Samsung Galaxy S5: la Recensione completa da HDblog.it

31 Marzo 2014 666

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Finalmente ci siamo e a seguito delle tante richieste arriva la recensione completa del Galaxy S5. Dopo il successo del precedente modello, indubbiamente lo smartphone top gamma Android più venduto a livello mondiale, il 2014 si apre con il lancio del suo successore. A differenza delle ultime presentazioni, il produttore Coreano ha voluto sfruttare la vetrina del MWC 2014 e, diciamolo pure, se non fosse stato per questo evento la fiera Spagnola sarebbe stata più sotto tono rispetto agli altri anni. S5 ovviamente non era il solo protagonista ma la stampa si è catapultata a Barcellona sopratutto per vedere il nuovo top gamma corano. Detto questo, S5 riesce a migliorare e convincere? Scopriamolo nella recensione:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Leggendo la scheda tecnica e paragonandola al modello 2013, non si notano differenze cosi marcate. Un dettaglio che ritroviamo in tutti i nuovi top gamma 2014 a prescindere dal produttore che li ha presentati. Inutile sottolineare come questo inizio 2014 sia più un momento di attesa e stallo hardware che un periodo di reale innovazione. Galaxy S5 riesce comunque a migliorare un po' tutti gli aspetti del predecessore: il display è un po' più grande, sempre Full HD e sempre Super Amoled ma più luminoso; il processore è sempre Snapdragon ma più potente e con un clock da ben 2.5GHz; la batteria è aumentata senza infrangere record; la fotocamera è arrivata ad un livello di eccellenza nel segmento Android migliorando ancora quella di S4 e infine troviamo altre implementazioni hardware come il lettore di impronte e del battito cardiaco.

S5 è in pratica un S4 migliorato sotto tutti gli aspetti, compresa l'impermeabilità che tanto è di moda negli ultimi mesi anche nel mercato Europeo (si perchè in Giappone è ormai una costante da tempo).


I miglioramenti interni si associano anche a variazioni esterne. In questo caso parlare di miglioramenti o peggioramenti è molto difficile e spesso soggettivo. S5 è più grande di S4, non di molto ma è un po' più largo e più alto | Galaxy S4 - 136.6 x 69.8 x 7.9 mm per un peso di 130 grammi / Galaxy S5 - 142 x 72.5 x 8.1 mm per un peso di 145 grammi |. Ha una linea estetica più rettangolare e meno stondata e bordi intorno al display leggermente più spessi causati probabilmente dalla certificazione IP67.

In mano si tiene comunque bene anche se ormai l'aumento dimensionale di tutti i top gamma 2014 sembra andare sempre più a coincidere con il segmento Phablet 2012. La cover posteriore, nel modello bianco testato, ha una finitura in plastica traforata che ha meno grip rispetto ad altre colorazioni. La situazione è analoga a quella del Note 3 bianco vs Note 3 nero dove il secondo ha una superficie molto diversa al tocco. Piace, non piace? Sono tanti i colori tra cui scegliere e alcune varianti sono molto carine.

Assemblaggio infine analogo a S4 con una senso di solidità migliore ma più o meno stesso feeling al tatto. Rimangono le scelte Samsung di lasciare espansione memoria e sostituzione batteria che non possiamo certamente bocciare.

Display:


Samsung ci ha ormai abituati ai display Super Amoled da tempo in praticamente tutti i top gamma Smartphone e Phablet. Galaxy S5 ovviamente non fa eccezione e migliora ancora le qualità generali del pannello frontale. Sebbene la risoluzione non sia cambiata rispetto a S4, lo schermo è aumentato in grandezza passando da 4.99" a 5.1" che permettono di avere una densità in pixel pari a 432ppi e dunque molto alta.

Inoltre lo schermo di S5 ha una luminosità superiore a S4 e una taratura cromatica più convincente che sicuramente enfatizza molto i contrasti e offre neri assoluti ma non eccede nella patina azzurra, sopratutto in presenza di bianchi, fatto che da sempre penalizza la tecnologia Amoled. Non mancano ovviamente vari parametri di controllo con 5 modalità diverse per tarare la gamma cromatica a nostro piacimento.

