OnePlus One: l'Anteprima di HDblog.it | Foto e Video

15 Maggio 2014 587

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo non poche peripezie, che vi racconteremo in conclusione della recensione completa, siamo riusciti a trovare un OnePlus One in anteprima Italiana. Si tratta di uno smartphone ampiamente discusso, noto, conosciuto, desiderato, odiato ma comunque sulla bocca di tutti i tecnofan.

Che piaccia o meno indubbiamente il prezzo cosi aggressivo rende piccoli difetti trascurabili e carenze o confronti con altri prodotti di pari hardware difficili. Sebbene sia praticamente gemello di Galaxy S5 e abbia addirittura 3GB di RAM, considerarlo superiore è facile sotto tantissimi aspetti ma sbagliato sotto molti altri. Stessa cosa nel paragone con Xperia Z2 o One M8, tutti top gamma che costano il doppio e che hanno caratteristiche analoghe ma che comunque non possono essere giudicati negativamente o, viceversa, OnePlus One non può essere ritenuto il Killer Phone del 2014.


Come detto chiunque deciderà di spendere 299€ per la versione 64GB farà un acquisto ottimo ma non avrà comunque lo smartphone migliore di tutti sotto tutti gli aspetti. Il Rapporto Qualità/Prezzo è imbattibile e lo sarà probabilmente per molto tempo ma, al momento, è ancora un prodotto in sviluppo e il software non è definitivo e dunque non possiamo saltare immediatamente verso giudizi completi.

OnePlus One ha tantissimi pregi oltre al costo ed essendo un device solo per tecnofan, la CM11s è una bellissima "sorpresa". Alla prima accensione abbiamo subito fatto un aggiornamento, consigliato dalla stessa OnePlus tramite Mail, che ha abilitato alcune funzionalità hardware e migliorato alcuni aspetti software. Non tutto è comunque ancora perfetto e per esempio la registrazione video ha un audio mono che potrebbe diventare stereo con prossimi update.

Nota particolare la cover posteriore. Non sappiamo se sia un "problema" di questi primi 100 device, ma non si può aprire. Ci abbiamo provato ma il rischio di rompere lo smartphone è altissimo oltre ad avere non pochi problemi con i tasti laterali. Vedremo se la sensazione che sia un problema dei primi modelli risulterà vera. Proveremo comunque a capire come aprirla appena possibile.

Altro difetto sono i tasti esterni:

  1. Hanno una retroilluminazione praticamente assente. Non si vedono e si va un po' a memoria. Speriamo che un update possa cambiare la situazione o che la produzione possa essere rivista.
  2. C'è il tasto impostazioni. Ora, può sembrare una cosa normale ma perchè mai avere due diverse configurazioni di tasti cambiando da esterni a interni? Non ha senso e il tasto impostazioni dovrebbe essere sostituito da quello multitasking come accade su S5 che si è aggiornato ai nuovi canoni Android. Il motivo non lo sappiamo ma un riciclo delle componenti di Oppo Find 7a è piuttosto facile da ipotizzare.

Detto questo comunque il telefono vale quello che costa, o meglio dovrebbe valere in futuro quanto il software sarà perfetto (e dubbi non ce ne sono essendo sviluppato dal team Cyanogen). I 64GB di Memoria sono sicuramente la "ciliegina" sulla torta a 299€ ma in generale la sensazione è che ancora OnePlus One brancoli in po' nell'inserperienza.

Solo il fatto di non essere riuscita a realizzare 100 confezioni complete è "allarmante" visto che i 100 vincitori sono il primo veicolo di pubblicità che l'azienda avrà e, al momento, non sembra che il ritorno sia proprio positivo.

Vi lasciamo alla preview in attesa di provarlo meglio e di proporvi la vera recensione completa:

CONFRONTO CON TUTTI I TOP GAMMA


587

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Ma se le dimensioni sono diverse -.-"

Luca

Se la frase cui ti riferisci é "in questo caso però 1+1 non fa 2" devo dire che AL MOMENTO ha ragione, ci sono vari difetti, anche se credo che verranno risolti a breve

Luca

Se fosse stato da 5" probabilmente lo avrei comprato appena disponibile

Riccardo Biagini

che hanno spedito solo i telefoni senza la confezione e gli accessori

Sold92

Sì quello è vero nel lato dell'estetica sopratutto per non parlare delle cavolate software che hanno combinato come il browser di serie di s4 :S su su andava a meraviglia :S

Nando Cirillo

Ok. Ma che differenza c'è con l'Oppo Find 7a?

Pink

No mi riferisco alla gente che compra i telefoni

s789

Vorrei portarlo in assistenza, ma purtroppo il vetro della fotocamera si è diviso a metà, dici che me lo accettano?

Gark121

unico vero difetto, al di là di piccoli dettagli tipo la retroilluminazione dei tasti, è che 5.5" sono fuori dalla zona di usabilità. non di ergonomia, lì siamo fuori con tutti i top gamma dai tempi dell's3, ma qui siamo arrivato ad un punto che non lo comprerei nemmeno gratis. se e quando faranno una versione compatta (max 4.7") ne riparleremo. avrei provato questo device fosse stato sui 5", anche se avrei continuato ad usare z1c come telefono principale, perchè a quel prezzo è davvero un best buy, e la cyano 11s, con le sue esclusive tipo i comandi vocali, mi interessava. ma c'è un limite a tutto.

cristian fabbri

io arrivo a fine giornata tranquillamente con quasi il 30/40% di batteria con 80 minuti di chiamate , messaggi, internet , whatspp , shazam , skype , 1 casella mal + 2 gmail sincronizzate , un po di utlizzo come navigatore satellitare (quasi 4 ore di schermo acceso in totale )...direi che per essere la 2da/3za ricarica di una batteria nuova non c'e' male.
la seconda sera ho voluto sfinire la batteria e sono arrivati a fare 5 ore e passa di schermo accesso navigando ininterrotamente per 90/100 minuti partendo da una batteria che alla seconda carica mi dava ancora 27%.

e ovviamente le gesture sono attive...come il risveglio vocale , la localizzazione alla massima precisione.

Sold92

A cosa ti riferisci al marketing? Scusa se io ho i soldi per farmi pubblicità per attirare gente secondo te non li userei? Boh. ..

Max

Fatevi un 1520 e il resto non conta più!

Pink

Quest'ultima credo che sia la cacchiata più grande mai scritta su questo forum, non ce l'ho con samsung ma con tutte le marche in questo caso

Pink

In parte hai ragione ma devi ammettere che da un po' di tempo si è alloggiata sugli allori

Sold92

Se spende 15 miliardi per fare marketing e perché li ha fatti prima e ha le palle di pubblicizzare un prodotto degno, assomiglia ad un cerotto? Sono gusti se non vi piace non lo comprate ma paragonare un HTC one e un galaxy s sono cose da bambini per vedere chi c'è la più lungo...

I fini per vendere a me non frega nulla posso spendere anche 10000000 miliardi ma se il telefono mi convince lo compro altrimenti no e gente stupida che compra un cellulare ormai c'è ne ben poca.

Sold92

Illuminati da solo su Google... Samsung e stata la prima ed è tuttora l'unica a fare concorrenza degna di nota ad Apple, in campo Android e la prima ad aver fatto crescere Android... cerca su Google invece , per me gli Smart Phone Samsung sono i più equilibrati e in negozio dove lavoravo vendeva di più perché appagava le richieste della gente se vende e perché fa telefoni per tutti da 90 euro ai 700 euro offrendo tutto mentre i top gamma peccano per cose stupide come batteria non sostituibile e assenza di Micro sd e adesso HTC si è messa a fare cavolate sulla foto camera... ti basta? Invece di spalare m cercate di essere più costruttivi.

angel bianco

Domanda.
Il Oneplus One ha nativamente la possibilita di registrare le chiamate direttamente dal Dialer come avviene per certe Rom Asiatiche??

Gen

beh, il note 3 più o meno costa uguale. E questo cellulare è un phablet.

Gen

il fatto che ci sia il tasto menù al posto del multitasking sembra anche a me un difetto.

Vabbe che avrei preferito meno cornici e tasti a schermo, sinceramente... visto che questi qui non si vedono neppure.

slash 741

Da chi sei pagato GALEAZZI!!!?LA FRASE VALE QUELLO CHE COSTA MI FA INCAZZARE E NON POCO! Spero che sia uno sbagliato altrimenti ti cancello a vita, ps. Io l'ho gia aquistato in preordine

IulianPeride

C'è un senso di delusione in tutta la recensione ma guardano indietro si capisce facilmente il motivo:
->killer dei top gamma..insomma non proprio se non per il prezzo;
->dimensioni minori di z1 o z2 non ricordo mentre non è cosi;
-> radio fm che poi non c'è;
-> "quello di cui l'utente ha bisogno" ma poi non c'è una ottimizzazione per l'utilizzo con una mano;

Per il resto, tu parli di una recensione mentre questa è un'anteprima e la recensione arriverà tra qualche giorno. Se il prezzo di questo OPO fosse stato sui 500 euro nessuno gli avrebbe dato importanza perchè non si presenta come qualcosa "assolutamente superiore" come lo avevano pubblicizzato ma si presenta come un device con hardware top gamma venduto a prezzo basso.

Direi di aspettare la recensione e non l'anteprima per dare giudizi sulla professionalità di galeazzi.

VitoM

OnePlus One - bucco nell'acqua...

IulianPeride

Ha già risposto 20 volte a questa cosa sotto.
Ci hanno provato ma si staccavano anche i pulsanti del volume insieme alla cover

massimo musella

però non condivido l'affermazione (vera) che tutti si butteranno su Iphone 6....secondo me stanno ancora decidendo il prezzo di vendita....se vogliono mantenere il target Apple saranno dolori....per chi compra, eccetto chi lo avrà a contratto

massimo musella

e perchè dovremmo massacrarti, parzialmente condivido....

Mattia Righetti

Non ho detto che è un cattivo telefono, anzi... Sto semplicemente dicendo che sarebbe da stupidi non prendere un OnePlus One a questo prezzo. Io ho sempre avuto HTC fino a quest anno, l'm8 non lo prenderò perché ho un m7 che è uguale, quindi questo è una buonissima alternativa, specialmente per la cyanogenmod che mi facilita parecchio le cose in campo di programmazione e sviluppo

Gio01

Non massacrarti ma dire che in quel periodo ci sarà anche Nexus 6 (o come si chiamerà)

Pink

Illuminami

Pink

Batteria del g2 con almeno 1000 mAh per essere sicuri di arrivare a cena, disponibile in tutti i formati da 4, 5, 5,5/6 pollici

Fabrizio Menesini

veramente è esattamente così, sono gli altri che valgono meno di quello che costano.

ciao

Bellissimo, ma tutte queste gesture quanto intaccano sulla batteria?

ginopilotino

In buona parte il prezzo ridotto è figlio del marketing quasi assente, poi c'è il fatto del sistema di inviti nei primi mesi che permette la produzione controllata all'inizio (e quindi elimina quasi del tutto la possibilità di avere prodotti invenduti negli scaffali) e stop. Ovviamente bisogna partire non da un prezzo di 700 euro a cui togliere le spese di marketing ecc, ma bisogna confrontare il prezzo, diciamo, di "partenza" con quello di uno xiaomi, oppo, huawei ecc. che si aggira sotto i 450€ in europa.

Frank Dinatos

State discutendo da giorni per questo tel ..che non si Sa quando sarà venduto ...se avrà assistenza in italia...
Tanto rumore per nulla ...
Se arriverà ad ottobre ..novembre ..sarà un flop perché tutti si butteranno su iphone 6 e note. 4 e per chi non ha soldi a quel prezzo si troverà note 3 con le stesse caratteristiche più la s-pen...
Ora massacratemi

FrancescoM

Io sono il primo a dire che mi sembrano assurdi i prezzi di altri produttori! Non capisco come faccia One plus one a venderlo a così poco e perchè gli altri a così tanto!
Possono dire che centra l'assistenza ma varia di così tanto?

Forse ci saranno delle piccolezze tra un Samsung, Sony, Htc etc e questo (Materiali, qualità costruttiva, prezzo dei dipendeti...non so).
Sta di fatto che a quel prezzo se fossero riusciti a venderlo NORMALMENTE, avrebbe dato una batosta a tutti!

