Samsung Galaxy S5 vs iPhone 5S: il Confronto da HDblog.it

01 Aprile 2014 300

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo avervi proposto la recensione completa | Samsung Galaxy S5: la Recensione completa da HDblog.it | ecco che iniziamo con i confronti. Il primo riguarda Galaxy S5 e iPhone 5S, due prodotti diversi ma che offrono entrambi qualità indubbie. Se da un lato iPhone 5S è uscito a fine settembre ed è il primo top gamma con processore a 64-bit, dall'altro S5 è il device che unisce praticamente tutte le ultime tecnologie disponibili oggi su device mobili in un unico prodotto.

Con dimensioni molto lontane. iPhone 5S è il re incontrastato della portabilità ed è praticamente impossibile trovare un prodotto analogo all'interno del panorama mobile. Una maneggevolezza che vede però un display ormai troppo piccolo, evidente nel confronto fotografico con Galaxy S5 che ha un pannello da ben 5.1 pollici. Non vi resta adesso che guardare il confronto:

Confronta le caratteristiche tecniche di questi due smartphone.

A seguire le recensioni complete di ogni singolo modello:

Samsung Galaxy S5 è disponibile online da Amazon a 189 euro. Per vedere le altre 12 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 febbraio 2023, ore 17:10)

300

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FGiuseppeF

gia che un telefono non ti faccia arrivare a fine giornata con una carica è un telefono che non puo neache essere minimamente preso in considerazione.
Non espleta le sue funzioni minime.
Non è una comodità,è un accollo e crea disagio.
Punto.

Mimmo68

Galeazzi cosa ne pensi del iphone 6 con display da 5.5??

Heric82

E' semplicemente un modo di dire. Intende che è un confronto dovuto, obbligatorio. Voluto ed aspettato da molti. Tra i due top di gamma dei due maggiori competitor...

wega

a livello di telefono sono alla pari!Come smartphone non c'e' paragone in quanto il 5s a livello di funzioni è ,quasi,un semplice "telefono".Mi dispiace vedere un tipo di confronto come questo sul vostro sito!

Ciccio

Leggende metropolitane ;) e cmq dove arrivano arrivano ci arrivano al top!

Guido Carenza

ormai c'è molta supidità spendacciona dietro Apple.. quindi avranno pochi cali... viene però a mancare una valida alternativa negli OS...

addirittura di vocifera che iOS 8 non supporterà nè iphone 5 che 5s.... e li veramente rischieranno moltissimo!!!!!

Al Ros

che al fotocamera sia cosi migliore è ancora da dimostrare, ho visto varie comparazioni fotografiche e mi sembra che siamo li.
Se vuoi la fotografia devi comunque andare su nokia, da sempre è stata la migliore in questo.
Io ho l's4 e lo uso spesso per fare fotografie al lavoro, in officine chiuse e con luce al neon; faccio anche foto di macchine con tanti particolari diversi a diverse distanze e può succedere che venga sfuocata; l's5 non so come sarà.
Vorrei vedere foto di iphone in queste condizioni, non tanto di un prato verde col sole splendente.

c0rsaro

Qui non si critica apple.. ma la gente che la possiede e si sente dio

c0rsaro

Mi sembra abbastanza ovvio che se fa una cosa la ottimizza al 100% . Visto che tutti i suoi sforzi sono su di un device solo e non su molti come fa samsung o htc o lg...

Giuseppe

...

Marco70

"Confronto che dobbiamo fare per contratto". Andiamo bene...
Viva la libertà. D'altronde un blog di questo tipo,senza sponsor e soldi, non andrebbe avanti.

yuliyan

SENZA PARAGONE GALAXY S5 E IL TOP !!!!!

Francesco Gobbetti

Concordo per cerotto!

franky29

certamente si può essere intelligenti quanto si vuole, ma per cambiare il mondo come diceva lui bisogna essere folli e avere idee più che altro e adesso alla apple scarseggiano molto, spero per loro e per le persone che ci lavorano che si inventano qualcosa :D

Gark121

dico solo che il problema impermeabilità può essere superato. poi che qualunque android abbia rispetto ad iphone 1000 opzioni in più che andrebbero mostrate (o almeno far notare che ci sono e rimandare alla recensione per vederle approfondite) con me sfondi una porta aperta. ultimo appunto, se sony fa piastrelle samsung fa cerotti, non è molto meglio...

Francesco Gobbetti

Non tutti affrontano il problema (impermeabilità- resa audio) come i piastrellisti di Sony. Samsung non telefona alla casa nipponica per sapere come risolvere meglio la questione. Semplicemente hanno affrontato in maniera diversa l' ottimizzazione dello speaker, non arrivando probabilmente agli standard di Sony. Ma il confronto non era tra S5 e 5S??

Daniele

Io da possessore di tutta la linea galaxy S dal primo fino al quarto, possessore di note 10 e note 2, ho acquistato un iphone 5s... nell'utilizzo di tutti i giorni la comodità di iphone non si batte,tralasciando che ho sempre appresso il caricabatterie.. Ma con android a livello lavorativo, per lo meno nel mio campo, trovo molte più app.. Poi fatte male, graficamente brutte non importa.. ci sono!.. Un esempio per tutte sono le app scanning.. C'è il divieto su ios di immettere sul app store app di scanning di qualunque tipo.. Non capisco perchè...

Gark121

quotone. il text reflow è secondo me superiore, ma comunque è diverso!

Gark121

che poi l'audio debba essere peggiore perchè è impermeabile è una fesseria. z1c con kitkat (hanno migliorato anche l'audio, sorprendendo tutti) fa praticamente pari, z2 fa moooolto meglio di qualunque iphone visto fin'ora, giusto un filino sotto one, ed è più impermeabile di s5 (ipx8 vs ipx7)...

Gark121

metti il tuo s4 con kitkat di fianco a one o z1. e il lag che non ha magicamente appariranno. e lo so perchè vedo s4 di fianco al mio z1c tutti i giorni, su s4 non ci hanno installato niente, 10 app in croce, io ho 150 app+xposed etc, e il suo fa piccoli scatti dentro qualunque app e persino con nova... iphone ha la ui più brutta di sempre (Ive è un genio del design, i suoi mac sono i computer più belli del mondo da 20 anni, ma su ios 7 ha fatto un aborto), quella con meno funzioni, quella più limitata e chiusa, quella con meno dispositivi da gestire (4 telefoni e 4 tablet e solo 4 risoluzioni diverse in tutto). e vende ai prezzi più alti di tutti. se laggasse anche sarebbe da ucciderli.

Giuseppe

La gente ti mette + D:

Guido Carenza

certo ma nessuno li obbliga a fare finte cuciture sul Note 3 o di mettere la texture cerotto sull's5.... dai che non veramente oscenità INUTILI!!!!!!

Al Ros

si si come no, smartwatch quali? pebble? Iwatch è in alto mare.
Se vai a comprare un antifurto, una webcam di videosorveglianza, uno strumento di misura, accessori di domotica, sensoristica varia ecc solo se sono di case molto prestogiose avrai la compatibilità con ios, altrimenti ti trovi l'apk nel cd o sul sito e via andare.
Non stanno a fare tutta la procedura per farsi approvare l'app, nemmeno su play, e naturalmente non vogliono d are la polpetta ad apple.

Callea

"Ad esempio hai compatibilità con tanti smartwatch e con un sacco di dispositivi: ...."

Riguardo la compatibilità con dispositivi e accessori terzi l'iPhone è il punto di riferimento assoluto.

Mentre riguardo il fatto che le app su android abbiano accesso a tutto il telefono lo trovo un fatto negativo.
Per me la sandbox è un valore aggiunto.

Stair

hai ragione!
Questo dipende dalla compilazione degli script dei siti.
Se il testo è pubblicato come immagine o PDF importato, la funzione legge immagine e non attiva la modalità...

Al Ros

il problema può sussistere nel senso che, se la tratti male, può durare meno del previsto.
Quando avevo iphone stavo li a trattarla bene, a farla sempre arrivare quasi alla fine e ricaricarla tutta ecc perchè poi mi rovinano e devio andare a bologna per cambiarla.
Non sapevo del corriere ma su s4 ne ho anche messa una da 6500mah, ad esempio.
Molti non le fanno rimovibili vero, più per un fatto di estetica che altro.
Le app prestogiose vanno benissimo su android, quelle meno famose possono avere qualche problema ma ricorda che accedono a tutto il telefono, fanno cose che con iphone ti sogni.
Ad esempio hai compatibilità con tanti smartwatch e con un sacco di dispositivi: antifurti, webcam, dispositivi per geometri...qualunque cosa vuoi collegare al telefono, la cosa più semplice e creare l'apk e via, senza tanti store.

Callea

La qualità delle app per IOS è superiore su quasi tutti i campi di utilizzo non solo foto e musica.
Altrimenti sarei passato ad android già da un pezzo.

Ma hai presente Tweetbot? (per fare un esempio)
Chi lo usa e poi passa ad android gli prende un colpo...

Ma potrei farti decine di altri esempi.
Sulle recensioni queste cose non vengono dette eppure è un aspetto prioritario.

Callea

Cambiare la batteria su un iPhone è un gioco da ragazzi basta un cacciavite e una piccola ventosa spesso venduti insieme alla batteria.

Ovviamente si fa fuori garanzia, tanto la batteria è coperta e se è difettosa te la cambiano gratis se non è difettosa dura tranquillamente due anni quindi il problema non sussiste.

Ma a parte questa digressione sulla batteria non metto in dubbio che averla sostituibile come sui Galaxy sia molto meglio.
Purtroppo la tendenza dei principali produttori ad eccezione di Samsung è di non renderla sostituibile dall'utente.

albe

Ho provato diversi siti e in alcuni lo mette in altri no ... per questo non lo trovavo... grazie comunque

Giuseppe

Mi sei mancato :') la gente che ti risponde pure poi... nn ha prezzo... davvero :')

Al Ros

il tempo dei lag (che lag non erano ma rendering del movimento sbagliato) erano nelle vecchie versioni di android; dalla 4.2 in poi sono sparite e lo si vede bene in questo e in tutti gli altri filmati di comparazione che puoi trovare.
la verità è che sono prodotti simili, poi va a gusti, ma dal prezzo molto differente: cosa ci paghi con questo sovrapprezzo?
la moda, il valore di un marchio da poter ostentare in giro; come comprare pantaloni firmati o di buona qualità ma senza aetichetta.
Guarda caso iphone spopola tra i ragazzini, che amano la moda e non pagano loro, e tra gli adulti più fighetti (venditori, dirigeni), perchè anche loro tendono più all'apparenza.
Quella che dovrebbe essere la vera clientela apple, gente media spaventata dalla tecnologia, ne stanno lontano per i prezzi troppo alti; non essendo appassionati non spendono nemmmeno cifre troppo alte.

In america iphone è diffuso perchè tutti comprano dallìoperatore che vende solo a listino.

efremis

Come ti trovi con quella ROM per il G2? E' la

OptimusRs Pro 2? Meglio della stock G2? Ci sono pregi o difetti particolari? Grazie ;-)

Callea

È dal primo Galaxy S che dite le stesse cose.
Ma le cose dopo quattro anni non sono cambiate, i Galaxy hanno sempre quei lag e quegli impuntamenti mentre gli iPhone sono velocissimi.
Il 5S rispetto all'S4 è una scheggia, per parlare dovresti usarli per un po' in parallelo.
I samsung vanno bene solo se non hai metri di paragone.

Al Ros

il viaggio era perchè i centro di assitenza sono solo nellegrandi città, quindi mediamente lontani.
Cambiare batteria da solo? come apri quel blocchetto senza attrezzi particolari? poi perdi la garanzia? non è una batteria rimpovibile comunque

Al Ros

se fai musica o grafica (col telefono!!!) è meglio apple, ma se vuoi parlare di limitazioni diciamo: libero scambio di file via bluetooth o wifi direct, connettori universali, usb master, memoria espandibile, impermebailità, vasta scelta di muletti o top di gamma di altre marche per cambiare, prezzo al 50% in meno, kitkaty dichiarato più stabile, store più ricco (play equivale ad app store + cydya + altri), compatibilità con più tablet......

Callea

La batteria del'iPhone su Amazon la paghi come quella dell'S4. E a cambiarla ci vogliono 5 minuti.

Che c'entra il viaggio?? Se stai lontano hai il servizio diretto tramite corriere gratuito in garanzia o 12 euro fuori garanzia.
I tempi sono solo quelli del corriere...

p.s.
Come ho già detto gli interventi al genius bar sono immediati non devi tornarci.

Al Ros

il costo se lo fanno pagare: sostituzione batteria iphone 75 euro + viaggio verso uno dei centri autorizzati, lo fanno subito o devo fare i 4 viaggi? alla fine la sola batteria mi costa come un s3 mini.
Costo batteria s4? 8,5 euro su amazon.
In settembre col prezzo dell'iphone 6 mi comprerò s5 + tablet + cena di pesce per due + pieno della macchina

Callea

Perché non puoi mettere i widget e roba varia??

Io al contrario non posso passare ad android perché non potrei mettere roba come iMovie, Garageband o Tweetbot giusto per fare qualche esempio.

E le app presenti sono solo dei porting da IOS spesso con funzioni più limitate e comunque peggiori.

Chi dei due è più limitato?

Callea

Come al solito viene sottovalutata la funzionalità fotocamera del 5S.
Ha una velocità imbattibile, se devo fare una foto mentre su un Galaxy sto alla prima con il 5S ne ho già fatte 10.
Non so se il Galaxy S5 abbia fatto un notevole passo in avanti rispetto ai suoi predecessori, ma sinora se si debbono fare le foto il 5S sembra avere la stessa velocità di una Nikon 1, imbattibile per ogni altro smartphone in particolare la serie Galaxy.

Riguardo le funzionalità come al solito ci si dimentica di menzionare le app dell'app store che permettono di gestire la fotocamera in mille modi diversi tra cui gli ISO e soprattutto sdoppiare la messa a fuoco dal punto di esposizione (sui galaxy si può fare?)

Incredibile come un terminale tanto compatto e quindi con problematiche di miniaturizzazione ben superiori, rivaleggi a testa alta con qualsiasi padellone e si permetta addirittura una superiore ricezione e qualità audio.

È quasi un paradosso che chi ha progettato il 5,1 pollici non sia riuscito ad implementare una qualità audio e una ricezione dello stesso livello di un terminale tanto più piccolo.

Come fa le cose bene Apple non le sa fare nessuno, c'è poco da fare....

Callea

In caso di guasto, anche il più piccolo o presunto, o di qualsiasi problema hadware/software hai 14 centri diretti Apple (Genius Bar) in Italia con assistenza face to face e in caso di necessità sostituzione o riparazione immediata sotto i tuoi occhi.
Assistenza che anche fuori garanzia prosegue per oltre 5 ANNI.
Hai presente quanto costa all'azienda e il valore aggiunto di questo servizio?

Solo per questo dovrebbe costare il doppio.
E senza considerare tutti gli altri valori aggiunti che solo un iPhone ti dà.

Andrea Amerio

sono d'accordissimo, ma critichiamo iphone su queste cose, sovrapprezzo, batteria, display troppo piccolo, ma non diciamo che funziona male e che fa caga**! questo era il mio messaggio :)

Dexter

Sicuramente,infatti non ho comprato l'iPhone per l'alluminio ma per ios ,...

Dexter

Infatti è proprio quello che ho scritto,non capisco il tuo commento.

Al Ros

sono circa simili ma rimane il fatto che iphone alla fine costa più del 50% in più, cosa mi dai per questo? un pò di alluminio?
Chiaro che samsung non va comprato il primo giorno.

Andrea Amerio

incongruenza ho usato due superlativi assoluti staccati, per me lg g2 e iphone sono i telefoni nel complesso più bilanciati nell'utilizzo di tutti i giorni. con grosse differenze che accontentano l'uno e l'altra tipologia di compratore.

Andrea Amerio

premessa: scrivo da un lg g2 con porting della rom del lg g pro2. questo per dire che non sono un fan di apple e che amo l'open source android. lg g2, non fosse per la memoria espandibile (ovviato il problema con la vers. 32gb) è attualmente secondo me lo smartphone più bilanciato. passiamo a questo confronto, io continuo a non capire tutte ste critiche alla apple, ovviamente se vogliamo analizzare la situazione da geek iphone ha cose che l's5 non ha, funzioni che gli mancano etc etc ma proviamo a guardare il mercato nel proprio complesso, sto comprendendo anche l'acquirente medio: iphone è il telefono più bilanciato che esista. non fosse per quella fottuta batteria che ti porta alle 3 del pomeriggio e per un display un po troppo piccolo (pur apprezzando i 5.2 pollici del g2 la scleta migliore secondo me rimangono i 4.3-4.5) sarebbe un telefono completo. io non so che esigenze hanno le persone, io con lo smartphone ascolto la musica, navigo sul web, giochicchio ogni tanto per ammazzare il tempo, faccio foto (di momenti con gli amici, di posti che visito) con un utilizzo prettamente social, la fotografia non è la mia passione e non pretendo la perfezione, scarico dei pdf per lo studio, controllo l'orario degli autobus, chiamo, messaggio. pur giocando con le rom e tutto alla fine utilizzo il telefono un po come credo tutti. e queste cose iphone le fa bene, è inutile che stiamo a discutere, le fa bene. poi ovviamente ci sono delle critiche da fare, ad esempio l'impossibilità della personalizzazione. per questo ho scelto un lg g2. ma non stiamo a sparare Merd*** su iphone cosi a caso, funziona bene, si è vero è chiuso come sistema operativo ma io ho un pc portatile, non ho bisogno di uno smartphone che mi faccia chissà cosa. parlando della fotocamera, l'altra volta ho visto un hangouts con viscardi, quello di cellulare magazine, Lo Monaco e Andrea. inevitabilmente tutti hanno detto che nel punta e scatta iphone è ancora il migliore. vi giuro che nessuno mette a posto gli iso prima di fare una foto con gli smartphone. non sparate sentenze continuamente, non vi piace? non compratelo. come ho fatto io, c'erano delle cose, per me fondamentali (schermo e batteria) per cui ho optato per g2, ma mai mi sognerei di dire che iphone è un telefono di M**** e che fa brutte figure anzi.

EddieSte

Anche io ho fatto anni con i galaxy e giusto per provare la controparte mi sono preso un iphone 5s... Non so dire il perchè ma su iphone sembra funzionare tutto meglio (qls App). Sono 2 mondi diversi, ma per ora mi sembra che iphone sia uno "piccolo" scalino più in su...

Damiano Galasso

ma se non usi molte funzioni, non è colpa di nessuno.
a te va bene un iphone che fa 4 cose bene, a noi non basta.

Damiano Galasso

lo conoscono in pochi, perché appunto nei confronti come questo, non li menzionano nemmeno..

Al Ros

ma cosa usi, quegli altri giocattolini che costano uno stipendio e non arrivano a mezzogiorno?

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra ufficiali: prezzi, caratteristiche e anteprima | VIDEO

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Le novità della OneUI 5.0 provate su Galaxy S22 Ultra: ecco le migliori | Video