Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S5: sino al 25% di risparmio energetico in più grazie alle tecnologie di Lucid

28 Febbraio 2014 112


Samsung con il nuovo Galaxy S5 ha cercato di ottimizzare al massimo i consumi energetici e oltre ad aver integrato delle modalità di risparmio energetico che vanno a modificare radicalmente l'interfaccia utente rendendola in bianco e nero e con Ui facilitata (modalità Ultra Power Saving), ha introdotto anche altri accorgimenti in modo da rendere Galaxy S5 uno dei dispositivi più ottimizzati dal punto di vista dei consumi.

Grazie alla partnership con LucidLogix, tre interessanti features dedicate al risparmio energetico sono state introdotte nel nuovo top di gamma: NavExtend, WebExtend e GamExtend. NavExtend si occupa di migliorare i consumi in fase di navigazione quando si utilizza il GPS, agendo sulle frequenze della GPU in modo che corrispondano esattamente al minimo indispensabile richiesto dal software di navigazione, evitando che il comparto grafico viaggi a pieno carico, cosa che provoca un veloce surriscaldamento del dispositivo e un consumo più veloce della batteria.

Allo stesso modo, WebExtend si occupa di combinare CPU e GPU in modo da permetterne l'utilizzo a frequenze più basse, sempre in ottica di risparmio energetico. Entrambe le soluzioni sono in grado di fornire una riduzione dei consumi pari a circa il 25% e sono attualmente compatibili con la maggior parte dei navigatori e dei browser disponibili su Android. L'ultima soluzione, GamExtend, non è proprio una novità in quanto è già adottata da Galaxy Note 3 e si occupa di gestire in maniera ottimale il dispositivo quando questo è sottoposto a pesanti carichi di lavoro come il gaming. La combinazione delle tecnologie messe a disposizione da Lucid e le ottimizzazioni di Samsung potrebbero far registrare performance della batteria da 2800 mAh del dispositivo superiori a quanto ci si potrebbe aspettare. Appena possibile ovviamente non mancheremo di testare a fondo questo aspetto.

Samsung Galaxy S5 è disponibile online da Amazon Marketplace a 239 euro. Per vedere le altre 19 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 01 marzo 2024, ore 06:10)

112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dado401

-impermeabilità: anche s5
-20 mpx: sappiamo bene quanto la risoluzione più alta non renda migliore una fotocamera, la fotocamera di s5 promette bene ( anch'essa migliorata rispetto s4)
-3 Gb di ram: si, potevano metterli su s5...
-video uhd: anche s5
-display migliorato: non aveva problemi come z o z1 il display di s4
-materiali migliori: questo è indubbio...

Ps. S5 ha oltre 10 Gb liberi.

Porco boia cane cattivone

OT/ un consiglio da esperto... devo cambiare telefono perché il mio si è rotto, pensavo al g2 ma non mi convince molto la solidità (sono un cialtrone) me lo consigli lo stesso? /ot

giangio87

puoi avere tutto l'autofocus del mondo ma se non hai uno stabilizzatore ottico la foto sarà comunque brutta... la stabilizzazione software poco può fare, e l'autofocus che mette a fuoco in 0,3 secondi alla fine serve a poco.

®USB®

Come fa a essere anonimo

Apocalysse

Sul design sono d'accordo che doveva osare, però alla fine il design dell'S4 a me piace un tot, anche l'Iphone 4 è stato un prodotto particolarmente riuscito come design ed in fatti te lo ritrovi con poche variazioni anche sul 5s. Scommettiamo che l'iphone 6, a meno che non abbia un display più grande, rimarrà sempre in linea ? :)

Però:Non sappiamo l'autonomia reale del terminale, ma vogliamo una centrale elettrica dentro, ben consci che lo Snap 800 consuma meno di quello S4, ben consci che hanno implementato nuove tecnologie per la riduzione dei consumi nonchè la batteria è cmq più "grossa" di quella di S4. Tutto fa sperare in una autonomia cmq maggiore di S4 (che non fa mica schifo poi eh !), però checcefrega, ho la batteria da N mila Ah e fa figo :D

Non sappiamo ancora le reali performance della fotocamera, ben consci che hanno usato un nuovo sensore INEDITO ed esclusivo nonchè più grosso, aggiunto un sistema di lenti totalmente nuovo per uno smartphone ed aggiunto un chip dedicato al processo dei flusso dati della fotocamera, però vogliamo che sia in stile Nokia 1020. Una chance a questo nuovo sistema manco gliela vogliamo dare ?! ^^

32GB concordo che secondo me manco debba esistere come taglio, da qui alla commercializzazione c'è ancora tempo a ancora non è stato neanche lontanamente detto di prezzo ufficiale, quindi c'è ancora spazio di manovra ! :)

L'altoparlante io lo avrei preferito stile Note 3, non frontale !

Optimus Revenge

Non sono tornato poichè non ero svanito ma potevo commentare soltanto in codesto blog considerando di avere un IP statico e di non poter commentare con un nuovo account.
ITE MISSA EST

Mario Bianchi

Miticoo sei tornato!! ahahah

Mario Bianchi

basta leggere

Tony Cross

Volevo qualcosa di nuovo diverso, qualcosa che non sia prendo spunto da apple sony e perde rispetto a s4 portabilità e rapporto cornici display.
Ma poi a te Piace prendilo... Non ti giudico mica. Secondo me Samsung si poteva aspettare di più .
Vuoi un esempio ?
Batteria 4000
Fotocamera stile Nokia 1020
32 gb di memoria
Materiali diversi
Altoparlanti stile htc
Poi boh parere mio

Tony Cross

Lo z2 ha l impermeabilità , 20mpx 3 gb di RAM e gira video in ultra hd! un display migliorato e materiali migliori.
S5 rispetto a note 3 mi sembra un passo indietro o comunque non un passo avanti. 7gb interni poi...

Dado401

Tu hai parlato di innovazione, di innovativo lo z2 (che apprezzo molto) cos' ha? Ti rispondo io, nulla! Ha solo colmato quelle lacune che affliggevano z1. Tolti i pareri personali inerenti all'estetica (a mio parere z2 vince a mani basse) cos'ha s5 da invidiare al sony?
Premettendo che dopo aver posseduto tutti i galaxy s (attualmente note 3) non passerò ad s5 perché non approvo "l'adagiarsi sugli allori" di Samsung" e non sono rimasto per nulla colpito dell'estetica di s5, il vero problema è che ci hanno abituato all'effetto wow, se il successore di un top gamma non viene dotato del doppio dei core ci sembra una ciofeca! Purtroppo l'evoluzione della telefonia mobile deve adesso fare i conti con i veri limiti materiali, abbiamo smartphone con potenza di calcolo inaudita, molto superiore a quella che servirebbe a far girare bene uno so mobile.
Alla fine della fiera se samsung avesse avuto la decenza di assumere qualche designer degno di essere considerato tale s5 avrebbe avuto il triplo delle delle prevendite, già il doppio di s4...

Ps. Per quanto mi riguarda se s5 avesse avuto un bel design ed un Gb di ram in più (unico "deficit" hw) l'avrei acquistato.

®USB®

Ma che stai dicendo

Apocalysse

Guarda solo il comparto fotocamera e la gestione dei colori dell'S5 non ha niente a che vedere con S4, altro che qualcosa in più. Hai un autofocus mai usato come tecnologia su uno smartphone, un sensore fotografico inedito, il sensore ambientale RGB per la gestionde del colore, ottimizzazioni varie sw per il risparmio energetico, novità SW di varia natura che non ci sono S4 ma gente dice che "volevo qualcosa in più" ma non sa cosa !

E il sensore di impronte no, e il cardiofrequenzimetro no, e un comparto fotografico inedito e totalmente rinnovato no, e una gestione dei colori che nessuno smartphone ha introdotto no, e le novità sw non ne va bene manco una. Si può sapere cosa uno voleva da sto S5 ?

Tony Cross

Qualcosa di più rispetto a s4! Se io ne fossi capace lavorerei in Samsung non qui. Ma se non avessi idee mi sarei limitato a copiare lo z2 che è meglio

®USB®

Centra che vi lamentate solo di samsung. O tutti o nessuno

Dado401

Per capire... estetica a parte, che ha deluso molto anche me, cosa ti aspettavi da un galaxy s5?

Dado401

Di nulla!

atatatat

penso che ti banneranno a breve, non se ne può più della tua ottusa e cieca propaganda

GiuseppeHiTech

Prego!

utente

grazie :)

utente

grazie

GiuseppeHiTech

active è come questo... non era fatto per immersioni lunghe anzi secondo me era solo per la pioggia come s5. Se fuori piove s3 s4 iphone lg tt si impallano s5 no funziona ed è una cosa buona.

GiuseppeHiTech

Lo z e lo z1 e lo z2 e sicuramente lo z3 avranno la stessa estetica e nessuno dice niente... s5 assomiglia al s4 e tutti a sparlare mah... cmq rivoluzioni non ne ho viste... solo samsung ha portato tante funzioni già viste ok ma le ha integrate per rendere s5 più completo.

GiuseppeHiTech

Quad core 801 o 800 ac ancora non è chiara la cosa... 800 è cmq 2.3ghz questo è 2.5ghz come 801 ma alla fine cambia solo il clock.

GiuseppeHiTech

Che dire.. in primis la maggioranza voleva uno smartphone con una buona autonomia e se s5 riesce ad avere con un hardware superiore il 25% di autonomia in più e con il nuovo stamina arrivare nei momenti critici tranquillamente ad un orario opportuno che dire... brava samsung ;)

Mario Bianchi

Più lo guardo e più mi convinco che sto S5 è veramente ridicolo (è quasi più anonimo della valanga di cinesaglia mediatek), sono sicuro che avranno in tasca qualche notevole sorpresa per maggio.

Dado401

Tu sei un grande comico!

Dado401

Quad Core!

Qwerty Joker

Il + è solo perché mi fai morire dal ridere.

Hitch_10

Speriamo che il tutto venga portato sul mio s4 con tempi umani :)

giovanni86

E perché non dovrebbero?

Panzone

Allora qualcuno li legge i miei commenti

Tony Cross

Lg g2 con i suoi 16 gb di memoria più riempibile di uno scatolo di tic tac

giovanni86

Quoto riquoto e straquoto

giovanni86

E che c'entra???

utente

si, risparmiamo energia......e la diamo ad altre parti del telefono. a proposito, a parte lo scherzo, è un quad core o un 8 core ?

8riga9

Ripigliati che tu sei in botta piena Optimus. Sul serio. Codesta trollaggine non s'à più da fare

Optimus Revenge

In Corea costa la modica cifra di soli 930$ che in Italia probabilmente si tramuteranno nei classici (per LG visto che la concorrenza pretende 730€) 599€

Optimus Revenge

Abituato alla sovrumana fluidità straordinariamente meravigliosa e che supera ogni limite che LG ci ha generosamente regalato non potrò mai sopportare il supplizio dei lag e della lentezza di tor.
ITE MISSA EST

®USB®

E quanto costera 700€?

®USB®

Avra il retro cerotto ma ha il suo fascino :P

marcodomia

usa tor..

Optimus Revenge

Eresia! Follia! Codesta affermazione è evidentemente uno sproloquio visto che il rivoluzionario LG GPro 2 ha portato un'infinita gamma di innovazioni: la fotocamera OIS plus, la rivoluzionaria colorazione grigia, le nuove ed infinite funzioni che rendono il cellulare migliore. E ciò che soprattutto ha fatto LG non è stato tanto quello di innovare ma quello di rendere ancora più perfetta la perfezione.
ITE MISSA EST

talme94

fastweb? :P

talme94

Tra il dire e il fare... tra il dire e il fare :D

®USB®

Non è l'unico anche Z2 e G2 PRO sono stati presentati al MWC 2014 con nessun' innovatività

Optimus Revenge

Ahimè non sono tornato. Ho solo commentato nell'unico blog dove non sono stato bannato e disponendo di un IP statico non posso neppure ricreare un account.

optimus81

Non ascoltare i nerd che scrivono qui e se la menano con funzioni o futures che alle persone normali non cambiano la vita...prendi l'iPhone 5s se vuoi il meglio e fa tutto quello che serve più velocemente degli altri...sappi poi che una persona che non vive 24 ore su 24 con gli aggeggi in mano perchè ha una vita interessante e piena arriverà tranquillamente a sera con il 5s senza rinuncie (se ti piace giocare è diveso ma l'iphone in 15 minuti carica più della metà della batteria) con il miglior app store in assoluto per qualità e quantità ( e le applicazioni sono la cosa più importante oggi ,soprattutto se sicure come quelle iOS ...malware sconosciuti).Poi sai che quando uscirà il 6 se vorrai cambiare non ci perderai molto economicamente , discorso che con qualunque galaxy non potrai fare.Altrimenti avrai comunque un dispositivo aggiornato e supportato per anni e se avrai problemi hai un'assistenza perfetta che non ti lascerà mai senza telefono per più di 2 giorni.

Tony Cross

Questo s5 è innovativo quasi quanto l'annunciazione delle chiamate voip di whatsapp

optimus81

cambia lancher

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO