Sailfish OS arriva ufficialmente su Nexus 4

28 Marzo 2014 16



Dopo averlo visto in video a Gennaio, Sailfish OS arriva ufficialmente su Nexus 4. Jolla, la società fondata da ex dipendenti Nokia e ora a capo del progetto Sailfish OS, ha annunciato tramite un'email indirizzata a coloro iscritti al programma Early Adopter l'arrivo della prima ROM di Sailfish OS per Nexus 4. Al momento sconsigliamo vivamente di procedere all'installazione della ROM se le intenzioni sono quelle di usare lo smartphone tutti i giorni, dal momento che molte funzionalità sono ancora disabilitate e lo scopo stesso della ROM è più quello di iniziare a fornire un assaggio delle potenzialità del sistema.

Nexus-4-Sailfish-OS Questa distribuzione è alla stregua di una versione demo per i curiosi che non hanno paura di cambiare velocemente custom ROM, dal momento che resta sempre presente un watermark che vi ricorda che non si tratta di un prodotto finito e l'unico comparto che pare funzionare veramente è quello SMS, lasciando le chiamate vocali, i suoni di sistema, il bluetooth, la fotocamera e i sensori non funzionanti.

Ricordiamo che Sailfish OS è in grado di eseguire sia applicazioni progettate appositamente, sia quelle Android e presenta un'interfaccia molto particolare e basata principalmente sull'utilizzo di gestures. Se siete curiosi di provare questa prima versione, vi ricordiamo che è necessario disporre di una custom ROM già installata, in particolare la CyanogenMod 10.1.13, per poi procedere al flash del file di 345MB che vi consigliamo di scaricare dal seguente link, nel quale troverete anche un'esaustiva guida all'installazione.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Speriamo...

Mattia Bellardi

arriva :)

bond

Grazie. aspita io che volevo prendere il Nexus 4 proprio per questi nuovi OS... speriamo in aggiornamenti rapidi.

Andrea

la chiamata non va proprio! infatti quello che riceve la chiamata non sente nulla, inoltre lo schermo si spegne e non si riesce a riaccendere a meno che tu non spenga e riaccenda il telefono.
per quanto riguarda la navigazione invece direi quasi che può andare sotto il punto di vista della velocità, ma è alquanto snervante il fatto che non si riesca a zoomare la pagina con facilità.

bond

scusa ..cosa non va' in particolare ;almeno si riesce a telefonare ed andare in rete col browser ?

Andrea

l'ho provato anche io con un amico e devo dire che non va proprio bene come dici tu..ma è logico che ci siano bug e che non giri alla perfezione. mi piace il lavoro che stanno facendo, ma c'è tanta strada da fare ancora, sono fiducioso! :D

IvanBotty

devo ammettere che funziona davvero bene !!

meibi

Good.

Giova91

probabilmente perchè ci lavorano da più di 6 mesi :D

iclaudio

è brutta la solitudine eh?

Pantheon

perchè proprio per il nexus 4 e non per il 5?o.o

asd555

La bruttezza.

Antonio_lovy

Attendo qualcosa di leggermente più stabile, magari con il supporto della recovery MultiRom ;)

Marco

E per nexus 5 no?!?! :((

rasty++

ma perchè? ..quando arriverà il launcher ufficiale?

ALESSIO94x

Bene, è un inizio! Almeno hanno rotto il silenzio che si era creato. Grandi!!!!

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione