Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Radeon R9 295X2: disponibile il primo waterblock targato Aqua Computer

23 Aprile 2014 13

La Radeon R9 295X2 è attualmente la scheda grafica più potente presente sul mercato, un primato reso possibile dall'utilizzo da parte di AMD di due GPU Hawaii XT montate sullo stesso PCB con ben 8 GB di memoria video.

Come abbiamo avuto modo di vedere nella nostra recensione (AMD Radeon R9 295X2 "Vesuvius": la Recensione completa da HDBlog), per tenere a bada la scheda a livello di temperature/rumorosità, AMD ha adottato un sistema di dissipazione ibrido che prevede l'utilizzo di un cooler AIO per le GPU e uno "classico" per VRM e Memorie.

Il risultato si è rivelato senza dubbio buono, tuttavia ci aspettiamo che le aziende specializzate in cooling dicano la loro con prodotti ancora più performanti. La prima a farsi avanti è la tedesca Aqua Computer che svela il suo waterblock full-cover denominato appunto "Vesuvius".

Siamo di fronte a un blocco di rame elettrolitico da ben 2,72 Kg che andrà a raffreddare in questo caso tutta la componentistica. Il prezzo è di 169 Euro (che sale a 184 per la versione nichelata), una cifra ragionevole per una scheda video da oltre 1000 Euro, ma che andrà sommata al restante impianto di dissipazione (pompa, radiatore ecc).



13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

A parte gli scherzi, finchè un componente produce molto calore, ma rimane nei limiti imposti dal produttore, non mi crea problemi.
La cosa importante per me è che sia silenzioso.
Io ho un portatile HP e a settembre passerò ad un fisso, ma al momento convivo con temperature della CPU che arrivano a 91, si 91 gradi durante l'encoding di un video.

SoUlSnAkE

idem con la mia 7970 con ormai più di 2 anni sulle spalle ma qui si punta dritto ai 4k altro che i 720p delle "nuove console"

SoUlSnAkE

se vuoi una stufa per l'inverno prova il nuovissimo mac pro con quello non avrai più problemi di riscaldamento

Riccardo sacchetti

Certo.. Ma come detto + e + volte manca il supporto i driver "pro".. Ciò che maggiormente fa la differenza tra una quadro, o fire, e quelle consumer!

HellDomz

Be, come detto + e + volte sia da AMD che da nVidia, queste schede sono schede professionali economiche ottimizzate anche per il gaming, solo un pazzo spenderebbe certe cifre solo per giocare.

Kipe

Sbagli, perché il calore generato è sempre lo stesso. Cambia solo il modo in cui lo dissipi.

Riccardo sacchetti

Ossia?

HellDomz

a perchè usare schede video del genere per giocare secondo te vuol dire non sprecarle?? la 295 X2 è tutto fuorchè una scheda fatta solo per giocare.

Torto

concordo al 100% d'inverno è una chicca :)

NaXter24R

Secondo me è inutile.. Con questo sistema di raffreddamento si perdono tutti i benefici che porta questa scheda, come il risparmio sulla bolletta del gas per il riscaldamento. Tu giochi a BF4 e nel frattempo fornisci calore a tutta la casa :D

Riccardo sacchetti

Perché tu giochi a risoluzioni da bavboni! :-) va bene per un 2k o, al limite, un 4k! A 1920 è sicuramente sprecata.. A meno che non si utilizzino 3 monitor! Rimane comunque una chicca per facoltosi.. Come avere un Ferrari e usarlo solo la domenica per qualche ora fuori da un circuito!

InteRhino

da sbavo :)
però non saprei che farmene di tanta potenza
con una gtx680 viaggio da ddio a risoluzione 1920x1200 con BF4 e AA x8

Riccardo sacchetti

Da stavo!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia