Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Motorola Moto X vs iPhone 5S: video confronto da HDblog.it

13 Marzo 2014 229

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Una sfida tra smartphone molto diversi sia a livello hardware che estetico ma che vede contrapposti due prodotti estremamente smart grazie a scelte intelligenti fatte dai due brand che differenziano Moto X e iPhone 5S dalle altre proposte presenti sul mercato. Come abbiamo avuto già modo di vedere nelle recensione dei terminali (in chiusura articolo), sia Moto X che iPhone 5S offrono un controllo vocale estremamente efficace. Se Siri è migliorato molto nell'ultimo update e il sensore di impronte digitali aiuta nell'utilizzo al volo dell'assistente vocale, Moto X fa della funzione sempre in ascolto la sua arma vincente e con le notifiche Active Display rende l'utilizzo quotidiano insuperabile.

Due prodotti che non sono neanche troppi distanti a livello dimensionale con Moto X in grado di ospitare un display da 4.7 pollici in una larghezza non poi troppo diversa da quella di iPhone 5S.

Come potete vedere dal video inoltre, nonostante per entrambi non si parli di Quad Core, RAM infinita e caratteristiche top in tutti i reparti, l'usabilità e la velocità di esecuzione di tutti i programmi è veramente ottima e simile. Se la CPU a 64-bit è indubbiamente potente, il lavoro di ottimizzazione fatto da Motorola su Moto X con KitKat è davvero eccellente considerando che il cuore dello smartphone è un processore Dual Core da 1.7GHz non certamente nuovissimo.

Un ulteriore prova di come le specifiche tecniche non siano tutto e che scelte intelligenti, hardware equilibrati e soluzioni smart possano rendere estremamente piacevole l'utilizzo di uno smartphone. Il Migliore? Non c'è in senso assoluto ma è il prezzo a fare la reale differenza.

Leggi la comparazione di questi due modelli.

A seguire le recensioni dei device:

Apple iPhone 5S è disponibile online da eBay a 699 euro.
(aggiornamento del 18 gennaio 2024, ore 20:00)

229

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
guest657

Sinceramente sono un possesore di 5s ma vedendo il moto x e quello che ti offre per 400 é indubbiamente migliore, nel complesso preferisco iPhone ma il moto x soprende, comunque nel video mi è sembrato più reattivo moto x.

BRAINSTORMING

E SE mia nonna avesse 2 palle sarebbe una cariola!

jaguar

ma ti credi furbo a dire sfigati a tutti??? hai 34 e sei padre di famiglia???? o poveri noi!!! uno che commenta cosi pensavo avesse al massimo 10 anni!!! a si si comunque hai tantissimo da insegnare...a no scusa hai tantissimo da imparare. prima di tutto un po di modestia!

jaguar

bha lo sfigato sei tu che ti basi da cosa ti riconosce la gente! io li ho i soldi per prendere un iphone...ma non me lo prendo di sicuro! poi chi ti credi di essere!!! solo perchè te lo puoi permettere ti credi furbo???

jaguar

bhe paragone super "esci con un iphone ed esci con un Motorola vedi quale riconoscono" cacchio ecco da cosa uno sceglie il cellulare...ovviamente lo schiphone almeno tutti ti possono dire hai una apple!!! ahah ma cos'hai 3 anni???

fIX

Puoi impostarlo anche nell'altro modo... hanno semplicemente inserito un'opzione in più.

Rubenx

SE mio nonno avesse tre palle, sarebbe un flipper!

Gian

Si infatti io ho detto che la mia era semplicemente un'opinione personale, a me piace molto iPhone 5s (più di iphone 5, il contrasto grigio/nero è il top), poi son gusti e quelli cambiano di persona in persona

Fabyo

L'estetica però è difficile che metta d'accordo tutti. Per esempio a me l'iphone fa ribrezzo, questo moto x invece ha un bel lato B, mentre frontalmente non mi dice nulla.

Fabyo

Alla faccia dell'intelligenza apple... migliorato siri perché devi tener premuto mentre dai il comando?? Considerando che il comando vocale è fatto per usare il meno possibile le mani non c'è che dire... proprio intelligente!!

