IDC: 121.8 milioni di Windows Phone consegnati nel 2018

27 Febbraio 2014 107


La crescita della piattaforma Windows Phone - con alcune eccezioni legate a specifici mercati - è un dato consolidato e generalizzato. Il trend continua a restare positivo e, in prospettiva futura, la crescita potrebbe essere ancora più marcata. A fornire nuovi indizi a riguardo è IDC che ha comunicato i dati aggiornati sulla previsione di  diffusione delle principali piattaforme mobili nell'arco di quattro anni.

Le previsioni di IDC per il 2014, fanno riferimento a 47 milioni di unità consegnate e ad un market share pari a al 3.9%. In prospettiva futura, la crescita di Windows Phone stimata da IDC indica un quantità di unità consegnate pari a 121.8 milioni di unità nel 2018 con un market share del 7%. 


Anche se si tratta di semplici previsioni, è interessante notare che al trend in crescita di Windows Phone si somma quello in lieve calo di Android che nel 2018, pur continuando ad essere leader incontrastato del mercato, potrebbe perdere 2.9 punti percentuali di share, ed a quello sostanzialmente statico di iOS. Windows Phone, stando ai dati di IDC, riuscirebbe quindi a cresce conquistando quote di mercato di Android e BlackBerry.

Un "quasi" raddoppio del market share tra quattro anni è la previsione di IDC sulla crescita di Windows Phone, che continuerebbe a rappresentare il terzo polo del mercato smartphone, ma con delle quote di mercato a livello globale ancor più consistenti.

via


107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Quindi consideri il fatto che per due anni ha fatto pena una scusante?
Allora prova pensare che se wp8.1 avrà tutto quel changelog cosi enorme, forse ha fatto pena per tutti e 4gli anni e non solo i primi 2!!

Riccardo1995

ahahahahaha ancora meglio! i primi wp girano con 256 mb di ram <3 dimmi se non è perfezione questa <3.<3

andrea

ovviamente si, per quello funziona bene solo su hardware potenti e richiede molte più risorse (specialmente è avido di RAM)... invece con windows phone dove il sistema è ottimizzato anche i dispositivi con 512MB di ram funzionano al meglio (con minime perdite di performance rispetto ai top di gamma da 1 o 2 GB). Oltretutto android sbandiera ai 4 venti i suoi processori quadcore.. ma se il sistema non li usa non servono a nulla. A questo punto meglio un dual core con i processori ottimizzatti con il software

andrea bonanzi

Ma android a livello di software è scritto peggio?

andrea

mi sai tanto di fanboy apple o android... vade retro

andrea

perchè WP8 ha alle spalle tutta la decennale esperienza di programmazione di Microsoft, mentre Android con i suoi pregi e difetti è un opensource; perchè android deve girare su qualsiasi hardware salti in mente al produttore di turno, mentre WP8 è ottimizzato per girare solo su alcuni processori decisi da Microsoft con una determinata RAM e una determinata risoluzione dello schermo, quindi è un software costruito per un determinato hardware (proprio in stile Apple).

J.H. Bolivar Pacheco

Ma veramente il 920 ed il 1020 frontalmente sono come gemelli.
Sul 925 invece ti dò ragione che ha un margini piu risicati

Alex Neko

quali applicazioni? Quelle che ti servono ci sono tutte. Naturalmente non ci sono quel milioni di giochini cloni tutti uguali che i ragazzini scaricano e cancellano al ritmo di una al minuto invece di studiare. Sinceramente non mi manca nessuna applicazione. E se manca c'e' l'equivalente del sito internet.
Esempio Intesasanpaolo, ha un accordo con Samsung che blocca l'applicazione Windows. Ma hanno fatto il minisito per cellulari simile all'applicazione.
Io comunque uso sul mio Windows Phone il sito normale quello per computer.
Stessa cosa Youtube, Google minaccia azioni legale se Microsoft fa una applicazione, pero' c'e' il sito che funziona alla grande. e applicazioni di terze parti che ti consentono cose per smanettoni.

andrea bonanzi

Qualcuno mi spiega perche wp8 va fluido anche con un hardware misero e android no?grazie

Francesco

Non è un vero problema :)

TonioC

... e poi simile cerca simile.. e ognuno legge ciò che più lo fa (che tenerezza) godere ..

Rick Deckard

Haha ma come il surface è stupendo?
Pesa come una locomotiva e dura 20 minuti acceso XD... Non vale ne come tablet ne come PC ed è un flop giusto
Si ma io mi diverto a prevvedere il futuro.. In una discussione avevo detto che Microsoft avrebbe fatto meglio a fare una sua foro di android piuttosto di insistere su wpwp e tutti mi han dato addosso!
Ho detto che andrebbe venduta bing e Xbox come diceva elop e lo han messo al capo della divisione..
Saper capire ciò che si legge non è alla portata di tutti

Name

Ma tra l'altro han preso nokia ed elop rompeva con la storia del mercato americano nel quale, effettivamente, Nokia non è mai stata importante, anzi! E non solo non è il mercato più importante perchè è inferiore a quello asiatico e, probabilmente, anche quello europeo, ma ora coi lumia continuano a non essere importanti lì!
Un po' tipo la storia di xbox, se PlayStation in Giappone vende tanto perchè i giapponesi comprano Sony, in america ha venduto comunque più PlayStation perchè pure gli americani l'hanno preferita al prodotto di una loro azienda! :/
Il surface però è stupendo! :P

Rick Deckard

Hahaha in Cina windowsphone è pure calata.. Tra l'altro non è un mercato poco importante..
Secondo me comunque c'è gente a cui piace esser presa per il didietro ed si metrita proprio un microzzozz windowsphone e un surface rt pagandoli i 1500€ che Microsoft chiedeva! XD

Name

Eh no, secondo "qualcuno" qui, a quanto pare, sono "fantastiche teorie complottistiche". Un po' come quelle che riguardano la gente pagata da samsung per parlar male sul web di HTC o come il 2+2 riguardo nokia, documentato dalla svalutazione del marchio, ma... Tutti gli articoli di cui parlavo prima me li sono sognati io! (Da ricordare le enormi file in cina per prendere i lumia con in regalo l'xbox, vera perla della propaganda microzozz)

Rick Deckard

Berlusconi docet.. Impressionare coi numeri!

Guest

Edit errore mio

Rick Deckard

Scusate il doppio post

TonioC

io invece quando sono in disaccordo se vale la pena commento e argomento.. altrimenti come in questo caso.. quando si fa riferimento a "fantastiche" teorie complottistiche .. lascio correre.. ed evito di commentare.

Rick Deckard

Anche a me fanno CAGR queste statistiche insensate.., è probabile che nel 2018 non si vendano neanche più smartphone e che i dispositivi indossabili ne abbiano preso il posto.. Sopratutto mi dovrebbero spiegare il criterio secondo il quale ios, che è evidentemente in caduta libera da anni perda solo lo 0,4 nei prossimi anni..
Anche Microsoft ha appena cambiato CEO quindi chissà quali sceltre farà..
L'unica cosa certa è che android non potrà crescere all'infinito e si stabilizzerà prima o poi... E adesso vediamo se le mie previsioni saranno corrette

elia

Hai ragione, se symbian avesse avuto tuttora le app android, sarebbe stato al 100% il mio so preferito. 2 o 3 anni fa ero indeciso se comprarmi il nokia 603 (symbian belle) o il nokia lumia 720 (wp7). Alla fine vedendo che symbian stava ormai morendo, come wp7, aspettai wp8 e feci l'upgrade dalla serie 60, ma symbian mi piaceva un sacco e se ti ricordi a quei tempi nokia aveva in progetto nokia Air (guarda lo spot che era trapelato, era fantastico!) un SO dal design fantastico che sorpassa anche android. Spero davvero che microsoft si impegni nel far diventare wp (magari wp9) come symbian belle o air . Comunque anche io odio Google e la sua poltitica, quindi resto con la mia amata microsoft e nokia, dato che apple costa troppo ed è sopravvalutata :D

McGremin

LOL,è l'unico modo per dire che sono in disaccordo con qualcuno senza fare altri commenti.bisogna sempre aggirare le censure imposte per chissa quale motivo ;)
comunque non l'ho trovato io,il merito di questo sistema è di un altro utente.però è geniale!

TonioC

+ 1

TonioC

Interessante

McGremin

-1

Name

Sono un utente che legge le notizie e non gli gradisce le prese in giro :)
O vuoi negare che spesso e volentieri siano usciti articoli tipo "Lumia XXX vende più di iphone, sullo store amazon è al primo posto nelle vendite", fino ad arrivare anche ad xbox, per poi scoprire, quando finalmente si arriva a parlare di numeri (non da microsoft, ovviamente) che questi sono di gran lunga inferiori?

TonioC

Col tua la spiegazione .. e a partire da questo punto "ovviamente sotto richiesta di microsoft" .. è chiaro che tipo di utente sei per me .. :)

Name

Il comunicato è loro su una ricerca di un OS, quindi?!
Dal momento che non vendono nulla OS, microsoft&co., sparano (le aziende che fanno queste "ricerche") qualche numerone per quanti ne venderanno in futuro, microsoft&co., ovviamente sotto richiesta di microsoft.
Poichè sappiamo che microsoft ha l'abitudine di dare numeri un po' a caso, definendo questo o quel nokia il più venduto, e poi scopriamo che vendevano così poco da essere stati superati anche dai vecchissimi modelli Symbian e così via.
Ora, con la spiegazione, è più chiaro il commento? :)

Guest

se non fosse per le app, passerei a Wp, però....rimane il solito problema, le app

Adriano

Su Symbian puoi farci di tutto e di più. Quello che riesci a fare su Android potevi sempre e comunque farlo anche su Symbian. Con la differenza che Symbian offriva una API più completa per alcune cose come il BT e aveva il multitasking vero rispetto ad Android.
Su WP8 non hai accesso ai file di sistema, quindi non potrai mai creare un'app per registrare le chiamate su file. Non puoi (fin'ora) inserire in modo automatico degli appuntamenti nel calendario.
Su Symbian, come su Android la parola "non puoi" non esiste. Se il sistema non é in grado di farlo, lo puoi scrivere tu, senza dover riscrivere parti del sistema (come invece accade con WP8 e iOS).
E' questo che a me manca... Potrei passare ad Android, ma non mi piace la politica di Google e quindi evito di svendermi a loro.

pelonero111

vedi il mio commento ad andreC!

pelonero111

è un peccato che non si vedano più i meno da disqus...XD

TonioC

IDC non vende nulla? Perché è loro il comunicato...

elia

Vabbè è un po una forzatura che è meno limitato di wp8, ma alcune cose in più le aveva (come quelle in meno)

Vaniz

Dio mio Lorenzo, stai facendo figure di m a tutto spiano, fermati a leggere un secondo i commenti di chi ti risponde, così forse capirai cosa vuol dire il concetto di "kernel diverso".

Vaniz

Lol questo è uno dei commenti più epici di nappo, peccato che han tolto i - su Disqus, altrimenti mi sa che si raggiungeva un nuovo record XD

Name

Sicuro! Hanno mangiato Nokia proprio per chiudere il progetto MeeGo con Intel perchè volevano anche metterlo su portatili e tablet!

Name

No, la questione è: visto che non vendono nulla OGGI, almeno sparano qualche numerone ipotizzando quanti ne venderanno nel futuro! :D

Adriano

Eppure, era meno limitato rispetto a WP8 e potevi davvero fare di tutto!

Ivan Clemente Cabrera

ma dai pure retta a squak?

Ivan Clemente Cabrera

la cagata del giorno...

elia

ahahahhaha lo pensavo anche io! :D

elia

Quello era Windows mobile, un orrore peggio di wp 7

elia

per esempio tra android gingerbread e kitkat non ci sono differenze radicali (kernel), tra wp7 e wp8 si. Come non ci saranno differenze di kernel tra wp 8 e wp 8.1

elia

l'esclusiva di wp più bella è l'app disqus che nessuno non ha :P

elia

anche io preferisco il 1020 al 920 frontalmente, perché, il 920 tra il display e il policarbonato ha una "spessa" guarnizione, che il 1020, il 925 e l'800 (il top) non hanno.

Sheldon

Composite
Annual
Grow
Rate

Max

wp 8 è USCITO NOVEMBRE 2012. non è WP7.

Max

Oddio uno che ragiona! NON CI POSSO CREDERE!

Panzone

Consuma poco e fa quello che deve fare :)

Android

Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro in Italia dal 7/4, specifiche, prezzo e anteprima | VIDEO

Android

Huawei P40, P40 Pro e P40 Pro Plus ufficiali: prezzo e la nostra prova | Video

Alta definizione

Disney+ disponibile in Italia, lo abbiamo provato: tutto quello che c'è da sapere

Mobile

Coronavirus è Pandemia: servizi gratis in tutta Italia | In continuo aggiornamento | VIDEO