Nexus 6: "l'ultimo immortale" nel 2014

30 Aprile 2014 236

Android Silver nel 2015 sostituirà il brand Nexus: tante novità in arrivo | È questa la notizia che nelle ultime ore è apparsa sulla maggioranza dei siti Android e di tecnologia. Sebbene non ancora ufficiale, le informazioni presenti fanno seguito ai rumor già emersi nei mesi scorsi. Notizie alle quali inizialmente difficilmente avevamo dato credito ma che piano piano sembrano ormai diventare "certezze". Il Brand Nexus sparirà e l'esclusività della gamma Google ufficiale finirà dopo 6 generazioni di prodotti. La strada intrapresa sembra chiara e l'intenzione è comunque condivisibile.

Se fino ad ieri Android Stock, quello Nexus, era un "giocattolo" per geek e un sistema troppo scarno, impersonale, spoglio e povero di applicazioni, oggi e sopratutto con i futuri update Android Puro sembra pronto a diventare una piattaforma davvero completa e in grado di soddisfare anche gli utenti meno esperti. Ancora la strada da fare per rendere graficamente accattivante Android anche per il pubblico che acquista il telefono in negozio è tanta ma con le anticipazioni di Google Hera abbiamo visto una possibile direzione futura. Colori, interfaccia molto consistente, interazione vocale, guide e facilitazioni per i meno esperti, grafica rinnovata e coerenza in tutto il sistema.


Android Silver dunque potrebbe essere quel tassello mancante per rendere Android, il sistema ideato da Google e non la Touch Wiz di Samsung, il vero punto di forza, la vera interfaccia a cui aspirare e la UI di riconoscimento di Android. È infatti innegabile che se da un lato Android è omnipresente, dall'altro moltissimi acquirenti non sanno realmente che aspetto abbia il sistema Google e in tanti associano la Touch Wiz ad Android visto il dominio assoluto di Samsung all'interno dell'ecosistema Google Mobile.

Google eliminando la gamma Nexus e trasformando ancora la UI potrebbe muoversi proprio verso la "standardizzione" dell'ecosistema con sempre meno personalizzazioni e il riconoscimento universale della propria interfaccia grafica. Se ne parla da sempre di un possibile freno alle modifiche da parte dei produttori, un "mito" che non si è mai realmente realizzato per volere di Google che ha indubbiamente tratto giovamento dall'immensa frammentazione di Android permettendone le diffusione mondiale in pochissimo tempo. Forte di questo predomio adesso potrebbe essere venuto il momento di concretizzare Android all'interno dell'immaginazio collettivo.

Eliminare i Nexus, dispositivi per Geek, per sviluppatori e tecnofan e trasformarli in prodotti ufficiali, con più modelli e con una presenza sul territoio fisica, non più solo online, potrebbe essere la giusta chiave di lettura per portare davvero Android all'interno dei negozi e delle case delle persone non più come "Galaxy" ma proprio come "l'Android di Google".


Il 2015 è la data ipotizzata per qusto Switch, un anno da oggi circa che ci permetterà di apprezzare un altro dispositivo, il Nexus 6, probabilmente l'ultimo immortale.

Il sesto Nexus dall'uscita del Nexus One potrebbe essere di fatto l'ultimo prodotto della gamma prima dell'arrivo di Android Silver e siamo convinti che, se davvero sarà cosi, in molti vorranno possedere l'ultimo di una gloriosa serie che ha di fatto permesso ad Android di crescere, diffondersi e migliorare.

LG, sempre e comunque LG sembra essere il produttore scelto ancora una volta per la realizzazione del device. Un rapporto ormai consolidato quello tra Google e il produttore coreano che oltre al Nexus 4 e Nexus 5 ha visto la commercializzazione del G Pad 8.3 Google Edition e del G Watch entro due mesi. Quattro prodotti che potrebbero diventare cinque con la presentazione del Nexus 6 entro la fine dell'anno in corso.

Un device che potrebbe essere nuovamente basato sul top gamma LG G3 anche se non sono esclusi cambiamenti hardware a livello di processore visto che difficilmente il G3 avrà uno Snapdragon 805 (assai probabile alla fine del 2014 su un top gamma). Nexus 6 sarà sicuramente il Nexus più potente di sempre e potrebbe vantare anche la nuova risoluzione QHD per il display con una diagonale leggermente superiora ai 5 pollici.

Secondo speculazioni recenti sarebbe dotato anche un lettore di impronte digitali, ormai onnipresente da un anno a questa parte su qualsiasi rumor relativo a nuovi smartphone Android in arrivo. Caratteristiche a parte, la presentazione del Nexus 6 potrebbe combaciare con il lancio di una nuova distribuzione Android, una major release che ha sempre accompagnato il debutto di un Nexus Smartphone. In ottica Android Silver non è assurdo pensare che possa essere annunciata proprio la versione destinata ad essere utilizzata sui futuri "Silver Product" permettendo agli sviluppatori di familiarizzare con le nuove linee guida in attesa delle "dimissioni" della linea Nexus.

Ancora sicuramente presto per trarre conclusioni ma il Nexus 6 potrebbe davvero essere l'ultimo immortale...

Motorola Nexus 6 è disponibile online da eBay a 626 euro.
(aggiornamento del 23 novembre 2023, ore 16:10)

236

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Umberto RSX

Yep.

Marco Battaglia

Grazie

c1p8HD

Non ha nessun problema di lag, certamente simile a un nexus 5 ma con una durata della batteria nettamente superiore e diverse chicche sw in più :)

Marco Battaglia

HTC One m8 dove si presenta meno reattivo? È da paragonare a un nexus come fluidità?

Andrea Ci

"
Samsung Galaxy Nexus è disponibile online da Amazon a 299 euro."
siete seri?

Pinco Pinco

Perché? LG è ottima.

Benjamin Sisko

NOOOOOOOOO !!!! lo fanno fare ancora ad LG !!!! NOOOOOOO !!!! mi toccherà aspettare stò Silver allora !!!

pigno

Quello che gli fornisce la bamba XD

pigno

Per correttezza di linguaggio, Nokia è una MARCA, mentre nexus è un marchio (brand é la sua traduzione in inglese)

Francesco87

n5 :)

qandrav

ecco esatto s4 mini è un ottimo esempio!chissene se su antutu non fai 30000 o real racing4 non ha i dettagli massimi..
e non sei certo l'unico ;-)

Carlo Raffaele Valentino Molin

era ovvio! a google hanno un problema con i nomi delle cose che inventano... non potevano creare un settimo smartphone nexus chiamandolo nexus 7 dato che il nexus 7 è il tablet... quindi hanno cambiato il nome degli smartphone u.u

matteventu

Capitano a tutti i giorni no ;)

Stair

Quindi il Nexus 4 lo butti nel vetro o nei rifiuti tossici?

Stair

Ho detto un caxxo, come se rispondessi ad un troll. Poi mi sono accorto che eri tu...
Sai che non rispondo in maniera volgare, ma ieri mi hanno fatto un po' inalberare.

Stair

Anche per me non era una critica. Io ho scelto S4 mini per maneggevolezza..
Per smanettoni intendo tutti noi che siamo sui blog.. calcolati su base mondiale sotto il 3%...

Rick Deckard

No.. C'è un pennino/tampone per l'analisi del DNA: la cosa smart è che google sa cosa mangi e se hai mangiato un cotechino e si usa un tuo DNA vecchio di quando eri a dieta il telefono non si sblocca
È ancora in test perche pare che abbiano fatto provare il tampone a Silvia Saint e pare che non sia ricpusacitro a riconoscere il suo DNA dal tampone orale,,

Rick Deckard

Ma la domanda è.. Questo nexus sarà un android silver?

Pasquale Gerardo Ferraioli

Saranno sempre e comunque google phone...

Pasquale Gerardo Ferraioli

Io sono davvero perplesso. Ma davvero credete che tra nexus e silver ci passa tanta differenza? Io credo che abbandoneranno solo il nome nexus, ma di fatto si continuerà sempre sulla stessa riga, aggiornando ad una nuova distribuzione android e forse con qualche rivisitazione a livello estetico, poi che si chiamino nexus o silver a voi cosa cambia?

Anakin988

In pochi giorni abbiamo avuto la notizia che presto diremo addio a un marchio storico come Nokia e a un brand rappresentativo del mondo android come nexus

Anakin988

Concordo con te,è giusto che chi scrive gli articoli si firmi

Carburano

Si ho iniziato a fare la differenziata

biz23

Pienamente d'accordo!

BlackSharky

mah personalmente non ci vedo nulla di male nella "standardizzazione", anzi costringerebbe i produttori finalmente a concentrarsi sulla qualità dei device.

quindi niente più htc con fotocamere con risoluzioni ridicole, niente più samsung di plastica scadente, niente più sony doppi come un mattone.
ben venga allora la standardizzazione.
quanto al nexus 6 mi auguro solo che non faccia come il 5, dove - per garantire i profitti di LG - google ha accettato di avere una camera castrata e ormai obsoleta su un device nuovo.

matteventu

Il logo di HD Radio, ovvero quello da cui ha preso ispirazione quello di HDblog,

magicblack

Beh fatti un giro sulle community italiane su Google+ e vedi che non c'è poca gente che si lamenta. Vibrazione rumorosa e display gialli sembrano regnare sovrani.
Per i "problemi" di Wi-Fi su Nexus 4, direi che c'è una differenza abissale con altri smartphone, io ad esempio ho notato una differenza, a mio svantaggio, con un HTC One X+ (quindi non certo un top di gamma...)

The All New Carl

HD che?

The All New Carl

1)NON PARLO PER ME PARLO PER LA MASSA
2)Moltissime, certamente non le zozzurie pubblicizzate dalla Samsung, ma perle nascoste ed utilissime

The All New Carl

Ogni pensiero riferito a Google. perchè è quello lo spauracchio di Google

RSX™

U.U
E ho anche cambiato l'avatar con quello di HD Radio :D

The All New Carl

Lo aspetto con ansia il project Ara, invece, ma è impossibile che arrivi nel 2015

The All New Carl

Infatti si capisce XD hai usato U.U, hai sbavato per sony, hai usato le faccine e svariate reticenze.... XD

Evros

E poi qualcuno si domanda come mai Samsung abbia intenzione di puntare su Tizen...

Tutto bello e potenzialmente allettante per noi...ma ai produttori la cosa andrà a genio..?

Non credo.

Federico Mengoli

Se fosse l'ultimo diventerebbe proprio immortale come lo è stato htc hd2 che è stato il primo smartphone da smanettoni! Dunque un telefono con uno sviluppo della comunity assicurato per anni e anni

RSX™

Non ho cambiato nome, ho solo tolto The All New perchè mi aveva stufato xD
Si capisce che sono sempre io U.U

The All New Carl

Umberto anche se cambi nome si capisce che 6 te XD

dan

condivido in pieno!

Luigi

Era ora... Questa sarà davvero un gran passo in avanti.

Pantheon

Quello che ti fornisce la storia ?

baldanx

Per me comunque queste notizie danno molto da parlare, ma di sostanza ce n'è poca. Si dà per scontato che spariranno i Nexus solo perchè sparirà il nome ma direi che non è scontato. Nulla toglie di far comunque continuare ad esistere una linea di prodotti inedita Google e non semplicemente delle rivisitazioni GE di prodotti già esistenti. Magari i Nexus attuali inizieranno a chiamarsi "Silver", nome che sarà anche aggiunto come segno di riconoscimento ai futuri modelli GE

Nico Ratti

se il nexus 6 sarà l'ultimo nexus lo comprerò sicuramente (arrivando da N4).. però se me lo fanno con il riconoscimento dell'impronta digitale.. lo lascio volentieri sullo scaffale

whites_11

Scimmia rimani tranquilla sino a quando non ci sarà l'ara... Sino ad allora nexus 5 resisti XD

drew1893

Sulla Sense concordo, ho avuto m7........velocissimo

baldanx

Non vedo il paragone, uno è uno smartphone e l'altra una smartTV :)

matteventu

No tranquillo, mica mi offendo.
Ma ora se non ti dispiace vorrei sapere cosa di scortese mi hai detto :D

c1p8HD

Senza considerare che non sanno spostare o eliminare i widget o i collegamenti sullo schermo :D

c1p8HD

Io con la sense 5/6 mi trovo da dio.. nessuna pesantezza ma estrema velocità senza rinunciare a niente :)

drew1893

Su quello ti do ragione, Ci sono molti di quelli che hanno s4/s5 Note ecc. che non sono neanche in grado di cambiare lo sfondo o quell'odioso fischio per le notifiche....

c1p8HD

Io francamente amo la sense... soprattutto dalla 5 in poi è velocissima e non ha quelle centinaia di funzioni inutili della touchwiz :)

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO