Un video ricostruisce l'orbita di tutti i 1.700 pianeti extra solari

07 Maggio 2014 3

Tom Hands, uno studente della University of Leicester Theoretical Astrophysics Ph.D, ha raccolto numerosi dati sui pianeti extrasolari scoperti fino ad oggi, creandone una sorta di visualizzazione schematizzata, che potete apprezzare nel video riportato alla fine dell'articolo. Il lavoro di Hands, davvero apprezzabile, ci aiuta a capire quanto, su una scala "cosmica", siamo solo un piccolo puntino in un vastissimo universo. Gli esopianeti (ovvero i pianeti che orbitano intorno a stelle differenti dal Sole) scoperti, grazie a telescopi come Kepler, sono oltre 1.700.

Il video mostra i pianeti secondo un ordine ben preciso: si parte da quelli che orbitano più lontani dalla propria stella, ovvero quelli che impiegano più tempo a percorrerla (un anno, inteso come il tempo necessario per compiere un'orbita completa, dura molto più a lungo dei nostri 365 giorni, per alcuni di essi), per poi giungere a quelli vicinissimi al proprio "Sole", con orbite così ridotte da essere percorse in poche ore.

Hands ha commentato:

Volevo ricreare una dimostrazione visiva delle enormi differenze esistenti nel modo in cui gli esopianeti orbitano intorno alle proprie stelle. Si passa da distanze molto superiori a quelle che separano Terra e Sole, con centinaia di anni luce in più, a pianeti con orbite così ravvicinate da poter essere completate in un paio d'ore.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 190 euro oppure da ePrice a 306 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nocivo

Wow....già così sembrano un sacco.
E pensare che la fuori ce ne sono miliardi solo nella via lattea!!

Questo motore a curvatura quando lo tiriamo fuori?

Giuseppe Di Stefano

Fantastico.

ovinokiller

Sarebbe bellissimo fosse interattivo, dando la possibilità di cliccare su ogni sistema per vedere le orbite di tutti i pianeti!

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Bonus rottamazione TV, di cosa si tratta e come richiederlo - VIDEO

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta