Marissa Mayer punta a far diventare Yahoo il motore di ricerca predefinito su iOS!

17 Aprile 2014 25


Sembra che l'amministratore delegato di Yahoo, Marissa Meyer, non solo punti ad incrementare l'utilizzo del motore di ricerca in iOS, ma voglia renderlo predefinito, a parlarne è il sito Recode in un recente report. Si vocifera che l'agguerrito CEO di Yahoo stia mettendo in campo una controffensiva contro Google, finalizzata nel rendere il celebre motore di ricerca, soluzione predefinita di iOS.

Già durante lo scorso anno, il WSJ parlò di una trattativa in corso per migliorare i servizi congiunti tra applicazioni iOS, browser Safari e Yahoo, così pare che il frutto di una lunga progettazione  sia pronto per essere presentato alla dirigenza della società di Cupertino, tramite alcuni documenti segreti dai nomi in codice "Fast Break" e "Curveball".  Yahoo nega ovviamente l'ufficialità di queste mosse, tuttavia sappiamo bene quale sia il grande obbiettivo societario. Secondo la fonte, Marissa Mayer ha più volte incontrato alcuni dirigenti di Apple, tra cui l'amico Joni Ive, che conosce molto bene.

Qualora si dovesse trovare un accordo per la ricerca predefinita in iOS, Yahoo godrebbe di un salto quantitativo in pubblicità, che si tradurrebbe in enormi introiti monetari.

 


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

e perchè odi google? :)

Federico Fiasco

Lasciamelo dire che cul0!!! Hahahahahah XD

Sgnapy

Non che li ami particolarmente...Però mi toccano per lavoro :-)

Federico Fiasco

dal tuo avatar pensavo che odiassi gli iPhone...

Federico Fiasco

non dirlo, io mi sono staccato da Google perché odiavo essere un suo prodotto, ho iniziato ad usare Yahoo e adesso non ne posso fare più a meno ;)

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

più che altro nonostante odio google questi suoi 3 servizi: search, youtube e streetview sono pressoché immancabili sui miei telefoni Apple

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

esatto

Diu7

negli stati uniti cari yahoo è usato al pari se non più di gugol quindi penso che sia più che fattibile!

baldanx

Parli di android vs android....e se me la metti così ci può anche stare (anche se la serie Note e la S non si possono confrontare). Ma se mi tiri fuori iPhone è un altro paio di maniche

Callea

È tanto caruccia la signorina Yahoo, ma speriamo proprio di no...

È pura utopia. I servizi di Google che piaccia o no sono irrinunciabili.

Sgnapy

Al momento ho un 5s e uno z1, ovviamente lo z1 dura di più ma il 5s non è poi così tanto schifoso come batteria, pure se un po "datata".
Lo schermo piccolo è relativo, a me i padelloni in tasca danno fastidio, ti assicuro che essendo alto due metri non ho mani e tasche piccole. Lo smartphone ideale come dimensione è il lumia 720, ne grosso ne piccolo. I phablet sono solo delle gran porcherie, se ho bisogno uso un tablet.

SimoneCastellani

Quello che dici è sicuramente giusto, ma comunque a coprire la fascia degli schermi più piccoli rimane ancora l'ottimo iphone 5s. Io dal mio punto di vista credo che 4.5/4.7 siano l'ideale per gli smartphone odierni, perchè ti permettono ancora un buon utilizzo ad una mano, al tempo stesso però non si sacrifica troppo lo schermo.
Ripeto io ho conosciuto molte persone passati ai vari galaxy solo per lo schermo più grande, chi preferisce uno schermo sui 4 pollici sembra ormai essere sempre più una minoranza.

P.s. comunque adesso come adesso la situazione sta degenerando troppo in campo android,perchè per avere un top di gamma bisogna per forza andare su grandezze da phablet, quindi apple potrebbe conquistare molte persone che vogliono uno schermo decente, senza rinunciare ad una buona usabilità/portabilità.

anonimoconosciuto

sulla batteria potrei darti ragione. ma sul display il discorso è un po' diverso.

ios ha una fetta di mercato notevole. ed è tutta composta da top di gamma con display, come dici tu, "troppo piccoli" (praticamente ha un solo cel, non un vero e proprio portfolio... e lo sappiamo tutti).

android ha una grossissima fetta di mercato, superiore ad ios se si valuta il mercato globale, ma è composta anche, e soprattutto, da bassi e medi di gamma. soprattutto targati samsung (che è il vero trascinatore di android sul mercato, le altre case hanno quote marginali). e questi - ad oggi - sono prodotti per la maggior parte con display che non vanno oltre i 4,3".

