Intel rilascia una versione di Android 4.4.2 KitKat ottimizzata per CPU a 64-bit

03 Aprile 2014 27


In occasione del Developer Forum in Cina, Intel ha confermato il rilascio di una versione di Android 4.4 KitKat ottimizzata per i processori con architettura a 64-bit, ovviamente proprietari. Come saprete sebbene al momento solo Apple sia in grado di vantare un processore a 64-bit, nel segmento Android l'unico produttore che è veramente pronto con la nuova architettura è Intel che già da questa estate proporrà smartphone e Tablet Android a 64-bit. La modifica a Kitkat è ovviamente stata fatta internamente dagli sviluppatori Intel e non da Google che presumibilmente dovrebbe, nel corso dei prossimi mesi, rilasciare un update in grado di ottimizzare Android proprio per questa nuova tipologia di hardware.

Intel utilizzerà inizialmente le nuove CPU Merrifield e successivamente le potentissime Moorefield sia su Android che su sistemi Windows riuscendo ad entrare prepotentemente in questo segmento e, forse, mangiando quote di mercato a Qualcomm, leader negli ultimi due anni.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo1995

a ok! ok grazie :D

Mario Busso

in termini semplici e trattando in maniera banale..
in un processore a 32 bit puoi passare parole da, appunto 32 bit.. questo significa che un' istruzione, un comando, un file può raggiungere una determinata dimensione, e se vuoi ad esempio sommare due numeri non puoi andare fuori da un certo limite.

2^32 sono appunto circa 4 GB, la dimensione massima che un file può raggiungere per essere allocato in ram in un sistema a 32 bit, ed è per questo che contestano la scelta apple, perchè se hai 16 GB di ram vorresti avere in ram magari un file da 16 GB, ma se ne hai uno solo cosa ti interessa di poter allocare 16GB?

in un processore a 64 bit questo numero massimo è aumentato di molto,ma non è che puoi mettere 2 istruzioni per parola, 2 numeri da 32 bit in uno da 64, perchè il processore non sarebbe in grado di distunguerli, ma li vedrebbe come uno solo!

Soprattutto secondo te, se esperti del settore dicono che i benefici dei 64 bit stanno principalmente in quello, ti sembra il caso di contraddirli leggendo alla rinfusa e senza conoscenze un articolo di tom's hardware? un po' di umiltà?

Politano Alessandro

ho risposto sopra leggi anche tu! :)

Politano Alessandro

scusate il mio era uno sfogo! comunque ce un articolo bellissimo che spiga nel dettaglio i processori su tomshardware e questo articolo spiega propio come nei processori da 32 bit abbiamo 32 linee nel processore quindi da queste possiamo fare passare tot informazioni per volta. nei processori a 64 bit abbiamo 64 linee il doppio, di conseguenza possiamo far passare il doppio di informaioni per volta. questo fattore comporta che un processore a 64 bit calcola il doppio circa delle operazioni per ciclo di clock di un processore a 32 bit. un esempio pratico e che se abbiamo un processore a 1 ghz a 64 bit per pareggiare le prestazioni dobbiamo avere 2 ghz su un 32 bit.
Ripeto se ho sbagliato qualcosa correggetemi ma non mi sembra quindi direi che c'è stata un po di disinformazione sui benefici dei 64 bit.. ;)

Guest

Sicuro per Smartphone da Intel a 64 bit ..?

Cromage

Più ram, anche se ad ora non c'è l'esigenza.

Ermy_sti

non era colpa di lg ma della prima versione tegra che nvidia non ha rilasciato i driver aggiornati e ottimizzati

Leonardo Leo

sicurezza ad esempio

Riccardo1995

qualche espertone che mi illumini sui possibili vantaggi di un so a 64bit anziché a 32bit?!

Giova91

il 90% dei benefici consiste proprio nell'aumentare la RAM

Mario Busso

vatti a leggere i vantaggi del 64 bit, tu che sei tanto bravo a giudicare

Politano Alessandro

Questo è per tutte le capre che dicevano che i 64 bit servono solo a aumentare la RAM...

Antonio Guacci

Beh, sapevo che Intel lavorava allo sviluppo di Android a 64-bit già dall'anno scorso (arrivando a riscrivere completamente il kernel)... Ma che ci sia arrivata prima che la stessa Google annunci che ci sta lavorando su, è tutto dire!!! :D

Complimenti a Intel: spero che quest'anno faccia il botto, che i suoi x86 convincano sempre più e che riaccenda un po' di sana competizione tra i device high-end (campo stradominato da Qualcomm)!

simo

li bisogna ammettere che c'è lo zampino di lg però, bisogna ammettere che one x e nexus 7 non sono cosi disastrosi

Sold92

:S allora prima di parlare informati ti dico solo una cosa lg optimus dual e 4x :S

Maurizio Mugelli

vero per le gpu, ma nel caso di android la loro versione di dalvik per x86 e' molto ben fatta ed ottimizzata.

simo

ma per l'audio usi i driver intel o realtek?

Maurizio Mugelli

la dislessici versione nuova per

ascis

non ho mica capito il tuo discorsone

ascis

intel hd graphics
e comunque il problema è semplicemente l'audio in hdmi che ha colpito tutte le gpu intel, poi fixate, e alcune ancora zoppicano come la mia

simo

beh sinceramente la gpu del k1 non è che mi faccia tanto schifo.. XD anche il tegra 4 andava bene, era prima che faceva veramente pena..

simo

che hd graphics monta e su che risoluzione?

rasty++

che discorsone.. anche la mia nvidia su desktop è na figata... poi prendi i tegra..

ascis

la mia hd graphics su pentium 3220 no.

simo

la mia hd4000 va benissimo a dire la verità

mac tagliatelle

Adnroid è un nuovo sistema operativo?

ascis

immagino quanto sia ottimizzata, non sono neanche capaci di fare dei driver per le loro gpu

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo