Rumor | Oppo Find 7 con fotocamera da 50 Megapixel? Una foto ufficiale sembra provarlo

03 Marzo 2014 107

oppo find 7 50mega

Clicca la foto per l'originale

A poche settimane dalla presentazione ufficiale, arrivano ancora notizie riguardanti Oppo Find 7, terminale di cui pensavamo di conoscere tutto ma che sembra abbia ancora qualche asso nella manica per stupirci. Attraverso un'immagine scattata e caricata direttamente da Oppo, ci viene svelata la risoluzione della fotocamera di uno dei due terminali della serie Find 7 che pensavamo essere di 13 MPX, fatto apparentemente smentito della foto stessa che presenta una risoluzione di 8160 x 6120 pixel, vale a dire 50 MPX. La foto originale è disponibile attraverso il servizio usato da Oppo per caricare l'immagine, sfortunatamente in lingua cinese. Se il rumor dovesse essere confermato, avremmo davanti a noi il dispositivo con il sensore con il più alto numero di mpxl nel panorama Android, in grado di competere con le soluzioni PureView proposte da Nokia che si fermano a "soli" 41 MPX. Rimaniamo in attesa di mettere le mani sul prossimo top di gamma di Oppo, in modo da poter esaminare nel dettaglio la qualità effettiva di tale sensore fotografico.


107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KryptonStudio

Lo penso anche io che non faranno uscire una Camera scadente solo per fare il numero di Megapixel, anche se i colori non fossero migliori delle altre in commercio ma diciamo in linea, avrà pur sempre un grande punto a favore, i dettagli o come dicevo prima un margine di miglioramento post-processamento più ampio...

Pablito Escobar

ma cercate una fotocamera oppure uno smartphone boh chi vi capisce .

fragonorh

io sono daccordo con te! La foto sembra discreta...certo potevano postare un bel panorama per giudicare meglio le possibilità di croppare e scegliere a piacimento una parte della foto!!! Per me che cerco il dettaglio più infinitesimale, questo oppo potrebbe potrebbe essere un bel gadget da provare...ovviamente senza aspettarsi che possa sostituire una sigma merrill dp series (tanto per fare un esempio di suprema qualità di colori e dettagli), ma almeno essere un buon concorrente di nokia pureview... vedremo!!!
Ovviamente il sensore dovrà essere accettabilmente grande e di qualità...insomma dovrà avere qualche soluzione innovativa!

ste

di uno smartphone? comunque basta che fai un crop, conta che quella che ti ho postato io è un crop , praticamente uno zoom digitale di 2,5 x, la foto a piena risoluzione ha una qualità ovviamente migliore.

ste

il sensore è 1/1.2 uno dei più grandi che ci sono. chiaramente il corpo macchina è ridicolo confrontato con qualsiasi fotocamera dai 150 euro in su. costerà anche ma vuoi mettere la comodità di poter fare comunque ottime foto senza portarsi nient'altro?

GiuseppeHiTech

Io parlavo di foto pari zoom viene meglio quella del samsung avendo ottico... ho già provato... per chi ha la possibilità per foto del panorama e da vicino la nikon coolpix a non ha nessun rivale... è paragonabile alla reflex ma è tascabile ;) il nokia è un modesto compromesso ma costa e il sensore per me rimane troppo piccolo.

HAL9000

50 mpx .. con una semplice zoomata viene sgranata persino la targa in primo piano della ford: per avere un risultato del genere faccio a meno di occupare tanta memoria

Bumblebee

Io uso solo L'app hd blog e non riesco a caricare le foto da smartphone! Ma ho un paio di foto che ti farebbero capire la differenza tra tanti Mp di notte e pochi (o giusti secondo me)!

F3NN3clol

e non dimentichiamoci delle ottiche....
le lenti di merd@ fan fare foto di merd@ anche con il miglior sensore al mondo...

F3NN3clol

è si.... nelle proprietà dell'immagine c'è scritto proprio oppo find7... :/
se è vero sticaxxi !

josefor

Si ma puoi sempre fare foto a risoluzione inferiore per ottimizzare , ma di certo non puoi pensare di aver uno zoom ottico sul cellulare, si tratta di compromessi, con buona luce diurna puoi permetterti di zoommare/croppare, se hai solo 8/10 mpx appena croppi esce un disastro. Io dico che è quella la strada per avere possiblità in più sui cellulari , molti mpx e softwere che ti aiuta a campionare e eliminare difetti di rumore, la potenza ai cellulari non manca, si tratta di fare foto facili e non di fare foto professionali, ogni volta che comparate una reflex ad un cellulare mi vien voglia di imprecare .

ste

non ho detto che è un capolavoro, ma una foto scattata in piena notte senza lampioni, da un'auto in sorpasso a 70 km/h , con il telefono fuori dal finestrino (con tutto il mosso che ne deriva dall'attrito dell'aria), l'asfalto umido, i con il contro luce e i riflessi dei finestrini dei fari delle auto e del trenino non mi sembra venuta malaccio. Ti sfido a fare una foto nelle stesse condizioni, cioè con una reflex da 500 euro bella pesante tenuta con una sola mano fuori dal finestrino a quella velocità,(io avevo il laccetto al polso sia chiaro) con il programma automatico, tirata fuori e accesa in meno di 5 secondi senza toccare assolutamente niente e poi postamela. E gia che ci sei provala a fare anche con qualsiasi altro smartphone con meno di 13 mpx (visto che non servono).

Bumblebee

Non so che concetto hai della reflex, ma lo scatto con regolazioni automatiche esiste anche li! Sulle Canon c'è il quadratino verde nella ghiera dei comandi che indica l'auto, cioè la macchina sceglie in automatico i settaggi e scatta, oppure c'è la P, dove puoi escludere il flash, regolare esposizione, ISO e punto di messa a fuoco, dopo di che ci sono i comandi più avanzati! Per la foto,nulla di che... Se a te sembra un capolavoro solo perché scattata con il tuo smartphone è diverso..

KryptonStudio

Fanno schifo a tutti quanti sti 50Mpx, solo io sono fottutamente felice? Dettagli da paura, di solito rimpicciolisco tutte le foto per evidenziare i dettagli con un po di contrasto, qui con 50Mpx anche rimpicciolendo la foto a "soli 20" uscirà una foto bellissima piena di dettagli. Tanto poi andrete a fare i test di notte e a dire che fa schifo, ma quale cellulare non lo è? Pero intanto una foto da 50Mpx togliendo un po di rumore e perdendo i dettagli, sarà comunque più dettagliata di ogni altro dispositivo...

ste

a dire il vero stampata in formato 10 x 20 è davvero bella, inoltre dove lo metti l'ingombro??? io uso una reflex di solito per questi scatti,ma non me porto sempre dietro, e impostare i parametri sul 808 è nettamente più semplice e veloce che farlo su una reflex. Il punto rimane quante reflex o fotocamere in generali sono vendute? Quanti smartphone? qunate foto vengono scattate ogni giorno dagli smartphone?? Nettamente di più di tutte le fotocamere messe insieme. quindi non sarebbe meglio avere un cellulare che scatta ottime foto in qualunque situazione?? Visto che critichi tanto fai la stessa foto alla luna, con un qualsiasi smartphone che non sia 808 o il 1020 (s4 zoom non è uno smartphone è una camera attaccata ad uno smartphone) e poi fammi sapere come viene.

GiuseppeHiTech

Per fare quello zoom alla luna hai peso tt i mega pixel a che mi serve fare una foto così se stampata viene bruttissima... io preferisco un sensore grande e pixel giusti il top rimane sempre lo zoom ottico.. infatti le foto con lo zoom ottico pure di una modesta samsung zoom sn migliori dello zoom generato dai nokia lumia la prova? falli nello stesso punto con lo stesso zoom e stampali e poi mi dici.

GiuseppeHiTech

Ma io sarei contento di un sensore quanto la nikon coolpix a... quanto le normali reflex entry level per intenderci... di 50mpx non me ne faccio nulla se il sensore è piccolo.

Wreck

Eheh ;)

ste

per forza che sullo sfondo i pixel sono "buii" non si vedeva una cippa di m*** perchè era notte in una strada senza illuminazione!, la foto rispecchia la realtà della situazione, che dovevo fare una foto illuminata giorno? e poi ti rendi conto che questo è un crop di una 34 mpx?? fai conto di ingrandire l'immagine originale d 3 volte, inoltre ripeto che la ho scattata in automatico al volo (anche perchè in quella situazione sarebbe stato difficile settare qualcosa), con una reflex sarebbe stato impossibile, a meno di non aver impostato otturatore,iso, esposizione, flash. precedentemente

Giacomo1979

maledetto marketing ;) poi ci si ritrova a riempire hdd esterni con foto pesantissime e con una qualità inferiore a quella di foto molto più leggere

Bumblebee

Ha molte zone buie, cioè i pixel non hanno percepito niente! Sicuramente la messa a fuoco è ben fatta, ma se con quel sensore, i Mp fossero stati meno, sarebbe uscita meglio! Con una reflex non sarebbe servito molto, si mette in program, così si evita che esca il flash e lei fa il resto! Ovviamente la resa dipenderà molto dalla focale, utilizzando un 35mm fisso con focale 1.4 la foto sarebbe stata molto luminosa!
P. S. La modalità program è ottima per scattare foto rapide, ovvio che potendo regolare i settaggi avrebbero foto ancora migliori, ma serve tempo!

ste

nokia 808 41 mpx." tanti mpx non servono a niente" cit

Wreck

Marketing.. è solo marketing..

ste

dipende come sono implementati! Inoltre il sensore del lumia 1020 e anche quello del nokia 808 riescono a catturare abbastanza luce in tempi di scatto molto brevi. Ti posto una foto che ho scattato col nokia 808 (ho solo fatto un crop per farla rientrare nei mb di hdb), fatta da un auto in corsa a circa 70 km orari in sorpasso di notte a 34 mpx con impostazioni tutt in automatico, dimmi quanto ci dovresti mettere con una reflex per scegliere i settaggi giusti per una situazione del genere

Giacomo1979

Verissimo !!

una hassbland digitale ha circa lo stesso numero di megapixel ma il sensore è grande quasi quanto tutta la Oppo Find ed è l'unico modo perchè questi pixel siano luminosi e per tenere sotto controllo il rumore ... senza parlare poi dell'ottica è un po' come paragonare una panda a una ferrari

Bumblebee

O forse, prendendo ad esempio la pubblicità del Lumia, se devo andare ad una recita(quindi un evento in programma)non ci vado col Lumia o con l'oppo, ci vado con la reflex! Quindi, quante volte avrò bisogno di zoom? Poche secondo me.. Sono molte di più le volte che serve un sensore capace di catturare più luce secondo me! Capisco il discorso dello zoom, ma 50 sono comunque troppi!

Paolo Marino

posto che un sensore da telefono non ha punti di fuoco multipli e posto che il soggetto da te zoomato è lontano circa 30 metri dal soggetto in primo piano è normale che la risultante del soggetto da te zoomato risulti rumoroso (e non il pixellone che tu dici) anche probabilmente in virtù di un algoritmo di compressione forse scadente. i veri risultati e la bontà dei sensori si vedranno quando renderanno possibile scattare foto in formato raw

Wreck

Per loro conta solo la quantità (dei MPX) e non la qualità delle foto..

ste

perchè su uno smartphone i megapixel servono solo per fare uno zomm digitale di buon livello, cosa che una macchina fotografica non ha bisogno perchè non ha necessità di essere contenuta in uno spazio così piccolo. Se un cellulare montasse un sensore grande ma con pochi mpx, le foto sarebbero di ottimo livello, ma non potrebbe competere a livello di zoom! non serve tanto per capirlo, chiaro che uno smartphone non può sostituire una reflex, ma secondo il ragionamento di molti qui cioè"che me ne faccio di un telefono che la foto belle, mi porto dietro la reflex che le fa meglio" secondo questo ragionamento dovremmo andare tutti in giro reflex, con tv 40", lettore blu ray, console, ultrabook, navigatore modem separato e un telefonino da 30 euro da usare solo per chiamare. La verità è che la reflex fa foto migliori, ma l'ingombro che ha?? tutti i giorni vai in giro con una reflex sempre accesa pronta per scattare foto??

Bumblebee

Cavolo, allora è davvero grande... Mi chiedo come mai sulle fullframe non siano arrivati a 100mp, ma siano fermi a 16/20!

ste

che ne sai che il sensore è piccolo? il sensore del nokia 808 è di 1/1.2 pollici, cioè più grande della stra grande maggioranza delle miroless e di alcune reflex!

Pier Paolo

Poi andiamo a fare un zoom e vediamo i pixellloni

Antonio Exidor

Bella la donna in divisa nella foto...

Vito Valerio Pepe

Millemila megapixel!!

Bmagic Antonio

troppa carne al fuoco può diventare stOPPOsa!

carlomangano

lo sapevate che il lumia 1820 ha 52 mpx divisi in 6 sensori. è rivoluzionario.
ma quanto tempo ci vuole. e poi sempre troppi colori.

questi non sembrano 50 mpx ma massimo 12

iNicc0lo

grazie ai commenti ho reso cliccabile la foto nell'articolo che punta all'originale :)

nico

beh se ne parla , è rumor di oggi ad esempio che uno dei terminali che saranno presentati in concomitanza dell'uscita di wp'8.1 sarà nokia ''martini'', nome in codice.. e poi se ne parlava in rumor di qualche tempo fa non confermati, di vari modelli.. compreso il 630 il nuovo dualsim, ma ne sono sicuro che qualcosa uscirà nella prima metà di questo anno.. e magari il resto a settembre come è solita fare nokia con i nuovi top di gamma, d'altronde l'unico smartphone al momento con la rinnovata piattaforma hardware (snapdragon 800) è un 6'',considerato il buco tra i 6 ed i 4,5'' dei 925/1020 e cosiderata la loro piattaforma hardware che non può essere considerata da top di gamma, credo che al più presto vedremo almeno una versione europea del lumia icon magari a fare le veci del successore del 925, e poi mi aspetto un successore appunto del 1020, e altre soluzioni.. credo che dopo che sarà passato questo momento di transizione di proprietà tra microsoft/nokia lavoreranno più spediti e competitivi.. d'altronde è questo lo scopo della fusione!

Guest

purtrOPPO le case produttrici tendono a proporre quello che tira di più in questo momento! E il consumatore si bevo lo scirOPPO!

Un_dollaro

Che la corsa al megapixel continui!
Però mi raccomando, il sensore facciamolo sempre delle dimensioni di un coriandolo..

mtmattia

già adesso diventerà "il mio zoomma fino a roma! il mio invece zoomma fino a milano" (chiedo scusa per il termine zoomma) xD

La Castellana Giuseppe

certo certo e io sono babbo natale

allcontroll

Dovranno utilizzare un sensore gigantesco...molto probabilmente peserà un botto,

Stark

oppo ha portato la guerra "io ce l'ho più grosso/lungo" su un altro livello xD

LeO

OPPOrco cane come state messi oh! :D

whites_11

Solo ? Ma io ne volevo molti di più ... :)

The All New Carl

Ma non lo presenteranno certo oggi o tra un mese. Lumia 1020 è uscito a luglio, quindi bisognerebbe attendere almeno questa estate per il nuovo cameraphone Nokia.

The All New Carl

Non è del tutto vero: di S5 non sapevamo praticamente nulla fino a 3 ore prima la presentazione. Del'ultimo aborto a forma di lattina sappiamo già tutto (compresi hands on di 12 minuti) 1 mese prima della presentazione.

mtmattia

comunque per essere 50Mp non è granchè.. o per lo meno me l'aspettavo molto meglio

mtmattia

leiphone . qiniudn . com / uploads / 03-4 / -3 / 03-40-35-21 . jpg

togli li spazi ;)

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione

SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2