"I 1080p non sono cosi importanti per i videogiocatori", parola di Marcin Iwinski

13 Maggio 2014 40

Durante un'intervista il co-fondatore di CD Projekt, Marcin Iwinski, ha ufficialmente dichiarato che, secondo il suo parere, la tanto agognata risoluzione a 1080p e molto più importante per le aziende, che per i giocatori.

Tale affermazione arriva in seguito ad una domanda nella quale è stato chiesto al co-fondatore di CD Projekt, su quale piattaforma, tra Xbox One e Playstation l'atteso The Witcher 3 girerà meglio.

Ovviamente Marcin Iwinski non ha risposto in modo definitivo dichiarando apertamente, che è ancora troppo presto per arrivare ad un simile conclusione, in quanto i lavori sul gioco non sono ancora conclusi e ci sono ancora molti aspetti tecnici da ottimizzare.

"Stiamo ancora lavorando sia su Xbox One che su Playstation 4 e il nostro obiettivo è quello di garantire un'ottima esperienza su entrambe le piattaforme, spremendo al massimo il loro hardware.

Abbiamo avuto vari tecnici che ci hanno spiegato tramite complicati grafici e calcoli basati sulla distanza e la dimensione dello schermo come funziona e in che modo si percepiscono le differenza tra 720p e i 1080p, di conseguenza posso tranquillamente affermare che tale argomento e molto più importante per le aziende, che lo sfruttano per questione di pubbliche relazioni, proprio come sta facendo Sony.

Per quanto riguarda The Witcher 3 noi daremo il massimo sia su Xbox One che su Playstation 4 e, se alle fine, ci saranno differenze lo diremo ma attualmente è troppo presto giungere a conclusioni."

A questo punto non ci resta altro che attendere nuovi dettagli in merito all'attesissimo The Witcher 3, che vedrà il suo debutto a febbraio 2015, su Pc e sulle due nuova console di Sony e Microsoft, garantendo ai player la più totale libertà, da un vasto open world con una mappa di gioco 40 volte più grande di quella vista nei capitoli precedenti.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 460 euro oppure da ePrice a 512 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Vadalà

Esattamente, ma per quanto si sforzino, non possono arrivare a dare l'effetto fluidità che si ha giocando su un pc con un monitor a 120 hz ( facendo 120 fps ovvio). xD

Giuseppe

Lui ha ragione... questi 1080p nn sono cosi importanti... ma deve togliere la parola" per i videogiocatori" dato che oggi la maggiorparte dei gamersminkia (come li definisco io) compra i giochi per i graficoni e nn me la qualità storica e di divertimento del gioco

FCava

C'è una enorme differenza tra un proiettile che ti fa fuori in FHD rispetto ad uno in HD... Poi dipende dal titolo

Mattia Righetti

Si i 1080p non sono più importanti, è vero... Adesso c'è il 4K :D

simo

la differenza tra 30 e 60 si nota tantissimo, se vuoi provare la differenza basta che guardi 2 video, uno a 30 fps e uno a 60

Simone Malacrida

Non entro nel merito delle console perchè sono rimasto alla PS2...
mi pare di aver letto che il problema del blocco a 30fps è "relativo" (casi specifici permettendo) in quanto l'occhio umano non "distingue" frame rate >30fps.
se non erro, quello che spezza sono i vari cali di fotogrammi, lag, stuttering.

più volte ho provato a forzare gli FPS a 30, ma credo di cadere proprio nel problema di questi "salti" di fotogrammi, e quindi problemi di fluidità.
e' un argomento che mi intriga molto e cerco di capirne sempre di più... :)

Guest

Invece su uno smartphone di 5 pollici sono fondamentali.....

io sono nappo

ragazzi, guardate che la maggior parte dei giocatori non hanno una sala home cinema e non possono stare a 3 metri dalla tv.
c'è chi ha un 40 pollici e sta a 3 metri e anche chi ha un 32 e sta giusto giusto difronte seduto sul divano a 1 metro e mezzo di distanza.
io non ne capisco molto ma credo che tra un hd e un full hd la differenza sia sostanziale per la maggior parte delle persone, anche se, ovviamente, la qualità delle texture dev'essere buona altrimenti non serve a niente avere un full hd con texture di qualità inferiore, si otterrebbe una qualità generale inferiore al normale hd.
son tutte cose da vedere comunque, quel che è certo e che le prestazioni della xbox one hanno fatto girare le palline all'intero mondo dei videogiocatori.

asd555

Esatto, ed è per questo che si notatano tutti i defetti delle immagini quando ci sono... Avete mai fatto la prova a guardare un video da YouTube a 1080p e a 720p su uno schermo per PC, e poi a fare la stessa cosa su una TV?
Su una TV sembreranno uguali... Su PC puoi contare i quadretti dovuti alla compressione!

bL4Ck

Te ne accorgi solo su PC se non applichi filtri, su console nemmeno ci fai caso, il primo batch di giochi multipiatta su xbone/ps4 vedeva la console microsoft nettamente in svantaggio ma a conti fatti la differenza non era così facilmente visibile, a meno che non messi uno di fianco a l'altro ed analizzando i singoli frame per scovare le differenze. Secondo me devono puntare ai 60fps costanti e poi ai 1080p, vedere un gioco perdere frame a più riprese, o bloccato a 30fps, è molto più fastidioso che avere la finta qualità dei 1080p che a conti fatti non aggiunge niente all'esperienza di gioco.

€do

Come no... Su un monitor full hd giocando ad un videogioco in HD si perdono un sacco di dettagli

math

Gli schermi per pc sono di qualità superiore infatti constano molto di più (se non calcoliamo gli oled curvi)

Squak900O

Sono talmente vari gli scenari di gioco che tali affermazioni sono relative.... dimensione monitor, qualità del monitor, distanza di gioco, 50,100, 200Hz... che la questione è soggettiva.

Certo che con un 1080 e 60fps fai contenti tutti...

Io, quando ho tempo... gioco su un 55" di ultima generazione a circa 3 metri di distanza... e gradirei un FHD... ma probabilmente non tutti giocano così.

asd555

Guarda, devi sapere (o forse già lo sai) che le TV hanno sistemi di interpolazione dell'immagini e vari filtri, insomma quella che vedi tu non è la sorgente video esatta che parte dal dispositivo, (console?) dunque il discorso che tu fai è valido per le console perché chi ci gioca in genere le attacca alla TV.
Io non possiedo console, gioco solo su PC e a qualsiasi distanza c'è una differenza IMMANE tra 1080p e 720p, questo per dirti che gli schermi progettati per i PC sono diversi dalle TV...

Squak900O

Se giocano su una TV da 32"... non si nota molto la differenza.

math

Da quello che ho capito dipende dalla distanza del monitor. Se stai a 1,5 / 2 metri dal televisore non si percepisce molto la differenza, mentre se stai 0.5 m dal monitor o anche meno si nota moltissimo. Io personalmente preferisco i 1080p a 30 fps che 720 a 60 fps ma è soggettivo.

Squak900O

No... perchè un formato FHD si apprezza meglio su una TV maggiore di 32"... su un 32" la differenza tra FHD ed HD è veramente minima. Probabilmente da una distanza di 2 metri non se ne accorgerebbe nessuno della differenza... tanto vale migliorare la fluidità.

Giulio Piemonte

Io ho avuto un 15,6 (notebook) a 60Hz e giocavo a 1080p per la resa grafica, poi col fisso prima il 22" a 1080p, ma alla fine mi ero ridotto a rinunciare alla grafica e scendere ai 1024x768 stretchati (vergognoso lo so), pur di avere i 75Hz, ora ho preso un 24" 1080p a 144Hz e devo dire che cambia dal giorno alla notte. Distanza dal PC generalmente di circa mezzo metro (scrivania).
A mio modesto avviso più si è vicini al monitor più si necessita una risoluzione alta al fine di non vedere i pixel sul monitor stesso, in salotto ho un 32" a 720p e quelle rare volte che ci attaccavo il PC per giocare a PES con gli amici era una tortura per gli occhi.

Simone Malacrida

concordo...
provereste crysis 3 con dettagli al massimo e 720p?
non credo.

Simone Malacrida

i 1080p non saranno indispensabili, così dicono... ma chi ha un monitor fullHD (1080p) e gioca a 1680x1050, ad esempio, perde ulteriormente in qualità (interpolazioni ed altro).

poi bisogna distingure motori grafici che non scalano bene in performance all'aumentare della risoluzione... da qui problematiche miste ( non scuse come "non servono i 1080p").

personalmente, cerco anche la qualità grafica e spesso ricorro a tecniche di downsampling a 1440p e oltre, effettuo antialiasing hardware (SGSSAA), e altre tecniche indirette con tool appropriati.

asd555

Al rogo questi eretici.
Come si può dire che giocare a 1080p o a 720p è quasi la stessa cosa?

Vaniz

Beh dipende molto anche dalla dimensione dello schermo e dalla distanza a cui sei abituato a stare.
Ora come ora uso un 21" mi pare (potrei sbagliarmi) e i 900p mi bastano, se mai passerò a un FHD, probabilmente prenderò un 24" o superiore.
Sulla TV, anche se da 46", mi basta il FHD perché sto ad almeno 3 metri di distanza:)

Hoxygen

Ahahahaha, ed io stavo a circa 1mt di distanza, e gioco sempre così ormai, 32'' e letto comodo :D

ascis

aaaa ok.. come windows che a 1080 su un 24" e icon size standard devo stare a 15 cm xD

Giulio Piemonte

Neanche io sentivo il bisogno di un monitor da 120Hz finchè non l'ho provato, in quanto ritenevo che la differenza non fosse così sostanziale. Poi tra 1440x900, 1680x1050 e 1920x1080 non c'è questa differenza abissale, ma già con un 1280x720 la differenza si sente tanto.

Hoxygen

Nono mi riferivo alla miniaturizzazione data dalla risoluzione, e su un 32'' si nota parecchio, switchai quasi subito a 720p.

Giulio Piemonte

Semmai non molti giocatori (oserei prevalentemente di console) non hanno monitor (TV o Notebook) che supportano i 1080p. Certo, se si ha l'hardware necessario, il 1080p l'ho sempre visto più bello del 720p o delle risoluzioni inferiori, per cui non vengano a dire che nessuno lo vuole. Tutti (finanze permettendo) vorrebbero avere di più, eccezion fatta per i gamer competitivi che generalmente rinunciano alla qualità visiva in favore di reattività e prestazioni. Ma questo è un altro discorso, il giocatore medio oggi è più interessato alla grafica che al gameplay.

Hoxygen

Io lo giocai su un 32'' in fullhd, ed era talmente stretchato che passai a 720p, sennò mi veniva a labirintite :D

ascis

stretch in quale verso?
giocato a 1080 e non era nemmeno così pesante maxato

Vaniz

Onestamente non saprei, non ho giocato a Bioshock Infinite. Nel mio caso mi riferisco principalmente al fatto che ho uno schermo 1600x900 e quindi giocare in FHD sarebbe inutile XD

Hoxygen

Azz, manco loro riescono ad ottenere il fullhd sulle console :D

Male male :/

Mattia Vadalà

Perchè, per avere una risoluzione di 1080p servono piu di 32"? e da quando? ahaha

Hoxygen

Quindi è normale che quando giocai a Bioshock Infinite, abbassai la risoluzione per evitare lo stretch esagerato della scena ?

Oppure fu solo un loro problema ? :D

Vaniz

Su PC io gioco praticamente a tutto a 900p e non sento il bisogno di un FullHD,

NaXter24R

Da un lato ha ragione. Generalmente buona parte dei videogiocatori che usano una console giocano su una tv, più grande di un monitor per pc, e di conseguenza anche la distanza dallo schermo è superiore. Credo però che potrebbero spremersi un po di più, dopotutto sono 2 sistemi (xbox e ps4) contro le migliaia di configurazioni che possono esistere su pc. Non riescono con i 1080p, bene, ma aggiungere dei dettagli in più non sarebbe male. Penso che con l'ottimizzazione giusta, almeno su ps4, possano raggiungere dettagli alti a 720p con anche i filtri attivi. Hanno 8gb di gddr5 e un hw che è sempre quello, non mi sembra impossibile, soprattutto se si considera cosa gira sulle old gen..

ascis

aprite il vano, inserite il gioco e fate roteare il disco più veloce che potete con il dito

ascis

in anteprima solo per voi, ecco la macchina che farà girare meglio the Witcher 3:

Flyn

Sinceramente può spararsi. Ipocrita...

iclaudio

si dice che tanto al videogiocatore non interessa ma dicessero che non possono investire tanto tempo per ottimizzare i titoli

Squak900O

An he perchè molti giocatori non hanno un display superiorr ai 32"...

CD Projekt: la software house polacca che coccola i suoi clienti | Speciale

Recensione Marvel's Spider-Man: Miles Morales e Remaster: assaggio di next gen

Recensione Hyrule Warriors: L'era della calamità. Zelda tra passato e futuro

Recensione PlayStation 5: la next gen passa attraverso il nuovo pad