Movie Maker 8.1: prima app per il video editing con Windows Phone 8.1

28 Aprile 2014 26

Movie Maker 8.1 è la prima applicazione di video editing disponibile per Windows Phone 8.1. Come è noto, tra le numerose novità di Windows Phone 8.1 figura la possibilità di sfruttare nuove API che consentono di effettuare l'editing dei video direttamente tramite smartphone.

Movie Maker 8.1 è la prima app a sfruttare le nuove API e si presenta nella sua release iniziale con un discreto numero di feature destinate a crescere con successivi aggiornamenti software.


Le principali caratteristiche dell'applicazione comprendono:

  • Possibilità di creare video utilizzando tutti i tipi di file video, immagine e musica supportati da Windows Phone 8.1
  • Tutte le clip e le tracce possono essere copiate, spostate, cancellate e duplicate (idem per le tracce audio)
  • Il volume delle singole clip e delle singole tracce può essere regolato
  • Quando viene aggiunta un'immagine, è possibile impostare la durata ed applicare uno dei filtri Nokia
  • MP3 extractor: l'utente può caricare un video di YouTube precedentemente scaricato, estrarre la traccia audio e utilizzarlo come sottofondo del video o esportarlo
  • L'elaborazione del video viene effettuato interamente dall'applicazione. Non è richiesta una connessione ad Internet
  • Il filmato finale viene salvato come file mp4 in una cartella scelta dall'utente (anche nella SD card)
  • Strumenti per ridurre, tagliare e dividere le clip
  • Controlli della riproduzione per rivedere le clip
  • Preview in tempo reale con supporto allo zoom
  • Effetto slow motion sino a 10x

L'introduzione di nuove feature è già sulla to-do-list dello sviluppatore. Tra le future integrazioni rientreranno nuovi effetti di transizione ed il supporto all'accelerazione hardware.

Movie Maker 8.1 viene commercializzata al prezzo di 1.49 euro e può essere scaricata in versione trial prima di effettuare l'acquisto.

(Link per il download - 1.49 euro con versione trial - Compatibile solo con WP 8.1)


Movie Maker non è che la prima di una serie di applicazioni che diventerà molto più consistente non appena Windows Phone 8.1 si diffonderà sia con i nuovi smartphone WP che lo utilizzeranno in maniera nativa, sia con l'aggiornamento software che verrà rilasciato nelle prossime settimane dai produttori e operatori telefonici per i WP 8 già in commercio.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Flashblack

Grazie ancora ;)

TonioC

Compitino per il pomeriggio: cerca nel dizionario il significato di "mancanza" e quello di "necessità" .. Però come al solito.. non ti distrarre e non infastidire i tuoi compagnetti che apprezzano un SO diverso dal tuo..

Rick Deckard

No infatti non capisco perche se volevi app di videoediting hai scelto proprio un wp quando ci sono già telefoni con app avanzate

andrea

Ma visto che ci sono le universal app sarà disponibile anche per windows 8.1 update1/windows 8.1 rt??

TonioC

Dei tuoi gusti personali Luca.. proprio non discuto.................. come vorrei del resto non dover discutere con te.. ma vedo che come al solito non capisci.

Rick Deckard

Il problema è che il launcher di wp fa risorgere i morti..
Per questo molti richiedono la possibilità di cambiare launcher

Rick Deckard

De nada.. Il problema è che la gente in generale è fissata coi filtri e quindi basta fare un'app di viedoediting con dei bei filtri per prendere 5stelle..
Ce ne saranno sicuramente altre ma è meglio se cerchi tramite google che provarle tutte

Flashblack

WOW. Sembra che tu mi abbia appena dato una bella dritta: non lo conoscevo! ..lo provo! Graziemille! :)

Rick Deckard

Allora kinkmaster.. Provata ora ma sembra carina ti metto gli screenshot perche secondo me è quello che cerchi..
Puoi fare anche multitraccia e basta cliccare sulla singola barretta per avere le opzioni.. Tra l'altro molto veloce su n4

Flashblack

Li proverò, ma non cerco 3D ma semplicemente una time line scalabile sulla quale montare i pezzi di video, ordinarli, fare una transizione con sfumatura. Tutte cose che Editor Video di Samsung fa. Ma si pianta, alle volte. Poi è gratis, lo uso e ringrazio. Ringrazio XDA perché Samsung lo ha tolto con il passaggio da 2.3 a 4.1.2 (Android ).
Grazie ancora ;)

Rick Deckard

Dicono che kinemaster o video trim siano la cosa più assomiglia.. Ovvio che premiere non è proprio un programma che in genere si usa su telefono.. Ciò è se vuoi fare dei taglia incolla e qualche effetto vanno bene.. Effetti speciali in 3d dal telefono non penso, che ad oggi, sia realizzabile..

Flashblack

Purtroppo no. Come dicevo "timeline scalabile".. tipo "Premiere".. ..etc etc.. ..ma ti ringrazio sinceramente per la tua disponibilità ;)

Rick Deckard

Aperto il primo e più o meno ci siamo..
Ti metto lo screen ma so che ce ne sono di migliori..

Flashblack

Grazie per la risposta. Purtroppo no. Li ho provati (quelli nella pic ed altre decine) e NON fanno quello che (bene o male) fa il software Samsung (infatti su XDA si sono "sbattuti" ed hanno recuperato l'.apk.) Ripeto: unire e tagliare tracce video, con effetti o transizioni & aggiungere / togliere audio. Non tagliare il singolo video MA un utilizzo con timeline scalabile, transizioni ed effetti. Un "Premiere" o Finalcut semplificati, in breve. Comunque grazie per l'interessamento ;)

Rick Deckard

Basta cercare video editore su olaystore e ne trovi tantissimi ottimi e gratuiti.. E gratis

Moro278

sviluppata da venetasoft aggiungerei

Flashblack

Android (possessore, adorante, di Galaxy Note1) : QUALI sarebbero questi software, per MONTAGGIO Video? (..non per giocare ad accorciare un singolo spezzone..). Lo uso per lavoro e mi farebbe (eufemismo) comodo saperlo. Ho recuperato, via XDA, il software "Editor Video" di Samsung (nota sparizione, passando a 4.1.2) MA dire che e' lento e crasha e' poco. Pero' fa quello che deve fare : unire e tagliare tracce video, con effetti o transizioni & aggiungere / togliere audio. Grazie in anticipo.

TonioC

Ma CRITICA a cosa?!? O.o

.. io mi riferivo a chi .. tra le presunte mancanze di WP .. enuncia spesso gli essenziali launcher.. quando invece.. per me (e l'ho scritto anche sopra) .. questa ERA una mancanza importante..

Antonio_lovy

Rispondo alla tua critica (gratuita) ad android: su quest'ultimo, oltre alle decine di launcher(del piffero) ci sono altrettante decine (se non centinaia) applicazioni di video editing

steek

sempre che lo facciano.

ALESSIO94x

Windows Phone sempre più completo... chissà magari un giorno potrei farci un pensierino......

Gianluca

Finalmente!!! Una mancanza colmata

GiorgioGR

Windowsphone 8.1 e le sue API hanno un potenziale enorme, non vedo l'ora che vengano sfruttate a dovere dagli sviluppatori, ottimo lavoro! :)

Nickg126

complimenti agli sviluppatori, sia per l'app, che per tutti i codici per scaricarla gratis che hanno distribuito

TonioC

(ripeto)
Questa si che per me era una SUPER mancanza.. altro che un launcher del piffero! OTTIMA APP!

iclaudio

bella! come ci stava su symbian daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!