Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Touch ID in arrivo sul prossimo iPad? È il codice di iOS a suggerirlo

26 Aprile 2014 28

Come ben sapete, il sensore di lettura impronte digitali ha debuttato su iPhone 5S lo scorso settembre, ed è basato sulla tecnologia della startup israeliana Authentec, acquisita da Apple nell'estate del 2012 per 365 milioni di dollari. Qualora ci fossero ancora dubbi su una possibile introduzione di Touch ID nella prossima generazione di iPad, la notizia di oggi potrebbe fugarli completamente.

Sono state infatti scoperte tracce nel codice di iOS, dove viene fatta specifica menzione di un imminente aggiornamento hardware che porterebbe la presenza del sensore nella linea di tablet Apple.

Uno sviluppatore francese e' riuscito a trovare un riferimento alla famiglia iPad nelle risorse di Touch ID in Xcode, come dimostra il suo screenshot proposto a seguire.


Menzioni di Touch ID sia per iPhone che iPad sono state avvistate nelle stringhe del framework BiometricKit riguardante la scansione di un'impronta digitale sul tasto Home, apparso per la prima volta nei file dell'SDK di iOS 7 beta 4.


Una stringa di testo che accompagna la cartella 'BiometricKitUI.axbundle' descrive un immagine che identifica una persona "in possesso di un iPhone con la mano destra mentre tocca il tasto Home con il pollice." BiometricKit è stato successivamente rimosso dalla iOS 5 Beta 7 SDK, anche se piccole tracce sono nuovamente apparse in successive versioni.

Si vocifera che TSMC sara' responsabile per la costruzione del sensore, utilizzando una tecnologia con processo costruttivo a 65 nanometri, secondo quanto riportato da una notizia pubblicata a gennaio da Digitimes, il noto sito taiwanese protagonista di svariate anticipazioni rivelatesi corrette in più occasioni.

TSMC, o Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, è il produttore esclusivo dei sensori Touch ID per gli iPhone 5s. La più grande fonderia indipendente di semiconduttori al mondo, e' spesso menzionata per essere la principale indiziata nella costruzione dei futuri processori di iPhone e iPad, non appena Apple deciderà di rompere la sua dipendenza da Samsung per la realizzazione delle architetture A-Series.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

i calcoli a doppia virgola richiedono dai 4 gb in su,nei 64 bit

Eros Nardi

Anche perchè altrimenti come farebbero a vendere la stessa minestra ogni anno?
Potrebbero implementare tutto insieme ma la minestra riscaldata è più buona se aggiungi un po' di formaggio ;)

leo

Puoi pensarla come vuoi ,bisogna vedere come apple li usa, dato che nei test non ci sono ancora terminali che gli stanno dietro....e con un gb ne...non 2/3/4/1000....

Guest

parlare per parlare i 64 bit richiedono almeno 4 gb di ram e non uno solo...

leo

io credo che non sai come funziona, il tasto centrale devi premerlo comunque, implementato è più comodo dato che ti evita lo slide e da non sottovalutare i futuri usi che avrà

leo

infatti va bene parlare per parlare ma è risaputo che l'ipad air è il più performante tablet, se poi lo è con un a7 un motivo ci sarà

Marco Serafini

i tuoi commenti sono di una noia infinita,se proprio devi fare l'hater inventati qualcosa di nuovo

Marco Serafini

questa è bella :D,c'è una bella differenza tra l'A7 di Apple e un qualsiasi cortex a7

Guest

Se l'attuale A7 è un vecchio dualcore a 1.3(stava sul sumsung galaxy S2 del 2011), per cosa dovrebbe stare A8?

Alone

non l'hai imbroccata l'altra volta e le spari pure questa volta? lascia stare le previsioni e datti all'ippica và!!!

Pantheon

70 % in meno , e l'ipad air 3 che farà risucchierà direttamente la luce ??

Pantheon

C'entra perché è scomodo sull'ipad usarlo per sbloccare il device

The All New Carl

Per fotina alla ragazza intendi gli screenshot di Siri?

Callea

Ma che c'entra il form factor col touch id???
Mi sa che state facendo un po' di confusione...ahah

Callea

Se funziona 4 volte su 5 non è normale.
A me funziona 100 volte su 100, non sbaglia un colpo.

Callea

Sull'iPhone ci tengo praticamente tutta la mia vita, tutte le password, tutte le scansioni dei documenti, titoli, fatture, carta di credito, dati e operazioni bancarie, note personali, magari ci può scappare qualche fotina alla ragazza come fanno tutti, perché no?

Insomma i dati che stanno dentro l'iPhone sono importanti, molto importanti e il Touch Id aiuta tantissimo a rendere comode tutte le misure di sicurezza di Ios (Data Protection in primis).

Sicurezza e utilizzo trasparente della stessa che trovo solo in iPhone.

I post come il tuo indicano grossa superficialità caro mio...

Callea

Ma che c'entra?

Callea

L'unica vera grande delusione dell'iPad Air è stata proprio la mancanza del Touch Id che io ritenevo scontata ma purtroppo mi sono sbagliato.

Grazie al Touch Id posso utilizzare una password di quelle toste su iPhone 5S mentre su iPad sono costretto ad utilizzare il classico pin a 4 cifre.

Questa incongruenza sarà sicuramente risolta con il prossimo iPad Air.

Quindi il prossimo iPad Air avrà:

-Touch Id
-Cpu: Apple A8
-Display laminato con il 70% di riflessi in meno

Piccoli ma grandi passi verso la perfezione...

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

Eccellente e comodissimo su iOS direi in ogni caso che al 90% è confermato....;)

storenews

Esatto, 16gb finiscono subito, menomale poi basta cancellare o trasferire qualche file sul pc per tornare di nuovo a qualche gb libero.
Con iPod faceva questo giochino il prezzo lo abbassava e aumentava i gb

storenews

Era ovvio che uscisse anche per iPad per questo non ho preso l'Air, se il prossimo mi sconquiffera lo prendo :D

Federico Fiasco

Quoto, se davvero lo vorresti usare dovresti prendere l'iPad di lato ma il display a 4:3 è studitato per essere usato in verticale non in orizzontale, sarebbe utile se hai una cover stand ma niente di più, al massimo per comprare qualche app e canzone tanto per evitare di mettere la password.

Pantheon

è più scomodo su ipad,perchè non lo tieni come l'iphone con una mano e il pollice non va a cadere sul sensore

Pantheon

vabbè era logico che lo avrebbero implementato..non l'hanno messo nell'air perchè già rivoluzionava il form factor,non potevano sparare tutti i colpi in canna per l'air

io spero alzino la memoria minima a 32 perchè non si possono più vedere iphone ed ipad con 16 gigabyte,a quei prezzi sopratutto

T_O_P_O_G_I_N_O

Touch IDiot per tutti...

The All New Carl

Imho è molto più utile che su iFon: l'iPad è un tablet fatto anche per il buisness e ci possono essere dati importanti. alla fine sull'iFon il touch ID lo usano solo i bnmkia che vogliono nasconedere i loro selfie

io sono nappo

su ipad sarebbe inutile

Anakin988

Il Touch ID Sul 5S lo uso sempre,è comodo e funziona 4 volte su 5.Ben venga anche su iPad ;)

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno