Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CEO Huawei ritiene stupidi i display QHD su smartphone

09 Maggio 2014 129

La corsa ai display QHD è partita già da un pezzo e quasi tutti i principali produttori non vogliono farsi scappare la possibilità di dotare il proprio top gamma con un simie componente, anche se questo significa aumentare le dimensioni complessive ed il prezzo finale. Non è dello stesso avviso Huawei, attuale terzo brand per vendite di smartphone e focalizzato ancora sullo standard full HD, una scelta condivisa da molti e confermata in occasione della kermesse di Parigi.

Lo stesso CEO Richard Yu ha confermato che Huawei non sta per migrare su tale risoluzione e che l'attenzione è focalizzata si ben altro, in un'intervista rilasciata a TechRadar ha perfino definito stupida l'idea di integrare pannelli QHD su smartphone:

Non credo che abbiamo bisogno di display QHD nel mobile. Il vostro occhio non può proprio distinguere tra un full HD ed un 2K su uno smartphone. Non si può vedere la differenza, dunque non ha alcun senso.

Huawei ha quindi confermato il Full HD da 5 pollci per il suo nuovo Ascend P7 | Scheda Tecnica |, in linea con gli standard 2013 che pur s'integrano perfettamente nel quadro attuale. Le nostre prime impressioni proprio sul display del device in questione sono oltretutto ottime, sia in luminosità che definizione e angoli di visione, davvero difficile quindi non dare ragione a Yu.

Noi potremmo farlo, ma è davvero rischioso per i consumi energetici, senza che si abbia nulla in ritorno. L'occhio non può vedere la differenza, quindi perchè dovremmo farlo? Penso sia una cosa stupida.

Il consumo energetico maggiore è forse il punto più condivisibile delle osservazioni del CEO Huawei, con l'implementazione di display QHD ci si aspettano anche batterie più performanti che li possano sostenere. Un cane che si morde la coda, nonostante il mercato chieda più insistentemente lunghe autonomie piuttosto che display QHD, ma è chiaro che 'innovare' in quest'utima direzione è più facile e immediato.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pacific_boy

concordo in pieno...migliorino altri aspetti com fotocamera e batteria...il full hd è pure troppo...tra l'altro su youtube la maggioranza dei video si ferma al HD...vedere un video a risoluzione sul QHD è controproducente

fedefigo92

Ma poi non ha senso il qhd...io mi scarico un film in fullhd e me lo posso vedere su smartphone come i video su youtube...il qhd dove lo vedi?Da nessuna parte quindi é di una inutilitá assoluta

ScrivoDiTuttoPercheSonoFigo

Sono d'accordo: A MIO GUSTO va bene addirittura un HD sino ai 6 pollici. Per il tablet da 10 pollici (che lo ha la mia compagna) mi conformo con il full hd :)
Per televisori oltre i 40 pollici, si sbizzariscano pure: saprò aspettare.

sbiki85

Guarda che i bit non stanno mica nella ram come pecore in un recinto.... Se hai un os a 64 bit hai delle istruzioni organizzate a 64bit e a 32 per un os a 32bit...
Scusa un po' me la spieghi sta frase:"SE NON TRASMESSO NON ESISTE E NON È CHE RESTA IL SUO CONTENENTE DATO CHE NON È UNO SPAZIO MA UN InPUT ELETTRONICO."?
La ram (che è memoria di nome e di fatto) mantiene le informazioni finché l'applicazione non viene chiusa non è che "i bit" se non trasmesso non esiste...

THE opinion leader-EX Gianluca

Stai sbagliando in un modo assurdo dato che il BIT è un messaggio che SE NON TRASMESSO NON ESISTE E NON È CHE RESTA IL SUO CONTENENTE DATO CHE NON È UNO SPAZIO MA UN IMPUT ELETTRONICO...

sbiki85

Ti faccio IO un esempio calzante: ho un furgone è devo portare delle bottiglie di vino a 4 diversi clienti:
Caso n1 ho scatole da 32 bottiglie
Caso n 2 ho scatole da 64 bottiglie
I quattro clienti mi chiedono ognuno 10 bottiglie nel caso n1 alloggio le 40 bottiglie 10 in ogni scatola nel mio furgone ci stanno tuttetutte, nel secondo caso ne metto 10 per scatola da 64 bottiglie e non ci stanno nel furgone. O mi compro un camion(raddoppio della ram) oppure faccio due giri(tengo meno app aperte nel multitasking).
Se passi da istruzioni da 32 bit a 64bit la loro lunghezza raddoppia ed hai per forza bisogno di "scatole" più grandi e a parità di capienza del furgone(memoria allocata) di scatole te ne stanno meno.

THE opinion leader-EX Gianluca

Vedi tu sei una della vittime delle false dichiarazioni delle case che hanno commentato dopo l uscita Dell iphone 5s ove fu detto che i 64 bit devono essere accompagnati da minimo 3 gb di ram, ma questà è una sciocchezza assurda in quanto non vi è nessuna correlazione tra RAM e bit e ti faccio un esempio fer farti capire: devo 128 scatole di uguale misura e dimensioni e per farlo ho a disposizione un camion che ne puó contenere 32 alla volta, quindi dovró fare 4 viaggi, mentre invece con un camion che ne puó contenere 64 alla volta faró soltanto 2 viaggi , ma facendo un bilancio la quantità di dati tenuta in RAM È DI "128 SCATOLE" QUINDI LA STESSA PER ENTRAMBE , ma intanto ci hai impiegato la metà del tempo

sbiki85

Sempre che nel frattempo raddoppi la RAM sennó puoi lanciare la metà delle app...

sbiki85

Si come il discorso sulle dimensioni "giuste" del display...."che va qui a qui" come diceva una loro pubblicità... Infatti il prossimo iphone sarà da 4.7 pollici.

Democle

LA VOLPE DOVE NON ARRIVA DICE CHE L'UVA E' ACERBA

Callea

Su 5" persino un FHD è esagerato.
Un HD (purché RGB e non Pentile) sarebbe perfetto.

Proporre il QHD è il segno che con il loro marketing basato sul nulla sono praticamente arrivati alla frutta.

Callea

Nominando Apple in questo contesto hai fatto proprio l'esempio più sbagliato.

Apple è l'unica che ha come priorità l'esperienza d'uso e che non basa il proprio marketing sulle specifiche.

Sveglia!

Cromage

Qualcuno che la pensa in modo razionale.
Però dovrebbero pensare anche ad abbandonare le loro cpu e proporre hw serio.

Stair

concordo! Infatti è quello che affermo nella seconda parte..
il display va considerato nella globalità e non solo per i numeri..

Wreck

Tra qualche mese li useranno pure loro :D

Dario Scopelliti

Il problema non è la risoluzione, la risoluzione è uno specchietto per le allodole, Su un 5 pollici con un display ben fatto il full hd già è oltre la sufficienza. Forse le persone dovrebbero capire che i display vanno osservati da una certa distanza invece di fare i bacucchi per scorgere il pixel, magari chiamate col telefono...

Dario Scopelliti

ma te che cosa ci metti nel telefono? vai a vedere quanto sono sfruttati i sistemi operativi a 64 bit e pensi che su smartphone saranno sfruttati. Ora non diciamo eresie, sono telefoni, non pc.

Dario Scopelliti

Concordo pienamente, non ci lamentiamo dei 60 pollici full hd e ci lamentiamo se un g3 o un s5 non esce col 4k, ma che volete di più? un telefono deve telefonare, mi sembra oltre la sufficienza il full hd, adesso diamo una regolata a ste batterie

Vrss98

marketing, i pc non vendono come i smartphone :P

Stair

Scienze e tecnologie Alimentari e studi da medico dietista, prossimo all'abilitazione.
Dopo vorrei finire quello che mi manca per oculistica.
Conosco 3 lingue e io andrò in pensione..

e tu?

Diu7

già perché te in cosa sei laureato? in merendinologia?

Stair

la curva di gauss citata a caso? Tu non hai neanche una idea di cosa sia una distribuzione normale di gauss, o la campana logaritmica...
come scienziologo (si scrive così..) sei un po' imbranatello..

Gli articoli scientifici veri non vengono pubblicati su internet se non a pagamento, ma trovi solo gli abstract. Comunque resta su internet a cercare.. è facile.. puoi anche laurearti.. come il trota..
e ti ripeto: ti auguro di non aver mai a che fare con queste cose seriamente, in vita tua.

Carburano

ciao genny, sei tu che hai chiesto le ricerche. Le hai trovate? Le hai lette? Sei stato nelle cliniche segnalate da Stair? Se si non saresti così ineducato e insensibile. Se no... il silenzio è d'oro.

Diu7

questa è la dimostrazione che quello che dicevi te non è basato su niente di concreto e infatti non sei riuscito a portare un argomento concreto(o il nome di uno dei "centinaia" di lavori), ma dovevo capirlo quando hai citato la curva di gauss a caso -_- . comunque caro perché tu lo sappia siamo nel 2014 e gli articoli scientifici delle nuove ricerche vengono pubblicati su internet. ovviamente mi riferisco anche a te caro genio del male che hai commentato prima Carburano

Carburano

infatti in vita mia spero di non incontrarlo mai :)

Stair

Si dice anche a Napoli uguale..

Genny un giorno ha detto ad uno: vuoi che "i tuoi orecchi" (cit.) non siano più separati?

Carburano

Come si suol dire a Taranto: "ten' a' cap', sol' p' spart' le recchie" (è dotato di cranio solo per suddividere i due organi dell'apparato uditivo)

Genny non lo conosco e non lo voglio conoscere, mi fanno senso quei soggetti che non hai mai aperto un libro diverso dall'album panini.

Stair

Grazie Carburano, a volte capita di imbattersi in chi ignora cosa puoi sapere realmente.

Io non offenderei Genny comunque.. per precauzione.. sai com'è i Mastiff ti leggono..

Stair

Dehihohu hai citato i Simpson ed anche scrivendolo male..
ho forse volevi scrivere altro?

Comunque carissimo, la cultura non la si fa leggendo un articoletto su internet, ma libri.. non sentendo Giacobbo alla Tv ma parlando con i medici e i terapisti. Quindi se brami così tanto il sapere vai alla Fondazione Hollman a Varese o Padova o Rittmeyer a Trieste. si occupano di questo: visione e ipovisione.
Ti auguro di non doverlo fare mai...

stuck_788

finalmente qualcuno che dice la verita...

Carburano

invece di aspettarle da luim, cercatele da solo. Smettila di confutare le tesi della gente solo perchè il ciclo mestruale ti dice di farlo. Evidentemente se Stair ha dettagliato così il suo commento è perchè sa di cosa parla (e conoscendolo tolgo ti dico che ne ha la certezza). Il tuo commento invece, solo provocatorio e senza contenuto , non solo non confuta la tesi di Stair ma ti abbassa al livello di un genny a'carogna qualunque. Quindi, ora fatti le tue ricerche e poi se hai contenuti scrivi di nuovo. ok?

PS: se non hai contenuti puoi sempre andare allo stadio ad urlare, almeno ti sfoghi.

Riccardo Fiore

Ha perfettamente ragione, impossibile dargli torto.

Alino Demichele

poi quando lo fanno loro... magicamente si ricredono! ahhhhh il commercio...!!!

Vaniz

Idem io :/ Amo il mio Lenovo Flex 14(per 500€ non potevo chiedere di meglio per lavorare), ma un FHD potevano pure mettercelo:/

losteagle17

Una persona razionale tra tanti che vanno avanti come caproni.

Pantheon

Quotone!! Io sono stato costretto a prendere un notebook a 1366x766 perché i full hd costavano tutti minimo 800 euro!!
E nei cellulari da 5.2 pollici qhd , senza senso assolutamente

Diu7

linkamene qualcuno allora carissimo, sarò contentissimo di darti ragione e imparare qualcosa ;) allora vedi che sei uno scenziologo. si lo so cos'è la curva di gauss e mi sembra difficile che precipiti così repentinamente per sole 19 unità ma non si sa mai :) aspetto.....

Jhulo

Giusto. Maggiore risoluzione vuol dire che avrà bisogno di un processore più potente per le stesse prestazioni e maggior potenza vuol dire maggior consumo....Il 2k è esagerato per gli schermi dello smartphone. Magari iniziassero a lavorare sui consumi seriamente!

Stair

io non butto niente al caso... ricordalo!
Specialmente nel settore oculistico/ortottico..
Se vuoi approfondire seriamente, e non per fare il fighetto su HD, hai centinaia di lavori scientifici che dimostrano come la gaussiana (perchè è una gaussiana se ne conosci il significato..) dell percettività visiva al di sotto dei 310 pixel precipita.

Impara ad avere umiltà...
Specialmente quando non sai con chi stai parlando, leoncino..

Stair

ecco, bravo! calzante

FrancescoCurci

Eheheh..sarà perché sono ottico-optometrista :-)
Magari è una deviazione professionale

Vaniz

Ma infatti ha ragione, escono smartphone con display QHD e i notebook di fascia media ancora sono fermi a 768p.. E' semplicemente assurdo.

ste

si vede che hai occhi da falco, io a momenti manco vedo la differenza tra un ottimo HD e un full hd su un 32".

M_90

dicono tutti così poi.. XD

Wandroid

sto seriamente pensando di prendere in futuro un loro telefono ... magari un wp non sarebbe male (con le loro batterie)

FrancescoCurci

Dimenticavo. Chiaramente se uno vede il telefono appoggiato su un tavolo a 50-60 cm la differenza si vede pochissimo. Ma visto che nell'uso comune si sta sui 30 cm, io a quella distanza la vedo bene la differenza

FrancescoCurci

Non ricordo. Ma al di là di prove e test, ti posso dire che quando io avevo l'S3 e la mia ragazza S4, la differenza la vedevo ogni volta che vedevo una foto o semplicemente la home.
Ovviamente poi visto che aumenta la diagonale sulla serie Note (adesso ho il 3,prima avevo il 2), personalmente la differenza la noto tantissimo.
D'accordissimo cmq che il QHD è una trovata inutile e inoltre deleteria per le performance del telefono, ma personalmente i benefici del Full-hd io li noto

Simone76

pienamente d'accordo!

Andrea

Chrome contro safari.....sono inezie però ho notato qualcosa....bastava fare un micro zoom e li vedevo alla stessa maniera..ma con il pinch out completo se li guardi con attenzione noti la differenza...anche perché iPhone con uno schermo da 4 ha i caratteri veramente minuscoli.. Nulla di trascendentale comunque...

THE opinion leader-EX Gianluca

No loro fanno ottimi display HD E FULL HD inquanto hanno investito tanto sul miglioramenti di queste risoluzioni in diversi tagli, INFATTI IL LORO Hd Da 5 pollici sempra un full HD vista la disposizione piú spaziata ma allo stesso tempo piú performante in termini di emanazione...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città