Nokia X: sold-out in Cina a pochi minuti dall'apertura delle vendite

25 Marzo 2014 118


La vicenda dei pre-ordini del Nokia X nel mercato cinese ha suscitato alcune perplessità sul metodo seguito per raccogliere le prenotazioni | Nokia X: quasi 4 milioni di pre-ordini in Cina, alcuni dubbi sui dati nel resto del mondo | ma i primi riscontri di vendita sembrano apparentemente sgombrare il campo da qualsiasi dubbio a riguardo. Nokia X fa registrare il primo sold-out presso il rivenditore JD, uno dei più importanti rivenditori online attivi nel mercato cinese. I pre-ordini, che hanno toccato quota 10 milioni alla fine della settimana scorsa, si sono, quindi tradotti nelle prime vendite reali. Non un successo generato artificialmente con la prospettiva di vincere un Nokia X offerta a chi aveva effettuato la prenotazione, ma pre-ordini che si sono trasformati in veri e propri ordini con conseguente pagamento del prezzo.

Il successo del Nokia X in Cina non è in discussione, anche se non è ancora possibile quantificare la sua consistenza. JD ha dato il via alla vendita a partire dalle 10.00 AM di ieri (24 marzo) ed in pochi minute le scorte sono state esaurite; purtroppo non è possibile quantificare l'esatto ammontare di tali scorte. JD.com ha offerto la possibilità di ricevere in omaggio un bonus pack ai primi 10.000 acquirenti, ma il numero di pezzi venduti è verosimilmnete  molto maggiore. Le nuove scorte dei Nokia X arriveranno nei magazzini di JD il 31 marzo prossimo, nel frattempo il Nokia X appare come uno dei device Android di fascia low-cost più apprezzati dall'utenza cinese.

via

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Phone Click a 629 euro oppure da Yeppon a 746 euro.

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SilMarTampelli

Memoria corta...prima di wp nokia vendeva tanto ed era prima in classifica, il famoso n8 in 2 mesi aveva venduti tanto quanto 3 lumia in un anno...fate i conti...

Pinko Maxfrata Pallino

Be non sono del tutto d'accordo. Dal punto di vista del design,i Lumia sono dei telefoni fuori dal coro, stupendi, sicuramente nello stesso segmento degli HTC. La differenza inoltre sta anche nelle specifiche tecniche, a partire dalle ottiche pureview, ancora insuperate. Metti insieme tutto questo e un sistema operativo maturo, personalizzato da Nokia come ci ha sempre abituato, ed ecco un telefono unico.
E' vero che è uscita troppo tardi da symbian, ma è anche vero che il brand Nokia Lumia non si distingue con windows phone, anzi, è il contrario... è windows phone che sta godendo del marchio Nokia

Vale

Io non parlavo di Elop, ma di Microsoft.
Annunciare che Windows phone 7 non sarebbe stato aggiornato all'8 appena dopo l'uscita del lumia 900 ha fatto collassare le vendite nokia di tutto il 2012.

Che poi Elop, con la sua incompetenza, abbia a sua volta provveduto a devastare la catena di distribuzione nokia l'anno prima è un altro discorso.

Del Fante Guido

Veramente vi scordate la situazione. Il tracollo Nokia è dovuto a nOKIA che ha continuato a puntare su Symbian nonostante fosse già in netta perdita. Se oggi Nokia non avesse Windows Phone ed i lumia a farsi conoscere come prodotto, con il cavolo che la gente la comprerebbe. Questa è la realtà, non c'è storia su Elop che tenga.

Emanuele

è un ritardato di 12 anni lascia perdere... non ha la più pallida idea di che cosa parla.. per lui esiste solo Google e android.. è stato sputtan4to ovunque..

Andre Sergio Da Rio

dovrebbero pensare: " e se non avessimo preso Eflop"?

Gio

ha esplicato tutto nella news del lumia 620....pare abbia fatto un sacco di cose in passato con il web e abbia casa e blabla, resta il fatto come gli ho detto che ha stancato con i suoi commenti da troll/influencer e spero che qualcuno glielo faccia notare.

Luca

E' evidente che il suo scopo è rispondere sempre e comunque alle risposte che gli diamo, magari anche provocando un po' con le sua belle invenzioni... In questo modo finisce per sporcare un articolo dedicato a Nokia o Microsoft pieno di conversazioni anche un po' inutili, e per un utente che entra c'è molta più possibilità che vada a leggere uno dei suoi commenti (visti quanti ne lascia)... E' sicuramente una persona senza alcuna dignità e decisamente senza competenze... nell'articolo dei processori a 64 bit era da prenderlo in giro fino all'infinito :D ha provato a rispondere a chi ne sapeva evidentemente più di lui e parlava anche in maniera piuttosto tecnica, a cui risponde (no dai non solo...)... No dai non solo? :D e non argomenta? commenta di notte, di mattina, probabilmente di pomeriggio no e torna la sera... passa ore qui a commentare, ma che razza di vita può avere uno così? probabilmente di pomeriggio va a fare il commesso, lui stesso ha detto di essere un commesso, quindi... magari per quei due soldi che gli servono per pagarsi un misero affitto ed una connessione ad internet per venire a commentare qua... Io comunque nel mio piccolo mi sto muovendo nell'ombra...

Vale

L'Hardware di nokia poteva coprire la fascia bassa con symbian mentre Android si sarebbe posizionato in fascia alta.

La catena di distribuzione non è farsi i chip in casa cmq, quella è la produzione.
e anche in produzione windows phone ha costretto comunque nokia a fare outsourcing, ma con hardware datato.

La catena di distribuzione è la rete di rapporti con operatori e catene commerciali che poi offrono i prodotti al pubblico ed è il vero motore del successo.

Nokia aveva la migliore catena di distribuzione sul mercato mobile, ma fu distrutta nel momento in cui fu annunciato l'abbandono di Symbian 9 mesi prima dell'uscita di uno smartphone windows phone.

Questo ha lasciato spazio alla samsung che all'epoca era seconda sul mercato.
In Korea dovrebbero fare santo Elop, con la sua incompetenza gli ha offerto la vittoria su un piatto d'argento.

Per quel che riguarda il passaggio da WP7 a WP8 è ridicolo non vedere le responsabilità di microsoft sulla faccenda.

Annunciare la morte di windows phone 7 appena dopo l'uscita del lumia 900 è stata pura follia.

Gio

Tutt'altro....l'hw nokia symbian sarebbe stato incompatibile e sottodimensionato per usare android, diverso per wp che necessitava e necessita di hw di più "basso" livello.
la catena di distribuzione nokia, cioè farsi in casa i chip avrebbe cmq dovuto essere aggiornata o smantellata, perchè cl'hw che nokia usava non era adatto a supportare android.
la percezione con il brand windows negativo è vero, ma dopo l'uscita di iphone anche nokia non aveva questo enorme appeal...montare android avrebbe significato che nokia diventava una delle tante che si doveva confrontare con samsung e altri, con prezzi piu alti e solo la componente fotografica migliore....oggi invece abbiamo oltre un ottimo hw, anche un os particolare che altrove non hanno.
quello è colpa di nokia, non di wp...se nokia fa uscire dopo 1 anno e supporta per un anno che c'entra wp? è come dire che chi non ha aggiornato android a versioni superiori a 2.3, cose successe per tutti i dispositivi e che succede ancora, da la colpa a google e android....c'è troppa negatività verso wp e ms e nokia, piu per portare avanti i propri partiti che per reale conoscenza e critica verso questi prodotti.

Gio

io non sopporto piu rick deckard, facciamo qualcosa perchè sta davvero diventando un fastidio perenne....leggi il discorso su i servizi Ms che ultimamente , dice lui, non piacciono.
ma sti bimbetti non hanno altro nella vita da fare?

Gio

altro giro altra trollata, ovviamente tu sai per certo che i servizi Ms non sono apprezzati ultimamente....e ti chiedi perchè ti reputiamo un imbecill3 troll? bohh....tu devi avere davvero qualche problema.

Gio

nei dati dell'ultimo trovo anche un valore superiore a quello dichiarato da te...quindi? prima di trollare sarebbe il caso che li leggessi.

Vale

Con il passaggio ad android da parte di Nokia sarebbe stato possibile un passagggio più graduale dalla line-up symbian a quella Android.

Questo avrebbe permesso di mantenere intatta la catena di distribuzione di Nokia, da sempre il suo punto di forza.

Poi si sarebbe evitata l'associazione con il brand windows, che ha una percezione negativa con il grande pubblico da più di 15 anni.

Infine con android si sarebbe evitato il disastro del 2012, con il passaggio WP7-->WP8 che ha fatto precipitare le vendite lumia per quasi un anno, condannando definitivamente Nokia all'irrilevanza.

Gio

Ancora che non ce la fai....vabbè
1)si ciao
2)si ciao
3)si ciaooooo
4)ecco appunto...dicevo, ciao
5)si, sopra
6)ma tu lo sai che se uno compra non lo fa per sbloccarlo? come non lo fa chi compra kindle?
trolletto visto che il tuo scopo è distrubare senza fare altro...torna da dove sei uscito e restaci, che qui non sei ben accetto.

Vale

Io credo che ci stiano pensando sicuramente.
In fondo è innegabile che la gestione disastrosa di windows phone da parte di microsoft è parzialmente responsabile del collasso della nokia.

zantek

Se gli utenti vogliono passare ad una gamma più alta dipende a cosa sono interessati, se ai servizi (MS/Nokia) o al SW (Android). Tieni anche conto che la UI dei nokia X è pensata per essere abbastanza simile a quella di WP, quindi in pratica questi Nokia X sono pensati per fare da "cavallo di troia" o da "traghettatori" verso WP. La stragrande maggioranza degli utenti Android sfrutta 1/100 delle possibilità di personalizzazione, alla fine, per molti, basta che ci siano le app fondamentali (molti non lo comprano perchè dicono "voglio Android" e non sanno come funziona WP). In più la qualità HW Nokia fa la differenza. Secondo me il piano può funzionare per 2 motivi, il passaggio verso WP non è così improbabile e comunque allargano la base degli utenti che usano i servizi MS (sottraendola a Google). Certo, in America e in Europa non sarà facile ma in Cina e in India... Senza contare che comunque si pongono in una fascia, quella bassa, dove Android non brilla e in più c'è la qualità Nokia!

J.H. Bolivar Pacheco

Da un lato hai ragione, ma la massa non segue la logica, segue solo il nome.
Se ti trovi bene con Nokia, dopo comprerai Nokia (il modello spesso manco lo sai).

Non sai quante volte ho sentito scancherare gente che ha un Galaxy Advance, o Core , o Next , solo perchè l'amico dell'amico di suo cugino è un commesso ....
e allora gli ha detto che Samsung è ottimo ... ok tralasciando però che si parlava del Note3 o del S5.

La gente è ignorante di caratteristiche e feature. Và solo per sentito dire, o per diretta presa di coscenza che il modello preso non è corrispondente alle tue caratteristiche.

PS: scusa ti ho risposto un pò fuori discorso. Lo so che alcune App ci sono, ma mancano feature principali tipiche dei nokia: i servizi HERE , MixRadio, tutte le App fotografiche, che aggiungono un valore aggiunto ai dispositibi Nokia. Se ti trovi bene, in genere non cambi

lantipoeta

Gio e Rick Deckard potete continuare questa conversazione in privato? Caso mai scambiandovi anche delle fotine riuscirete a decretare, alla fine, chi ce l'ha più lungo XD

Rick Deckard

No a dir il vero Microsoft non ha mai detto una cosa del genere.. Anzi ha ricevuto anche delle multe per raccolta dati dal proprio OS.. Cito (Anche se è molto vago rispetto alle informative sulla privacy Google che ti dice anche quali dati e per cosa vengono usati:
Informativa sulla privacy di Microsoft

All'atto della registrazione a determinati servizi Microsoft, saranno richieste alcune informazioni personali.

Le informazioni raccolte potranno essere combinate con quelle provenienti da altri servizi Microsoft e da altre aziende.

Al fine di offrire un'esperienza personalizzata, viene fatto uso dei cookie e di altre tecnologie per tenere traccia delle interazioni dell'utente con i nostri siti e servizi.

L'utilizzo delle informazioni raccolte è finalizzato all'erogazione dei servizi richiesti dall'utente. I nostri servizi possono prevedere la visualizzazione di contenuti e messaggi pubblicitari personalizzati.

Le informazioni raccolte sono utilizzate per informare l'utente circa altri prodotti o servizi offerti da Microsoft e dai relativi affiliati, nonché per invitarlo a partecipare a importanti sondaggi relativi ai servizi Microsoft.

Gli elenchi dei clienti non saranno mai venduti, ceduti o noleggiati a terze parti. Al fine esclusivo di erogare i nostri servizi, è possibile che le informazioni sui clienti siano occasionalmente fornite ad altre aziende che lavorano per nostro conto."

Ti assicuro che google è molto più trasparente sui dati e sul loro utilizzo.. Valla a vedere e capisci

Rick Deckard

Guarda che è riportato nei dati dell'ultimo trimestre.. Se tu prima di inveire controllarsi almeno.. Ovvio che lo 0% significa minore di 1% e non 0 dispositivi venduti..

Rick Deckard

Si.. Anche perche i servizi Microsoft non sono mica tanto apprezzari mediamente

Rick Deckard

Basta installare sul nuovo android le vecchie app Microsoft che usavi su nokia x.. Sono sul playstore..

Rick Deckard

Negli usa impossibile che vada.. In Europa dubito.. Più facile il sudamerdica

Rick Deckard

1 no bello! Io l'avevo già detto, e l'avevo detto proprio a te! Sei tu che giochi a fare il fan e non te lo ricordi.. Se seguissi un po i discorsi magari..
2 ma ce la fai? Basta leggere sopra.. Non è difficile.. Anche con ie dovresti farcela..
3 ehm.. Lo hanno solo modificato un po.. Hanno preso la 4.1.2 e l'hanno modificata
4 ?
5 non ho girato un bel nulla.. Ti ho fatto una domanda.. Sai rispondere?
6 ma tu lo sai che basta eseguire un apk per sbloccare il nokia x? Una volta sbloccato il super user basta installare la zip ed hai il playstore.. Un download e spacchettare una zip.. Difficile vero? Alla prima app che su nstore manca lo fanno tutti..
7 è vero..

Luca

Mi hai tolto le parole di bocca!!

Gio

1) niente continui con le tue idee e manco se fai figuraccie cambi idea...contento te, di fork non s'è mai parlato, si parlava di android e supporto android senza fork, non è arrivato e adesso per darti ragione da solo anche a costo di fare figure di m*****a rivolti la frittata e dici che non sbagliavi di tanto, vabbè.
2)anche qui, niente non ce la fai...hai detto una cosa, hai di nuovo rigirato la frittata e continui.,..vabbè.
3)hanno usato una parte di android, ci arrivi testa bacata? è come su amazon, non hanno messo android come lo trovi su GS o htcone...ci arrivi o no?
4)si lo sanno tutti, certo...anche qui, ti commenti da solo.
5)sicuro di cosa? che non hai wp? lo hai detto tu stesso...che fai anche qui ti rigiri la frittata troll?
6)NON C'è LO STORE UFFICIALE GOOGLE!!!!!!!!!! mamma mia....ma sei davvero inferiore.
7)ehhh....certo come no, ahahahah.

Rick Deckard

1 io la penso così.. Magari sbagli ma la fork è arrivata quindi non sbagliavo di tanto...

2 gli asha ti ho detto che vendono bene! Ma solo per i prezzi anche perché non hanno i servizi nokia come sui lumia, vanno su facebook e whatsapp ma devvero poco di più! Io non ho un campione enorme di gente che ha un asha e ovviamente non sono esperti di tecnologia quindi forse son meglio di quanto essi possano comprendere.. Ma questo non lo so.. Però almeno leggi bene

3 con salto intendevo usare JB al posto di s40 com OS

4 sará per il nome nokia ma anche per android.. Il nome dell'os e giudizio positivo o negativo lo hanno tutti.. Anche per conoscenza..

5 sicuro?

6 se tu avessi android magari sapresti che basta cliccare installa sullo store per installare un launcher!
Non serve root o altre cose! Il launcher di fatto è un'app normalissima
Magari non puoi eliminare fisicamente il vecchio launcher ma è facile dimenticarselo..

7 il passaparola avviene tra conoscenti.. E io di persona do consigli solo se richiesto...

moichain

la camera dell'808 è ancora la migliore!

moichain

stra quoto!!!!!

Pinko Maxfrata Pallino

Chissà se in nokia stiano pensando: "chissà se avessimo scelto Android anzichè microsoft..."

Guest

botta e dove? ahahahhaha tutti i proventi delle app e pubblicità vanno a microsoft mica a Google! i guadagni dalla vendita dei nokia x vanno sul bilancio Microsoft,solo i guadagni delle licenze e dei servizi nokia restano a nokia: sicuramente tutto ciò che è possibile guadagnare non va a google

Guest

sicuramente fra minimo 10 anni visto che per i prossimi 10 anni nokia è di microsoft e non può produrre telefoni autonomamente

Guest

si la gente non guarderà come si chiama e chi ne se frega tanto tutti i proventi delle app e pubblicità vanno a microsoft mica a Google! ;) ah e comunque ci sarà scritto nokia dovunque

Guest

lo spero!

Guest

ma infatti l'ha presa molto sul serio,ha già introdotto con kitkat molte api proprietarie(infatti se vedi gli aosp sono tutti quanti jelly beam) e continuerà con un bel giro di vite

Ferdix

Vero, ma tieni presente che in genere chi non conosce quelle applicazioni non ci pone nemmeno il problema della privacy. Non esiste la "nonna" con la fissa per la privacy, ma solo chi frequenta i blog ne è a conoscienza

Gio

A parte il fatto che io ti ho sempre offeso così da quando ho capito che tu sei solo un povero troll , ma veniamo ai punti:
P.S: tra l'altro io ti auguro sempre il peggio, e non perchè tu mi abbia fatto qualcosa (mi stai pure simpatico perchè mi fai ridere con le tue assurdità), ma perchè se gente come te prolifica questo povero paese è veramente f******o!

1)"nokia e Microsoft avrebbero fatto meglio a sviluppare una propria foro di android piuttosto che metter pezza a WP" che significa questa frase? quale pezza avrebbero messo a wp? che cos'è un foro? non ci hai preso perchè non hanno scelto android puro per i terminali nokia, ma solo due componenti...però spiegartelo è parecchio complesso, se persino l'altro luca non c'è riuscito visto la tua poca intelligenza, non credo ce la farò io.

2)adesso gli asha non sono tanto venduti e i possessori non ne parlano bene....ovviamente avrai dati a suffragio vero? ah no, le solite tue s********e tipiche di un povero troll analfabeta, vabbè.

3)l'unico salto che hanno fatto è stato quello di usare il fw e il kn per evitare di riscrivere le apps, non per altri motivi.

4)si la gente sa tanto cosa sta comprando, che compra questi nokia dove non c'è il playstore e i tuoi amati servizi google....certo certo, non per il nome nokia, ma per android, certo.

5)tu che non hai wp, parli di apps su wp....giuro, sei talmente assurdo che oramai rido a leggerti trolletto.

6)e come fai a eliminare il launcher se non fai il root? mi stai dicendo che tutti comprano questi nokia per fare il root e metterci android? e il vantaggio dove sarebbe? non facevano prima a comprarsi un samsung o sony o lg?tu devi avere qualche problema grosso, ora capisco molte cose.

7)il passaparola dipende da chi viene, se arriva da un analfabeta come te, fa piu danni che altro...e la cosa bella è che il tuo continuo trollare e spammare pro android non fa altro che dimostrare come mentalmente non stai bene....ma tanto tutto torna e si compensa, nella vita reale vedrai :)

Rick Deckard

Non mi offendevi cosi dal giorno in cui dissi che nokia e Microsoft avrebbero fatto meglio a sviluppare una propria foro di android piuttosto che metter pezza a WP quindi fossi in te prima di dire "anche questa volta non ci hai preso" ci penserei due volte...
Che gli asha siano molto venduti (ma non esageratamente ) è vero ma non che i possessori ne parlino bene.. Va bene che anche questi android son di fascia bassa ma l'esperienza utente non è minimamente paragonabile.. Per questo hanno fatto questo salto..
Comunque la gente sa bebè cosa sta comprando e per questo c'è stato questo boom QL debutto in Cina.. In quanto a utenti nokia x che dopo di esso dovrebbero passare a WP dipende.. Se di WP il parco app non si riempirà in tempo non pensare che la gente rinunci alle proprie abitudini per rimanere in MS.. In quanto al launcher metro probabilmente sarà già stato eliminato a favore di uno alternativo.. I più smanettoni installeranno il playstore.."ah sai io quell'app l'ho già aggiornate da playstore" - il passaparola è ancora la pubblicità migliore al mondo..

macterz

Quanta gente utilizza privacy guard( o alternativa) su android l 0,01%, quando lo utilizzeranno tutti voglio vedere quanto andrà bene a google.
Poi Microsoft e apple non regalano niente, non fanno la maggior parte degli utili con i dati dell utente.

Ferdix

Buona? è un'azienda come tutte le altre, mica regala i soldi. Non far pagare il proprio OS non rende una società "buona". Cmq per il fattore privacy ci sono molte applicazioni che ti permettono di gestirla, e controllare te stesso cosa condividere con Google

Ferdix

Intanto grande testa di minchi* se devi fare paragoni falli con tua madre, e non con la mia. E come seconda cosa MS utilizza i dati come Google...sai, avete quella ciofeca di Bing. Una delle cose che raccoglie Google in più di MS, e non sono nemmeno certo che non lo faccia, sono i dati gps.
Vedo che sei proprio idiot* a pensare che Google venda le tue password...devi avere il cervello completamente lobomotizzato.
Mi diverte vedere gente come te....davvero penosa, che crede ancora alla cicogna e a babbo natale

Gio

grazie, tu continua divertirti a fare root per poter far girare playstore su i nokia x, pensando che è tutto uguale. :)

MrSnurbs

No io sono ignorantissimo in materia, so però che come sempre supponi ignoranza da parte delle altre persone ma non ti guardi mai allo specchio, quindi continua pure a crederti la sapienza e divertiti con il tuo VERO Android, signor so tutto :)

Gio

sono apps che nokia ha preso e messo sul suo store...non ci sono tutte le apps che ci sono su playstore, e non sono neanche le medesime aggiornate come si aggiornano su playstore....hai presente lo store amazon? ecco.

Gio

credo che android tu non sai neanche cosa sia, anche su kindle c'è android....per te è uguale a quello che trovi su nexus? android è come linux, hai un kernel e un framework ma non è che hai tutto il resto su tutte le piattaforme, aka distro.
questo qui ha una parte dell'os android, con altre funzioni aggiunte da nokia e ms....così come kindle monta android ma pesantemente customizzato...poi se tu vuoi credere che questo android è lo stesso e puoi installarci sopra (senza root o altro) il playstore, buona fortuna.

macterz

Ahahahaha, si come no.. Adesso dimmi anche che fa un ottimo controllo delle app nel market e cappotto dalla sedia.

Gio

davvero? hai dati che lo provano? perchè ad oggi questi nokia x non hanno android classico ma hanno un interfaccia e servizi only ms...quindi hai dati certi che avrebbero venduto subito?

Gio

no troll, aveva il 3% ed era in crescita.... forza luca che la tua battaglia contro Ms , un giorno forse la vincerai, o forse scomparirai e di te non si ricorderà nessuno come spesso accade per i troll analfabeti, fanatici e ignoranti, io propendo per la seconda.

Gio

peccato trolletto che anche questa volta non ci hai preso, per due motivi...il primo è che i nokia di fascia bassa (asha) hanno sempre stravenduto, secondo perchè qui nessuno sa che usano android, visto che i sevizi google non ci sono e l'interfaccia è quella wp....ma come fai a essere così stupid0? davvero io mi auguro che nealla vita reale tu non sia così deficient3, altrimenti c'è da preoccuparsi.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video