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Programma sostituzione tasto sleep iPhone 5 in Italia, tutti i dettagli

28 Aprile 2014 61

Apple ha annunciato l'inizio di un nuovo programma di sostituzione del tasto sleep/wake su alcuni modelli di iPhone 5. L'iniziativa permette di far sostituire il componente in tutti i modelli riconosciuti da Apple come probabili candidati difettosi, a condizione ovviamente che abbbia smesso di funzionare o risulti utilizzabile ad intermittenza.

Apple offre il servizio gratuitamente per i clienti che presentano questo problema ed ha nel contempo aperto un pagina web con le linee base da seguire.

In pratica, l'azienda di Cupertino ha scoperto che un certo numero di unità di iPhone 5 soffre di un difetto di costruzione, che porta con il tempo al malfunzionamento del tasto accensione. Per scoprire se il nostro melafonino possa esserne affetto, basta inserire il numero di serie del device nel campo di testo presente nel sito, verificando così che il nostro iPhone 5 sia tra quelli riconosciuti come sostituibili.

Una volta appurato questo avremo due scelte, inviarlo ad un centro di riparazione Apple o portarcelo noi stessi. Naturalmente ci saranno alcune condizioni da rispettare, spiegate nel dettaglio all'interno della pagina ufficiale, della quale vi riportiamo a seguire un estratto.

Apple ha determinato che il meccanismo del tasto Standby/Riattiva di una piccola percentuale di modelli di iPhone 5 potrebbe funzionare a intermittenza o smettere di funzionare. I modelli di iPhone 5 prodotti fino a marzo 2013 potrebbero essere interessati da questo problema.

Idoneità

Se il tuo tasto Standby/Riattiva non funziona correttamente, inserisci il numero di serie del tuo iPhone 5 di seguito per verificare se è idoneo al programma.

Consulta la sezione Procedura di sostituzione per i passaggi successivi.

Procedura di sostituzione

La procedura di sostituzione sarà disponibile nel tuo paese a partire dal 2 maggio 2014.

La sostituzione del meccanismo del tasto Standby/Riattiva viene effettuata da un Centro riparazioni Apple. Esistono due modi per inviare l'iPhone al Centro riparazioni: Carry-In o Mail-In. Ulteriori dettagli sono disponibili di seguito. La procedura di sostituzione richiede circa 4-6 giorni dal quando l'iPhone arriva al Centro riparazioni a quando ti viene restituito. Il tuo iPhone verrà esaminato prima di eseguire qualsiasi intervento di assistenza per verificare che sia idoneo a questo programma e che il resto sia funzionante. Prima di inviare l'iPhone a Apple per assistenza, esegui il backup di tutti i tuoi dati e cancella tutti i contenuti e le impostazioni.

Nota: se il tuo iPhone 5 presenta danni come lo schermo incrinato che impediscono la sostituzione del tasto Standby/Riattiva, tale problema deve esser risolto prima della sostituzione del tasto Standby/Riattiva. In alcuni casi la riparazione potrebbe essere a pagamento.


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Commenti

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Cristian.A

Io ho portato un iPhone con batteria bruciata al apple care in 4 giorni avevo a casa un iPhone 5 nuovo. Un amico e successa la stessa cosa ha dovuto aspettare 3 settimane per vedersi arrivare lo stesso Samsung s3. Quindi non so cosa sia meglio.

Alexandra Pastukh

ciao ragazzi..il mio iphone5 è idoneo alla procedura di sostituzione, però è fuori garanzia.. consultando vari centri di riparazione apple, mi è stato detto che anche se è fuori garanzia dovrebbero sostituirlo gratuitamente.. vi risulta?

giacomo galbusera

a me samsung ha cambiato batteria e mi ha dato un caricatore nuovo ( oltre a quello vecchio che funzionava) in quanto molti caricatori causavano problemi alle batterie , per evitare di ritrovarsi il cellulare in garanzia magari dopo poche settimane ( in garanzia ) mi hanno dato tutto subito e senza pagare un centesimo

Matteo Fabris

ti riconoscono il problema nel primo anno...
dopo un anno ti attacchi, bella garanzia...questo è uno dei motivi per cui non prenderò apple, facile fare i fighi con una super-assistenza che dura 1 anno, mentre la legge ne prevede 2...

