WP 8.1 Developer Preview: tutto quello che bisogna sapere per prepararsi all'aggiornamento

13 Aprile 2014 148


La settimana che sta per iniziare sembra essere a tutti gli effetti quella propizia per provare Windows Phone 8.1. Come confermato dallo stesso Joe Belfiore di Microsoft, la Developer Preview verrà rilasciata all'inizio della settimana prossima (probabilmente il 14 aprile). In attesa del rilascio, può essere utile riassumere tutto quello che è opportuno sapere per effettuare l'aggiornamento tramite il Developer Preview Program.

Aspetti preliminari

1) Developer Preview Program. Cos'è?

Si tratta di un programma, presentato per la prima volta da Microsoft nell'autunno del 2013 in occasione del rilascio di Windows Phone 8 GDR3, che consente di provare in esclusiva le nuove release del sistema operativo Windows Phone molte settimane prima dell'invio della versione commerciale, distribuita tramite i produttori e gli operatori telefonici. Anche se il programma viene definito "destinato agli sviluppatori", gli utenti consumer possono ugualmente accedervi,  basta possedere uno smartphone Windows Phone 8 e seguire le istruzioni riportate di seguito.

2) Quali dispositivi possono utilizzare Windows Phone 8.1 Developer Preview?

Tutti gli smartphone Windows Phone 8 possono essere aggiornati alla versione Windows Phone 8.1 tramite il programma Developer Preview, indipendentemente dal produttore e dalla categoria di appartenenza dello smartphone. Dagli economici low-cost, come il Nokia Lumia 520, ai top gamma come il phablet Lumia 1520.


3) Cortana - restrizioni regionali

Una delle feature più attese di Windows Phone 8.1 è rappresentata dall'assistente vocale Cortana, che sarà disponibile inizialmente in un ristretto numero di mercati. L'Italia non rientra tra le nazioni che supporteranno Cortana al lancio di WP8.1, ma sarà comunque possibile dare uno sguardo alla nuova feature, modificando le impostazioni regionali dello smartphone e impostandole per il mercato USA.


4) Installare Windows Phone 8.1 Developer Preview si traduce in una modifica potenzialmente in grado di danneggiare lo smartphone? 

L'update tramite Windows Phone 8.1 Developer Preview non è una modifica non autorizzata, ma un aggiornamento ufficiale che viene distribuito tramite OTA da Microsoft. I rischi di danneggiare lo smartphone sono gli stessi che si presentano aggiornando lo smartphone con un qualsiasi aggiornamento ufficiale, ovvero estremamente bassi.

5) L'aggiornamento cancella i dati presenti nello smartphone ed è possibile ripristinare la release software precedente?

L'aggiornamento non cancella i dati presenti nello smartphone, traducendosi esclusivamente in una modifica del sistema operativo. In ogni caso, effettuare un back-up dei dati non costa nulla, quindi è consigliabile farlo per ogni eventualità.  Dopo aver portato a termine l'aggiornamento, i dati non verranno cancellati, ma non sarà possibile ripristinare la precedente release software (WP 8 GDR3).

6) Effetti sulla garanzia

Il tema è strettamente legato alle politiche di gestione dei prodotti in garanzia dei vari produttori e operatori telefonici. Si tenga però presente che la tipologia di malfunzionamenti riscontrati in passato dagli utenti che hanno aderito al programma sono stati tali da non richiedere, in linea di massima, l'intervento in garanzia. Altra cosa che bisogna tener presente è che quando verrà rilasciato l'aggiornamento ufficiale a Windows Phone 8.1 da produttori ed operatori i device aggiornati con la Developer Preview saranno indistinguibili da quelli aggiornati tramite OTA e da quelli che utilizzano nativamente Windows Phone 8.1.


7) Differenze tra l'aggiornamento a Windows Phone 8.1 tramite Developer Preview ed il futuro aggiornamento ufficiale

La piattaforma software dei terminali Windows Phone è articolata nel sistema operativo vero e proprio, componente universale e valido per tutti i WP senza distinzione di brand, ed il firmware, che è specifico di singoli WP e rilasciato dai vari produttori.

Tramite Windows Phone 8.1 DP si aggiorna esclusivamente il sistema operativo, ma il firmware resta invariato. Non verranno rese disponibili, quindi, quelle funzionalità specifiche preparate dai produttori per i propri Windows Phone, come, ad esempio, le novità relative agli smartphone Lumia che saranno introdotte con il firmware Lumia Cyan. I nuovi firmware saranno rilasciati solo con l'aggiornamento ufficiale.

