Sony Xperia Z2 Tablet: la Recensione da HDblog.it

23 Aprile 2014 99

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nel panorama dei Tablet Android, fatta eccezione per i nuovi Galaxy Tab Pro, mancava fino ad oggi un prodotto in grado di offrire quanto di meglio si possa desiderare dalla piattaforma Google Mobile. Se i citati Samsung offrono un hardware eccezionale, solo Sony con Xperia Z2 Tablet risce ad avvicinarsi e anche a superare la qualità costruttiva e gradevolezza nel design di Apple con i suoi iPad. Ma altre alla bellezza c'è anche sostanza? Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia


Xperia Z2 Tablet ha una qualità costruttiva difficilmente riscontrabile in altri prodotti simili. Grazie ad una parte posteriore leggermente gommata e all'utilizzo dell'alluminio per la scocca interna ed esterna, Z2 Tablet si pone al vertice della categoria per feeling e qualità costruttiva. A questo si aggiunge uno spessore da record e un peso estremamente contenuto nonostante la presenza di una buona batteria, del modulo LTE e di una fotocamera potente.

Le specifiche tecniche non temono praticamente rivali | Scheda Tecnica Xperia Z2 Tablet | e vedono l'adozione dello stesso hardware del gemello smartphone e dunque un processore Snapdragon 801, 3GB di RAM, 16GB di memoria espandibile e un display Full HD. Difficile desiderare oltre se non uno schermo QHD non comunque indispensabile.

Se dunque per Hadrware e Materiali abbiamo un prodotto convincente sotto tutti gli aspetti, l'ergonomia risulta altrettando buona grazie al peso e allo spessore ridottissimi. Purtroppo rimangono le cornici esterne abbastanza importanti che rendono meno gradevole l'estetica generale, sopratutto con il display acceso che mostra bene la larghezza dei contorni.

Display


Lo schermo è formato da un pannello da 10.1 pollici Full HD in grado di offrire una quelità davvero eccellente in tutte le condizioni. A differenza della serie Smartphone Xperia del 2013, il Tablet di Sony non ha mai avuto grossi problemi di colori e gamma ma questo Z2 Tablet è indubbiamente migliore del precedente modello.

È stato realizzato con le stesse tecnologie del display dei televisori Sony, ottimizzate per i dispositivi mobili. È dotato di LED Live Colour, una tecnologia integrata nei display Sony Mobile, in grado di offrire una maggiore profondità e gradazione dei colori. Inoltre lo schermo IPS garantisce un eccellente angolo di visione e una riproduzione accurata dei colori in qualsiasi punto. L’ampio display ad alta risoluzione TRILUMINOS Full HD è dotato del motore d’immagine X-Reality che affina ulterioremente la gamma cromatica a seconda delle immagini visualizzate.

Nota finale i neri non sono particolarmente scuri con angoli di visuale particolarmente accentuati.

Batteria, Audio e Connettività


Essendo estremamente sottile e leggere la batteria di questo Tablet non raggiunge record per la categoria. Ha comunque una discreta capacità che si traduce in una giornata di utilizzo intenso (senza abusare troppo di LTE e chiamate) e in un tre di giorni di sfruttamente domestico con giochi, video e connessioni intervallate nel tempo.

Eccellente la cnnettività, sopratutto per il modello LTE in prova che, oltre a tutti gli standard di ultimissima generazione, vede anche la presenza delle chiamate e dei messaggi, valore aggiunto interessante sopratutto per un prodotto da 10 pollici. Di seguito la lista completa delle connettività alle quali non manca davvero nulla:

  • Supporto MHL 3.0
  • Funzionalità Wi-Fi e WiFi Hotspot
  • DLNA Certified
  • Tecnologia senza fili Bluetooth 4.0
  • NFC
  • Supporto USB 2.0 ad alta velocità o micro USB
  • Jack audio da 3,5 mm (CTIA)
  • Media Go
  • USB 2.0
  • GLONASS
  • Tecnologia senza fili ANT+
  • MicroSD

Molto buona infine anche la parte audio che sfrutta le casse stereo ben posizionate e che permette di avere una qulità di ascolto convincente nonostante gli speaker siano certificati IP58 per l'immersione e dunque potenzialmente meno potenti di altri competitor.

Software


La base del sistema è Android 4.4.2 KitKat e la pesonalizzazione è praticamente quella di Z2 e Z2 portata su Tablet e ulterioremente migliorata. Sony ha sempre offerto una UI molto simile a quella di Android Stock con poche reali differenze evidenti ma tantissime piccole modifiche e ottimizzazioni che, sopratutto con questi nuovi modelli, rendono l'esperienza veramente eccezionale.

Xperia Z2 Tablet non è veloce ma vola letteralmente con una fluidità, reattività e scorrevolezza difficili da trovare su qualsiasi altro Tablet Android. tante sono poi le funzionalità che da un lato trovano una suite multimediale al top ed in grado di interfacciarsi con tutto l'ecosistema Sony e dall'altro mini applicazioni, multitaskin, collegamenti e opzioni che permettono di sfruttare pienamente i 10,1 pollici.

Certo, non avremo la divisione dello schermo in 4 come i Galaxy di Samsung o altre particolarità dedicate al multitasking ma la fluidità è tale che queste caratteristiche si dimenticano facilmente. Se poi è il pennino il vostro desiderio, sappiate che, sebbene non integrato, Xperia Z2 Tablet supporta bene sistemi di input esterni in modo molto simile a Xperia Z Ultra. Dunque disegnare con un Lapis sullo schermo non è assurdo ma realmente fattibile.

Elencare tutti i programmi non ha molto senso ma citare la presenza della parte telefonica ed SMS nel modello LTE è importante in quando veramente ben realizzata.

Buono anche il grado di personalizzazione che, proprio grazie agli ultimi aggiornamenti, ha permesso agli sviluppatori di creare temi più efficaci, completi e di effetto. Che altro aggiungere se non che Z2 Tablet, lato software, è sicuramente il Tablet Android più veloce in commercio.

Fotocamera e Multimedia


Fare Foto con un Tablet non è sicuramente comodo; inoltre chi ci vede difficilmente tratterrà una risata in quanto apparire ridicoli è un attimo. Eppure la "foto da Tablet" non è cosi rara e la moda è in aumento. Fortunatamente la qualità di Z2 Tablet è buona e permette di effettuare foto e video molto bene.

Buoni anche i video:

Infine per quanto riguarda la parte multimediale, promossa a pieni voti grazie alla GPU Andreno 330 davvero potente e in grado di muovere praticamente tuti i giochi presenti nel Play Store. Inoltre l'audio risulta sempre molto pulito, non altissimo ma godibile e i software di gestione foto, video e musica sono davvero ben fatti.

Conclusioni

Sony Zperia Z2 Tablet è un prodotto che convince sotto praticamente tutti gli aspetti. Difetti veri non ce ne sono se non una risoluzione display che poteva essere ancora maggiore e l'assenza dell'USB 3.0 potrebbe non piacere a tutti. Piccolezze in realtà visto che a livello software troviamo un prodotto davvero eccellente.

Voto 8.9


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ruben

Cacchio se è bello!!! Ma non posso abbandonare la S pen :(

PantaReJ

Quella di sony non è una rincorsa ma un obbligo. Lo fa per legge insomma. E sembra inutile prendere due catene di produzione differenti per fare due device uno per il giappone e uno per il resto del mondo. Poi, è molto probabile che mi sbagli :D. Mi sembra di aver letto da qualche parte questa notizia. Ciao :D

Davide Sorci

ok, gentilissimo! grazie mille!! :) scusate ma mi era proprio sfuggito!

Dexter

L'ha detto chiaramente nella recensione, però parla così veloce che certe cose a volte sfuggono.
Comunque si legge le chiavette collegandole dalla porta micro usb..
Complimenti ad Andrea per la sua ottima dialettica..

Davide Sorci

Ciao! Avrei una domanda, spero che qualcuno (o anche Andrea in prima persona) mi possa rispondere: questo tablet ha la USB OTG? Cioè, in parole povere, posso attaccarci una chiavetta usb, con l'adattatore, e leggere i file al suo interno? Perchè dalla recensione non l'ho capito (o forse non ho colto). Grazie mille a chi mi risponderà!

alessandro

la risoluzione da te citata non e indecente in se, e indecente nel 2014 perche I produttori possono inserire nei loro device risoluzioni molto superiori contenendo comunque il costo. in cina case come xiaomi propongono base di gamma da prezzi fantastici e risoluzione minima HD. sentir parlare di qHD quando in giro comincia a girare il QHD, per me e ridicolo. la risoluzione HD sarebbe il top sia per I costi che per la visualizzazione dei contenuti. la risoluzione del tablet z2 del sony sicuramente non e il top ma di certo fa una bella figura anche paragonata al QHD del galaxy note 10.1

alessandro

sinceramente quando l ho preso in mano per la prima volta sono rimasto allibito, non ho mai visto un tablet cosi leggero in vita mia. pero sono d accordo con gli altri, preferisco un device piu pesante, spesso, ma che sia piu professionale e che include in se anche le funzioni tipiche dei computer. anche l assenza della pennina secondo me fa la differenza tra lo z2 e il tablet note di Samsung, non e cosa da poco. so che non e l obiettivo dei tablet ma per me un device cosi sarebbe fantastico :)

alessandro

sara una questione di tempo, ma io ancora vedo le app android fatte meglio rispetto a quelle windows, e questo e fondamentale per un uso tablet. non dimentichiamoci che I tablet sono sistemi di intrattenimento, dove la parola smart regna, cioe, facile e piacevole da usare. I tablet windows sono macchinosi nell uso e pesanti, spesso, da tenere in mano. questo peso piuma di z2 coglie in pieno la filosofia di tablet: leggero, sottile, resistente, piacevole da usare nell utilizzo

alessandro

I tablet windows sono ancora peggio da quel punto di vista, oltre all hardware il software non e minimamente modificabile xD mi sembra quasi inutile fare una recensione windows quindi se non per l hardware che comunque te lo puoi andare a vedere su internet

alessandro

ce anche un altro discorso da fare, in genere quando si usa un tablet lo si usa a una distanza superiore, non si tiene attaccato alla faccia come altri pirla fanno con lo smartphone, e a tale distanza I pixel dovrebbero essere ancora meno visibili. ce da dire che il display bisogna vederlo di persona, I ppi non sono tutto, ci sono anche alter tecnologie che contribuiscono a nascondere I pixel e a renderli meno visibili se la risoluzione e bassa. guarda I display solo HD dei galaxy tab, oddio fanno pena ma sinceramente con una risoluzione solo HD su tablet da 8 o 10 pollici mi aspettavo davvero di peggio

josefor

Persone che sostengono che un 960x540 su un 4,7" sia indecente (densità superiora a questo tablet sony) .
Se non gli venisse detto la risoluzone manco si sognerebbero di dirlo, magari direbbero pure il contrario "ma guarda che bel display luminoso" :D

Shut up and buy a Citroën

Complimenti a Sony! È un tablet eccellente, ma quello che mi spaventa è la mancanza di app appositamente studiate per i tablet. Con iPad questo problema non si presenta e francamente non potrei mai rinunciare ad applicazioni come Procreate o la suite iWork.

Carlo Accardo

Si è quello grazie carl

R4nd0mH3r0

non tutti l'hanno capito a quanto pare.

R4nd0mH3r0

se per te fotografare un panettone alla fine di aprile è normale, sei tu quello che si è bevuto il cervello, non io

Gio

Lo dico in generale, invece di guardare i ppi perchè apple ha detto che sono fondamentali e tutti a parlare di quello, guardiamo la qualità del pannello e dei colori...1080p è un ottima risoluzione che se abbinata a gamma e luminosità di alto livello fanno di più di uno che è 2500*1600 e poi ha problemi di fedeltà dei colori e luminosità.

Gio

esteticamente bellissimo, ma l'os android non personalizzato come samsung con s-pen praticamente lo rende uguale a tanti altri prodotti....se lo dovessi prendere sarebbe solo per l'estetica.

Alf

LOL, gli hai rovinato il trolleggio !

alessandro

Infatti...ora probabilmente usciranno quelli con Cherry trail,hd 4000,4 gnam di ram e 64 gb di memoria.Certo che se fosse così a 300 euro,con una cover con tastiera farebbero diventare completamente inutili i (tanto per AutoCAD e simili ci vuole uno schermo più grande,e poi che è hdmi. .

alessandro

Ti prego dimmi cosa te ne fai di una risoluzione superiore quando probabilmente la tua tv è full hdblog,il tuo notebook da hdblog e il monitor da 21" pure"

rev3al

Bellissimo, Sony si conferma superiore a tutte le altre aziende in termini di design, e se non avesse avuto la certificazione ip58 sarebbe stato ancora più bello in quanto le cornici sarebbero state inferiori.
I sub ne saranno sicuramente contenti ma io non capisco questa rincorsa all'impermeabilità imponendolo oramai come uno standard, in un tablet poi ancora di più.

josefor

Come no, che rispostona lol, il fatto che questo tablet ha una densità che è esattamente uguale qHD da 5", e pure questo lo tieni in mano, mica lo guardi da 2 mt attaccato lal muro, convinto che possa essere sempre una ottima risoluzione però piantiamola di dire che oramai se su uno smartphone da 4,5/5" non c'è almeno full HD è una ciofeca, hehehe, questo tablet è uguale alla densità del bistrattato LG L90 a parità di grandezza ahahaha orrroreeeeee ! lol

Gigi

io ho risolto usando google documenti

Gigi

perchè il full-hd è uno standard affermato sul mercato e la maggior parte dei contenuti video viene distribuita a quella risoluzione, mentre 960x540 non è nè carne nè pesce :)

Hibs0099

la risposta è che sony quest'anno è diventata intoccabile. è la moda del momento, passerà anche questa

MP

ricorda che Andrea è a dieta...avrà mica testato tutti quegli aggeggi fitness indossabili per niente??!!

josefor

Piccola polemica, ma come mai non si è levato un coro indignato per la risoluzione ridicola dello schermo? Io ammetto che la risoluzione è più che sufficente ma ricordo le critiche su certi dispositivi LG da 4,7" 960x540 , questo dispositivo ha una superfice QUATTRO volte superiore ad un display da 4,7 pollici, con una risoluzione che è appena il doppio, cioè se tanto mi da tanto dovrei gridare allo SCEMPO per un pannello così misero.
Si vede che basta pronunciare full HD che va bene tutto anche se il PANNELLO è grande come una casa, mi son fatto un bel quadretto dell'utenza di questo blog, bravi bravi.

Correggo è il doppio, ma i ogni caso la densità essendo 10.1" rimane semper di un pelo inferiori hai dispositivi Lg manzionati, quindi usando lo stesso metro dovremmo dire risoluzione nn sufficente per essere definito un buon prodotto.

Simone

Si, grazie mille! https://play.google.com/store/...

Raffaele Mauriello

Prima di tutto ancora un applauso al panettone, chissà se arriverà anche nelle foto test di andrea galeazzi nel 2015 ahahahahaah, seconda cosa voglio dire che come tablet non è affatto male, anche per la grafica molto curata nei dettagli e sopratutto mi piace lo stile slim che ha adottato la Sony con lo spessore di 6.3mm, sicuramente terrà testa ad iPad Air nell'anno 2014. Comunque aspettiamo ancora ancora l'arrivo di Xperia z2 smartphone e la recensione completa con i relativi test, sopratutto di batteria.

AleW1S3

Secondo me, invece, la cornice deve essere praticamente zero in alto, dato che per raggiungere appunto i tasti virtuali bisogna flettere e non poco il pollice, senza cornice sarebbe assai scomodo.
E lo dico da possessore di Galaxy Nexus (il primo in assoluto con i tasti a schermo!)

Clear95

Io li odio, snaturano i colori e la definizione

Giovanni

devi esserti bevuto il cervello.

RealRazor

Oltretutto uno cosi sottile non si maneggia di bordo... ci vuole per forza un po di cornice... In oltre mi pare che volete sempre la botte piena e la moglie ubriaca "non mi riferisco a te Dave" la batteria ha necessità di una certa superfice... se la volete bella grossa per l'autonomia quindi o si espande in spessore o in superfice... secondo me ha le giuste cornici per un tablet cosi sottile, Sony è stata brava a correggere l'interfacia e renderla più da tablet.. le uniche critiche vanno per android su tablet ancora poco usabile per uso ufficio... per il fatto che non si può avere un display cosi grosso e sfruttarlo una app alla volta!

Ed il fondo che sembra troppo facile a graffi ed impronte... ma visto che non c'è un tablet android perfetto... questo si avvicina molto!

R4nd0mH3r0

nelle foto c'è ancora un panettone. Ovviamente ho sbagliato posto dove pubblicare il commento! Non dovevo rispondere a te, ma ormai

kurt

prego?

R4nd0mH3r0

Lol al panettone ancora vivo alla fine del mese di aprile

kurt

se avesse Windows 8 sarebbe perfetto!

giangio87

quella che tu dici staccata era il ramo principale di Ericsson, ovvero quella che gli generava i maggiori introiti. Sony aveva bisogno di mostrarsi più integrata tra smartphone, play station, tablet ecc... come brand

tiziano

Bello e veloce, ma senza un reale ed efficace multitasking come i tablet note rimane solo un oggetto di svago e nulla piu

Fabrizio Vassallo

Ha assorbito la parte dispositivi, la società staccata è quella delle infrastrutture come dici tu. "risolto a suo favore la Joint-Venture" o comprata non cambia molto, era un società mista di cui ha acquisito tutte le quote (comprate). La parte servizi è sempre rimasta distaccata.

giangio87

Sony non ha comprato Ericsson, ha solo risolto a suo favore la Joint-Venture (o società mista per italianizzare il tutto) che aveva fatto nascere la compagnia Mobile Sony-Ericsson. la suddetta Ericsson tutt'ora è una società che ben si destreggia nel suo campo essendo una società leader nel network, infrastrutture e servizi.

M_90

davvero bello.

Marco

Esteticamente vince anche sull'iPad Air, anche se di poco.
Grand ben tablet, brava Sony.

ps. w8 è ottimo sui tablet, secondo solo a iOS, ma ancora non è il massimo per un tablet soprattutto per la start e tutta la parte utile solo su un pc, va bene per la pro che deve sostituire un desktop, ma per un tablet mainstream è poco usabile.

Fabio981

Quando impareranno a mettere un vetro antiriflesso, sarà sempre troppo tardi...

Carl zeiss

Dovrebbe essere cronus meteo

Gigi

ignorali ;)

Salvatore

Gran lavoro di Sony. Concordo con chi dice che android non è il sistema da usare su un tablet. O Windows o iOs.

Carlo Accardo

Vorrei saperlo pure io...

Andrea Barx

Bel tablet maaa............no Windows no party........chissà se faranno una versione x86? sarebbe bellissimo :)

Giuseppe

Secondo me chi si lamenta delle cornici non ha mai tenuto un tablet in mano.

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più