è vero, nella loro diffusione incide sicuramente il prezzo più conveniente. ma io penso (dettato anche dalla mia personale preferenza), che sia stupidx tralasciare una fascia di mercato come quella dei top di gamma con display "piccoli" (4/4,3"). iphone secondo me fà un grosso errore a lasciarla. se lo farà. e android ad oggi ha sempre sbagliato e sbaglierà a non entrare nel mercato dei top di gamma con display di quelle dimensioni.

C'è gente che non passa ad iphone per il bluetooth. ma c'è gente che non passa ad android perchè se vuole un top di gamma paga un sacco di soldi per una padella con un'estetica discutibile (a parte htc con gli ultimi due one, mi pare che ci sia abbastanza il vuoto da questo punto di vista. forse un po' sony).

secondo me dovrebbero coprire tutte le fasce. io vedo ancora tanta gente coi cosiddetti feature phone. e spesso, oltre al disinteresse per lo smartphone in se, ti dicono anche guardando uno smartphone "no, troppo grosso".

secondo me bisogna accontentare le esigenze di un po' di tutti.

soprattutto la mia :D visto che vorrei passare ad uno smartphone bello, funzionale e piccolo. a parte iphone... il vuoto! peccato che ios, per quanto ottimo, non mi faccia impazzire (e poi, oltre a non avere una lira, i 3/4 degli utenti che ne hanno uno me l'hanno fatto diventare antipatico. modaioli snob che non capiscono nulla di cellulari. peccato, apple era un'azienda con un utenza seria. poi si è persa completamente).

SimoneCastellani

Beh ma non è solo dal punto di vista del soc che non c'è stata evoluzione, anzi il gs5 è tornato indietro, rispetto al note 3 ha tolto 1 gb di ram ed ha dimezzato una memoria, inoltre mi aspettavo un ulteriore miglioramento sulla batteria (il g2 con dimensioni analoghe ha 200 mAh in più), e sopratutto sull'estetica, ma anche l'utilizzo dei materiali, il che non vuol dire non utilizzare il policarbonato ma utilizzarlo in maniera più furba, facendolo sembrare più premium.
I margini di miglioramento quindi c'erano eccome, ma samsung (e anche htc) hanno saputo fare peggio di quello che mi aspettavo.
Detto questo con le dimensioni che si sono raggiunte non vedo perchè uno dovrebbe scegliere il gs5 al posto del note 3 che oltre ad essere migliore costa pure meno.

SimoneCastellani

Credo impossibile che apple vieti del tutto la ricerca con google, quindi su quello possiamo stare sicuri.
L'assenza di nfc non la vedo come una cosa grave perchè almeno adesso è una cosa inutile, pur avendolo non l'ho mai usato.
Sul discorso dei 16 gb di memoria hai perfettamente ragione, è indecente pagare simili cifre e ritrovarsi così poca memoria, spero in un raddoppio nella versione base.

nokiandroid

bah! hanno la home peggio di novella 3000 ...notizioni tipo "che ha mangiato oggi l'amante di gigi d'alessio"? ...magari con marissa qualche lira la fanno

baldanx

Nessuno ha presentato n ulla di nuovo perchè lato hardware siamo fermi in generale......una parte rimasta semi mobile sugli smartphone è quella software e quella la rinnova principalmente Google. Poi vero, a vedere le novità di iPhone 5S..........

Cristiano Mosby

Ma non vorrei essere stato frainteso a me apple piace!
E piaceva pure molto!
Solo che ora con queste cose mi fanno cadere le braccia, che mi rappresenta yahoo! o l'assenza di NFC o la memoria ancora ferma a 16, schermi sempre uguali per non parlare del 5 color

SimoneCastellani

Beh mai come quest'anno apple ha la possibilità di tornare in vetta, la concorrenza praticamente non ha presentato nulla di nuovo.
Inoltre i motivi per cui molti sono migrati su android (me compreso e molte persone che conosco) è stato lo schermo troppo piccolo e una durata indecente. Se quest'anno migliora migliora questi due aspetti, credo che in molti migreranno da android su iphone.

aemitic

Che gnocca

McTeM

parole sante

mettek

Si beh lei tira acqua al suo mulino. Trovo che la cosa importante sia che se mai dovesse succedere (Ho forti dubbi al riguardo) si possa comunque scegliere quale motore di ricerca rendere di default in seguito

NdR91

Vi prego tutto ma non yahoo!

Cristiano Mosby

Ahahahahahahahahahahah poveri utenti ios.
Quando usci l'iphone 4 erano 4 anni avanti.
Ora sono 4 anni indietro.

Mattia

Yahoo fa schifo come motore

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video