Windows Phone 8.1 potrebbe integrare una tastiera virtuale più compatta | Rumor

06 Marzo 2014 37

tastiera_10

Indiscrezione da prendere con il beneficio del dubbio quella che fa riferimento alla possibile integrazione in Windows Phone 8.1 di una tastiera virtuale più compatta rispetto a quella attuale. Le speculazioni a riguardo sono scaturite dopo la diffusione di una slide tratta - stando a quanto riportato dalla fonte ( Techrum.vn ) - dalla documentazione dell'SDK di Windows Phone 8.1, recentemente aggiornato.

L'immagine ( ved. screenshot in apertura ) mostra una tastiera virtuale con un layout differente rispetto a quello della keyboard quotidianamente utilizzata dagli utenti WP8: in primo luogo lo spazio occupato nella schermata è sensibilmente inferiore, in secondo luogo la forma dei tasti virtuali è cambiato, passando dalla forma rettangolare a quella quadrata e, per finire, è stata rimossa l'icona relativa agli smile. A seguire il confronto tra la presunta nuova tastiera e quella attuale:


Anche se l'immagine dovesse risultare autentica, non è detto che la nuova tastiera farà effettivamente parte della nuova major release di Windows Phone. L'immagine potrebbe avere esclusivamente uno scopo illustrativo o fare riferimento a feature destinate ad una successiva integrazione. Un dato è ugualmente degno di nota: con l'arrivo degli smartphone WP con display molto ampi, come ad esempio, il Lumia 1520, la piattaforma software ha iniziato a mostrare alcuni "limiti" nell'ottimizzazione della UI per tali device. La tastiera attuale occupa metà dello schermo, risultando da una lato molto comoda, dall'altro un po' troppo invasiva e ingiustificata con i terminali dotati di schermi ampi.

Una revisione del layout della tastiera di Windows Phone 8 è senza dubbio possibile, anche se non si ha ancora certezza che il design definitivo sarà effettivamente quello mostrato nelle immagini sopra riportate.

fonte, via


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
endigia

difficile trovare una tastiera perfetta, su android le ho provate tutte , a pagamento e non, ho preso ora un lumia 820 , non è una tastiera ma un modo per scrivere arrangiato, con quei display piccoli una bella variazione a 3x4 oppure 3x3 tasti aiuterebbe molto, almeno a scegliere, ma dubito che microsoft aprirà la tastiera alle app da scaricare, spero ancora in wp8.1 che facciamno qualcosa di intelligente, altrimenti non rimane che android

Rick Deckard

A volte saper fare le cose bene è importante.. Di android la cosa che conta non è il codice ma i concetti di base..

enterthemax

dai 5 pollici in su

Daniele Amatulli

Sarebbe interessante solo se l'utente possa decidere quale delle due utilizzare (la classica o la nuova dalle dimensioni ridotte)

anus_elephant

di nulla. :)

lantipoeta

grande! Non ci avevo mai fatto caso, grazie! :)

anus_elephant

basta che schiacci la freccia per farla scomparire.

io spero aggiungano lo swipe. su android lo trovo molto comodo.

lantipoeta

sarebbe utile un tasto per farla scomparire/apparire

Krusty

Faccio a meno di risponderti

b4rb0

Spero vivamente che riducano un po la tastiera la trovo veramente troppo grande... Molto fluida pero' su un 4,7' e più è davvero enorme in proporzione allo schermo

Lander

Forse vi sembrerà che chieda troppo ma spero in una terza versione. Dall'immagine si capisce come facciano stare 4 righe di tasti Nello spazio in cui ce ne stanno normalmente 2; ecco, io spero che li facciano stare Nello spazio occupato da tre. Ho un Lumia 920 e devo dire che la tastiera è fantastica ma non mi dispiacerebbe poter avere una tastiera che occupi meno di mezzo schermo, tuttavia, quella in foto, sarebbe davvero troppo piccola per uno schermo do queste dimensioni (o simili) e inferiori.

Tony Cross

Tastiera wp impeccabile!

Joan

Ho appena letto in "giro" delle novità anche sulle notifiche.... devo ammettere che Microsoft con questo update e come passare da Windows xp a Windows 7 . Ci hanno lavorato abbastanza, rimane solo a vedere se la fluidità e sempre la stessa. Sicuramente " mangeranno" una bella fetta a Apple e Android...

Shut up and buy a Citroën

Non sono d'accordo, troppo spazio sprecato. Le cornici sono già abbastanza ampie. In nessun altro OS ho riscontrato questo difetto di progettazione.

elia

Anche sul mio ex 620 e sul mio 820 è perfetta questa tastiera :)

Gianlu27

Devo dirti che sul 920 questa tastiera è perfetta. È stato anche uno dei motivi per cui ho scelto Windows Phone!:)

Gianlu27

Una delle cose migliori di Windows phone è la tastiera: vi assicuro che su Lumia 920 (4,5") è qualcosa di spettacolare! Feedback fantastico, non perde mai un colpo. Spero che tale caratteristica sia solo per i device di grandi dimensioni (o perlomeno sia dovuta al fatto che ci sono i tasti a schermo, in modo che si recuperi un po' di spazio).

Comunque per me l'attuale tastiera è uno dei punti di forza di Windows Phone: spero che lasciano ad ognuno la possibilità di scegliere in modo che l'offerta ludica possa essere migliore e maggiore!:)

Andrea

Per me infatti Android è un OS-marketta, che sfrutta glii utenti. Ma in fondo oramai è la prassi. Comunque qua si parla di Windows phone e allora seguendo Il ragionamento, anche tasto start che è il logo di Windows anche quella allora è una "marketta"...
Comunque sia convengo su tutto.

Rick Deckard

Potresti fare 12 piccoli tasti col t9 in un rettangolo al centro dello schermo già che ci sei..
Dai su non ha senso!
E i bordi grandi sono per non avere lo schermo vicino...
E l'immagine dentro lo schermo è addirittura ristretta a sua volta, vorresti farmi credere, per distanziare ulteriormente dai bordi.. Ciò è i bordi larghi intorno allo schermo non bastavano?
Toh! Allora il tuo smartphone perfetto è la Wii u!
Non si può giustificare tutto per quanto tu possa esser fan di un'azienda!

Rick Deckard

Capito cosa intendi ma il non cambiare il launvher ha in comune il non cambiare la tastiera il fatto che devi essere tu ad abituati all'uso che ha pensato il progettista e non il progettista che ti crea uno strumento personalizzato, in base alle tue esigenze!
I launcher servono perché nel tempo, col proporsi di soluzioni più comode o esteticamente più belle, fanno sì che si elvolva l'interfaccia grafica adattandola maggiormente alle tue esigenze..

Pensa che ad a esempio su android ogni OEM monta la sua interfaccia personalizzata, ma i launcher più scaricati si ispirano al launcher stock di android che è proprio quella che tutti gli OEM vogliono evitare..

DA QUI IN POI È VONSIGLIATO SOLO A VERI APPASSIONATI DI TECNOLOGIA:

Io mi son chiesto il perché di questa cosa (di perché la gente preferisce il launvcher stock alla fine, nonostante al primo acquisto di uno smartphone, avendolo magari visto in una recensione, l'avesse scelto proprio per le caratteristiche del launcher) e la risposta che mi son dato è che è dovuto al fatto che è chi fa il launcher stock di android che non fa altro che integrare funzionalità e soluzioni migliorative che prendono a lancher presenti sullo Store e che la gente già apprezza! e per questo è creato su "misura per l'utente"..

Io non sottovalutetrei l'importanza del'interfaccia utente!

Se ci pensi bene su android almeno, questa diversificazione fa crescere l'apprezzamento per google now launcher, che per google, è un'interfaccia diretta tra te e il motore di ricerca (la barra di ricerca nella stock e in ogni pagina Home e richiamabile tramite swipe dal basso.. Ed essendo alla base dei launcher degli OEM essi si evolvono con esso, imitandolo in parte e assomigliandoci! )

In parole povere la pubblicità più riuscita dall'alba dei tempi...
... È google now launcher!

Ogni giorno, infatti, oltre 1 miliardo di persone al mondo quando accendono il cellulare, anche solo per guardare una notifica, si flasha la propria home davanti agli occhi, dove il logo google è sempre ben visibile...

Vogliamo parlare dello sblocco col sorriso?
Schiacci il tasti e guardi fisso la tua immagine sullo schermo aspettando quei pochi attimi che passino perche ti riconosca.. In un attimo la tua immagine svanisce sbloccando lo schermo!
...ed eri proprio bello concentrato mentre la scritta google sostituiva il tuo volto sullo schermo!
In quel momento tu guardi lui, e lui sta guaradanto te!

The bigG is watching you!

SE QUALCUNO È RIUSCITO A SEGUIRE TUTTO QUESTO DISCORSO E CAPIRLO A FONDO VERAMENTE, AL DI LÀ DI QUANTO POSSA ESSER INQUIETANTE, LO CAPITE CHE GOOGLE NOW LAUNCHER HA DI BASE UN'IDEA GENIALE?
NON MI DISPIACEREBBE SENTIRE COME LA PANSATE.. ANCHE SU EVENTUALI IMPLOCAZIONI MORALI

(scusate se ho urlato ma cerco di richiamare risposte serie)
IMHO

Krusty

Non c'entra nulla: portare le dita in landscape vicino ai margini laterali non è semplice e immediato, mentre lo è tenerle in mezzo allo schermo

BeK

Quando mollero il mio note 2 per passare a WP voglio una tastiera con i numeri in prima funziona. Poi sono apposto

Rick Deckard

OK.. Su uno schermo piccolo regge ma in uno da 5/6 pollici..

Adriano

Non so se mi viene accettato, lo inserisco come secondo commento :P
http://www.sscheduler.com/?p=h...

Adriano

OT: Ho aggiornato Shift Scheduler, l'app per i turnisti. Come richiesto ho inserito la possibilità di aggiungere le note per ogni turno e dato la possibilità di aggiungere degli appuntamenti direttamente dall'app. :D
L'Italia è al secondo posto per quanto riguarda il numero di downloads di quest'app... GRAZIE A TUTTI!

Krusty

in landscape è fatta di proposito cosi per non farti fare i salti mortali dal centro dello schermo ai lati in cui ti troveresti davvero scomodo a tappare

Panzone

e impostarne una di default in base al polliciaggio!

Shut up and buy a Citroën

Ma che è sta roba? Piuttosto pensino ad ingrandirla in landscape!

Curiosone78

nei padellozzi metterei almeno i tasti numerici in prima funzione e potrebbero ridurre tranquillamente l'altezza dello spazio occupato su schermo...

Andrea

La personalizzazione per questi ambiti è molto importante, non cambiarsi il launcher...

elia

Sarebbe utile solo ai 5 e 6 pollici, chissà sul 620 come sarebbe...

tivi92

beh la mancanza di personalizzazioni sulla tastiera è in effetti un peccato.. spero integrino questo layout, lasciando all'utente quale preferire previo impostazione dedicata.

Salvatore

O magari poter semplicemente scegliere quale delle due usare

andrea bonanzi

a me piaceva :(

The All New Carl

Appunto. Magari sopra ai 5 pollici quella piccola, sotto ai 5 pollici quella grande.

Salvatore_Carr0zzini

L'ideale sarebbe poter scegliere quale layout utilizzare su ciascun device :)

The All New Carl

Nooooo.E' perfetta così. Perchè è vero che sul 1520 è scomoda, ma pensate al 620 con 3,8" ed una tastiera ancora più piccola.... io lascerei scegliere la tastiera

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a giugno 2022

HDMotori.it

Renault Megane elettrica: è più tech di uno smartphone, ma quanti km fa? | Video

Windows

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Games

Aspettando Diablo Immortal: quattro chiacchiere con gli sviluppatori