Microsoft illustra tutte le novità di Internet Explorer 11 per Windows Phone 8.1

08 Maggio 2014 37

Il browser Internet Explorer 11 rappresenta una della sezioni che sono state rinnovate e potenziate nel passaggio da Windows Phone 8 a Windows Phone 8.1. La Developer Preview della nuova release del sistema operativo mobile di Microsoft ha offerto ad alcuni utenti di dare uno sguardo alla nuova release del browser nativo di Windows Phone, ma per chi ancora non ha avuto modo di provare WP 8.1 o per gli utenti che non hanno immediatamente individuato tutte le novità della nuova release di IE, può essere utile esaminare l'esaustivo riassunto compiuto da Microsoft nelle scorse ore.

La casa di Redmond chiarisce in primo luogo che è intervenuta per migliorare l'esperienza di utilizzo del browser in quattro principali settori: rapidità di accesso ai siti, fluidità e velocità dell'attività di navigazione, sicurezza e privacy, accessibilità.

Siti maggiormente frequentati e previsioni dell'URL

IE 11 utilizza un meccanismo di previsione del sito che si intende visitare, visualizzando, appena si accede alla barra degli URL per comporre l'indirizzo, la lista dei siti maggiormente frequentati. In tal modo l'acceso a tali siti diventa ancor più rapido e veloce. Iniziando a digitare l'indirizzo, inoltre, viene visualizzata una lista di suggerimenti e, qualora l'indirizzo visualizzato nella barra degli URL corrisponde a quello desiderato è sufficiente premere il tasto invio per caricare il sito, senza necessità di comporre l'intero indirizzo.


Tab illimitati con facilità di accesso , Sincronizzazione e siti web con Live Tiles

La precedente versione di Internet Explorer consentiva di aprire solo sino a sei tab e tale limite è stato rimosso in IE 11 che consente di accedere ad un numero illimitato di tab. Migliorato anche il passaggio da un tab all'altro e il refresh del sito: entrambi i pulsanti sono posizionati nella toolbar inferiore.

La sezione dei tab è articolata in quella principale, con tutte le schede aperte, e in una secondaria "Other". Tale scheda è dedicata alla visualizzazione dei tab aperti sugli altri dispositivi, visto che un'altra novità di IE11 riguarda la sincronizzazione dei dati tra smartphone, PC e tablet. Non soltanto le schede aperte saranno le medesime, ma anche i preferiti, la cronologia e le password. Tutto è legato, naturalmente, al proprio account Microsoft.

Altra importante novità legata alla gestione dei siti è rappresentata dalla possibilità di ancorare alla schermata Start i siti web che offrono degli aggiornamenti dinamici, sotto forma di Live Tiles. (es. le notizie più recenti).


Velocità e fluidità delle attività di navigazione

Microsoft ha introdotto una serie di accorgimenti per migliorare l'esperienza di utilizzo del browser e rendere più rapida l'esecuzione di attività che solitamente si compiono durante il web browsing.

I video di YouTube possono essere visualizzati osservando contemporaneamente i commenti all'interno del browser, senza essere costretti alla visualizzazione a tutto schermo, inoltre i video potranno essere riprodotti anche nella schermata di blocco dello smartphone, mediante appositi accorgimenti che gli sviluppatori adotteranno sulla base delle indicazioni fornite da Microsoft.

IE 11 comprende, inoltre, una modalità lettura che rende ancor più immediato l'accesso ai contenuti del sito, che dispone testo e immagini in un layout di facile consultazione. Per velocizzare l'accesso ai siti web, è stata introdotta la possibilità di memorizzare le password che, come detto, possono essere sincronizzate con tutti i dispositivi Windows (PC, tablet e smartphone).

Sempre con l'obiettivo di velocizzare l'attività di navigazione è stata trasposta una feature presente su PC e tablet Windows, ovvero la possibilità di attivare il comando avanti e indietro, per passare alla pagina precedente e a quella successiva, mediante swipe da destra a sinistra e da sinistra a destra. Da ultimo, IE 11 introduce la possibilità di effettuare il salvataggio dei file scaricati dal web.


Sicurezza e Privacy

IE 11 non trascura gli aspetti della sicurezza e della privacy mutuando, ancora una volta, funzionalità proprie del browser della versione desktop e tablet. Viene introdotta infatti la funzione InPrivate, che consente di eliminare qualsiasi contenuto relativo al sito (cronologia, password, etc.) non appena si chiude il tap.

Data Sense con modalità High Savings

Non manca un'altra funzionalità che consente di contenere il consumo dei dati durante l'attività di navigazione, feature molto utile se si utilizzano piani dati con bonus di traffico non particolarmente elevati. Attivando la modalità High Savings, il browser carica solo i contenuti rilevanti, rimuovendo, ad esempio, banner pubblicitari ed altri elementi che appesantiscono la pagina. La modalità High Savings può essere gestita in maniera accurata, lasciandola sempre attiva, attivandola solo quando serve mediante le impostazioni di Data Sense o disattivandola del tutto. Due screenshot mostrano l'intervento della modalità High Savings

Modalità High Savings attiva (sinistra) - Modalità High Savings disattivata (destra)

Accessibilità

Chiudono il quadro le feature che migliorano l'accessibilità al browser con la modalità Alto Contrasto, Narratore e un controllo a schermo per facilitare le operazioni di zoom della pagina.

Come si può notare, le ragioni per definire Windows Phone 8.1 uno dei più importanti major update mai rilasciati sono evidenti, visto che le novità appena descritte si riferiscono esclusivamente ad una delle sezioni della piattaforma software.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 398 euro oppure da Unieuro a 483 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gioka

No, la soluzione è risolvere una implementazione che hanno fatto in questa versione. Ovvero hanno eliminato "applicazioni in backgroud" e quindi di default fanno girare tutto, basta eliminare here (la più esosa) e qualcun'altra (che già in wp 8 avevi disattivato) e torna uguale se non migliore la durata.
Per i giochi: se non sbaglio l'hub è rimasto, ma al più puoi sempre creare una cartella, unica nota è che il menu app diventa ancora più lungo, ma con la ricerca rapida che ha WP 8.1 non sarà mai un problema XD

jacalm

In realtá ti sbagli, RTM vuol diré Release To Manufacturing (anche se esistono diverse accezioni della M), mentre questa é una Developer Preview che server principalmente per fare in modo che gli sviluppatori possano provare le App prima della release.

Salvatore

bhè, se penso alle cose che potrebbero tornarmi comode su IE11 penso a queste elencate. Magari son tante, in realtà sono 4 funzioni per raggiungere quella che secondo me è la perfezione. :)

qandrav

ahahahaha praticamente rifatto da zero ahahahaha...
però devo essere sincero explorer è uno dei motivi che mi fa piacere wp...(solo wp perché su win classico proprio non mi trovo)

dari89

Ho provato adesso..a me funziona anche su Mediaworld online, è un po' macchinoso forse, al primo colpo non riesce mai, devi andare a toccare di nuovo il menu che richiama la tendina e tenere premuto finché la tendina esce e si blocca

SuperBerga

Ma l'hai capito o no che questa è solo una preview?!

Rick Deckard

Si sono dimenticati la sparizione del rendering mentre fai zoom auto.. È bellissimo veder sparire le scritte e le immagini per vederle tornare qualche secondo dopo XD
Ottima anche la bugs collection..

Vaniz

Java non credo arriverà mai (così come flash), ed è meglio così.

Max Severest

Non si da da mangiare ai Troll....

LuigiPh

La sincronizzazione con Explorer desktop è fantastica!
Navigo tra i preferiti del pc, cronologia compresa, e li apre inserendo automaticamente la password, comodissimo.

Max Severest

Prova il compraonline del Mediaworld.... Non funziona...

Max Severest

Io l' ho fatto scaricare a tutti quelli che conosco. Nel complesso migliora tutto.

dari89

il battery draining io l'ho avuto un po' soltanto nei primi 3-5 giorni, ma nulla di preoccupante, però considera che ho il Lumia 1320 che se lo potrebbe permettere ;) per quanto riguarda la tastiera che sbaglia le predizioni per alcune lettere accentate è una cosa che ho trovato troppo fastidiosa, ci ho messo un bel po' ad abituarmi, e non riesce ad "impararle" proprio, ho letto che non tutti hanno avuto questo stesso problema, pertanto è possibile che si risolva con un hard reset che però al momento non sono disposto a fare..voglio vedere prima se con Lumia Cyan verrà fixato questo problema

dari89

si, lo hanno fatto fortunatamente

dari89

Veramente con wp 8.1 il problema dei menu a tendina è stato risolto, è stata una delle prime cose che sono andato a controllare dopo l'aggiornamento. Basta tenere premuto sul tasto che la richiama e la tendina si apre senza scomparire subito dopo come accadeva prima

anus_elephant

"Attivando la modalità High Savings, il browser carica solo i contenuti rilevanti, rimuovendo, ad esempio, banner pubblicitari ed altri elementi che appesantiscono la pagina."

insomma, un adblock incorporato.
niente di meglio.

Salvatore

anche a me sarebbe utile. Ma proprio di default, una voce messa nelle impostazioni. Inoltre la scomparsa della barra inferiore come su Windows 8.1 e il resize del testo (sempre opzionale, magari invece del doppio tab per fare zoom impostare una grandezza del testo e con il doppio tap adattare una colonna). Fatto questo poi IE sarebbe veramente perfetto...anzi no, qualche menu a tendina da aggiustare. ehehe eheheh

Luca

E la soluzione per il battery draining sarebbe l'hard reset dopo un bel backup? A me l'unica cosa che infastidisce è l'idea di ritrovarmi i giochi mischiarli con le app... Spero di poter scegliere dove visualizzare la lista dei giochi...
Per il resto cerco di pensare il meno possibile ad 8.1 per calmare la scimmia che ho in testa... Ormai sono mesi che batte i piatti sempre più forte ç__ç

gioka

Lo spengo la notte ma gli aggiornamenti li ricevevo la mattina avendolo attivato la prima volta intorno alle 9:00. Le ho provate tutte ma ancora non risolvo..sarà la mia causa per provare WP 8.1 XD

Luca

Sul mio 920 non riscontro problemi con gli aggiornamenti... Non saprei proprio dirti... Il tuo lo tieni sempre acceso o lo spegni in una certa fascia oraria?

Salvatore

si in effetti potevano inserire il correttore nel backup. Anche perché in effetti le stesse parole le uso sia sul surface sia sul pc Windows 8.1, Quindi avrebbero potuto tranquillamente unire il dizionario all'account di MS. Peccato.

qandrav

sono l'unico a cui manca "apri tab in background"
a parte questo funziona molto meglio della versione precedente...
invece la sincronizzazione proprio non funziona ma amen esiste chrync

gioka

Si è vero, funziona in modo eccezionale ed impeccabile, deve solo imparare a conoscerti XD purtroppo, chissà perchè, non è incluso in quelle sezioni backuppabili del telefono e quindi è impossibile ripristinare il dizionario :(

Salvatore

no

Salvatore

il correttore di Windows phone è fantastico. Ed è uno dei principali motivi per il quale sono incavolato nero dopo che ieri ho portato in assistenza il mio 920. Da Dicembre 2012 a ieri ho sempre usato come principale quel telefono, e sapeva tutte le parole che uso (per esempio in whatsapp con gli amici spesso usiamo parole in dialetto, e le conosceva tutte oramai) Ci vorrà un pochino di tempo a risistemare il correttore...ma da solo gioie!

gioka

Anche tu quel problema? A me è iniziato dopo uno stupidissimo soft reset fatto solo per mostrare ad un amico come si faceva. Che fesso, dovevo dirglielo solo a parole! XD

matiu2

ma ha il resize del testo?

Luca

Dai resisti, io sto nella tua stessa barca :D

Teocrysis

Una RTM... dovrebbe al massimo presentare bug come crash o blocchi in casi particolari, non imperfezioni grafiche o facilmente visibili.

gioka

Purtroppo questa cosa dei suggerimenti è davvero difficile da notare..Dopo quasi un anno di utilizzo non mi ricordo come le correggeva inizialmente le parole XD si comunque è vero che deve tornare ad imparare d'accapo, forse si tratta solo di aspettare che impari XD in entrambi i casi non sarebbe per me un grave problema, devo solo risolvere la questione aggiornamenti app quella mi da fastidio XD potevo aspettare tranquillamente un paio di mesi e installare quella "ufficiale" ma non credo ce la farò :)

Luca

Ho letto in giro che la tastiera dovrà ricominciare ad imparare... Non so se con il rilascio ufficiale ciò che ha imparato con la versione 8 rimarrà anche con 8.1... Ad oggi risulterebbe sicuramente un po' scomodo, ma fortunatamente si tratterebbe di una cosa temporanea...
Io ad esempio quando scrivo po me la corregge automaticamente in po' (dopo un certo numero di correzioni manuali poiché inizialmente lo sostituiva con Po, il fiume)...

TavulliaVale46

Chissà se hanno implementato la possibilità di aprire i menù a tendina.... ridicoli

gioka

Sarei intenzionato a scaricarla.. me la consigli? Lumia 920. So già come risolvere forse l'unico vero problema che ha (draining della batteria) ma alcuni sciocchezze mi fermano, tipo ho letto che i suggerimenti della tastiera sono cambiati (esempio: se scrive "ce" non ti suggerisce "c'è" come prima opzione)

Max Severest

Si vero...

parabellum82

Ricordiamo sempre che si tratta di una versione di prova per sviluppatori

Woody

Grazie high Saving che mi togli i banner pubblicitari invasivi di hdblog!

Max Severest

Potenziato e migliorato ma alcuni problemi rimangono. Mi piacerebbe non avere problemi con i menu a tendina di molti siti e mi piacerebbe poter aprire tutto senza difficoltà.
Ieri per prova ho tentato di scaricare un video da Facebook usando il dito keepvid. Non è possibile perché mi chiedeva Java.
Anche hd blog mi fa sclerare ma immagino che la colpa non sia di ie. Mentre scrivo la pagina va a destra e sinistra finendo in una zona grigia. Devo rimpicciolire tutto per ritrovare la zona che mi interessa.

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza

Come scegliere un PC portatile: cosa guardare prima di comprare un notebook