Bravely Default: il successo del brand porterà Square Enix a rivedere il concetto di JRPG?

31 Marzo 2014 10


Inutile girarci attorno. Gli ultimi capitoli di Final Fantasy non sono certo in grado di avvicinarsi alla beltà degli episodi su Playstation e Playstation 2. L'avvento inoltre di Final Fantasy X | X-2 HD Remaster ha sottolineato ancor di più  quel gap con le ultime produzioni tutt'altro che ispirate.

Square Enix ha però rilasciato un titolo davvero interessante. Bravely Default ha riscosso un successo talmente grande da immettere il tarlo del dubbio nelle menti dei responsabili di Square Enix. Gli ottimi risultati ottenuti in Occidente ha di fatto dimostrato che i fan del genere non sono solamente stretti in una nicchia regionale ma i videogiocatori che amano i JRPG sono effettivamente sparsi per tutto il mondo.

Il tutto ha portato Yokuse Matsuda, CEO di Square Enix, ad ammettere che la stessa Square Enix ha optato per una sorta di globalizzazione dei progetti in atto, dimenticandosi quindi del target iniziale.

Quanto appena dichiarato non è riferito solamente alla saga Final Fantasy. Matsuda ha infatti citato anche Hitman: Absolution, episodio effettivamente snaturato in modo da allargare il target anche a quei videogiocatori meno avvezzi al genere. Purtroppo il pubblico però non ha apprezzato questa scelta, causando vendite al di sotto delle aspettative. Proprio grazie a questa esperienza, il nuovo Hitman tornerà alla "normalità", quindi aspettatevi un'avventura particolarmente complicata e dalla qualità in perfetta linea con i capitoli precedenti.

Niente più miscugli di generi quindi?


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrSnurbs

Innovazione non vuol dire necessariamente fare bene ma se non provi mai e resti ancorato in eterno ad una formula solo perché è vincente ti precludi qualcosa che potrebbe essere meglio ma ancora non lo sai.

Per il resto a me XIII è piaciuto e non per le innovazioni, ma perché lo ritengo un bel capitolo nel suo complesso.

Come ho apprezzato anche il X.

Per il resto, un po' di sana vecchia scuola non guasta mai ed è bene che SE lo capisca.

Icchini

Il Dieci di bello aveva unicamente la storia ma del resto questi sono gusti personali poichè credo che i migliori siano il Sette ed il Nove i cui sistemi di power-up e combattimento sono quelli che più preferisco.
Per quanto il XIII abbia portato con se innovazioni non vuol dire che queste siano state positive e sono molto contento di leggere tale articolo perchè FINALMENTE hanno cominciato a capire che la direzione intrapresa potrebbe non essere delle migliori e delle più apprezzate e spero vivamente che non si limitino unicamente ad Hitman ma che ritornino un pò sui classici che hanno fatto la storia.
Sui vari e possibili Final Fantasy, quelli degni di nome, non mi aspetto scontri dinamici e cose che esulino da ciò che li ha resi prevalentemente grandi titoli, al contrario in giochi come Star Ocean (che ho visto esser stato citato da qualcuno) offrendo un diverso approccio al sistema di combattimento, molto gradito ed apprezzato dal sottoscritto, offre anche la possibilità di svagare e di avere qualcosa di nuovo tra le mani. E' quella la via che secondo il mio modesto parere dovrebbero intrapendere: Lasciare al marchio Final Fantasy ciò che l'ha SEMPRE reso epico e offrire nuove esperienze con tutt'altro genere di marchi.
Per come la vedo io sento molto la mancanza di giochi vecchio stile che di tanto in tanto devo ricercarmi sui cellulari/tablet o su console portatile e credo che non sia giusto per coloro che preferiscono vivere certe esperienze su console. Con tutti i soldi che hanno speso per i due sequel di final fantasy XIII potevano fare un altro capitolo per la precedente generazione e valutare dai risultati cosa effettivamente portare avanti con la nuova generazione.
La square se le sta dando da sola da parecchio tempo.

Waris Junior Bruni

De gustibus, a me sono piaciuti anche storia e personaggi. :)

francisco9751

si il combat system è l'unica cosa che ho apprezzato oltre la grafica..per il resto (N)

TheZeion

eheh, io non ho ancora smesso di odiare il X, scusatemi ma proprio non ce la faccio. Il XII e il XIII sono il frutto dell'evoluzione (e personalmente li ho apprezzati parecchio), ma quando ho giocato a Star Ocean: the last hope, ho capito che in effetti un sano ritorno al passato non guasterebbe (e lo consiglio a tutti i presenti)

Waris Junior Bruni

Non è certo il migliore, ma è un ottimo titolo ed il sistema di combattimento sa dare molte soddisfazioni, specialmente nelle fasi finali del gioco.

francisco9751

del XIII-2 te lo posso concedere...ma il XIII no,nella maniera più assoluta :|

Waris Junior Bruni

Assolutamente d'accordo! Ai tempi, FFX era odiato almeno quanto lo è adesso il XIII, solo che la gente ha la memoria corta. A mio avviso, Final Fantasy XIII-2 è uno dei capitoli più originali e belli dell'intera saga, solo che la gente ha la puzza sotto il naso. Poi, ben venga se produrranno altri jrpg con combattimenti a turni, ho sempre amato quella formula, ma non disdegno neanche i tentativi di buttarsi su cose nuove.

MrSnurbs

Ad oggi Final Fantasy X viene considerato un capolavoro indiscusso (e lo è) ma ricordo che ai tempi venne criticato e se ci pensate bene l'esplorazione della trilogia PSX ve la scordate in quel gioco che è incredibilmente somigliante a FFXIII, solo che ora va di moda dire che il XIII fa schifo solo perché hanno tolto i negozi e due casette in cui entrare.

In ogni caso è un bene che abbiano capito che anche agli occidentali piacciono i loro giochi così come sono sempre stati, con questo non voglio dire che facciano male ad osare e provare cose nuove, io addirittura userei la saga di Final Fantasy per innovare e quella di Bravely per seguire la classica linea JRPG.

Gio

cioè torneranno a fare jrpg come ai tempi di ps1? magari...

Recensione Resident Evil 3 Remake: il prevedibile Nemesis

Recensione DOOM Eternal: Rip and Tear!

Recensione Nioh 2: ho (ri)scoperto la pazienza

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?