Dexter

Avresti avuto spudoratamente ragione se avessimo parlato di iphone 5 (che ho avuto e che mi sono tolto proprio per problema batteria) ma con il 5s per fortuna le cose sono drasticamente cambiate ,ho dato un'occhiata al consumo e se vuoi ti mostrò uno screenshot che ho fatto e che ti fa vedere che ho utilizzato attivamente lo smartphone per 5 ore e 13 minuti portando la batteria da 100 % a 10% ,standby 1 giorno e 20 ore.
Penso che in una giornata tipo utilizzare il telefono per tutte quelle ore per un utente medio dovrebbe bastare...
Se lo usi di più e non hai modo di ricaricare e ci sono smartphone che ti danno la possibilità di avere una durata maggiore allora per te il 5 s non va bene .

Tony

lo so che abbiamo idee diverse, il punto per me è che tu puoi avere il max dallo smartphone per un tempo limitato durante la giornata.
io sto fuori dalla mattina alla sera, spesso, e col mio cell non sto mai a piedi, tutto questo senza limitarmi nell'utilizzo; sto fuori, quindi viaggio con treno e pullman, se avessi un iphone lo dovrei tenere solo per usare whatsapp, perchè per come uso io il cell, mi lascerebbe a piedi dopo metà giornata.
puoi dirmi tutto quello che vuoi, ma il cell deve avere una certa autonomia, che iphone non ha, perchè usa una batteria da entry level (5s una da 1500 mah, usata nei cell di 2-3anni fa, come il mio vecchio optimus one lg).
io uso una cinesata, come dicono in molti, huawei, e non mi lascia mai a piedi, pur sfruttandolo al max, chiamate, musica, internet, giochi. quando mi sarò scocciato di usarlo, me lo cambio e non piango assolutamente i soldi spesi, ma consapevole di averlo sfruttato a dovere

Guest

Eccolo là! Messo alle corde si salva ripiegando su affermazioni qualunquiste. Classico. Saluti.

Dexter

Certo che vi divertite per poco, alla tua età facevo altro.
Se vuoi che scrivo altro avvisa così vi divertite di più ,pensa a trovarti una ragazza e a divertirti facendo cose più in società e meno nel virtuale ,lasciate i telefoni o meglio usateli per quello che servono ,vi vedo piazzati ore ed ore su questi dispositivi ..
Ciao bello...

Guest

Aspetta che faccio uno screenshot così me la rido con un po' di gente. Ahahah!

Dexter

Sarai uno dei soliti che non può permettersi un iphone.
A sfigatoooo

Guest

Esci?!

Agghiacciante...

Umbertoid

Ma una cosa è farli sempre belli e altro è farli sempre brutti.

Dexter

Non so perché quando non si sa cosa dire la gente come te attacca sul lato personale che non conosce affatto.
Comunque uso un solo smartphone e a vestiti non mi posso lamentare, a 34 anni ha 2 figli una moglie e vivo in una villetta,tutto merito mio e del lavoro che ho perciò non so tu ma ho qualcosa da insegnare a più di una persona .
Al posto di usare 20 ore al giorno il vostro smartphone e poi lamentarvi della batteria pensate a vivere e non a sopravvivere.
Ciao sfigati ...

io sono nappo

SCUSA MI FAI VEDERE DOVE HO DETTO CHE IL MOTO X LAGGA????
ho detto che è più lento ED è VERO! veditela tu la recensione, io l'ho già guardata.
i tempi di apertura delle app SONO TOTALMENTE DIFFERENTI così come i tempi di ricarica di un'app o gioco.

massimo musella

ma dai cosa dici...vedrai quando riusciranno a vendere ICharge (ho brevettato l'utilizzo :) ) altro che ceci...altro che miracolo...

Dario Vinti

Ho letto la storia ero curioso di sapere chi azz era norullo.... Io penso che si hai il diritto di cambiare idea... Ma un po meno fanatismo nella vita no è!? Io amo Android e non odio ios... Dovresti prendere esempio da Niccolò, Andrea ed altri recensori... Se ti piace questo mondo cerca di essere anche più obiettivo meno fanatico... Poi è una mia idea

poldo totaro

Iphone non sarà un rottame, ma non è così superiore a nessun android. e tutti sti lag che vedete dove li vedete non si capisce. La 0 personalizzazione di IOS a me piace 0, android è estremamente più personalizzabile e solo il fatto di avere la micro usb invece di quello stupido connettore proprietario mi fa scegliere qualunque android al posto di iphone. Poi per quanto riguarda i materiali a me sinceramente piacciono i telefoni di plastica, dove sta scritto che se è di alluminnio allora è meglio? moto X è di plastica ma ha delle plastiche belline gommate ben assemblate che nnscricchiolano.

poldo totaro

Ma se non si poteva neanche ascoltare una cartella e dovevi fare per forza una playlist, ma di cosa vuoi parlare. per la cronaca anche il tuo Iphone è fatto in cina è brutto come gli altri e invece che costare 50$ ne costerà51$ solo che è pieno di piscioni che pur di avere un Iphone fanno la fila ore giorni settimane. Poi dimmi quanti iphone 5c sono stati venduti e poi vediamo se tutta la cacca di apple vende molto.

poldo totaro

Sono balle, moto x apre le app come nexus 5 basta che leggi 2 reviews e nessuno dice che lagga, il mio non lagga. solo quello di galeazzi ha tutti sti problemi di lag. Ripeto se non credi a me guarda le recensioni su youtube. Il suo duoal core apre le app come il quadcore di nexus 5.

ciao

Moto X, Vantaggi su Iphone:
- Prezzo
- Batteria
- Rapporto schermo/dimensioni
- Assistente vocale off-line e anche da schermo bloccato
- Active Display

ciao

Il prezzo dice tutto!

Azz00

Concordo

Gian

È vero ma non è la sola. I telefoni samsung sono TUTTI uguali

FGiuseppeF

Ho capito!
"credi" di avere la Ferrari e la usi la domenica quando è bel tempo insieme al vestito buono!
Che tristezza!

Lorenzo Perrone

Di solito non mi piace criticare le recensioni, ma sulla questione fotografica secondo me sbagli. Dici che la foto scattata da Iphone è migliore in quanto più luminosa, peccato che i colori e l'illuminazione della foto del Moto X siano IDENTICI a quelli ripresi dalla telecamera. Certo che poi va a preferenze, ma se parliamo di prove tecniche, la palma del migliore in fatto di foto deve andare a chi è più fedele alla realtà secondo me.

gablib83

è fuori dubbio che sia migliore...
la qualità intrinseca dei materiali legati alla semplicità ed immediatezza dell'interfaccia ios sono un binomio che ha trasformato l'iphone nel re dei dispositivi mobili....
detto questo, non si tratta di far guerre o essere polemici. il semplice fatto che un dispositvo che costa la metà sia altrettanto efficace e funzionale (e sotto qualche punto di vista addirittura superiore) può far dirottare moltissimi utenti verso questi dispositivi..

poi se a questo aggiungiamo alcune limitazioni e "castrazioni" che ios da sempre si porta con se e che fanno storcere il naso ad alcuni utenti meggiormente esigenti, ecco che esce fuori un quadro ben definito di persone che tra android ed ios non sceglierebbero mai quest'ultimo...

Azz00

Sicuramente l aspetto estetico é importante, ma la Apple é 4 generazioni di telefoni che fa tutti uguali... Ci vuole anche un po di innovazione stilistica ogni tanto

Gian

Sicuramente il prezzo va totalmente a favore di Motorola (iphone deve essere assolutamente abbassato di prezzo per adeguarsi ai competitors) ma come design vince mille volte iphone, secondo me un dispositivo deve essere anche bello da vedere, poi la mia è semplicemente un'opinione personale. Molto belle invece le funzioni che ha introdotto Motorola, davvero utili (non come le air gesture e simili di samsung).

Filarono

LOL Ormai vieni preso in giro da tutti ad ogni articolo!!!

Dexter

Bravo hai centrato il discorso,comprare una Ferrari non vuol dire viverci dentro o viaggiare a 200 km/h solo perché può farlo,vuol dire usare ciò che ti serve pretendendo il top ogni qual volta ti serve,pretendere la perfezione quando la usi ed in questo caso so che ogni qual volta uso il mio smartphone ho il massimo da quest'ultimo e lo avrò sempre e non solo nei primi mesi.

Dexter

Il 5 ha 1440 mah ,il 5s 1560 mah...
Qualcosa in più c'è poi ti ho detto che il 5 mi durava molto di meno,mentre il 5s arrivo tranquillamente a sera,se ci credi è bene altrimenti non so che dirti rimani delle tue idee.

Tony

io non so cosa ci fai tu col telefono (che dovrebbe essere uno smartphone).
se mi compro uno smartphone da 700 euro e lo uso per chiamare ogni tanto, usare whatsapp e un pochino di navigazione, mi compro un cell di 80-100 euro che fa le stesse cose e dura di più.
se mi compro uno smartphone da 700 euro, vorrei usarlo a fondo, altrimenti penso di averli buttati questi soldi.
ognuno è libero di spendere soldi come vuole, ma se spendo tanto voglio sfruttarlo al max, sennò mi compravo una fiat e non la ferrari

Dexter

Non so se sono io che non scrivo in italiano o è difficile capire che ricaricarlo alla sera e ricaricarlo una volta al giorno è la stessa cosa...
Vuol dire che mi fa arrivare a sera e poi lo metto sotto carica ,più semplice di così Bho.

Dexter

Infatti quello che scrive cose che non centrano nulla non sono io,parlo di Apple perché in questo caso iphone=Apple ,perciò era sotto inteso che parlavo di iphone ,stiamo confrontando due dispositivi e non gli SO,è normale che il discorso slitti sui loro SO però ripeto voglio vedere questo moto x tra un anno e vediamo se esiste ancora ,se acquisti un iphone e i relativi gadget anche se dopo un anno vorresti cambiare telefono sai che questi ultimi li puoi riutilizzare infatti la serie s non cambia mai è perciò gli stessi accessori valgono per 2 anni,Sony ad ogni cambio telefona varie le sue dimensioni ed addio cover ed accessori vari.

alessandro

Il 5s e uguale al 5, monta la stessa batteria ridicola da 1560 mah. Non ci sono miglioramenti da quel punto di vista, tutti lo sanno

Paolo Petrucciano

sono entrambi ottimi, ma il moto x con la funzione vocale e l'active display raggiunge il top nell'interazione utente/smartphone. A parità di prezzo non saprei chi scegliere, ma visto che non c'è questa opzione preferirei di gran lunga il moto x.

JeanLafitte

Andrea io non pretendo che tu dica che l'iphone è un telefono che poteva andare bene nel 2009 ma non oggi, però almeno ammettere che il Motorola è meglio(e costa pure la metà), almeno questo potevi dirlo.

JeanLafitte

a metà tra una trollata e un atto di fede

giaan89

Appunto, non dovresti ricaricarlo fino a sera. Deve durarti un giorno esatto. Se lo carichi una volta al giorno che significa che non dura.

Dexter

Vedi che il 5s dura molto di più e la differenza si sente .

Tony

prima fai un paragone assurdo tra 2 smartphone che non ha senso fare, adesso parli di apple.
ma a me non frega niente che apple ottimizza meglio degli altri.
guarda che tutti ammettono che per far girare android bene occorrono specifiche super, però devi ammettere anche tu, con mia grande sorpresa, che con la versione kitkat, questo moto x (e un pelino meno moto G), vanno da paura. Il moto x ha quasi le stesse specifiche del 5s, con un SO che dovrebbe essere molto più pesante, ma che non è tale rispetto agli altri android.
purtroppo, come al solito, dobbiamo dire che android è installato su 10.000 device differenti, ios su 3-4 realizzati dalla stessa casa.
penso che questo confronto moto x e 5S sia ottimo, perchè fa capire le vere potenzialità di android che se ottimizzato per un smartphone non è inferiore agli altri SO

giaan89

Si ho messo uno 0 in più. Precisamente ne ha 70 in meno

Giampiero Aceto

Provalo contro il MotoG che ne costa meno di un quarto... guarda che sorpresa.

Giampiero Aceto

Non faceva impazzire neanche. Provane uno.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO