Le TV Ultra HD Samsung inaugurano lo streaming 4K in diretta

07 Maggio 2014 8

Più volte abbiamo già indicato la risoluzione Ultra HD come una vera e propria chiave di volta, per il mercato video: tutti i produttori di TV, infatti, stanno puntando fortissimo sull'aumento del dettaglio, considerato come la via per rilanciare le vendite. Anche i produttori di contenuti sembrano particolarmente ricettivi, da questo punto di vista, ma, al momento, la disponibilità di materiale a risoluzione 4K o Ultra HD è praticamente nulla. Se il buongiorno si vede dal mattino, però, la situazione potrebbe mutare in tempi relativamente rapidi: dopo l'esordio dello streaming in 4K, ad opera di Netflix, è la volta di Elemental Technologies, che inaugurerà le trasmissioni 4K in diretta, sempre tramite streaming online.

L'evento si terrà oggi alle ore 19, ed avrà come oggetto l'Opera Nabucco di Verdi, eseguito dalla Vienna State Opera. Per la visione è richiesta una TV Ultra HD Samsung, nonché l'applicazione Wiener Staatsoper Smart TV, che darà accesso allo streaming. Ovviamente il contenuto non è tale da poter pronosticare un successo planetario (si tratta di contenuti culturali di nicchia), ma costituisce un punto di inizio molto importante, sia in quanto trasmissione 4K in diretta, sia perché veicolata in streaming.

Passando ai dettagli tecnici, lo streaming utilizzerà la codifica in HEVC, supportata dalla tecnologia MPEG-DASH. Quest'ultima utilizza un sistema dinamico per l'invio dei pacchetti di dati, tramite HTTP: lo stato della rete (velocità della connessione, eventuale congestione del server eccetera) viene analizzato per determinare, automaticamente, la qualità del flusso di dati da inviare, selezionando la miglior soluzione possibile, con eventuali aggiustamenti in tempo reale. Le riprese saranno effettuate con una videocamera 4K Sony PMW-F55 CineAlta.

Purtroppo non disponiamo, al momento, di una TV Ultra HD Samsung, e non possiamo, quindi, controllare la disponibilità dell'applicazione anche per i TV italiani: il comunicato stampa, però, parla di evento globale, senza distinzioni tra Paesi.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
carlomangano

16 mbps di 4k sono 4 mb di full hd (8 mbps h264)

poi anche a 12 potrebbero essere buoni ma devono essere con le bande e nere e sempre è un pò troppo compresso
16 mbps va bene.
Per ora le gpu non supportano HEVC

Nicola Buriani

Non ci sono notizie precise al momento.
Non ti aspettare che possa arrivare con un catalogo paragonabile a quello USA, in ogni caso.

Nicola Buriani

Dipende dal bit-rate: per Netflix, ad esempio, servono circa 15,6 Mbps.

doctorwho

credo di no... ti basta fare una prova con un video di youtube in 4k

FEDEMAN23

Ma netflix arriverà in Italia?

Emanuele Ciotti

Ma per lo streaming 4k qual è la velocità minima che serve per vederlo senza che si blocchi? bastano 7/10 mbps

Simone Finch Motta

streaming?quindi parliamo di un video in 4k che viene trasmesso tramite internet giusto?bene, io ho la linea a 3,4 mbps effettivi quando va bene...se anche avessi una tv 4k dubito che riuscirei a farci qualcosa...

NaXter24R

Spero sia stato ottimizzato bene. Sono un "fan" dell'HEVC ma chiede un mucchio di risorse per la decodifica

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30

Recensione Samsung Galaxy S23 Ultra: imbattibile ma non per tutti