Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La serie Galaxy Tab PRO utilizza la tecnologia multitasking sviluppata da IXONOS

06 Maggio 2014 12

Uno dei valori aggiunti della personalizzazione offerta da Samsung sui suoi smartphone e tablet è senza dubbio la possibilità di eseguire più applicazioni contemporaneamente grazie alla tecnologia Multiwindows. Questa funzionalità è stata ulteriormente potenziata sulla nuova serie di tablet Galaxy Tab PRO, grazie alla possibilità di dividere lo schermo per ottenere sino a quattro differenti aree di lavoro in grado di ospitare altrettante istanze delle applicazioni. Ma cosa si nasconde dietro questa tecnologia?

Tramite un comunicato stampa, veniamo a conoscenza del fatto che il sistema che gestisce il multitasking dei dispositivi Samsung non è stato realizzato internamente dalla società ma sfrutta la tecnologia sviluppata da IXONOS, una società specializzata nella realizzazione di interfacce e sistemi in grado di rendere più semplice e intuitivo l'utilizzo di Android. Ovviamente il tutto è stato personalizzato e modificato per adattarsi ai Tablet Galaxy.


Grazie all'adozione di Super App e Android Multi-Window, due strumenti sviluppati e brevettati da IXONOS e implementatati da Samsung sotto il nome di Quad View Multi-Tasking, è possibile riprodurre contemporaneamente quattro applicazioni diverse senza che queste entrino mai in fase di sospensione, ma risultino attive come ci si potrebbe aspettare su un normale sistema desktop.

Il risultato lo conosciamo bene, tuttavia il fatto che Android Multi-Window e Super App siano tecnologie non proprietarie di Samsung potrebbe voler dire che altri produttori potranno adottare le soluzioni IXONOS in futuro? Staremo a vedere, per il momento vi proponiamo un video demo realizzato dalla società per mostrare le potenzialità delle sue soluzioni:


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardanus

E infatfi è così

ginlucks

Ma come mai le app partono direttamente in finestra anziché a schermo intero?

Marco Luciano

è anche vero che in quanto a stabilità dovrebbero migliorare un po
io sono possessore di molti smartphone e alla fine devo dire che anche se 1 volta o 2 al giorno i samsung laggano poi alla fine scelgo sempre quelli per la facilità d'uso e altre cose ovviamente è una scelta personale e non critico nessuno

Curiosone78

poi da bravo ci dici cosa ne fai di 2 tablet quasi uguali

M_90

sicuramente la migliore nel panorama android, ma continuo a preferire w8 sui tab.

DexDJ

Lo sono se mi dici che HTC, Huawei e Motorola hanno fluidità paragonabile a parità di hardware :D

Peppe15

Io posseggo il tab pro 12 e il 10.1 2014 e devo dire che sul tab 12 questa divisione dello schermo è incredibile e funzionale. Anche perché sul 10 è possibile dividerlo solo in 2

ALESSIO94x

Giusto per fare degli esempi... HTC e Huawei sono alieni?

DexDJ

Il paragone non è molto azzeccato. Per Motorola non dovrebbe essere molto difficile "ottimizzare" Android quasi-stock sul suo hardware, mentre per le pesanti personalizzazioni Samsung non è la stessa cosa.

Squak900O

Provata questa funzione su Pro 12".... veramente molto bella e funzionale!
...è come avere 4 Galaxy Note.

Naturalmente funzionale solo su questi formati...

Altri produttori sfornano prodotti simili e a volte anche più veloci... ma peccano in queste funzioni.

ALESSIO94x

Le soluzioni software di Samsung sono sempre molto intelligenti, il fatto è che la stessa non ottimizza il software con l'hardware, come ad esempio fa motorola con i suoi smartphone. Ecco spiegato perché i loro device non di "punta" laggano alla grande!

Alessandro L

è assurdo come lato software nessuno faccia concorrenza a Samsung.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO