Wordament: primo gioco Xbox per Nokia X

08 Maggio 2014 5

Wordament approda ufficialmente nello Store dei Nokia X, diventando il primo gioco distribuito in via ufficiale con il brand Xbox per la Nokia X Platform. Mentre i compagni di scuderia dei Nokia X, ovvero gli smartphone Windows Phone della gamma Lumia, possono da poco beneficiare del sequel del popolare puzzle game (ved. Snap Attack), gli utenti in possesso di un terminale Nokia X si "accontentano" del titolo originale. Un rilascio che, al di là della notizia in sè, rappresenta un'ulteriore prova della volontà di Microsoft di utilizzare la nuova linea di prodotti Nokia X per veicolare i suoi servizi (dalla ricerca di Bing, al servizio cloud di OneDrive per arrivare ai giochi Xbox).


Wordament non dovrebbe avere bisogno di presentazioni, ma per chi ancora non lo conoscesse, ricordiamo che si tratta di un titolo in stile Ruzzle, che pone l'utente di fronte ad una sfida multigiocatore alla quale partecipano numerosi avversari in tutto il mondo. Lo scopo del gioco consiste nel comporre il maggior numero di parole in una griglia formata da 16 lettere e round della durata di 2 minuti. I punteggi più elevati si ottengono cercando di comporre le parole più lunghe. Ad arricchire l'esperienza di gioco contribuisce l'integrazione del sistema di classifiche ed obiettivi Xbox. Per scaricare Wordament per Nokia X è sufficiente collegarsi allo Store.

A voler sottilizzare, l'arrivo di Wordament nello Store del Nokia X, un po' come avviene con tante altre applicazioni disponibili per Android, non ha il carattere della novità assoluta, visto che, anche se Microsoft continuerà a considerare la Nokia X Platform come una piattaforma software a sè stante, le sue fondamenta poggiano sul sistema operativo Android. Un dettaglio che potrebbe essere trascurato dall'utenza mainstream, ma non dagli utenti più "smanettoni", che avranno provato ad installare gli apk di app Android sul Nokia X, compreso, forse, quello di Wordament, disponibile in Google Play da ottobre 2013. I rilasci ufficiali, in ogni caso, sono sempre benvenuti , non costringendo gli utenti a complicati contorsionismi per installare le app tramite sideloading e assicurando piena compatibilità con i device Nokia X.

Nokia XL è disponibile online da Amazon a 167 euro.
(aggiornamento del 17 aprile 2021, ore 02:19)

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IL CONDOTTIERO

X Apple non lo sara' ancora x molti anni , pero' Windows phone hanno sbagliato totalmente l'approccio , se non avessero fatto sprofondare nokia e avessero fatto la tecnica della valorizzazione , magari si avrebbero pagato molto di piu' nokia devices , ma avrebbero tenuto alto il rating. Dovevano pensarci prima la strada non è in salita , ma una montagna difficile da scalare

IL CONDOTTIERO

Se fanno come dici tu a fine anno la divisione devices scompare e chiude definitivamente. Non si possono permetter di fare un prodotto di nicchia , sono ancora troppo poco popolari i loro telefoni . Finchè non raggiungono una quota di mercato del 10% globale ,devono farsi il mazzo altrimenti si finisce nell'oblio.

Drak69

Apple convince perche si chiama apple, android convince perche ci sono gli apk (o perche trovano il telefono nel Dixan). Windows phone non ha ne uno ne l'altro xD quindi non è una via di mezzo per "la plebaglia".

Riccardo1995

ma va ! devono proporre wp come " un apple con la versatilità di android" è questo l'unico modo per convincere la plebaglia!

Drak69

Penso che microsoft avrebbe dovuto espandere il brand xbox su android tempo fa e specialmente non solo sui nokia x. Fidelizzare l'utenza al marchio xbox avrebbe permesso di sicuro a loro di vendere piu xbox one. C'è poco da dire, se vogliono far soldi devono considerare windows phone come un prodotto di nicchia e devono pensare ad aprire i propri servizi anche ad android.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video