L'angolo di visuale è praticamente completo e non vi sono problemi di leggibilità anche in esterna, sopratutto se impostiamo la luminosità automatica massima che aumenta i valori di illuminazione in presenza di forti fonti luminose. Altri importanti aspetti del display, ma non del pannello in senso stretto, riguardano la presenza del lettore di impronte digitali che permette di associare fino a tre dita e sbloccare lo smartphone con uno swype verticale dal display al tasto centrale. Lettore che può essere utilizzato anche per PayPal e altre applicazioni in futuro. Cambia anche la disposizione dei tasti frontali che sposa quella Nexus con il multitasking al posto delle impostazioni (impostazioni comunque accessibili tenendo premuto per 2 secondi il tasto multitasking).

Nessun problema per touch, reattività, precisione e feeling di utilizzo, tastiera compresa.

Batteria, Audio e Ricezione:


Con una capienza di 2800mAh, Galaxy S5 non sfida sicuramente altri produttori nel cercare la massima capienza possibile. La batteria ha una nuova forma, molto simile a quella del Galaxy Round per meglio adattarsi alla nuova conformazione interna dello smartphone. In termini assoluti S5 non è un campione di autonomia e si allinea ai valori di HTC One M8. Da questo punto di vista ad oggi LG G2 risulta ancora imbattuto anche se Samsung ha lavorato molto bene a livello software. 

galaxy s5

Oltre ad una buona ottimizzazione, S5 integra due modalità di risparmio energetico che permettono di estendere la durata della batteria in modo sensibile. La prima modalità è la più estrema e taglia praticamente tutte le connessioni e modifila la UI offrendo uno smartphone molto minimale per funzionamento, programmi e utilizzo. Tutto viene trasformato con un'interfaccia di base e il pannello Amoled mostra solo contrasti bianchi e neri eliminando anche i colori.

La seconda modalità, meno invasiva, toglie di fatto solo i colori al display lasciando la UI inalterata e permettendo all'utente di continuare ad utilizzare lo smartphone praticamente nello stesso modo. Visto che l'Amoled permette di consumare meno energia avendo un nero assoluto, il risparmio è considerevole se utilizzato in questo modo per lungo tempo. Se ovviamente mettete questa modalità solo con il 5% di batteria, non aspettatevi miracoli: la media indica circa 1.30 ore di utilizzo in più su circa 10 totali, rispetto alla modalità normale.

Per quanto riguarda la ricezione, S5 si conferma un telefono in linea con la media dei top gamma. Non eccelle ma non è sicuramente inferiore alla stra grande maggioranza dei top device. Completissima invece la connettività che, oltre a tutti gli standard del 2014, trova una funzionalità davvero unica: il download booster. Si tratta di una funzione che permette di unire la rete wi-fi a quella del cellulare per ottenere una velocità di download veramente incredibile. Nel nostro test abbiamo utilizzato anche 4G + Fibra riscendo a scaricare 1GB di dati in meno di 2 minuti. Si tratta di una novità che, sebbene in Italia forse non sarà apprezzatissima a causa di reti ADSL lente e Flat dati poco "Flat", è indubbiamente efficace.

Apprezzabile infine l'audio. In chiamata non si hanno problemi con una qualità in capsula auricolare ottima e tramite speaker posteriore il volume è in linea con quello di S4 anche perchè la cassa ha la medesima posizione.

Software:


Arriviamo al reparto software. Samsung Galaxy S5 è un Samsung a tutti gli effetti e il produttore Coreano non ne ha certo snaturato l'identità con questo nuovo modello. Sebbene il rinnovamento visivo e qualitativo sia indubbiamente presente, impossibile non notare tutti gli elementi distintivi e caratterizzanti della Touch Wiz. Il lavoro c'è, si nota ed è evidente ma all'utente più esperto ed esigente forse quel qualcosa in più "manca" | qualche tema? |.  In realtà dopo il primo impatto S5 si apprezza più di S4 in ogni condizione di utilizzo. Il sistema operativo è ovviamente Android 4.4.2 e tutto risponde ben e prontamente ai comandi. Non si hanno ritardi nell'apertura di applicazioni o pesantezze eccessive all'interno dell'interfaccia di sistema e tutto scorre bene e trova miglioramenti praticamente ovunque.

s5 sof

La nuova sezione notifiche vede un design più convincente e moderno, nuove opzioni e una funzione di connettività rapida comoda e utile. Le impostazioni hanno una divisione a sezioni verticale con una modalità ad icone tonde o elenco oltre ad un menu laterale di impostazioni rapide che permette di personalizzare manualmente anche l'ordinamento delle impostazioni.

All'interno del menu dei programmi sono spariti i Widget ma in compenso è possibile scaricare applicazioni Samsung aggiuntive non presenti di default nel telefono. Non manca la possibilità di creare cartelle, nascondere programmi e modificare la griglia. I Widget sono adesso inseriti nella home, un po' come il launcher Google Now anche se alla fine il sistema di utilizzo è praticamente identico.

Al posto di Google Now troviamo poi la "rivista personale" una sorta di Blinkfeed che sfrutta Flipboard per funzionare: comodo e pratico. Samsung ha poi mantenuto tutte quelle caratteristiche di air gesture, air view e air control di S4 implementandone anche alcune tipiche di Note 3. Non manca il multitasking avanzato con la divisione delle applicazioni sullo schermo, miglioramenti dei singoli programmi con ulteriore divisione possibile delle app e la nuova funzione on screen per avere un tasto di app preferite sempre disponibile o il controllo delle chiamate.

Tantissimi piccoli miglioramenti che passano anche per la galleria immagini, adesso in grado di riconoscere automaticamente se scattiamo foto a frutta, piante, persone, luoghi o altro ancora. Un insieme di caratteristiche software che vede anche l'utilizzo ad una mano e che rende indubbiamente nuovo questo S5 anche dal punto di vista software. Nonostante tutte queste implementazioni, 2GB di RAM sembrano bastare e non ho registrato problemi di sorta nell'utilizzare tutte le opzioni.

Ottima anche la navigazione web che convince sotto tutti i punti di vista, leggibilità inclusa e che può sfruttare il multitasking in modo smart. Chiudo citando i sensori: a livello software l'implementazione del lettore di battiti è discreta anche se al momento limitata a S Healt e non sempre precisissima, sopratutto se abbiamo il dito sudato dopo una corsa. Per quanto riguarda il sensore di impronte digitali, ottimo il riconoscimento, non "troppe" le dita impostabili (3) e apprezzabile la scelta di rendere "aperto" l'utilizzo di questo hardware per utilizzarlo anche in altre app come PayPal o nuove in arrivo speriamo presto.

Multimedia e Camera:


Difficile, in ambito Android, trovare uno smartphone in grado di effettuare foto e video migliori. Nonostante non vi siano tecnologia Ultrapixel e stabilizzatori OIS di immagine, S5 riesce ad offrire una qualità di scatti e filmati davvero eccellente. Con 16 megapixel la risoluzione certamente non manca ma quello che è interessante è che i 16 mega sono in 16:9 e dunque potremo sfruttare tutto il sensore senza crop. La quantità di opzioni software è davvero invidiabile e difficilmente potremmo pretendere maggiori funzioni. Il tutto comunque immediato in quanto la UI fotocamera permette di scattare anche senza impostare nulla di particolare. Cosa si apprezza di più rispetto a S4: 

  • autofocus fulmineo
  • migliore qualità cromatica
  • minor rumore in tutte le condizione
  • maggiore risoluzione
  • più opzioni tra cui gestione multi fuoco e foto in sequenza per ricreare ambienti "navigabili"
  • zoom video eccellente

Di seguito alcuni scatti, compreso quello di una mosca sul quale vi invitiamo a fare uno zoom:

Nota, le foto sono ad una risoluzione di 3984x2241 contro la risoluzione reale pari a 5312x2988 pixel per impossibilità nel caricarle in modo immediato da visualizzare

Di seguito alcuni esempi a risoluzione massima, cliccate per ingrandire:

foto s5 (1) foto s5 (2) foto s5 (3) foto s5 (4) foto s5 (5) foto s5 (6)

Per quanto riguarda i video poco da aggiungere. A 1080p la qualità è eccellente e lo stabilizzatore software lavora veramente bene. In 4K si perde la stabilizzazione e l'utilità è forse minore ma è indubbiamente divertente fare video in acqua sfruttando l'impermeabilità di S5. Non manca lo Slow Motion:

Per quanto riguarda il lato multimediale, oltre alla fotocamera posso citare la completa compatibilità con i più classici formati video, riproduzione anche in 4K e tante opzioni per l'utilizzo dell'equalizzazione audio nel lettore musicale. La parte gaming è ottima e garantita dall'eccellente piattaforma anche se Real Racing 3 nel primo avvio non ha offerto il massimo a livello di prestazioni; situazione che non si è ripresentata giocando ai primi livelli del titolo.

Conclusioni:

Samsung Galaxy S5 è un prodotto che esprime al massimo l'idea di smartphone Samsung. Tasti fuori dallo schermo, pulsante centrale fisico, fotocamera eccellente, hardware ottimo, espansioni totali, OTG, software con praticamente qualsiasi tipo di implementazione e un'interfaccia resa più moderna ma sempre e comunque chiaramente Touch Wiz. Gli unici appunti che potremmo fare a S5 riguardano una batteria da 3000mAh invece di 2800, 3GB di RAM invece di 2GB e magari 32GB invece di 16GB come base. Cosi probabilmente S5 avrebbe accontentato tutti gli utenti, anche quelli che cercano la mancanza a tutti i costi.

Cosi configurato S5 è comunque un top gamma 2014 che arriva in un periodo in cui le novità non sono enormi a livello hardware ma è il software che fa la differenza e dove comunque Samsung ha implementato lettore di impronte e cardiaco in modo intelligente. In questo Samsung ha lavorato bene ottimizzando tutto in modo soddisfacente e non cadendo negli errori commessi con S4 all'uscita. Tante caratteristiche rinnovate, tante chicche smart utili e un prodotto in generale completo a 360° che difficilmente deluderà gli acquirenti. In Italia S5 arriverà tra pochi giorni al prezzo di 699€ ufficiali, una cifra di listino classica che comunque non spaventa visto che i preordini sono già inferiori e non di poco.

Voto 8.7

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 780 euro oppure da Amazon a 839 euro.

666

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio Daniel

Qualquno mi sa dire come si chiama la suoneria delle notifiche che ha su questo s5??? Grazie per le risposte

marco

Grazie ma nn riesco a trovarla mi potresti dare il link del download. Grazie ancora

Gorthwyl

Se clicco sul link per leggere tutta la recensione non la dà comunque per estesa, avrei voluto vedere multimedialità,conclusioni e voto finale

Claudio

Ciao se non sbaglio leggendo il manuale d'istruzioni loro dicono di NON entrare in mare non per l'acqua ma più che altro per il sale che lo corrode... in piscina si ci sono anche i video uno di questi è quello che ha girato Andrea in piscina.

Ciao per maggiori informazioni ti lascio il link con il manuale d'istruzioni:
http://downloadcenter.samsung....

Michele

Notifica xiaomi mi2S

Marco

http://en.miui.com/data/attach...

Vale Dl

Gomblotto!!!!!!!!

Marco Farano

ma è possibile andare sott'acqua anche a mare o solo in piscina?

marco

Dove posso trovare la suoneria di notifica che si sente nel video??

Mattia

Lo sfondo dove si può recuperare? Stupendo! :)

Selo Gcn

Io sul portale Tim vedo 99€ al mese + 29 euro per 30 mesi ... magari a te hanno fatto un offerta speciale, altrimenti mandamela, cosi faccio un centinaio di contratti e mi vendo i cellulari .................

Daniele

Ciao Niccolo,sapresti dirmi gentilmente la suoneria per i messaggi sentita nel video usata da Andrea? Grazie mille

simo

Io con Micro ad 64 ho occupato circa 2/30 di appuntamento (che tengo nella memoria del telefono) e ho circa 20/30 sulla ad fra video e foto (fatte con la data che sono molto pesanti)
Le applicazioni non sono un problema, le foto e i video (soprattutto quelli in 4k) li tieni sulla ad e non hai problemi con 16+64
Ricordo che s5 supporta anche le sd128gb :-)

simo

Tim, appena fatto contratto 10€ al mese per 30 mesi, alla fine lo pago 300€ e lo sto già usando

Guest

Lo vorrei sapere tanto anche io. Pensavo fosse di serie e invece no.sperò che qualcuno ci illumini

sodaman

sai dirmi come si chiama la suoneria dei messaggi che si sente nella videoreview? grazie! :)

Gennaro Lerre

So che anche spostando tutto su sd (mi riferisco alle app) una parte rimane sempre sul telefono..e se poi parliamo anche dello spazio dell OS, ho timore che alla fine 16 gb non sono nulla (dato che parte gia da 9/10gb di spazio libero)..

Lorenzo Bedin

Secondo me, con un uso medio, 16GB bastano e avanzano. Tieni conto però che se fai molte foto/video fai presto a occupare memoria. Se poi ci tieni anche parecchia musica, li riempi subito. Io comunque su Nexus 4, quindi senza SD, su 16GB ne ho occupati la metà o poco più!

Gennaro Lerre

Quest'anno mi piacerebbe acquistare questo S5 (mai avuto android), secondo voi pur spostando tutte le app sulla sd da 64 gb che acquisteró a parte, i 16 gb del telfono basteranno??
È molto importante saperlo..

Grazie mille

DvxMeaLvx

A parte il brand lg, il g2 ha poco e nulla di simile al nexus 5.

Greg

Il ciuccio vuoi?? Poverino il dentino ti hanno tolto.... ma cresci che hai 70 anni....

Selo Gcn

http://www.onbox.it/search.htm...
Sta a 579€ con garanzia Italia

Gark121

1) le recensioni sono tutte fatte con jelly bean. tutte. 2) pure con jelly bean non sono affatto mediocri, mediocri sono quelle di one. 3) tutte le comparative fotografiche che puoi trovare sul web, anch'esse con JB, sono concordi su una cosa: 1020>z1>s4=g2>=5s>>>one. 4) iphone e ios fanno ridere. sono limitati, castrati, con una grafica orrenda, per niente smart. non c'è una sola cosa che faccia ios che android non possa fare e ce ne sono a decine che ios impedisce, a comicniare dal sostituire quell'aborto di tastiera. unico pregio? app molto ottimizzate. ma nonostante l'ottimizzazione non riescono a durare fino a metà pomeriggio. il tutto al prezzo più alto sul mercato. grazie no, nemmeno avesse la fotocamera di nokia 1020 in dimensioni logiche.

Mirko Ridolfi

Ok, mi piacciono queste motivazioni, sono intelligenti. Mi trovi pienamente d'accordo sulla fotocamera in particolare, forse dovrò quando sarà commercializzato anche da noi vederlo dal vivo e valutare. Grazie per la risposta! :)

Lan

Infatti é uno smartphone che può fare grandi cose e non certamente per chi comunica mandando ancora file bt ahah in ogni caso come ho detto le foto dello z1compact sono mediocri, imparagonabili con quelle dell iPhone , tutte le recensioni mettono in evidenza la mediocrità .

Dar93

Mi fa proprio gola...c'è poco da fare!!!

Deze

Perfetto! :) anzitutto ti ringrazio per la disponibilità che hai avuto nel rispondere alle mie domande. Se prima avevo qualche dubbio ora non ne ho più ;) Procederò di conseguenza comprando lo z1 appena ne avrò la possibilità! Se a te non dispiace, nel caso dovessi avere bisogno di supporto per qualcosa chiederò a te visto che mi hai saputo dare informazioni importanti! Per ora ti saluto e.. ancora grazie!

smile

Che è il mio telefono ahahahhaa :P
Sono d'accordo è veramente bello con un design ricercato colore sfumato e con la sense è ancora meglio, menomale che ha un grandissimo supporto della community sennò se aspettavo alla htc avevo voglia di rimanere senza niente.

ric

Non è un caso che google faccia fabbricare i nexus a lg....certo questa fotocamera isocel di s5 è davvero ottima...

Tizi65

Vero; da sempre grossa pecca di Samsung (ma secondo me anche di Apple): design troppo scontato. Per Samsung l'aggravante di materiali troppo "cheap" per un device da 700 euro. HTC forse da considerarsi la migliore per cura dell'estetica. A parer mio il più bello smartphone di sempre per design e materiali rimane ancora l' HTC One S (uscito oramai tre anni fa se non sbaglio).

Tizi65

Sono piuttosto d'accordo sul fatto che i produttori non risultano molto sensibili alla portabilità, magari suggerirei a fianco delle versioni standard, delle versioni compact per tutti i produttori come fa Sony (e non versioni mini). Io possiedo un G2 che risulta essere al limite delle "tasche dei jeans" anche per via dei bordi piuttosto smussati che facilitano, perche non sono solo le dimensioni assolute che contano; infatti prima possedevo un Lg L9 che pur essendo più piccolo creava quasi più problemi del G2 per via degli spigoli vivi che aveva.

Tizi65

In questo caso Samsung ha fatto centro. Sono un possessore di Lg G2 del quale sono assolutamente soddisfatto, e in genere fan di Lg, ma qui credo che Samsung abbia prodotto uno sforzo che ha dato buoni risultati dopo che con S3 e soprattutto con S4 si erano addormentati un poco sugli allori. La miglioria che si potrebbe suggerire è quella di ottimizzare maggiormente il rapporto dimensioni della scocca con grandezza display, per migliorare la portabilitá nonostante uno schermo oramai quasi da "phablet", aspetto nel quale il G2 resta imbattuto.

iNicc0lo

ahaahahhahahhahahahahhaahah no ti giuro non posso pensare che tu abbia notato due post it sfuocati su sfondo e tu abbia pensato che fossero per censurare il logo,...

seriamente se pensi questo è preoccupante...

Alex

Tranquillo :) ottimo schermo, fotocamera eccezionale, health features, impermeabilità. Ottimo per uno come me cui piace fare sport all'aria aperta. E poi...non partiamo con gli insulti ;)...mi piace anche esteticamente, soprattutto quello blu

Mirko Ridolfi

Per favore puoi dirmi cosa ti piace di questo S5? Forse mi sono perso qualcosa.
Ps non é un commento sarcastico/critico, davvero voglio sapere cosa può attrarre di questo dispositivo

Marco70

A questi livelli, penso che samsung non si limiti a fornire un device per i test ma ci siano degli accordi non noti.
Chi lo sa? Magari pagano per far dire quanto è bello. Ed è possibile....

Gark121

il prezzo purtroppo è quello di un top gamma, ma vale il costo. se il confronto lo fai col galaxy nexus (che come tutti i nexus ha un sacco di pregi, ma microfoni, autoparlanti e fotocamere sono sempre inferiori ai top gamma coetanei, dato che su qualcosa dovranno pure risparmiare per abbassare il prezzo) z1 fa foto decisamente migliori. cioè se una foto ti viene bene con il gn col compact realisticamente riuscirai a fare un crop su un quarto di foto e non notare la minima imperfezione (e se la fai a 20mp solo un quarto di quella foto avrà la risoluzione intera della camera del gn!). se c'è il sole si mangia anche la maggior parte delle compatte... anche i microfoni non sono male e la stereofonia è mantenuta correttamente. e poi l'app fotocamera, se sul gn usi quella stock ti si aprirà un mondo con tutte le opzioni di sony... per la qualità migliore secondo me in automatico (foto a pieno sensore con oversampling a 8mp) se la luce non è perfetta, manuale solo al sole (solo in manuale scatti a 20.7mp). e la batteria... batteria non escludo che utilizzando la modalità stamina tu riesca a fare con una sola carica la durata delle 2 batterie del gn insieme e avanzarne ancora, specie se chiami molto (su z1c le chiamate scaricano molto meno che sugli altri cell che ho avuto, non so perchè, ma 1 ora di chiamate vale 10% della batteria, forse anche meno)... giusto per dare un'idea (ci sono 2 ore di web browsing, messaggi, whatsapp, 10-15 minuti di chiamate, 2 ore di scaricamento app e almeno 20 minuti di real racing, 30 minuti di corsa con runtastic e musica in streaming con cubomusica, ovviamente 3g+gps):

Deze

Gran dotazione quindi! Guarda io penso di essere uno degli ultimi supestiti che utilizza un samsung galaxy nexus. IL mio è ormai arrivato alla frutta e lo possiedo da un anno e mezzo, non è tantissimo, è vero; però l'ho usato a sfondamento e si cominciano a vedere diversi segni di rallentamento nell' utilizzo quotidiano, poi la batteria me ne sono fatta arrivare una nuova la scorsa settimana perchè quella che avevo dovevo caricarla due volte al di per sfangare la giornata e così non potevo andare avanti, purtoppo anche con quella nuova la storia non è cambiata molto e penso che sia proprio il cellulare da mandare in pensione. Il nexus possiede 5 megapixel di fotocamera (sensore e lenti normalissime) però ti dirò che in molte situazioni di luce piena sono riuscito a fare veramente degli ottimi scatti, purtroppo è fastidiosissimo il fatto che quando effettuo una registrazione in un luogo in cui la musica è troppo alta ( concerto) riascoltando poi il video, si sente un audio sporchissimo e spero vivamente che questo problema non ci sia sul sony. Credo che da quanto mi hai detto tu la fotocamera dello z1 c,sia di gran lunga migliore del mio attuale galaxy nexus e quindi credo che apprezzerò molto il passaggio da samsung a sony. Se riuscissi a beccarlo a un po meno sarebbe stupendo, ma gia 400 euro penso che al momento per il tipo di cellulare che è, sia un' offertona.

Gark121

parole sante. venerdì scorso a lezione di cad ho notato che tutti i possessori di iphone lo avevano collegato al pc e la maggior parte di quelli che avevano un buon android no. così ho chiesto a 2/3 miei colleghi seduti vicino a me perchè avessero collegaato l'iphone visto che senza itunes era inutile (e sui pc dell'università itunes non c'è). la risposta è stata sempre la stessa: "eh, ma l'ho usato nella pausa pranzo (1h) e adesso è scarico"... per la cronoca il mio z1c, dopo 3 ore di display e 18 dall'ultima volta che lo avevo caricato era al 45%. l's4 di un mio amico (penso caricato la notte) era al 50%...

Gark121

vedrai, un bel giocattolino. il primo giorno, tolgo dalla scatola, configuro etc e guardo la batteria: 53%. comincio a installare app etc alle 4. alle 8.30 avevo finito (1.2 gb di dati scaricati dal wifi, 3 ore di display). al che mi accorgo che in effetti non avevo più controllato la batteria: era al 17%.morale della favola? alle 8.31 avevo la certezza di aver fatto l'acquisto giusto. ;)

Gark121

guarda per il display io ho avuto un xperia s ed effettivamente la pellicola era un pochino un fastidio, così con lo z1c ho comprato una pellicola per il fronte in vetro temperato (10€). dopo 20 giorni di uso intenso non ha il benchè minimo segno, a toccarla sembra che non ci sia, sotto l'acqua non si scolla ed è super oleofobica. i tasti ripeto, uso ultimate dynamic navbar e non ho più il problema. la ricezione confermo, prende nelle aule sotterranee dell'università dove i vari s3/4,iphone di ogni epoca, htc one e nexus 5 (che in pratica sono il 90% dei cellulari dei miei "colleghi") non hanno campo il mio è stabile in edge e ogni tanto prende anche una tacca di 3g... per me il fattore memoria è stata la discriminante col moto x, oltre all'estetica (preferisco il compact). come dimensioni e cornici è uguale a s2 e xperia s (lo spessore non disturba affatto). capisco che "sulla carta" portarsi tutta quella cornice vuota a spasso non è il massimo (qualche dubbio coi tasti software mi era venuto), ma alla fine va talmente bene che ti dimentichi del resto... ovviamente se domani sony presentasse uno z2c 4.5" con l'audio stereo nelle stesse misure mi mangerei le mani, ma la vedo abbastanza improbabile. se il tuo cell attuale va ancora bene aspetta di vedere com'è s5 mini/compact e poi decidi con calma. intanto il compact scenderà ancora di qualche eurino e motorola magari porterà in europa anche il moto x da 32 gb..;)

Gark121

cellulare, cuffie, caricatore da 1.5A,cavo usb, cavo otg, 6 gommini per le cuffie di 3 dimensioni, carte varie. non so che cellulare abbia tu ora, ma per restare delusi dalla fotocamera devi partire da una mirrorless di medio livello, oppure da un nokia 1020 (che è superiore). il resto imho è inferiore (magari non s5, ma non credo tu venga da quello, visto che non è ancora in consegna). le foto sono ottime, su vari forum ci sono decine di esempi pre e post kitkat. il mio è migliorato molto dopo l'aggiornamento, e pure prima per restare delusi bisognava aspettarsi i risultati di una fotocamera "seria" da un cellulare. poi se la metto di fianco alla mia reflex fa foto mediocri, ma questo vale anche per s5 e nokia 1020... diciamo che se ti vanno bene s4/note3 o iphone 5s il livello è circa quello, solo un po' meglio quando c'è luce in abbondaza.

luk76

Premetto che non spenderei mai 800€ per uno smartphone (quello da 16gb non lo prendo in cosiderazione perchè non mi basterebbero, quindi 32gb), seconda premessa: non comprerei mai un prodotto Apple per mie convinzioni che non sto qui a dire per non dilungarmi.
Dopo queste premesse di dico il motivo fondamentale per cui non lo comprei: LA BATTERIA!!!!! E' ridicolo mettere in commercio un telefono che non arriva a sera (dicendo sera sono stato gentile perchè nelle recensioni dicono che arriva al primo pomeriggio), forse voi col telefono ci "giocate" e vi sta bene tutto ma il pensiero che devi avere una presa di corrente nel sed..re sempre pronta mi sconvolge. Iphone è un telefono per chi "vuole apparire", chi deve usare veramente uno smartphone non può comprare Iphone!

Luca Miotto

Lo sfondo che ha questo S5 qualcuno sa dove si puo trovare???

luk76

Lo so bene che è un ottimo smartphone, ha caratteristiche che io reputo fondamentali: la batteria che ti porta a fine giornata tranquillamente e una ricezione ottima paragonabile a motorola. Adesso ho un motorola e mi trovo molto bene, prima di questo avevo un samsung....un altro mondo! Dove con samsung non riuscivo a telefonare con motorola lo faccio tranquillamente, questo è il motivo fondamentale per cui non comprerò mai samsung.
Il pensiero di prendere un telefono con una ricezione nella media mi spaventa perchè mi farebbe rimpiangere il motorola, z1 compact a quanto ho sentito ha un ottima ricezione.

Uno dei motivi che non mi spinge verso z1 compact è la pellicola anteriore con il logo stampato su, anche se resistente prima o poi si rovinerà, la plastica si opacizza con i micrograffi. Toglierla è un casino, ho visto un video su youtube.....non lo farei mai, usa un temperino per toglierla, sbagli e si riga il display.
Un altro motivo sono le cornici non ottimizzate, tanta cornice e ci hanno messo anche i tasti a display, se l'avessero messi sulla cornice mi avrebbe dato una sensazione diversa.
Comunque hai fatto un'ottima scelta, le mie considerazioni sono del tutto personali e riconosco che è il miglior telefono in circolazione.....se lo dico un'altra volta va a finire che mi convinco e lo prendo ;)
Naturalmente ho pensato anche al moto x, visto che ho già motorola e mi trovo bene, sarebbe stata la scelta natuarale ma ha 16gb non espandibili, sul mio ho una sd da 32gb che uso e quindi mi starebbero stretti i 16gb.

Dar93

Mamma miaaaa!! non vedo l'ora di averlo tra le mani!!

Dar93

Ahahahah io anche ero nella tua stessa situazione, fino a che ho deciso di farmi lo Z1.

ric

venderà ancora milioni di pezzi,alla faccia di tutti i professori criticoni a priori,nonostante samsung non abbia spinto troppo su ram, memoria interna e batteria rimane una spanna sopra i vari m8 z2 ecc.....bisognerà aspettare il g3 per trovare un rivale degno di nota

Simone Solinas

Bello!!! L'importante è utilizzarlo bene, come conoscere questa webapp: http://www.notificar.it/avvisa...

Alex

a me per nulla, anzi... mi piace parecchio

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo