Astell&Kern presenta due nuovi lettori portatili di altissima qualità, con DAC per sorgenti esterne

17 Maggio 2014 3

Astell&Kern, il brand "di lusso" di iRiver, ha presentato due nuovi lettori musicali portatili di alta qualità. Si tratta delle nuove versioni dei modelli AK100 e AK120, note come AK100 II e AK120 II. I lettori sono stati presentati al Monaco High End Show, attualmente in svolgimento. L'estetica è stata completamente rivista, rispetto ai predecessori, in modo da renderla simile a quella del top di gamma, il AK240. Vediamo le specifiche dei due modelli in dettaglio.

AK120 II dispone di uno schermo AMOLED da 3,31", con risoluzione pari a 480 x 800 pixel. Il display è provvisto di touchscreen, ed utilizza un'interfaccia semplice ed intuitiva, completamente basata sull'interazione "a tocco". Lo spazio di archiviazione prevede 64GB di memoria NAND integrata, con la possibilità di espandere ulteriormente il quantitativo, tramite slot microSD (fino a 128GB). L'alimentazione è offerta da una batteria da 3.150mAh.

A rendere particolarmente interessante questi prodotti sono la dotazione tecnica e le funzioni. AK100 II integra un DAC Cirrus Logic CS4398, capace di operare non solo sui brani archiviati, ma anche su sorgenti esterne, tramite la porta USB micro-B. In questo modo è possibile migliorare la qualità nell'ascolto da PC, MAC o altre sorgenti compatibili (anche alcuni smartphone dovrebbero essere supportati).

The AK120 II adds a second Cirrus Logic DAC (so there's one each for left and right channels), and gets a boost in storage to 128GB. Pricing is yet to be announced, but both players are due to go on sale later this summer.


I brani possono essere trasferiti tramite USB oppure sfruttando la connettività Wi-Fi integrata, operando, dunque, uno streaming da rete locale. La connessione alla rete permetterà anche di sfruttare alcuni servizi on demand, come ad esempio il francese Qobuz. E' inoltre presente anche la connettività Bluetooth, in versione 4.0. I file supportati sono i seguenti:

  • Formati: WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE(Normal, High, Fast), AAC, ALAC, AIFF, DFF, DSF
  • Frequenze di campionamento: FLAC, WAV, ALAC, AIFF : 8kHz ~ 192kHz (8/16/24bits per Sample) / DSD: DSD64 (1bit 2.8MHz), Stereo / DSD128 (1bit 5.6MHz), Stereo

Oltre alla canonica uscita cuffie, AK100 II dispone anche di un'uscita ottica.


AK120 II si presenta come molto simile al "fratellino minore", ma con un ingombro leggermente maggiore. Le dimensioni sono giustificate dalla presenza di un secondo DAC CS4398: i due DAC realizzano, dunque, una configurazione discreta, con un DAC dedicato al canale sinistro, ed uno dedicato al canale destro. L'altra differenza riguarda il quantitativo di memoria: AK120 II offre il doppio di spazio, con 128GB di memoria NAND, sempre espandibili tramite microSD (anche in questo caso fino a 128GB).

Al momento non sono stati annunciati i prezzi di listino ufficiali, ma sicuramente saranno piuttosto elevati, visti i costi dei modelli già in commercio. La qualità, comunque, non sembra mancare, come del resto non mancava nei precedenti prodotti Astell&Kern.

Il miglior Xiaomi per foto senza 5G? Redmi Note 10 Pro, in offerta oggi da Dronex Roma a 400 euro oppure da Amazon a 492 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
G.Rossini

Si ma gli mp3 128kbit/s sono un must con le sennheiser hd700

Lip Gallagher

Gli mp3 128kbit/s é roba da audiofili, wma a 64kbit/s tutta la vita

proc1

penso lo comprerò per la mia raccolta di mp3 compressi a 128Kbit/s

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon

Recensione Fire TV Stick 4K Max: piccolo upgrade, solito ottimo prezzo | Video

Sky Glass, ecco il TV di SKY con Dolby Vision e soundbar Atmos | In Italia nel 2022