I contenuti in HEVC saranno visibili sulle TV Ultra HD Samsung 2013, tramite l'Evolution Kit

28 Aprile 2014 8

La scorsa settimana vi abbiamo parlato di U-max, il primo canale al mondo con trasmissioni a risoluzione Ultra HD. Come abbiamo riportato nell'articolo, al momento non è stato lanciato un set top box esterno, di conseguenza la ricezione delle trasmissioni prevede l'utilizzo di un hardware già compatibile, ovvero di una TV Ultra HD del 2014. I prodotti in uscita quest'anno, infatti, sono tutti tendenzialmente dotati di decoder HEVC hardware, e possono quindi decodificare i flussi audio-video, senza richiedere altri componenti. Anche Netflix, del resto, è visibile in 4K solo tramite un'apposita applicazione per UHDTV del 2014. A questo punto, però, si pone un problema per i possessori di modelli Ultra HD del 2013: la quasi totalità non dispone di compatibilità con HEVC, e risulterebbe, di conseguenza, tagliata fuori.

La limitazione, fortunatamente, può essere aggirata con soluzioni esterne, come quella che proporrà Samsung (non a caso molto sensibile al problema, in quanto sudcoreana): chi dispone di un modello del 2013 potrà dotarsi dell'Evolution Kit specifico per TV Ultra HD, quel One Connect Box di cui vi abbiamo già parlato. Questo dispositivo esterno agisce come espansione della propria UHDTV, migliorando la capacità di elaborazione, aggiornando la piattaforma Smart TV, e, soprattutto, introducendo la compatibilità con i nuovi standard. Troviamo, infatti, HDMI 2.0, HDCP 2.2 (il nuovo sistema di protezione) e la decodifica hardware per HEVC.

Sarà quindi possibile garantire una piena compatibilità con tutte le trasmissioni Ultra HD, senza dover ricorrere a dispositivi esterni, o, peggio ancora, senza dover cambiare la propria TV. Al momento non è noto il prezzo del nuovo Evolution Kit: le indiscrezioni parlano di un costo compreso tra i 399 ed i 449 dollari.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
carlomangano

un lettore dvd o bluray con compatibiità h265 quando arriva? voi non avete file in h265 nel pc ma io ne ho

Nicola Buriani

Hai i file se li encodi tu, ma sorgenti non ce ne sono :).
E' quello il motivo per cui, giustamente secondo me, danno precedenza a chi può sfruttare davvero le TV.
Tu fai prima a comprare un media player di nuova generazione, secondo me: nell'ultimo quadrimestre ne arriveranno parecchi

NaXter24R

Io ho qualcosa. Faccio fatica ad encodare di mio (un i5 è poco, o almeno un i5 in un portatile è poco) e i tempi per farlo sono piuttosto lunghi. Però in futuro potrei raddoppiare lo spazio a mia disposizione convertendo tutti i filmati che ho

Michele Gurrado

Io ricordo perfettamente che Samsung promise la decodifica HEVC per la seria quadcore F8000 con un aggiornamento firmware.
Brava Samsung :\

Nicola Buriani

E lo capisco, ma al momento cosa guardi in HEVC su un Full HD?
Non c'è assolutamente nulla.
Nel caso, comunque, non credo ci metterebbero molto a dotare di compatibilità anche i Full HD (e infatti non dicono che non saranno compatibili: danno la notizia sugli Ultra HD perché ci sono sorgenti Ultra HD compatibili).

NaXter24R

Si ma l'HEVC è un buon codec. Su un video a 1080p si riesce av avere anche il 50% di risparmio sulle dimensioni

Nicola Buriani

Non è molto utile fornire la compatibilità per le trasmissioni Ultra HD sui Full HD.
Per i nuovi TV, comunque, non è una questione di CPU: sfruttano hardware dedicato.

NaXter24R

Solo ultra HD? Per chi ha un Full HD 2013 si attacca al tram? Non è un problemone però non mi dispiacerebbe.
Più che altro l'HEVC sfrutta moltissimo la CPU e serve qualcosa di adeguato, anche se ho sentito che stanno uscendo nuove soluzioni che limitano questa "sete di potenza".
Ho un i5 e scalda parecchio durante la riproduzione di un filmato..

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione

Recensione Samsung Galaxy Watch 6 Classic: eccezionale ed è sopravvissuto!

In attesa di Flip 5 e Fold 5, come vanno Flip 4 e Fold 4 un anno dopo? | Video