Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Moto X vs Galaxy S4: il confronto da HDblog.it | Video

24 Marzo 2014 24

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Moto X e Galaxy S4 sono due smartphone ormai considerabili simili per diversi aspetti. Il prezzo è allineato visto che Moto X a listino costa 399€ e Galaxy S4 è sceso praticamente ufficialmente alla stessa cifra con garanzia Italia. Entrambi sono i top gamma dei rispettivi produttori usciti nel 2013 (Moto X in Italia è arrivato da poche settimane), entrambi hanno un display Amoled ed entrambi sono basati su Android 4.4.2.

Analizzando però le differenze dei due prodotti nel concreto, ovvero nell'uso quotidiano, il processore più potente del Galaxy S4, come abbiamo visto per Nexus 5, non offre prestazioni realmente diverse. Anzi, grazie alla personalizzazione esclusiva di Motorola, Moto X non solo riesce a mantenere praticamente inalterata la Ui Android, ma aggiunge caratteristiche e funzionalità veramente smart che, quotidianamente, rendono l'esperienza molto interessante a dispetto delle mille funzionalità di S4 che, alla fine, sono si tantissime ma meno utili delle 3 intelligenti di Moto X.

Active display, funzione sempre in ascolto, qualità speaker nettamente superiore e piccole modifiche a programmi comuni come la galleria, e l'attivazione anche da spento della fotocamera con uno "shake" rendono Moto X molto interessante.

Foto Moto X

Foto Galaxy S4

Le differenze a livello di personalizzazione sono ovviamente enormi e da una parte vedono un prodotto leggero, rapido, sempre fluido e con la classica interfaccia Android; dall'altro troviamo una touch wiz che modifica completamente Android rendendo alcune funzionalità più semplici ed immediate ma al contempo aggiungendo una serie infinita di opzioni, servizi e applicativi che forse risultano anche eccessivi, sopratutto lato gesture e controllo tramite sensori.

Chiudo prendendo in esame tre aspetti:

  • La batteria tra i due smartphone vede un vantaggio di Moto X sebbene non enorme. Il nostro S4 ha quasi 1 anno di vita e probabilmente non ha una batteria al 100% di vita.
  • Gli schermi sono entrambi molto belli ma trovano nel Moto X bianchi migliori. S4 ha invece una risoluzione maggiore e la possibilità di tarare la gamma cromatica dalle impostazioni.
  • La ricezione è leggermente superiore su Moto X
  • L'audio tramite speaker vede vincitore Moto X mentre in capsula sono praticamente uguali.


VEDI IL CONFRONTO DIRETTO TRA MOTO X E GALAXY S4

A seguire le recensioni di ogni singolo device:


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

Intendo le cornici del display

Guest

Quali, le sfumature? Le barre sono sfumate invece di essere tutte nere.

luk76

2 telefoni che sono la sintesi di due popoli, gli americani pratici e funzionali e i coreani cocciuti e incatenati in mille contraddizioni.
Cocciuti perchè in questi anni non hanno imparato che la gente vuole prodotti facili e funzionali, vedi iphone, io odio la mela per svariati motivi (primo fra tutti, fa pagare i propri prodotti un 30% in più del loro valore reale; odio il sistema chiuso di IOS) ma bisogna riconoscere che il suo successo non è solo frutto d'immagine ma anche perchè offre un prodotto facile e funzionale, fa poche cose ma le fa bene.
E' questo quello che vuole la gente, lo dimostra anche il successo della cyanomod nel mondo android, la gente è disposta a perdere la garanzia pur di avere un prodotto con un sistema operativo leggero e funzionale.
Leggendo la scheda tecnica di questi due telefoni si penserebbe sicuramente che l's4 sia molto più performante ma nella prova è palese che il moto x riesce ad essere più fluido e veloce in ogni occasione.
Perchè succede visto che la scheda tecnica è a favore dell's4?
Perchè samsung ha voluto strafare, ci ha messo l'impossibile su questo telefono, mille funzioni, mille impostazioni che in pratica non migliorano l'esperienza utente. Vuoi offrire più servizi al tuo cliente? Fallo in maniera intelligente: tutte le funzioni aggiuntive mettile a disposizione sul tuo market, se qualcuno le vuole le scarica.
Continuare a fare la guerra sull'hardware non ha più senso, ormai anche i telefoni "cinesi" hanno un buon hardware, bisogna distinguersi nel software, offrendo prodotti facili e funzionali ma, soprattutto, che ti diano l'impressione che siano stati creati e pensati per l'utente.
In questo motorola ci è riuscita, quando vedo la videoprova del moto x ho l'impressione di vedere un prodotto frutto del lavoro di persone che si sono sedute al tavolo e hanno pensato a come migliorare le funzionalità di uno smartphone. Certo non sono tutte rose e fiori per motorola, se a livello software hanno fatto un lavoro eccellente, a livello hardware potevano fare meglio, 16gb non espandibili su un telefono di questo livello sono imbarazzanti, 32gb sarebbero stati il minimo accettabile.
Le critiche all's4 le ho fatte a malincuore perchè se dovessi scegliere tra i due dispositi forse prenderei l's4, ha la memoria espandibile che per me è fondamentale (in alternativa 32gb interni minimo), so anche che la politica di samsung di mettere lo slot sd non è certo pensata per l'utente ma semplicemente perchè samsung è la prima produttrice al mondo di memorie e quindi ha tutti gli interessi a vendere sd. Ovviamente piallerei tutto con una cyanomod! :)
Speriamo in un moto x 2 con almeno 32gb cosi avremo lo smartphone perfetto, purtroppo non possiamo sperare in samsung, S5 è in linea con il lavoro fatto finora....peccato!

alessandro

Qualcuno può spiegarmi quei enormi bordi nel display del moto x?

alessandro

Ma quei rumori di zip e cerniere varie in sottofondo? xD

Aymeric Orella

Lancia applicazioni pesanti come Earth o giochi dal rendering pesante come Asphalt8 e vedi un po' quale dei due telefoni fa più frames al secondo. Triste come la parola "lag" sia passata nel gergo ignorante, quando i problemi di latency gap riguardano le connessioni, e non i frames al secondo prodotti dalla gpu. Ogni volta che leggo di gente che parla di lag senza sapere cosa sia mi viene la tristezza.

RitornoAlFuturo

si vabbè questo per quello quell'altro per quell'altro motivo... lo vogliamo dire che samsung regna anche perchè gli altri sono incapaci a volte e si danno delle randellate sulle parti basse da soli? nessuno ha obbligato htc a creare l'ultrapixel non certo samsung, nessuno ha obbligato motorola a scomparire dai mercati europei nel momento cruciale di android tranne la loro incapacità di uscire sul mercato con prodotti credibili che non fossero i milestone... nessuno ha obbligato sony a mettere quei display di c-ac-ca nei precedenti telefoni prima di farne uno buono... come nessuno ha obbligato lg a fare prodotti penosi (quelli si) a livello software e ad abbandonarli al loro destino, prima di farne uno veramente buono come il g2... nokia e vabbè lo sappiamo.
tutti arrancavano non certo per colpa di samsung. Ora samsung si può permettere di usare plastiche economiche perchè ha fama e credibilità, perchè comunque sono prodotti affidabili e con componenti di qualità (che si fanno all'80% in casa)

Roby R.J.

SAMSUNG PRIMA O POI VERRA' SCALZATA DA UN PRODUTTORE CHE CURERA' I MATERIALI DEI SUOI PRODOTTI E CHE AVRA' UGUALE POTERE PUBBLICITARIO. MOTOROLA IN AMERICA MI PARE CHE SIA ANCORA ATTIVA COME VENDITE(POI CON L'ACQUISIZIONE DA PARTE DI LENOVO DOVREBBE RIPRENDERE MERCATO) NOKIA HA SBAGLIATO TOTALMENTE STRATEGIA UTILIZZANDO IL PIU BRUTTO E ODIATO SISTEMA OPERATIVO DI SEMPRE WINDOWS MOBILE.

RitornoAlFuturo

si ma samsung non è nata con la camicia, si è data da fare! io ricordo ancora quando si affacciò nel mercato della telefonia, quando vedevo i primi cellurari e dicevo che è? samsung mah... in pochissimo tempo ha SAPUTO emergere in un mercato in cui comandavano motorola, nokia e sonyericsson... tutte e tre defunte praticamente

Roby R.J.

LE PLASTICHE DEI SAMSUNG SONO MOLTO PIU ECONOMICHE RISPETTO AGLI ALTRI CONCORRENTI,VEDI S2 S3 S3MINI S4 E VIA DICENDO,QUELLE DEL MOTO G O MOTO X NON SCRICCHIOLANO E SONO MOLTO PIU ROBUSTE,SAI PERCHE' CE L'ABBIAMO CON SAMSUNG??! PERCHE INVADE E MONOPOLIZZA IL MERCATO DELLA TELEFONIA SOLO E SOLAMENTE PERCHE' HA MOLTI PIU SOLDI DA INVESTIRE IN MARKETING PUBBLICITARIO(A DISCAPITO DEI MATERIALI E DELL'OTTIMIZZAZIONE) RISPETTO AGLI ALTRI MARCHI,IL RISULTATO SAI QUALE'?!?? CHE I MIGLIORI PRODUTTORI NON SI POSSONO METTERE IN LUCE.TUTTO QUI ;)

RitornoAlFuturo

e in che cosa sono penosi? e non mi dire la plastica altrimenti dovremmo buttare il 90% degli smartphone.. Migliorie software senza dubbio le può fare, ma sono sicuramente fra i più affidabili e pieni di comodità. Inoltre fotocamere inarrivabili per tutti gli android.
Quello che non capisco è l'odio viscerale come se ve li facessero comprare per legge con le tasse...

Roby R.J.

SCENDESSE UN PO DI PREZZO SAREBBE VENDUTISSIMO MOTO X

Roby R.J.

NON GIUSTIFICA IL FATTO CHE FACCIA PRODOTTI PENOSI

Nicola Pace

perchè dove hai visto che l's4 era una scheggia con applicazioni pesanti? nel comparto office che mi sembrava l'applicazione più pesante non ho visto tutta sta rapidità in s4 anzi laggava anche troppo visto la potenza che tu citi con tanto entusiasmo..

Alessio Capogrosso

Concordo, però bisogna dire che in questo caso è motorola ad aver fatto un capolavoro di telefono...

Aymeric Orella

A parte che il solo processore dell'S4 fa la differenza non appena si lanciano applicazioni pesanti, il supporto e la community dietro al terminale Samsung si mangiano viva il Moto X in ogni momento, quindi parlare di "personalizzazione e ottimizzazione" a favore del MotoX è ridicolo. Il MotoX è un buon telefono, ma venduto a quel prezzo subisce una concorrenza pesante.

RitornoAlFuturo

certo, peccato che samsung regga android coi suoi prodotti penosi... è incredibile l'odio a priori come per la fiat ormai

Vrss98

moto x vince a mani basse.....

cipperlfiled3

La solita figura di merda targata Samsung è incredibile quanto siano penosi i loro prodotti, l unica cosa che gli riesce bene è il marketing per il resto meglio stendere un velo pietoso.

Sgrattia

S4: il telefono per i pagliacci

Nicola Pace

Che vinca s4 non so dove l'abbiate visto...praticamente è una pippa in quasi tutto sto s4...solo la fotocamera è superiore per vai delle mille personalizzazioni per il resto è s4 che arranca dietro...la poca personalizzazione e l'ottimizzazione fanno davvero la differenza su moto x...davvero un grande telefono...

Andre Sergio Da Rio

davanti pero' bianco cosi' e' proprio da giocattolo cinese (in tutto nn solo in produzione)

Pasquale Oliva

Anche secondo me vince, anche se di poco, l'S4.
PS: qualcuno ha il wallpaper usato in questo video?

®USB®

S4 di poco ma vince

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO