Nokia HERE e Mercedes sostengono eCall, sistema per chiamate di emergenza in caso di incidente stradale

12 Marzo 2014 3


Nokia continua a fornire un importante contributo all'industria automotive tramite la sua business unit HERE, che sta collaborando con Mercedes-Benz per supportare "eCall", il sistema per effettuare chiamate di emergenza in caso di incidente stradale. eCall nasce da un'iniziativa della Commissione Europea volta a ridurre il numero di vittime degli incidenti automobilistici e prevede l'integrazione all'interno dell'auto di apposite apparecchiature per rendere tempestiva la segnalazione dell'incidente e la richiesta di soccorso.

La realizzazione del sistema eCall può avvenire in vari modi: attraverso un pulsante da attivare manualmente o mediante un sistema automatico che sfrutta una serie di sensori integrati nell'autovettura ed invia, in caso di incidente, la richiesta di aiuto alla centrale, fornendo contestualmente importanti informazioni, come quelle sulla posizione in cui si è verificato l'evento. Tale secondo sistema è particolarmente utile se i passeggeri perdono conoscenza o sono sotto shock dopo l'impatto.

La Commissione Europea ritiene che l'utilizzo di eCall potrebbe salvare sino a 2500 vite ogni anno e ridurre la gravità delle lesioni riportate dagli automobilisti in diecine di migliaia di incidenti. I tempi di risposta del sistema di soccorsi potrebbe essere ridotto sino al 50% nelle aree rurali e sino al 40% nei centri urbani. L'adozione del sistema eCall non è ancora avvenuta  in maniera generalizzata nei paesi europei, ma la Commssione spera di rendere la sua integrazione obbligatoria per tutte le autovetture, a partire dal 2015.

Per quanto riguarda HERE e Mercedes-Benz, è interessante ricordare che, dal 2009 HERE collabora con i Centri di Assistenza Clienti di Mercedes Benz, fornendo dati cartografici in 19 paesi europei. Mercedes ha utilizzato tali dati nel 2012 quando ha iniziato a supportare il sistema eCall, e, partire da quest'anno sfrutterà per le stesse finalità la HERE Location Platform. Grazie ai dati elaborati da HERE il sistema eCall di Mercedes Benz verrà ulteriormente affinato con:

  • Indicazioni dettagliate sul luogo dell'incidente
  • Individuazione del centro di soccorso più vicino al luogo dell'incidente
  • Elaborazione del percorso più rapido per portare i primi soccorsi, determinato anche in base alle condizioni del traffico in tempo reale

Un impiego estremamente utile dei servizi di localizzazione HERE che, grazie alla precisione ed alla rapidità di elaborazione dei dati e con la collaborazione delle case automobilistiche, potrebbero contribuire a salvare molte vite.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Woody

Ma non ho capito Here è partener di Mercedes? Il navigatore Mercedes avrà le mappe by Nokia?

€do

Speriamo venga adottato da molti produttori

Luca

Ottima proposta. Spero possa essere standard per tutte le vetture

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più