
09 Gennaio 2015
Immaginate il celebre Metal Slug in tutto il suo approccio ironico e lo stile grafico caratteristico, ora pensate al popolare genere tower defense, tanto apprezzato in ambito mobile, cosa può nascere dalla fusione di entrambi? Metal Slug Defense è la risposta, lo abbiamo provato per voi su iPad Air.
La popolare serie Metal Slug è stata lanciata nella prima metà degli anni 90 sulla console Neo-Geo, seguita negli anni successivi da decine di rilasci e spin-off anche in ambito mobile. Protagonisti come sempre i membri di una squadra militare, alle prese questa volta con la difesa della propria base. Il gioco riprende gli aspetti grafici dell'originale, adattandoli al genere tower defense. Normalmente, operazioni di questo genere mandano su tutte le furie gli amanti dei franchise originali che solitamente tendono ad essere piuttosto conservatori, ma questa volta Metal Slug Defense sembra aver sortito l'effetto opposto a giudicare dai numerosi commenti positivi presenti in rete, e dal nostro punto di vista non possiamo che confermare la bontà di questa scelta da parte di SNK Playmore.
Come vedrete nel video, graficamente il titolo mantiene il medesimo aspetto cartoon con tanti pixel, ma non è questo il punto di forza di Metal Slug Defense. La squadra di eroi sarà sempre la Regular Army che i fan della serie conoscono bene, ma stavolta non ci troviamo di fronte al classico "corri e spara" originale.
Il titolo si basa sempre sullo scorrimento laterale come visuale di gioco, ma lo scopo principale sarà quello di difendere la base dall'esercito ribelle, che tanto si è adoperato nel complicarci la vita occupando tutte le principali città del globo. Il nostro compito sarà quello di mantenere integra la nostra base, liberare tutti gli abitanti ostaggio e distruggere l'avamposto nemico, semplice no?
Il concetto a tutti gli effetti lo è, ma per arrivare all'obbiettivo sarà necessaria una buona dose di pazienza, riflessi e capacità tattiche.
Avremo a disposizione un team in crescita con nuove unità sbloccabili , dove ognuna di esse sarà caratterizzata da punti ferita, punti attacco, armi specifiche, velocità diverse e costi maggiori a seconda dell'efficienza. Come in un comune tower defense, le unità potranno essere potenziate, così come la base e le caratteristiche ad essa connesse. All'inizio della partita un contatore AP comincerà a salire, offrendoci la pssibilità di richiamare le unità, che partiranno alla volta della base nemica. Ogni tipologia di soldato, godrà poi di una super abilità specifica attivabile sul campo con un tap, così il soldato base potrà lanciare granate, in altri casi potremo usare il lanciarazzi, e conseguentemente non dovremo mai restare passivi di fronte al display ma l'interazione sarà continua.
Oltre alle missioni single player, Playmore ha ben pensato di inserire una interessante modalità VS online, che permette di sfidare altri avversari in connessione remota, caratteristica che abbiamo molto apprezzato per l'aumento di longevità che ne deriva.
Metal Slug defense è stato pubblicato con modalità freemium, ed è dunque scaricabile gratuitamente da App store. Come ben potete immaginare , l'acquisto di contenuti in-app ci faciliterà la vita, ma con un po di pazienza sarà possibile giocare senza spendere un soldo.
Un titolo a tutti gli effetti divertente che ci ha piacevolmente colpito e per il quale vi proponiamo la nostra video-prova. Metal Slug Defense su iOS è assolutamente promosso a pieni voti!
VOTO GLOBALE
Commenti
La modernità ha prodotto:
i) Applicativi free to play con acquisti in-app.
ii) Applicativi in modalità "early access".
iii) Genny 'a carogna.
Qualcuno ha capito come si liberino effettivamente gli schiavi? A me sembra vada a random..
ci sto giocando da qualche giorno, e trovo la grafica veramente brutta e pixellosa.
Review da vedere anche solo per i fuori onda sempre più spettacolari
uno sgorbio al mitico metal slug
molto carino, provatelo !