Poi elogiate apple perchè riconosce in garanzia un palese difetto, anche se è passato più di un anno, che non fa altro che rispettare la legge...

ah comunque con un Y300 da 100€ preso in un famoso negozio online dopo 6-7 mesi non leggeva la sim, telefono sostituito in una settimana, come la SUPERIPERMEGAGALATTICA assistenza apple...
Con il vantaggio che quel prodotto è in garanzia ancora per 1 anno e mezzo, come prevede la legge...

Guest

sei proprio un c@zzone

The Dark Master

La dimostrazione che gran parte della clientela Apple fa parte della categoria degli allocchi.

Hanzo

"Chiama Apple e richiedi una confezione preaffrancata ... " ma qual'è il numero apple da chiamare per questo genere di richiesta ?

Vincenzo Picariello

Guarda che anche se vengono sostituiti vengono sostituiti con telefoni "rigenereti" Che a casa mia significa riparati.

Giuseppe

La gente che ti risponde è anche più divertente di te xD

Giuseppe

Gratis e apple.... più o meno è come dire salsiccia e latte... 2 cose totalmente diverse

Giuseppe

Lol apple burlona

Lordkyron

C'è anche chi come me l'assistenza non la conosce proprio.
Tutti gli ultimi telefoni Samsung posseduti in famiglia non hanno mai dato problemi a nessuno.
Sarà stata fortuna.
Pensa che il galaxy ace della mia compagna una volta è caduto anche nella tazza del cesso (per fortuna non era stato fatto nulla ancora), ripreso asciugato e via perfetto come prima.
XD

Roberto

Conosco una persona che il suo iphone 5 l ha fatto sostituire 4 volte all assistenza.. una volta per perché si scoloriva, una volta perché non funzionava il wi fi.. una volta perché non funzionava la fotocamera e un altra volta ancora, l ultima, ancora non gliel ho chiesto, ma gli hanno dato in sostituzione un iphone 5C...

Il bello è che lui ancora dice che la Apple è la migliore.. nonostante abbia dovuto farsi sostituire un telefono con pochi mesi di vita 4 volte e che gli abbiano dato alla quarta volta un 5C... di plastica..mentre prima diceva che il bello dell iphone erano pure i materiali etc...

Tra l'altro per andare a farselo sostituire se ne andavano almeno 25€ di benzina e autostrada...
Mah..

Voglio vedervi poi quando cominceranno a non sostituirli più i telefoni ma a ripararli (stanno cominciando come si vede) se penserete ancora ottusamente così...

Eros Nardi

Ehmmm anche il nexus 5 prima versione presentava tasti ballerini e fori dell'audio sottodimensionati e per chi ha fatto richiesta è stata effettuata la sostituzione.. magari qualcuno ha avuto esperienze un po' problematiche ma alla fine arriva il telefono nuovo a casa e passa il corriere per riprendersi il vecchio quindi non rimani neanche un secondo senza telefono anzi hai tempo di trasferire tutto con calma e non devi neanche uscire di casa =P

Daniele

Ma di che c@zzo stai parlando??? ma la smetti di vantare cosi una semplice operazione chiamata assistenza?? Ne abbiamo 12 mesi con apple e e io ne ho 24 anche con samsung.. Puoi solo dire che in apple sono veloci a riparare le cose!! Ma è solo ed unicamente questo il loro vantaggio...Io parlo per apple che uso tutti i giorni (iphone 5s) e samsung che uso tutti i giorni ( s4 e note 10) quando mi hanno sostituito il tasto centrale dell'iphone ho aspettato 8 giorni essendo in sardegna.. Quando mi hanno dovuto resettare il firmware del s3 ho aspettato 22 giorni esatti.. Purtroppo essendo isolando ho l'handicap della tratta in aereo..

Gianluca

Talvolta mi chiedo se Apple rilasci mazzette o meno. La stessa cosa con personaggi come Callea e company, ma sono pagati? Boh, va beh.

Marcello Montis

Il mio iphone ha questo problema e ho verificato se facesse parte di questa iniziativa ed è tutto ok. Volevo sapere se la sostituzione del tasto, fosse gratuita anche a garanzia scaduta. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!

Davide Nobili

Ma generalmente la prima cosa che fanno (gli altri brand) è di fare un reset, in Apple non si usa?

deepdark

Un collega ha avuto problemi di impallamento di un 4s fuori garanzia. E' andato alla apple, ha pagato 179 euro (mi pare), gli hanno sostituito il tel e il problema....non si è risolto in quanto era il backup il problema e non il tel. 179 euro buttati per avere un tel maneggiato da chissà chi.

P.s. samsung per un problema alla batteria risaputo, le ha cambiate senza battere ciglia. Idem per quanto sta avvenendo ora con verizon e fotocamera.

lore_rock

Quindi te giustifichi un'azienda che non sostituisce un componente dal valore di svariati euro, che ammette un grave degrado invece di un'azienda che fa dei richiami ufficiali per un componente del costo di qualche centesimo? Fattelo dire, te sei fulminato...

io sono nappo

ma che c'entra, il prodotto è così, se non lo vuoi non lo comprare.
sostituire un display solo perchè si consuma non mi sembra una cosa normale,
sostituire un banale tasto perchè non funziona più è d'obbligo.

lore_rock

Quindi te giustifichi un'azienda che non sostituisce un componente da svariate euro, che ammette un grave degrado invece di un'azienda che fa dei richiami ufficiali per un componente del costo di qualche centesimo? Fattelo dire, te sei fulminato...

Alessandro Pometti

Della garanzia e dell'assistenza apple può parlarne male solo chi non la conosce e non ha mai avuto a che fare con apple..

È uno dei loro punti di forza, anche altre case produttrici sono migliorate parecchio, ma non sono ancora ai livelli di apple e non credo abbiano intenzione di arrivarci, in fondo non è una cosa che influisce così tanto nelle vendite di un prodotto...
Diciamo che quando compri un telefono non ti passa in mente che si possa rompere, pensi piuttosto a quanto è bello e funzionale..

Davide Nobili

No, nessuna teoria mi spiace, io parlo di pratica.
La garanzia è ON/OFF, 24 mesi minimi e stop (per gli altri marchi).
L'assistenza è un'altra cosa.

Z2 rinviato a giugno

Io ho garanzia 24 mesi da parte del produttore e pretendo e ho sempre avuto un'ottimo servizio...se qlcs non va dopo 11 mesi mi sembra normale che venga sostituito..lo dice la legge!! Ma se il tasto si rompe dopo 22 mesi i gegni dei genius bar ti danno un genius ben servito visto che Apple insiste ancora con la loro politica dei 12 mesi di garanzia?

Z2 rinviato a giugno

Sì perché per riavviare un mac che si è impallato e l'utente medio (apple) non sa usare itask manager, o per cambiare sim card ci vuole un genius bar..giusto? Ma per favore.... È un nome idiot@ per utenti tont!

Alex

"No, semplicemente ci andiamo anche per motivi futili che con un altro brand non ti passerebbe nemmeno l'idea di andare in assistenza." questo non toglie che se non ci fosse stato un "genio" che mi rompeva lo schermo del telefono, non sarei mai andato in assistenza da quando ho acquistato il mio primo telefono, mentre dalle tue parole s'intende che voi, per motivi futili o meno, ci andate spesso e volentieri!!

"Un tasto che dopo un anno fa cilecca una volta su 3-4 click con un altro marchio di solito te lo tieni" sempre se ti capita, con un altro marchio!! Ripeto, io ho tutti i telefoni che ho acquistato ancora perfettamente funzionanti in tutte le loro parti!! Ma se mi scrivi queste cose allora mi fai pensare che la qualità costruttiva Apple non sia così elevata.

"È per questo che gli utenti Apple vanno più spesso in assistenza" nella mia contorta mente un utente va in assistenza quando ne ha bisogno e a quanto pare, a detta tua, i vostri prodotti di "elevata qualità", costruiti con "materiali nobili" ne hanno molto più bisogno dei miei in "plasticaccia"!!

F3NN3clol

a mia madre il tasto della lavatrice lo hanno cambiato in 5min dopo 16 mesi dall'acquisto...
diamo una medaglia a quelli della bosch !

Callea

In teoria.
Ma io parlo in pratica.
Un anno di assistenza commerciale Apple vale più di vent'anni di quella Samsung e compagnia...

Noi italiani siamo abituati a pensare alla garanzia come ad un tag che può essere ON o OFF.
Non riusciamo proprio a pensare alla garanzia in termini qualitativi e che spesso è solo una presa in giro.

Callea

No, semplicemente ci andiamo anche per motivi futili che con un altro brand non ti passerebbe nemmeno l'idea di andare in assistenza.
Un tasto che dopo un anno fa cilecca una volta su 3-4 click con un altro marchio di solito te lo tieni così lo accetti come un segno del tempo, perché non hai voglia di discutere con l'assistenza e magari stare settimane senza telefono (mi viene in mente il tasto del Galaxy Nexus).

Con Apple anche la più piccola sciocchezza ti viene risolta seduta stante, persino problemi presunti e non verificabili.
È per questo che gli utenti Apple vanno più spesso in assistenza, non certo perché i prodotti siano più difettosi.

Davide Nobili

Con altri produttori 6 mesi o 18 mesi non fanno differenza se hai comprato come privato.

Davide Nobili

Io ti riporto quello che hanno detto altri utenti

Callea

Cambia la qualità e la velocità dell'assistenza. Non devi aspettare settimane ma al massimo 3-4 giorni se usi il corriere.

E comunque un tasto che fa cilecca non è scontato che venga riparato dagli altri produttori in particolare dopo un anno...

Alex

Per il momento non ho mai avuto iPhone e non sono mai dovuto andare dall'assistenza per problemi dovuti a difetti di fabbricazione et similia (sono dovuto ricorrere a quest'ultima soltanto perché un "genio" mi ruppe lo schermo del mio Samsung Omnia i900, riavuto poi indietro, riparato, in 5 giorni lavorativi), pensa che ho ancora un Siemens A50 funzionante nonché alcuni Nokia dell'anteguerra. Forse voi utenti Apple siete così attaccati alla garanzia perché siete costretti ad andarci spesso?!xD

io sono nappo

si perchè gli altri hanno un solo anno di garanzia...

F3NN3clol

anche con qualsiasi altro brand se sta in garanzia l'oggetto viene riparato...
e dato che iphone 5 è stato presentato il 28/set/2012 credo che fino a fine 2014 problemi non ce ne siano -_-" ...
non mi sembra una cosa miracolosa...
o hai solo 1 anno di garanzia??

Callea

Allora ai Genius Bar la garanzia commerciale presume sempre che il cliente sia in buona fede.

La possibilità che sia stato l'utente a romperlo non viene mai nemmeno presa in considerazione a meno che non sia palesemente visibile (tipo un iPhone preso a martellate..eheh)

Parlo per esperienza di anni.

Davide Nobili

Perché il tasto potresti averlo rotto tu
Comunque l'unica volta che sono andato al Genius Bar è quando ho accompagnato un amico, e l'assistenza è stata tutt'altro che positiva. Sarà stato un caso è ovvio, ma nessuno è perfetto e se una cosa è rotta persino Apple storce il naso a ripararla gratis.
Il telefono può anche essere caduto e non aver riportato danni esteriori

Callea

E spera che continui così...
Perché il giorno in cui dovesse fare cilecca non avresti lo stesso trattamento.

Alex

Io, invece, non la conosco proprio, perché il tasto di accensione del mio smartphone (Android) funziona perfettamente!!

Callea

Non è mai successo che Apple non abbia riconosciuto in garanzia un guasto di questo tipo.
I Genius non ti riconoscono la garanzia solo se ti è caduto in acqua o è spaccato in due...
Mai avuto a che fare con un Genius Bar??
Ti accettano spesso persino problemi presunti che non possono riscontrare fidandosi di quel che dice il cliente... e ho detto tutto.

p.s.
Se il tasto funziona perché te lo devono sostituire??

Davide Nobili

Il problema penso che si presenti in base a quanto usi il tasto, non è mica un chip.
Io ti ho riportato quello che hanno detto alcuni utenti Apple, e da quello che so nei centri Apple, se non ti riconoscono la garanzia, puoi scegliere se pagare per la riparazione (60€ in questo caso) o 200/250€ per un terminale ricondizionato.

Essendo un difetto riconosciuto, dovrebbero sostituire tutti gli iP5 di quel lotto, come fece anni fa Nokia con le batterie BL-5C

Callea

La tristezza è di chi non cel'ha e non sa cosa sia perché conosce solo l'"assistenza" degli altri...ahah

Z2 rinviato a giugno

Genius Bar....ma che ca££o di nome è? ???? Mamma mia che tristezza

Callea

Non fare disinformazione l'assistenza Apple non prevedeva la riparazione per questo problema ma solo la sostituzione quindi i 60 euro qualcuno se lo è inventato (a meno che non sia andato da qualche laboratoriuccio da strapazzo invece che rivolgersi ad Apple).

Non confondere la garanzia legale con quella del produttore.
Con quella legale del venditore devi aspettare anche 2-3 settimane, con la garanzia commerciale Apple di fatto non aspetti nulla se non 3-4 giorni se si usa il corriere gratuito.

Se un dispositivo si rompe dopo due anni che ne so, non sono mica garantiti a vita...

Il problema del tasto quando difettoso si verifica dopo pochi mesi, ben prima dei due anni quindi nessun problema.

Davide Nobili

Beh essendo in garanzia non ci vedo niente di strano.
Trovo piuttosto strano che se rientri nei dispositivi potenzialmente difettosi, non sei tenuto ad avere la sostituzione se non si è presentato il problema.
Se compri una Ferrare e viene scoperto un potenziale difetto, te lo sistemano, non aspettano che si presenti il problema.

Mi chiedo poi cosa accade a chi si presenta il problema dopo 2 anni dall'acquisto.

Davide Nobili

Contento te.
Io so che a molti hanno chiesto 60€ per riparare il tastino.
Inoltre per legge la garanzia vale comunque 2 anni, quindi non ti stanno regalando niente, anzi c'è pure la fregatura.
Perché se il tuo terminale rientra tra quelli difettosi ma il tasto funziona ancora, non hai diritto ad alcune sostituzione. E se il tasto si dovesse rompere dopo 2 anni dall'acquisto magari te lo fanno pure pagare!

Callea

Molto bene fare campagne di sostituzione mondiali anche fuori garanzia commerciale è tipico delle grandi case.
Altre grandi (ma piccole) case non ammettono mai i problemi e danno un'assistenza inadeguata.

Questo problema del tasto che cominciava a fare cilecca aveva un'alta percentuale tra gli iPhone 5 (non i 5S) ma Apple ha sempre sostituito seduta stante ai Genius Bar e molti utenti erano felici perché oltre a risolvere subito il problema hanno ricevuto un iPhone immacolato quindi senza alcun segno e ovviamente batteria nuova.

Ora questa assistenza sarà estesa anche al secondo anno evitando a chi si trovava fuori garanzia commerciale di dover usufruire della più lenta garanzia legale del venditore.

Molto bene.

io sono nappo

no aspe, ridillo che non ho capito.
APPLE ha cambiato lo smartphone per questo difetto, dandone uno nuovo (e ci siamo su questo, è ok) ma in cambio di uno AMMACCATO?
GRATUITAMENTE?
APPLE??
hahahahaaha

Antonio Guacci

...Cioè, fatemi capire: questo vuol dire che se hai un iPhone 5 col tasto difettoso, ma esso NON ha un numero di serie incluso nei modelli riconosciuti ufficialmente da Apple come difettosi, allora devi pagartela tu la sostituzione del tasto??? o.O

...E elogiate una politica del genere? o.O

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