Guido Elia Latìna

Caro Andrea Galeazzi, per quello che sò io per smontare la cover posteriore bisogna rimuovere il vassoio della SIM se no non viene via...

kaktus

Ciao Cristian, puoi dirmi com'è la manegevolezza? E' l'unica cosa che mi frena dal "provare" a comprarlo. Lo senti quando sali le scale o quando ce l'hai in tasca?
sono veramente curioso :P grazie ^^

Pino Iannuzzo

Hai perfettamente ragione, ma tra mille rumors, quel forum mi sembra l'unico posto dove avere informazioni certe e corrette... cercandole tra lo spam

Pino Iannuzzo

In realtà i telefoni sono 4. non ne parlano qua perchè ne discutono sul forum ufficiale One Plus. Nello specifico 2 ne parlano bene, il terzo non lo ha ricevuto e il quarto aveva intenzione di venderlo. Magari il quarto è lo stesso apparecchio di HdBlog.
4 su 100 è la gista media che ci si poteva aspettare per l'Italia

silvergdb

però viste queste problematiche e aggiungendo che lo stava usando da questa mattina, magari non ha voluto rischiare per non compromettere la recensione di anteprima.

silvergdb

secondo me non è una presa di posizione è solo un punto di vista, come il tuo del resto;)

FabX

Caro Mario, dico solo una cosa.. analizziamo un attimo la frase VALE QUELLO CHE COSTA e il suo significato grammaticale: IL VALORE E' COMMISURATO AL PREZZO, ovvero VALORE UGUALE AL PREZZO BASSO ovvero VALORE BASSO.. ora ti pare possibile una frase del genere da un professionista obiettivo quale deve essere un redattore di un importante blog che fa una recensione di un SAMPLE con software nemmeno definitivo?

RSX™

Si, perchè con questo One Plus One è inclusa la Cyanogenmod 11S che permette di scaricare temi dal Play Store o da XDA che possono cambiare totalmente l'aspetto software del device ;)

RSX™

Allora è decisamente un problema del tuo S4....... :(

Edoardo Visconti

sostanzialmente una cyano pura, mancano solo le impostazioni sulle performance ( giustamente) ... ha tutte le comodità di cui uno sente la mancanza quando , da una rom custom, ritorna alla rom stock... bel telefono, ma ora come ora non lo comprerei: dove andrebbe a finire il "brivido del modding"?

Mario

Nessun utente qui è tra quelli che ne sono attualmente in possesso. Sono 100 modelli e solo 2 italiani ne hanno uno. Uno HDblog e l'altro un ragazzo disperso xD

Mario

Se la sua professionalità che detiene tutt'ora, gli fa noto che il prodotto non sia all'altezza dei competitori è giusto indicarlo. Non è questione di favoreggiamento o altri punti negativi nei confronti di One+ One, ma solo una conclusione di "Anteprima" ritenuta adeguata.

Non è che perché è Cinese allora non ha valore ma anche se ha un comparto Hardware eccellente non lo è per il resto. Il TOP significa TOP in tutto e non solo il processori.

s789

Strano, guarda sarà che il mio che è fallato ma a volte si blocca inspiegabilmente e poco dopo che va avanti si blocca di nuovo, è uno strazio :(

FabX

DICO SOLO UNA COSA, se GALEAZZI tiene alla sua professionalità dovrebbe modificare l'articolo e il video della preview di cui sopra, con un ERRATA CORRIGE, ammettendo che la frase "VALE QUELLO CHE COSTA" è stata forse FUORI LUOGO e MOLTO POCO OBIETTIVA e non ha rispetto nei confronti di altri produttori che cercano faticosamente di imporsi in un mercato dominato dai soliti noti colossi, che impongono prezzi e strategie di mercato....

Pinco_Pallino

Pure io ritengo la CM11 un orrenda UI ma mica lo vado a dire in giro

mekssj86

ehi mica ho detto di dare fuoco al recensore! penso solo che sia palesemente faziosa questa mini recensione, che invece di spingere per un top gamma che costa 300 invece di 700, lo smonta per delle piccolezze.

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria | Fine ore 23.10

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay