Cannone laser della Lockeed Martin brucia gommone da 1 Miglio (video)

11 Maggio 2014 106

Cambiano i tempi e cambiano anche le armi, da tempo la Lockeed Martin è infatti impegnata nello sviluppo di cannoni al laser capaci di rimpiazzare i comuni proiettili. I risultati ottenuti con il progetto ADAM sono davvero sorprendenti, questo potente laser prototipale può infatti colpire a distanze considerevoli sia droni che missili, ma può anche concentrare tutta la sua energia su obiettivi più vicini e con risultati più evidenti, come mostrato dal video.

ADAM è stato testato lungo le coste della California su un piccolo gommone militare posto in movimento a circa un miglio di distanza (1.6 Km). Sono bastati trenta secondi per far prendere fuoco alla gomma del fianco colpito, senza che nello spettro visibile si sia vista traccia del fascio laser, uno dei grandi vantaggi di questa tecnologia è infatti la 'discrezione'.

Il cannone laser in test ha automaticamente individuato il target da colpire con sensori infrarossi, la sua portata a capacità massima di 10 kilowatt è attestata per circa 2 km, ma è possibile colpire qualsiasi oggetto in movimento nel raggio di 5 km. La Lockeed Martin ha assicurato che questa tecnologia è pronta a debuttare in campo militare, grazie all'estrema precisione dell'intero sistema in fibra si potrà così passare a sistemi di difesa rivoluzionari.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phonemaxi a 396 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yellowt

Su youtube se vuoi trovo anche maiali che partoriscono capre e politici che mantengono le promesse ma questo non le rende cose vere o reali...

Maurizio Mugelli

ma quello e' un prototipo, serviranno anni prima che sia completo.
ancora di laser ad alto potenziale operativi non ne esistono, al contrario di quanto sostieni.

Luigi

"Cambiano i tempi e cambiano anche le armi, da tempo la Lockeed Martin è infatti impegnata nello sviluppo di cannoni al laser capaci di rimpiazzare i comuni proiettili. I risultati ottenuti con il progetto ADAM sono davvero sorprendenti, questo potente laser prototipale può infatti colpire a distanze considerevoli sia droni che missili, ma può anche concentrare tutta la sua energia su obiettivi più vicini e con risultati più evidenti, come mostrato dal video."
Se leggi nel terzultimo rigo c'è scritto "missili"

Maurizio Mugelli

non confondere i modelli ad alta potenza come quello dell'articolo qui di hdblog con quelli "accecanti" di cui stavo parlando, sono due cose distinte.

Maurizio Mugelli

la maggior parte dei missili si autodistrugge se non puo' piu' manovrare, e' un sistema di sicurezza basilare.

Svasatore

Teoricamente hai ragione ma solo se metti sul piatto due forze armate sullo stesso piano tecnologico.

Lo scenario odierno è completamente diverso e secondo me potrebbe proprio portare all'effetto contrario rispetto a quello che hai detto e alla scomparsa delle corazzate.
Pensa, una portaerei aumenta di parecchio il suo potenziale difensivo (vero tallone da KILLER "GF docet"), riuscendo a difendersi dagli attacchi aerei e da piccole imbarcazioni.

Così basterebbero solo alcune corazzate o mezzi più flessibili per difenderle dalle altre navi.

Luigi

Il video che ho visto io su YouTube fa vedere che questi cannoni laser fanno scoppiare il missile in aria

Luigi

Si al parco

Luigi

Se non sai le cose non parlare ci sono molti video su YouTube che fanno vedere come questi missili in aria vengono abbattuti con dei cannoni laser

Fabrizio Catena

E' italiano!Se poi non lo capisci peggio per te.

Nicola Drusian

..questi sono laser che voglio vedere allo stadio!!

Maurizio Mugelli

la cosa un po' imbarazzante e' che proprio questo genere di armamento potrebbe indicare la fine - o quantomeno il ridimensionamento - del potere delle portaerei nel mare - un sistema difensivo laser/railgun a risposta rapida e' capace teoricamente di spazzar via dal cielo qualsiasi cosa appaia all'orizzonte, proiettili, missili o aerei che siano.
il che renderebbe le normali portaerei inutili, se non come piattaforme per attacchi massivi a saturazione (ovvero suicidi, se si parla di aerei con pilota...).
in altre parole si potrebbe tornare all'epoca delle corrazzate che si danno cannonate a vicenda con pesantissime corazze ablative.
comunque mi pare poco probabile, almeno per qualche decennio.

Svasatore

Si esatto, guardati il video di quella varata l'anno scorso. STUPENDA!

Svasatore

Si ho fatto un casino, sono quelli al laser che in verità producono del plasma (almeno così avevo letto) ma comunque niente di che, in ogni caso intendevo proprio i cannoni cinetici, quelli senza pallottole esplosive diciamo. Consumano solo energia e una pallottola costa pochi dollari.

Maurizio Mugelli

giusto per curiosita', come farebbe un sistema ad infrarosso ad intercettare il missile e farlo deviare?
credo tu abbia o letto male o le idee un po' confuse.
"C-MUSIC, the commercial version of SkyShield, integrates laser technology with a thermal camera to deflect incoming threats by jamming. After detecting incoming missiles with an infrared sensor, it fires a laser that disrupts the missile’s navigation system, taking it off course and detonating the missile a safe distance from the aircraft."
in altre parole la camera ad infrarossi rileva l'accensione del motore del razzo e lo segue, il laser fa malfunzionare il sistema di guida del raggio.
sempre di laser si parla, se vuoi un sistema per convogliare un fascio di radiazioni (spettro visibile o meno che sia) sufficientemente concentrate ti serve un laser.

marcos86

No, non sono laser e non distruggono i circuiti.
Quel sistema israeliano non è altro che in sistema infrarosso che va a intercettare il missile e lo fa deviare.
Infatti funziona solo coi missili a ricerca termica.
E' stato progettato contro i classici missili da spalla tipo stinger, per evitare che da terra un matto faccia saltare un aereo.
Il laser non c'entra nulla.

Raffaele

Beh si potrebbero sviluppare specchi anti-laser no? XD

mirko

aahah sempre il solito burlone!

Francesco Buccarella

ah, ecco.... meno male che mi hai illuminato....

Francesco Buccarella

cosa ci sarebbe di squallido, scusa?

Nickg126

ma pur sempre un suicidio

per evitare equivoci comunque preciso che stavamo parlando di cannoni e maria

slvrkt

1/3 di suicidio, al limite

Nickg126

potrebbe rivelarsi un suicidio

slvrkt

miscredenti trogloditi, gli sparo uno spirito santo su railgun poi vediamo chi e' che fa la guerra piu' santa

slvrkt

uno di quelli c'e' morto di recente, secondo me appunto incrociando i flussi

Nickg126

accendini in genere

slvrkt

coi laser?

Nickg126

non ti preoccupare io non la tocco, sono altri quelli che le danno fuoco

slvrkt

una firma tipo quella del materiale fissile nelle atomiche? puo' essere, non sono abbastanza ferrato di laser per discuterne: sicuramente genni a'carogna ne e' al corrente, aspetteremo che lui ci dica come muoverci

Maurizio Mugelli

non saprei, tutti i vari film tipo nsi, csi ecc ci hanno dato una visione un po' distorta di quel che puo' fare o non fare un laboratorio forense ma in teoria un laser dovrebbe avere una "impronta" ben precisa, differenze a livello di scala molecolare nel sistema di lasing portano a "disegni" diversi nel raggio.
non ho idea di quanto sia difficile rilevarli d'altra parte.

slvrkt

comodo che il laser non sia identificabile come una pallottola pero', possono identificare l'arma, non il propietario: la criminilaita' vivra' una nuova eta' dell'oro

slvrkt

lascia stare mamma

Maurizio Mugelli

indubbiamente inquietante.
d'altra parte la bruciatura lasciata penso sia estremamente caratteristica quindi un'analisi forense risalirebbe all'arma usata.
e' durante l'azione che non ti accorgi di che succede.

gabrielearestivo

si tratta di un dato oggettivo, siamo ben lontani dall'essere 'pro conflitti'

slvrkt

si ma questi laser di israele sono piu' assimilabili al laser da stadio per accecare il portiere: non distruggono, rovinano

Maurizio Mugelli

sempre laser sono :)

slvrkt

basta prendre uno specchio dalla casa di chcik norris, se resistono alla sua immagine il laser gli fa il solletico

Maurizio Mugelli

ricorda soltanto di non incrociare i flussi.
e' male.

slvrkt

appunto, lui immaginava cose da halo con cannoni al plasma come quelli dei covenant...

Maurizio Mugelli

solo nei film di bond :D
in realta' lo specchio si squaglierebbe e cesserebbe di riflettere dopo picosecondi.

slvrkt

"
Cannone laser della Lockeed Martin brucia gommone da 1 Miglio"

e pensa contro un gommone normale, mica lungo un miglio come questo del test... lo polverizza men che non si dica!

Nickg126

è per questo che hai scelto proprio Maria?

Maurizio Mugelli

ha ragione in parte, ci sono gia' sistemi di difesa laser per abbattere missili ma sono laser a bassa intensita', fatti per bruciare i sensori e sistemi di guida dei missili, non per distruggerli.
insomma, stessa tecnologia di base, usi e scale di grandezza totalmente diverse.

tanto per fare un esempio pratico, in Istraele hanno appena presentato il sistema in foto sotto, serve per intercettare ed abbattere missili terra-aria lanciati a spalla (man-portable surface-to-air missile systems - MANPADS) e pare verra' installato anche sui normali aerei civili e forse di linea dopo che alcuni attentati hanno quasi abbattuto dei loro aerei

slvrkt

Non so resistere ai cannoni....

Yellowt

I laser vengono usati solo per il tracciamento. I missili sono abbattuti da proiettili standard o da altri missili

Maurizio Mugelli

cannoni al plasma la vedo dura, forse stai andando un po' avanti :D
forse parlavi di cannoni gauss cinetici (o railgun), quelli sono gia' ad un buon punto di sviluppo.

Nickg126

o meglio, esiste qualcosa oltre a Google? o ha comprato tutto?

ps: come mai da queste parti?

talme94

La classe Ford è quella che dovrà sostituire la classe Nimitz?

Luigi Di Lauro

" Uno dei grandi vantaggi di questa tecnologia è infatti la 'discrezione' "
Una frase molto pro conflitti

€do

Ma se i droideka sparano con i deflettori alzati, come passo il loro colpi attraverso il loro scudo?
Non l'ho mai capito...

Games

Come scegliere un TV per il gaming: oggi la nostra LIVE con LG e PeterLaw

Intel

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook per la Scuola, i TOP 5 | Settembre 2020

Mobile

Huawei Watch Fit: la virtù sta nel mezzo, e ha anche il GPS

Economia e mercato

Prime Day 2020 ufficiale: tutte le iniziative Amazon e 10€ di buono per il 13/14 ottobre