :|

Carburano

Si ed é anche l'inizio di un prologo

Francesco

Ma se Android è open source che senso hanno sti brevetti? Tanto basta un'app che ti permette di fare la stessa cosa!
Per un villaggio globale che cresca e che frutti di più non è meglio il sistema a "credits" ?

Non è il brevetto che fa grande il telefono ma la filosofia con cui lo si progetta.
Possono mettere pure la cacca1megapixel che sempre htc mi piglio! LOL

droidrob

È la fine di un epilogo?? :-)

Cattux

Alleluia!!!

Confronto iPhone 12 vs Galaxy S21: una lotta che si ripete anche nel 2021

Recensione MacBook Air con Apple Silicon M1, il futuro dei notebook è già qui

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)