Microsoft al lavoro per trasformare lo smartphone WP in scanner facciale 3D | Video

14 Aprile 2014 14


Direttamente dai Centri di Ricerca e Sviluppo asiatici di Microsoft provengono interessanti informazioni sul progetto relativo alla realizzazione di un sistema di scansione facciale 3D realizzato utilizzando la fotocamera degli smartphone Windows Phone. Come si desume dal video e dalle immagini che seguono, il particolare scanner consentirà di ricavare un modello 3D molto fedele al viso reale, elaborando le immagini catturate dalla fotocamera.

Il progetto portato avanti da Zhiwei Li, Richard Cai, e Jiawei Gu, è identificato con il nome di Skynet UI e viene descritto nei seguenti termini:

Lo scanner 3D con i dispositivi portatili è una tecnologia che consente di trasformare oggetti fisici in modelli 3D in alta risoluzione con la  tradizionale fotocamera dello smartphone e il supporto per la stampa 3D. Il progetto Skynet UI spera di migliorare l'esperienza utente, per abbassare le barriere tra i semplici consumatori e la ricostruzione 3D.

Scansione di volti, come mostrato nel filmato che segue, ma anche di altri oggetti 3D con un software che è progettato per supportare la stampa 3D.

A seguire, un interessante filmato che mostra il funzionamento di Skynet UI su smartphone Windows Phone durante le operazioni necessarie per realizzare il modello 3D del volto.

Trattandosi di un progetto portato avanti dai centri di ricerca Microsoft, non è scontata l'integrazione delle funzionalità descritte in prodotti commerciali, nè è possibile stabilire delle tempistiche per sapere quando gli smartphone Windows Phone si trasformeranno in veri e propri scanner 3D portatili.

fonte, via


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Se la metti cosi mi sa tanto che l'idea l'hanno già avuta in tanti..

Salvatore

guarda camscanner lo uso anche io e funziona perfettamente, ma da qui a paragonarlo ad uno scanner vero e proprio ce ne passa. Comunque la mia era una critica ad un commento che (scusa il gioco di parole) critica una app in via di sviluppo nei laboratori MS, quindi non solo che nessuno tranne quei due nel video ha usato, ma che è ancora lontana dalla presentazione in beta. Come puoi dire "Diciamo che non può competere con scanner 3D" Allo stato attuale si può giudicare solo l'idea, non la funzionalità dell'app.

Rick Deckard

Io da quando ho camscanner lo scanner non lo uso più.. Sarà meno definito ma puoi comodamente rimpiazzare lo scanner.. Penso che lo sviluppo di tale app miri proprio a quello e una volta ultimata non lo vedo impossibile.. Come project tango mirano a usare i telefoni come scanner 3d

Salvatore

anche una applicazione che fa da scanner normale non può competere con uno scanner, che cavolo di commento è?

mattiaaloe

e poi si nota la bombatura dello schermo

Nickg126

Non so che dirti, la foto sarà stata scattata da un htc one

Rick Deckard

Ma che ne so.. Son tutti uguali..

Rick Deckard

La featur potrebbe essere comoda ma a patto che lo scatto sia più scorrevole.. Inoltre come il vecchietto bisognerebbe mantenere l'esatta distanza per ogni scatto da ogni angolazione..
Diciamo che non può competere con scanner 3D

gioka

Sono tutti 920, i colori sono un pò strani in quella foto, ma è rosso

The All New Carl

No, non lo sto vedendo da un Amoled, però mi riferisco all'immagine in apertura non al lumia in galleria

macterz

Da me è Rosso.. Lo stai stai vedendo con un amoled (specialmente Samsung) è normale che lo vedi arancione.

The All New Carl

Ma non è arancione? Boh.

Nickg126

penso sia un 920 rosso

The All New Carl

Che cellulare è quello arancione in foto?

Amazon

Guida Prime Day 2021: come risparmiare e non perdere sconti, offerte e promozioni

Video recensione

Windows 11 provato: tutte le novità e i cambiamenti del sistema Microsoft | Video

HDMotori.it

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Eventi

HDcafè: arriva il Green Pass, OppoPlus, tanti sorrisi e niente Coca Cola | Replay