
24 Aprile 2014
A quasi un mese dall'annunciato pensionamento di Windows XP, Microsoft inizia a vedere qualche risultato in termini di marketshare per quanto riguarda il più recente Windows 8.1.
Stando infatti alle ultime statistiche di NetMarketShare, l'ultima versione di Windows passa da un 4,89 al 5,88 % su base mensile, il miglior risultato dal mese di Dicembre 2013.
Questa crescita è sicuramente influenzata dall'abbandono di XP (ancora in fase iniziale), Sistema Operativo che ancora si attesta al 26,2% (-1,4%) ma che nei prossimi mesi è destinato a perdere una consistente quota di utenza, soprattutto in fascia business.
Purtroppo per Windows 8.1, il fratello "maggiore" Windows 7 continua ad avere un certo successo, guadagnando su base mensile un 0.65%. Di questo passo quindi Microsoft sarà costretta ad aspettare molto tempo prima di vedere numeri importanti per questa versione del proprio Software.
Da quì a fine anno però la crescita della piattaforma Win 8.1 potrebbe subire un'ulteriore boom, legato soprattutto all'introduzione di nuovi device convertibili 2-in-1, magari con i Processori Intel e AMD di ultima generazione.
Commenti
Beh la pace nel mondo è su un altro livello... utopia pura...
il tuo cervello invece quando avrà un upgrade?
ma smettila che tu non sai neanche di cosa parli, cmq sw è lo stesso identico su cui si basa win7...smettila di parlare di cose che non sai.
Ah ma ne sono consapevole.. Io me lo auguro che un giorno accada ma è un po come desiderare la pace nel mondo..non succederà mai..
Vabbe' dai qui non si parla dei tuoi amici...ma della famiglia...dell'utenza media mondiale...cmq non e' un problema...non succederà mai...
Ma no guarda la cosa bella di ubuntu è che non ci devi far nulla basta che rimuovi la pwd per scaricare le cose.. Da ubuntu a mac cambia poco per l'utente normale.. Deve solo provarlo
I tuoi amici...mamma mia...parlo della massa...quella che fa il mercato...metti Ubuntu alla massa...così cominceranno a non ritrovarsi...a chiederti come si fa questo quello...a non trovare certi programmi...poi inizieranno a ripensarci...se non subito...e a chiederti di tornare a Windows...dopo averti rincorso...la massa e' abitudinaria...guarda i casini successi col primo Windows 8...figuriamoci un passaggio a Ubuntu della massa...ci sarebbe la rivoluzione mondiale...
Ma no non è affatto vero.. Ad alcuni amici ho fatto fare il passaggio ad ubuntu e non son più voluti tornare indietro.. È semplicissimo da usare e le prestazioni sono ottime e costanti.. Anche i programmi son più leggeri.. Solo che da me è venuto il marito e non conoscendola non so se apprezzerebbe quindi le metto Steven e amen.. Io alla fine preferisco ubuntu ma non voglio sconvolgere la vita a nessuno.. Se con 7 son contenti gli metto 7.. A me non cambia nulla..
Ecco bravo...potevi mettergli Ubuntu...cosi' invece di tornare dopo qualche mese sarebbe tornato dopo un'ora...esperienza gia' vissuta...anche questa...come al solito occorre vedere che roba gli utenti mettono su pc...inutile girarci intorno...se non vuoi Ms...vai di Apple...se uno puo'...anche se di programmi ce ne sono meno...qualsiasi altro os non viene accettato su desktop...anche se magari all'inizio uno ci prova...
Dai nonscherziamo.. A me con sp2 mi aveva duplicato fin gli utenti.. A me girava bene ma come SW faceva pena
Fai bene a ridere.. Però avresti fatto meglio ad attendere la mia risposta..
Guarda avrei potuto.. A dir il vero gli avevo proposto ubuntu perché cosi risolve il suo problema per sempre visto che chrome os, o meglio chromuim OS poiche chrome OS è proprietario lo considero immaturo ..inoltre dovrei spiegargli come funziona..
Poi alla fine metterò Seven visto che è di sua moglie e ha detto che si trova meglio su quello e che il downgrade è gratuito..
Anche perche a suo dire il problema è un virus ma credo che sia solo pieno di m€rda.. Mettendo su ubuntu elimeneri certo per sempre il problema..
Quindi gli faccio il suo bel downgrade cosi tra sei mesi torna e paga ancora XD
A me Microsoft fa schif0 quando parlo da utente.. Non da partner ;)
Io lo avrei ucciso xD. Ma dai, come si fa a reinstallare un SO del 2002 non supportato :c??
Io sto andando da mia cugina a insegnargli come usare w8 che gli ho aggiornato a 8.1 un mese fa.
Il bello è che nella mia scuola di informatici a molti non va giu w8.
Dicono che le sue prestazioni sono inferiori a w7. Una volta ho visto dei grafici che però confermavano ciò...
La tua considerazione è esattamente opposta ai dati riportati nell'articolo...
ihihihhi
Potevi installargli Chrome OS invece del Seven ....
Giusto ieri mi hanno chiesto di fare un downhrade a 7..,l'ennesimo downgrade..
http://www.classicshell.net/ menu start classico a costo zero ;)
"A quasi un mese dall'annunciato pensionamento di Windows XP...."
l'interruzione di supporto a winxp da parte di Microsoft non c'entra proprio nulla.
Windows Vista installato pulito era ottimo fin dalla prima release. Il problema di Vista è stato solo di marketing e di assemblaggio OEM. Gli OEM lo hanno trattato al pari di Windows XP che di suo non faceva nulla e quindi lo hanno modificato precaricando una serie assurda di servizi inutili in preload.
Non avevano proprio capito prefetch e hanno continuato tale e quale a prima.
Dopo di che MS si è posta questo problema per Windows 7, vedendo che gli OEM, pur di recuperare qualche centesimo, inserivano bloatware in maniera totalmente insensata sui loro prodotti, ha deciso di ottimizzare i servizi di sistema in modo che questo, di suo, fosse comunque più leggero e reattivo.
Nel frattempo anche alcuni OEM si sono dati una regolata e hanno cominciato a infarcire molto meno i loro PC con schifezze precaricate.
Questo problema è venuto fuori quando MS ha cominciato l'esperienza dei "signature PC" sul suo store, cioè di PC con L'OS tale e quale come esce da Redmond. Sono stati (e continuano a essere) i PC più venduti e col grado di soddisfazione maggiore sul MS Store. Purtroppo questa iniziativa è solo US.
Io non ho avuto problemi con un HP Pavillon 6270EL che ha un core 2 duo e una geforce 8600 GM. Na scheggia. Ha qualche problema la scheda wireless ma è un problema noto per quella motherboard Intel. Con un workaround (driver di Vista o 7) funziona perfettamente. A parte quello, zero problemi.
a settembre era prevista l'introduzione.
ma assolutamente no...win vista con sp1 è un ottimo os, con sp2 è al pari di win7.
Windows Vista Il peggior sistema operativo dopo Windows millenium .Per fortuna che dopo Windows 7 compreso la musica è cambiata. Comuncque a tutti quelli che hanno vista avrebbero dovuto dare l'upgrade a Windows 7 a prezzo agevolato .
Aggiornare a Windows 8.1 è d' obbligo , Molti che conosco non lo hanno fatto , perché non è una procedura automatica come l'update 8.1.1. da Windows 8.1 Molti non scaricano l' aggiornamento dallo store. La differenza in prestazioni e completezza di Windows 8.1.1 è notevole. Se le licenze costassero di meno quello oem x intenderci forse avrebbero piu' penetrazione. Comunque se spiegato e configurato bene Windows 8.1.1 puo' sostituire al 100% Windows xp e Windows 7 , a patto che vi sia la compatibilita' con vecchi programmi usati su xp.
conosco uno.....
Si, anche il mio intel2duo ha dei problemini con win8.1 mi sembra il prefetchw e un'altra cosa.
io ho la versione a 32-bit, su un computer fisso datato 2008 e con cpu intel 2 Duo (quella del primo macbook air) e anch'io non posso aggiornare perchè ci vogliono degli ulteriori requisiti, oltre a quelli di Windows 8 :(
Inoltre ho solo 2 GB di ram ... e per questo sto aspettando con fermento il momento giusto per comprare il mio prossimo pc
Con l'ultimo service pack è come windows 7.
Purtroppo la microsoft ha avuto la brillante idea di non metterlo in windows update ma nello store...
Ti scarichi la iso e la installi con il codice generico. Una volta installato lo riattivi con il codice di win8
stessa cosa un mio amico. Gli ho installato win8 e gli ho detto: mi raccomando installa tutti gli aggiornamenti! Il giorno dopo lo rincontro e mi ha detto....ho rimesso xp, windows8 non andava....(non lo aveva mai riavviato dopo gli update)
installa la versione a 32-bit :)
mia nonna ad esempio.
In effetti è una domanda più che naturale, solo che ad alcuni (tra cui il sottoscritto) l'aggiornamento non va. Il mio vecchio notebook (acquistato con vista) è rinato dopo l'aggiornamento a windows 8, ma quando cerco d'installare 8.1 da errore (e ci ho riprovato una decina di volte)... così come è successo a me immagino anche ad altra gente, soprattutto con pc datati
purtroppo ne conosco molti..... e sono gli stessi che poi dicono che windows fa schifo e controllando gli aggiornamenti sia da store che da windows update erano rimasti indietro di un bel pò, del tipo compro il pc e poi non aggiorno mai nulla...
Io vorrei sapere chi è che non ha ancora aggiornato da 8 a 8.1...
MIO PADRE HA ANCORA WINDOWS VISTA AHAHAHAHAHAH PAZZO!!!!
Mah, non credo proprio a meno che non pubblicizzino sta cosa su ogni PC venduto. Alla fine lo sappiamo io, te e qualcun'altro qui dentro che cambia il tasto Start in estate...
Anche secondo me, io mi trovo bene con l'attuale schermata start, ma esteticamente mi piace di più il nuovo menù e la possibilità di usare le applicazioni Modern in finestra. Spero, tra l'altro, di poter usare la versione modern di IE in finestra su desktop. Sarebbe il massimo:)
Secondo me, quando ad agosto rilasceranno il nuovo update con il tasto Start rivisitato e più simile a quello tradizionale, le installazioni totali subiranno un'impennata...
perchè la gente non installa windws 8
*facepalm*
;)