
10 Giugno 2014
La giornata di ieri è stata caratterizzata dal rilascio dell'attesa Developer Preview di Windows Phone 8.1 che ha dato modo a numerosi utenti di provare in anteprima la nuova release del sistema operativo di Microsoft. L'arrivo di Windows Phone 8.1 ha portato con sè ulteriori provvedimenti che riguardano l'ecosistema di applicazioni Windows Phone e Windows.
Più nello specifico, Microsoft ha ufficializzato due nuovi importanti provvedimenti:
Provvedimenti entrambi molto importanti: il primo consentirà di iniziare a sfruttare nuove applicazioni ancor più ricche di funzioni e ben integrate con la nuova release del sistema operativo Windows Phone (basti pensare a quelle che sfrutteranno le nuove API della lock screen), le seconde consentiranno agli utenti di disporrre di un metodo vantaggioso per ottenere un'applicazione utilizzabile sia su smartphone, sia su tabet e PC con un unico acquisto.
Microsoft ha pubblicato un'eloquente immagine che mostra come appariranno le universal app negli Store di Windows Phone e di Windows. A titolo di esempio si riporta il gioco Halo Spartan Assault:
Si noti l'icona accanto al prezzo che segnala la natura di universal app e il prezzo stesso che è stato uniformato, secondo quanto precedentemente chiarito dalla casa di Redmond | Microsoft uniforma i prezzi per le universal apps Windows Phone e Windows. Interessante evidenziare il fatto che le universal app non riguarderanno solo le nuove app Windows Phone 8.1, ma anche le nuove o le preesistenti applicazioni Windows Phone, che potranno essere collegate alle corrispondenti app Windows 8 e Windows Phone 8.1.
I due provvedimenti descritti avranno una rilevanza diretta sull'utente finale, ma non sono mancate ulteriori novità di Windows e Windows Phone Dev Center, rivolte in primo luogo agli sviluppatori di applicazioni :
Nel corso del mese entreranno in vigore, inoltre, ulteriori provvedimenti, come il supporto ai prezzi promozionali per le app Windows e un nuovo modo per indicare se un'applicazione richiede necessariamente dispositivi con schermi touch (si pensi, ad esempio, ad alcune app Modern UI che risultano ingestibili tramite mouse e tastiera). Tante novità, quindi, per un ecosistema Windows che diventa sempre più strutturato, ma, al tempo stesso, coeso.
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi
Commenti
Che bello, avevo comprato Halo: SA per Windows 8 e ora me lo sono ritrovato già comprato anche su WP! XD
microsoft sta iniziando a fare il colpaccio...
Se ms entrava nel mercato molto prima non dava scampo alla concorrenza, ora tocca rincorrere ma è bello vedere i progressi che vengono fatti!
Brava Microsoft. Chissà se pure Apple si muoverà in questa direzione nel prossimo futuro. :)
La strada delle Universal App è spettacolare ed è un tassello importante verso l'unificazione del sistema per Phone e Tablet.
ottimo :D