Samsung conferma ufficialmente: niente Android 4.4.2 per Galaxy S3 i9300 e S3 Mini

08 Maggio 2014 321

Dopo aver riconfermato quanto scritto in Aprile sulle nostre pagine | quasi certa assenza dell'aggiornamento Android 4.4.2 per Galaxy S3 i9300 | con un nuovo documento relativo agli aggiornamenti KitKat, Samsung ha risposto ufficialmente sulla questione update per la famiglia Galaxy S3.

Android 4.4.2 non arriverà su Galaxy S3 i9300 e su Galaxy S3 Mini, entrambi dotati di 1GB di RAM mentre arriverà sulle varianti di Galaxy S3 con 2GB di RAM lanciate successivamente sul mercato internazionale. Le motivazioni sono quelle che potete leggere nella risposta originale ma che, riassunte, vedono un problema di RAM che risulta limitata per poter gestire al meglio la nuova distribuzione con interfaccia Touch Wiz del produttore Coreano.

In order to facilitate an effective upgrade on the Google platform, various hardware performances such as the memory (RAM, ROM, etc.), multi-tasking capabilities, and display must meet certain technical expectations. The Galaxy S3 and S3 mini 3G versions come equipped with 1GB RAM, which does not allow them to effectively support the platform upgrade. As a result of the Galaxy S3 and S3 mini 3G versions’ hardware limitation, they cannot effectively support the platform upgrade while continuing to provide the best consumer experience. Samsung has decided not to roll-out the KitKat upgrade to Galaxy S3 and S3 mini 3G versions, and the KitKat upgrade will be available to the Galaxy S3 LTE version as the device’s 2GB RAM is enough to support the platform upgrade.”

La dichiarazione ufficiale non aggiunge nulla di nuovo a quello che era già emerso ma è indubbiamente strano pensare che un Galaxy S3 con 1GB di RAM non permetta di supportare Android 4.4.2 quanto la stessa Samsung ha commercializzato recentemente Android di fascia bassa con KitKat e 512MB di RAM.

Non resta che sperare in porting non ufficiali di Android 4.4.2 presente sul Galaxy S3 Neo.

(aggiornamento del 01 settembre 2020, ore 03:27)

321

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio Pavanello

Ho appena finito di installare la 4.4.2 (cyanogen) sul mini di un amico mio e va che é una meraviglia, molto meglio della sua Rom originale

Xemion

ma infatti l'ho detto ironicamente,kitkat esce su quello schifo e non sull's3 per causa prestazioni scarse,si certo

Gabriele Lucii

A tutti quelli che parlano del mancato aggiornamento dell'S3: i nuovi smartphone samsung come l'ace 4 ad esempio, montano una touchwiz alleggerita, per questo possono girare (seppur malino) con kitkat e 512mb di ram.. la touchwiz in versione completa e in versione 4.4 non regge se non con almeno 1.5 gb di ram come infatti hanno l's4 mini e l's3 neo. Sicuramente Samsung si è comportata male con i possessori di S3 ma ha garantito comunque aggiornamenti per i 18 mesi successivi al lancio. Vi ricordo che l'S3 è uscito con ICS ed ha terminato con l'ultima release JB, la 4.3.. io non mi lamenterei!:) Altre case fanno molto di peggio.

Andrea Santin

lo stesso errore lo ha fato anche con il mio samsung galaxy ace plus che, non avendo rilasciato i vari codici e i permessi x la fotocamera, non ha permesso a nessuno sviluppatore di fare rom decenti, guarda la cyanogen, neanche lei ci è riuscita, tra poco sarò un felice possessore di motorola moto g 16g

Enry

Il boomerang lo lanci, ed avanza, ma ad un certo punto torna indietro.

iSNoW

Tutti i top di gamma.

Andrea Ci

non andrà la nuova versione di candy crush credo...
non ne ho idea xD

Andrea Ci

non si stanno tirando la zappa sui piedi, visto che vendono sempre di più...

Andrea Ci

si, li aggiorna e li distrugge xD

Andrea Ci

corea, cina, taywan..
che cambia?

Andrea Ci

quanti device hanno 32gb di memoria interna?

Andrea Ci

scordatelo xD
devono vendereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Martino

Continuava supportare il 5800 perché incarnava la filosofia Nokia touch.
Forse a te fa piacere cambiare solo per esigenze puramente economiche.
Io se compro qualcosa di molto caro mi aspetto che duri un po' di tempo.
Non capisco perché quando si acquista un laptop lo si può tenere tranquillamente 5 e più anni (perché Windows viene aggiornato e i programmi sono compatibili con tutte le versioni di Windows) e non si può pretendere lo stesso trattamento su smartphone che ormai sono a tutti gli effetti dei pc arm.

S1m0n3

E io cosa ho detto!!!
Ha perso tempo a sviluppare un OS ormai morto, l'esempio palese di supportare il 5800 tutti quegli anni, mentre la concorrenza sfornava l'iphone che era su un altro livello.

Martino

Beh....se consideri che Samsung in primis fa soldi solamente aggiornando il software e incrementare un numerino dopo la S....tutto dire.

Martino

Nokia è fallita perché ha perso il treno dei touch, sfornando terminali dal punto di vista hardware discreti ma con un software non in linea con la concorrenza.

S1m0n3

Domandati anche perché Nokia é fallita....
Gli aggiornamenti hanno un costo di sviluppo e 2 anni di aggiornamenti sono piu che buoni, oltre é un costo poco sostenibile

Carlo Raffaele Valentino Molin

io ho risolto collegando il telefono a kies e reinstallando il s.o (basta cliccare strumenti/ aggiornamento e inizializzazione firmware)

Telari Dario

Samsung e finita

Telari Dario

Ma ne dci di strozzate

iSNoW

Incularvi batteria? Veramente dopo l'aggiornamento a KK è anche migliorata. La SD card è la cosa più inutile che esista, hai 32/64 gb di memoria interna, che cavolo ti serve la SD? Tutti i problemi della 4.4 derivano da Samsung e dalla sua ottimizzazione inesistente.

iSNoW

1)Di quanto costano i telefoni in spagna non me ne potrebbe importare di meno visto che vivo in italia.
2)Ho 1,5 GB di musica sul telefono e account premium spotify; la musica si ascolta con le cuffie (preferibilmente decenti), non con le casse del telefono
3)I film sul telefono.... Seriamente? I film si guardano su 50 pollici in salotto, preferibilmente con l'impianto surround.
4)Il telefono squilla benissimo, su non diciamo cavolate, la casse funzionano benissimo, non sono adatte per ascoltare la musica (sono delle casse di un telefono dopotutto) ma per sentire il telefono che fa du-du-du vanno più che bene.
5)Io faccio dalle 3 alle 5 ore di schermo con 3g e wi-fi acceso (se non ci credi ho la collezione di screenshots), il gps mi serve solo quando devo usare GMaps, quindi quante volte? 2/3 al mese?
6)Ho una batteria portatile da 11000mAh, di quanto dura la batteria non me ne può fregar di meno, e comunque dalle 3 alle 5 ore di schermo per me vanno più che bene.
7)Vuoi veramente sapere il mio uso? Ok, 3g sempre attivo, uso continuo di facebook (che ciuccia batteria come un dannato), whats app, browser, tapatalk, 3 account email sempre attivi con notifiche push; e una ventina di minuti giocando ad asphalt 8 o real racing 3.

Mario Ciampa

Qualche piccolo lag ogni tanto c'è, ma niente di che... anche perchè provengo da un orribile Alcatel lento come una lumaca addormentata, quindi lag o meno il mio S3 mi pare una scheggia in tutto quello che fa!:D

Danilo

E in quale listino non online trovi n5? Io parlò di prezzi di mercato su store fisici, dove si trovano quasi tutti i top gamma. Oggi qui in Spagna note 3 si vende a 529 euro e mediamark oggi ha s5 a 549 euro. Da qui a quando esce n5 avranno dalle 100 alle 150 euro di differenza.
Sul discorso fotocamera, audio batteria ecc.. Tu non usi la fotocamera, non hai sicuramente film o molta musica sul telefono, hai sempre le cuffie alle orecchie anche per sentire il telefono squillare, non usi il GPS se no dopo due ore sei senza batteria... Ma tu quindi cosa vi fai? Lo sblocchi e scorri le home per assicurati che non hai lag, e per mandare 20wp al giorno?

iSNoW

Se avessi letto il commento sotto avresti letto anche novembre. Ripeto, la matematica non è un opinione.

iSNoW

Qua mi sembra che l'unico che deve aprire gli occhi sia tu. Prezzo di listino nexus:350/400 Prezzo di listino topdigammaqualunque: 700 Se poi guardi i prezzi su internet dopo x mesi, adesso il nexus 5 costa 280, come la mettiamo? Della fotocamera non me ne faccio nulla, per me la potrebbero anche togliere dai telefoni, dell'audio delle casse lo stesso visto che la musica la ascolto sempre con le beats e con 16/32 GB della SD non me ne faccio nulla.

taratara

Io non critico Samsung perchè e di moda criticarlo... ma mi ricordo che aveva annunciato ufficialmente il passaggio fino a 442 per s3

Callea

Fa schifo perché è un'azienda seria che ti ripaga nel tempo fino all'ultimo centesimo dei soldi spesi?

Sveglia!

Callea

Non facciamo paragoni che stanno fuori dal mondo...

Una Panda superaccessoriata non sarà mai migliore di una Ferrari.

Non sai di quel che parli.

salvo

Non penso e cmq quei lag che ho trovato io penso che si trovano anche sul tuo

Mario Ciampa

Uhmmm... io non ho fatto aggiornamenti, l'ho trovato già installato così... chissà se ha fatto la differenza...

salvo

Scusate se vado un poco o.t. ma perché nessuna azienda non fa piu come faveva nokia con symbian tanti anni fa? Cioè loro avevano molti modelli in commercio ma li aggiornava tutti. Mi ricordo il grande supporto per il nokia 5800 che è durato dal 2008 a inizio 2012.

Danilo

I nexus non costano la metà apri gli occhi... A novembre quando escono i nexus hanno 100 euro di differenza con fotocamera audio inferiori a un top gamma, senza SD card .

Danilo

Non è uscito a gennaio 2012 ma ad ottobre, 2 anni ancora li deve fare (tra 4 mesi). S3 invece ha fatto 2 anni e 2 mesi (6 mesi di differenza).
Se fosse come dici tu, perche il gn che ha 6 mesi di differenza con s3 non ha ricevuto KitKat?

Danilo

Ma come fai a paragonare ciò che è successo a LG rispetto a Samsung?
LG aveva un telefono cosi scadente,e con cosi tanti problemi che aveva detto che se volevano potevano usare xda fon altre ROM e non avrebbero perso la garanzia!
Che tu sia scontento di Samsung io lo posso anche accettare, perche realmente non mi entra nulla nel portafoglio... Pero se dite non compro più Samsung perche non aggiorna, allora abbandonate android, perche nessuna casa aggiorna come samsung

salvo

Magnificamente non proprio! Ho fatto un wipe prima e dopo il flash prima di aggiornarlo al 4.3 e ho installato circa 15 app adesso e ti posso dire che quando fai un uso pesante, la home si ricarica e questo succede anche con nova..poi a volte per aprire le impostazioni perde piu tempo..e quando vai in gestione applicazioni e scorri le app, il cell è scattoso. Per il resto confermo che va bene e queste cose succedono ogni tanto..per questo mi aspettavo una nuova versione. Cosi da migliorare questi piccoli lag che persistono ancora.

Lorx

Ai tempi di S2 secondo me il suo Super Amoled (ora vecchio e dai colori troppo saturi) era uno dei migliori display in circolazione

fratoff91

Questo forse è un suggerimento utile! Lo provo di sicuro! Grazie... :-)

Salvo Errori

no aspetta , tutti i telefoni hanno problemi può essere vero , ma il concetto che oggi una casa produttrice avrebbe maggior ritorno se dedicasse più assistenza software post-vendita, se ricordi bene LG piano piano sta recuperando i grandi errori del passato proprio per questo motivo , penso solo che samsung sta giocando con il fuoco con questi giochetti.

Giuseppe Zinnato

La versione cyanogenmod ha la 4.4.2

Danilo

Ma di cosa stai parlando scusa? Xperia z z1 e z1c è oltre 6 mesi che presentano problemi gravi quando si ricevono le chiamate, e ancora non sono riusciti a risolvere.
Il problema è che quando ti chiamano invece di suonare l'altoparlante esterno suona quello in capsula, e quando rispondi si attiva il vivavoce invece che la capsula,senza possibilità di swicchare.
Piccoli lago ho rallentamenti per quanto non giudistificati, non sono grossi problemi

Danilo

Io ho avuto sia il note 3 che il note 2. Il note 3 non ha nessuna opzione in più, ha solo una grafica diversa. L'unica differenza che avevano era il miltiwindows e lo hanno inserito nel note2
Per quanto riguarda la grafica della tw, a tutti piacerebbe ma queste sono politiche interne Samsung. Ma non e' alto tradimento che non venga rinnovata la ui

Ca_PuNk

i fatti dimostrano che o hai sbagliato la versione da installare sul tuo telefono, o non sai come ottimizzarlo. Con kitkat è rinato il mio Nexus, ho avuto solo un paio di riavvii spontanei ora con la Snapshot M6.. per il resto non ho mai avuto così tanta ram libera.. Usa Greenify per congelare tutte le app inutili e non tenerle in background, è la salvezza

Mario Ciampa

... evabbè, ho avuto la fortuna di trovare un S3 con sopra una 4.3 che funziona magnificamente e senza problemi. Meglio questa di una 4.4.2 molto zoppicante...

Fabr88

Hai ragione, io ho il note2 quello che mi fa rabbia e che almeno un qualcosa di nuovo lo potevano portare, non dico le funzioni di note 3 ma almeno il software della fotocamera come si, widget meteo e la touchwiz come note3 ed s4,ricordo che su s2 con l'aggiornamento 4.1.20 come grafica portarono molte novità di s3

Enry

Ovvio!!! -.-

Salvo Errori

si forse hai ragione molti parlano solo per avere il numerino ma alcuni, come me, basterebbe solo avere un telefono anche con una 4.3 ma almeno lo abbandonassero con un sistema senza lag o difettini, cosa che samsung non fa mentre sony realizza da subito ottimi terminali e se ci sono difetti non passa alla 4.4.2 ma rilascia piccoli aggiornamenti (esempio z2) per risolvere i problemi in tempi brevi; QUESTO dovrebbe fare una casa grossa come la samsung.
P.S. si parla sempre di samsung perché è una delle più grandi ed importanti.

Salvo Errori

potrei azzardare anche windows phone dato le ultime messe sagge ?

Salvo Errori

vedi se tutti incominciassero davvero a pensarla come noi il mercato cambierebbe in senso positivo per i clienti ma la realtà è che a molti manca il valore dei soldi e corrono a comprare l'ultimo modello o per moda o perché attratto da canoni e rate che "facilitano" l'acquisto.......

Salvo Errori

poi con questa storia dei 18 mesi -20 mesi ....... facile basta rilasciare un solo aggiornamento l'anno ed il gioco è fatto, mentre in realtà si potrebbero rilasciare molti più aggiornamenti in 18 mesi anche perché ci sono già fuori !!!!!

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi

Il vostro Samsung è lento? Ecco cosa fare | VIDEO GUIDA

Recensione Samsung Galaxy Watch 3: una conferma nel nome della ghiera!