8) Effetti del rilascio dell'aggiornamento ufficiale a Windows Phone 8.1 sui modelli aggiornati tramite Developer Preview

Quando i produttori e gli operatori telefonici daranno il via all'aggiornamento ufficiale tramite OTA, i modelli già aggiornati tramite il programma Developer Preview riceveranno ugualmente l'update, che porterà cone sè il nuovo firmware (avverrà per certo con gli smartphone Lumia) e l'eventuale revisione dell'OS (che potrà anche restare invariata inizialmente).

Come effettuare l'aggiornamento:


Non è necessario essere sviluppatori per portare a termine l'iscrizione e non è necessario sopportare alcun costo per raggiungere tale scopo. Tutto quello che occorre fare è compilare il modulo con i dati richiesti. In tal modo il proprio Microsoft ID sarà identificato come account developer con i benefici connessi sotto il profilo degli aggiornamenti

L'applicazione chiede l'inserimento dei dati relativi all'account Microsoft ID utilizzato per registrarsi come sviluppatore e presenta un piccolo box "Enable Preview for Developers" che dovrà essere spuntato per abilitare la ricezione dell'update.


  • Attivata l'applicazione, si potrà verificare manualmente la presenza dell'update come avviene con un qualsiasi altro aggiornamento. Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamenti -> Cerca aggiornamenti

Operazioni propedeutiche per effettuare l'aggiornamento:

Si consiglia di caricare preliminarmente la batteria dello smartphone, che dovrà avere una percentuale di carica non inferiore al 50%, di avere a disposizione una connessione WiFi e di liberare la memoria di storage necessaria (indicativamente almeno 1 GB di spazio).

Principali feature di WP 8.1:

Windows Phone 8.1, contrariamente a quanto il nome possa suggerire, è un aggiornamento che si traduce in una vera e propria major release del sistema operativo Windows Phone 8, migliorato sotto tantissimi punti di vista. Le novità più rilevanti riguardano (elenco non esaustivo).

  • Nuovo Action Center (zona notifiche e scorciatoie per le azioni rapide)
  • Schermata Start articolata in tre o due tiles a scelta dell'utente su smartphone con schermi di diagonale ridotta
  • Nuove API  della schermata di blocco per app sempre più ricche di funzionalità
  • Controllo dei volumi separati
  • Possibilità di impostare uno sfondo per i Live Tiles
  • Tastiera Swipe
  • Assistente vocale Cortana (inizialmente in USA, UK e Cina)
  • App Fotocamera, Calendario, Telefono, Store e Internet Explorer migliorate; app separate Xbox Video e Musica e nuova app Podcast
  • Supporto Miracast su dispositivi selezionati (Lumia 930, Lumia Icon, Lumia 1520)

E' possibile dare uno sguardo ad alcune delle nuove funzionalità di Windows Phone 8 con la nostra video anteprime dei Nokia Lumia 930 e 630/635:

Nota: si ringrazia la webzine WPcentral per il contributo fornito nella redazione dell'articolo


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Blasco

com'è possibile non mettere il toggle dello switch dati sul notification center? è assurdo.

Fabio Purpura

Io ho da poco acquistato un nokia lumia 520 e devo dire che inizialmente ero perplesso se prenderlo o no,visto che cmq e windows e diciamo che nei PC windows non è proprio il massimo,cmq pur rischiando lo acquistato e devo dire che dopo una settimana di utilizzo sono pienamente soddisfatto,mi ha veramente sorpreso,dopo l aggiornamento a windows phone 8.1 il telefono è migliorato di molto,la durata della batteria è uguale al aitema operativo precedente,la velocità è aumentata è anche molto reattivo!!soddisfatto di essere passato a windows phone 8.1 in attesa dell aggiornamento ufficiale!!

alae88

bello questo 8.1
però non hanno aggiunto alcune cose, tipo il tasto "stop" quando vuoi uscire dalla musica altrimenti rimane in pausa e ti consuma la batteria (bisogna installarlo a parte! ma non potevano metterlo dentro il lettore musicale, stessa cosa anche per il lettore dei video!)
un altra cosa,

nelle azioni rapide quando scorri lo schermo giu per accendere o spegnere il wifi o bleutooth, c'è bisogna del tasto per spegnere o accendere la "rete dati" e magari nelle azioni rapide fare in modo di scegliere solo se accendere o spegnere, senza entrare nei dettagli, se voglio entrare nei dettagli vado su impostazioni...

grazie!

e comunque viva windows phone, ha ancora tanta strada da fare, tipo avere anche per noi, tutte le app che hanno android e ios che noi non abbiamo! ;)

Damiano Di Stefano

Salve ho seguito passo passo la procedura nel mio Lumia 925, ma mi ha installato la versione 8.0.10521.155.

Come mai?

Daniele Cassotta

scusate tanto,ma sono andato su appstudio,ho fatto start new e ho fatto tutti i procedimenti come volevo io (tra l'altro,dopo aver installato sto bordello i temi,i colori delle scritte e tutto posso cambiarle?),e alla fine mi chiede se generare p8(Con questa opzione si ottengono i tre download per Windows Phone 8, un pacchetto installabile subito, un pacchetto XAP pronti a pubblicare la tua app in negozio, e il codice sorgente è possibile modificare in Visual Studio) o wp8.1 e di wp 8.1(Questa opzione genera un progetto universale di Windows per creare un app che può essere eseguito su Windows Phone 8.1 e Windows 8.1. Simile all'opzione Windows Phone 8, questo genererà le attività che è possibile utilizzare per installare l'applicazione sul proprio dispositivo (S), caricare i magazzini di Windows e Windows Phone, così come il codice sorgente prima in modo che si può aprire e espandere la tua app universale di Windows) quale devo fare?????????????????????VI PREGO AIUTO

Luigi Gabriele

Questo aggiornamento è completamente in Italiano?

Giaco

ciao a tutti, io possiedo un ascend w1 e mi dice che lo ha scaricato ma non lo può aprire (80188309) ..si può rimediare in qualche modo?

dari89

Aggiornato il Lumia 1320, non tradisce le aspettative wp8.1 ottimizzata in primis la vista sullo schermo (prima sembrava tutto quanto settato con lo zoom al 200% rispetto ad un lumia con schermo più piccolo) anche se non mi piace che la start lasci in questo modo ancora più margini a destra e a sinistra facendo sembrare che il cellulare abbia cornici enormi. Inoltre l'action center è utilissimo (ma manca il toggle per la connessione dati purtroppo). Il browser è ancora migliorato, e sebbene fosse già veloce e fluidissimo, adesso ha in più tantissime nuove impostazioni, a partire dalla fantastica "vista lettura" per le pagine web impostabile anche a sfondo nero con scritte in bianco. Migliorata poi ancora la tastiera che occupa meno spazio ed è molto più semplice spostare il cursore con un dito. Aggiornato gratuitamente here drive a here drive plus. Gestione dei suoni separati, ma io urlo dalla rabbia perché i toni della tastiera sono inglobati con quelli delle notifiche..io li avrei separati tutta la vita. Infine non si ha più la possibilità di gestire le app che agiscono pure in background come prima ma si ha un controllo più fine tramite le impostazioni della batteria.

Eugenio Volcov

inner circle serve più che altro se ti metti irreperibile (il telefono blocca tutte le notifiche) , ma puoi appunto dall'inner scegliere chi può bypassare il silenzioso nel caso in cui aspetti una informazione o chiamata importante e ti arriva la notifica sonora. il blocco rotazione c'era già , con cortana falle il giochetto del "in kelvin/celsius" XD

antonino nucera

seee e da sta mattina che provo riavvio sempre il cellulare ma si blocca sempre sullo 0% .-.

UtterMarcus

Peccato che ora per usare bing vision è un passaggio in piu, prima bastava cliccare la lente e l'occhio ora va lanciato manualmente o come commando siccome cortana ha preso Il post di search

Andrea Ci

attendi, sei in coda xD

Luca Spinosa

Ragazzi è veramente tanta roba. Action Center ottimo (peccato per la mancanza del toggle dati cellulare), tastiera Swipe che, con un minimo d'allenamento, credo faccia risparmiare almeno un 40% di tempo nella scrittura, Cortana (cambiando le impostazioni regionali) precisa e utile pure qui in Italia (le faccio "pizza around me" e mi becca 10 pizzerie nel raggio di qualcke km, oppure "What's the weather like?" e mi mostra il meteo della mia città), IE 11 sembra più rapido, introduzione della radio FM (almeno sul mio 920, ho letto che è una feature disponibile non su tutti i device, come la terza colonna di apps, da provare assolutamente), app Musica separata da quella Video ma sostanzialmente uguale a prima, i vari Sense (Data-Storage-Battery) che nell'utilizzo quotidiano paiono utilissimi, introdotta la possibilità di bloccare la rotazione dello schermo, separazione volume multimedia-volume suoneria (finalmente!) ben fatta, Wi-Fi Sense tutta da testare, sopratutto qui da noi, app Messaggi leggermente rivista in meglio, Inner Circle (in Cortana) che permette di selezionare i contatti più importanti.. E tante altre cose! Ah sì, sfondo sotto le tiles modificabile a piacimento! Aggiornate e non ve ne pentirete! :D

Rick Deckard

Hehehe

Guest

Molta gente sta già installando o ha già installato la preview in queste ore. Fateci sapere le effettive migliorie e cambiamenti apportati. Grazie. ;)

antonino nucera

a me non lo scarica... mi resta bloccato all 0% uff

UtterMarcus

Ok fate controllo aggiornamenti ci siamo sta scaricando 8.1, poi bisogna mettere regione US per provare cortana.

Paolo Porcarelli

speriamo, e speriamo arrivino app per windows phone :)

Lorenzo Cesari

Buon per te.....

Moro278

Si 521 no 522, mi sono sbagliato

UtterMarcus

io 8.0.10521.155

Moro278

la 10521.155 è la versione più recente di wp8 ossia la gdr3, io ce l'ho da mesi

Fabio Iasiello

ho una domanda, ho un lumia 820 brandizzato 3... ci sono problemi di garanzia di qualsiasi natura? oppure posso tranquillamente scaricare la developer preview?

UtterMarcus

stessa versione qui lumia 925. vedremo stasera allora.

Giovanni Marin

Perfetto.. Ora devo solo sperare che quando porto il telefono alla Nokia per l'assistenza non lo riportino al lumia black. non sarebbe male evitare di aggiornare alla preview 2 volte :D

UtterMarcus

Lumia 925 ci ha messo sui 8 minuti ora passaggio 3 di 6 per migrazione dati. Ma che sia una preparazione per l'aggiornamento di stasera alle 19?

Lorenzo Cesari

da me in due, tre minuti al massimo ha riavviato, poi c'è voluto del tempo perchè sistemasse delle cose ma gli ingranaggi non sono rimasti a lungo....

UtterMarcus

Pure qui ingranaggi bianchi da 10 minuti speriamo non si blocchi il tutto e rimanga così.

Panzone

appunto ':( sigh !!!
Infatti s4 è a 45nm i nuovi snap sono a 28nm.
Ne vedremo delle belle quando scenderanno verso i 20-15nm. (intel è già scesa sotto i 10nm ed è pronta a produrre a 14nm e 11nm!)

Lorenzo Cesari

Boh.... non sembrano esserci cambiamenti significativi.......
Infatti, nelle informazioni del mio 520 la versione di windows è ancora la 8.0...... a questo punto non so cosa abbia aggiornato...

Versione SO 8.0.10521.155

Alpha

?!? Cosa stai aggiornando?

Lorenzo Cesari

A me l'aggiornamento è già partito......ci sono ingranaggioni bianchi sullo schermo e una barra al di sotto.......

Paolo Porcarelli

purtroppo il mio e quello di un mio amico (920 giallo e rosso) durano decisamente meno, ora faccio come mi hanno consigliato ovvero con l'8.1 vedo quale app probabilmente mi fa battery drain

Paolo Porcarelli

si hai ragione ma nel 2012 c'erano processori migliori come autonomia e gestione energetica :(

Max

No

Max

Esce domani sera dopo le 19 americane tale aggiornamento.

Gabriele Lucii

Giusto!:D ahahahah! Ok posso comunque resistere fino a domani eh..;)

Panzone

Cambia nulla....siamo 9 ore avanti rispetto a Redmond :P

Gabriele Lucii

sto facendo lo stesso!;)

Panzone

Raga che faccio? Aspetto mezzanotte?
-ahahha looooooooool !!!!!!

Panzone

I regali sono un brutto circolo vizioso. Meglio lasciar stare :D

Alessandro

Beato te! :p

spillo

Bel regalo :D

iclaudio

domani dovrebbero rilasciarlo per chi si è iscritto

Holland Wagenbach

Appena registrato, ha scaricato un aggiornamento, ma il Lumia 920 è rimasto identico.

Alessandro Del Grano

Sì sì, ho letto :) era per dire che mi metterò subito a smanettare XD ci ho pensato ad aspettare, ma sarà il regalo della mia ragazza che ha visto la mia curiosità per WP e non si è lasciata sfuggire l'occasione . Mi attede un 925 o un 1020, penso non mi lamenterò ;)

Alessandro Del Grano

È un regalo della fidanzata per il nostro anno insieme, per cui non so ancora quale destino mi attenda ;) ma si è lasciata sfuggire il tipo di regalo , per cui so che è uno dei due :D

Eugenio Volcov

no fidati te che col 920 mi faccio tranquillamente le 12-13 ore , anche 14 se prediligo il wifi

Panzone

Infatti non bisogna flashare xd è un semplice OTA bello sostanzioso xd
Comunque a MIO avviso ti conveniva attendere un altro pochino e prendere un bel lumia 930!

Luca

Ah ricordo che chiedevi tra 925 e 1020 :D Alla fine quale arriverà?

Android

Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante

Alta definizione

Recensione TCL C835: LCD Mini LED “entry-level” con prestazioni da “top di gamma”

Articolo

Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Windows

Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice