Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC Power To Give: il supercomputer con gli smartphone Android HTC

24 Febbraio 2014 67


In occasione della presentazione di HTC Desire 816, il produttore annuncia anche un progetto che esce dagli schemi per andare ad abbracciare attività non comuni nel mondo degli smartphone ma già esistenti da tempo per quanto riguarda i PC. Si tratta di HTC Power To Give, un'iniziativa che unisce tutti gli smartphone Android prendendo da ognuno un po' di potenza computazionale.

Sfruttando i grandi numeri, il progetto punta a creare un supercomputer utilizzabile dagli scienziati per eseguire compiti e calcoli complessi che un processore commerciale non riuscirebbe mai a realizzare, o impiegherebbe troppo tempo per farlo.

Sviluppato in collaborazione con il Dr. David Anderson dell'University of California di Berkley, Power To Give vuole quindi andare incontro ai ricercatori, indifferentemente che il campo di ricerca sia quello della medicina, della scienza o altro ancora.

Ipotizzando 1 milione di smartphone HTC One connessi si raggiungerebbe una potenza prossima a quella di 30 supercomputer (1 petaFLOP), processando analisi che impiegherebbero mesi o anni in tempi notevolmente ridotti.

Chang Wang, di HTC, ha inoltre dichiarato che l'esempio di "1 milione di smartphone" è una goccia rispetto alle potenzialità di un progetto del genere, specie se si considera che al mondo sono stati consegnati più di 780 milioni di dispositivi Android.

Per partecipare all'iniziativa basta scaricare HTC Power To Give da Google Play Store e scegliere quanta potenza di calcolo dare, il tutto senza impattare sulla batteria dato che i dati vengono elaborati solo quando il cellulare è connesso alla rete WiFi e collegato all'alimentazione.

In un primo momento l'app in beta sarà disponibile solo per HTC One, Butterfly e Butterfly S ma in sei mesi dovrebbe diventare disponibile per gli smartphone degli altri produttori.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

il video sembra tanto quello introduttivo alla prima missione di call of duty world of war :D
comunque è gran interessante la cosa, sarò interessante ancora di più quando uscirà per tutti!

Pablo Bonsignori

wow avete visto il video della lattina di cola investita dalla lava??

Vrss98

Allora corro a mettere 4 core e tutta la ram possibile xD

Fabyo

Ho guardato sul sito BOINC... in pratica funziona così, a seconda del calcolo che fa il tuo dispositivo, del tempo impiegato, della potenza che hai condiviso ecc... dovresti avere un certo numero di crediti.
I crediti ti vengono assegnati quando il tuo risultato corrisponde al risultato di un altro che ha fatto il tuo stesso calcolo. Se il risultato è diverso invece si fa eseguire il calcolo anche a un terzo dispositivo.
Alla fine se il calcolo lo facciamo io e te, io sono più potente e tu meno :p io dovrei avere 100 crediti tu 50, se il nostro risultato corrisponde ne prendiamo entrambi 50. Quindi i più potenti se la pijano in ****! :p
Per fortuna servono solo per delle sorte di classifiche, avrebbero fatto meglio a non chiamarli crediti! Ma vabbè!

Paolo Toriello

Anni fa si poteva fare anche con la ps3

Vrss98

Andando sul sito htc, li descrivono come una sorta di contatore :D

Fabyo

Qualcuno sta spuntando fuori, anche se in maniera non troppo convinta!

Windmark

Nel frattempo io ancora devo trovare qualcuno che lo difenda, oh

Fabyo

Nuooooo! Vabbè basta tornare qui e trovare un bimbetto a cui venderlo a prezzo pure maggiorato!!

Windmark

Se sei lo spazzino aziendale no, ti danno un S5

Fabyo

Quindi dici che se vado un mesetto a fare lo spazzino in america uno one 2 me lo regalano?!? :p

Gianclaudio Lertora

chi ha detto S.E.T.I. ? :D

Windmark

Ma quando ci sono i soldi degli americani non si bada a spese :P

Fabyo

In questo articolo dicevano che dovrebbe espandersi a tutti... poi boh!

Comunque la reperibilità non credo debba averla, almeno non più di quella richiesta a chiunque e garantita dai propri mezzi! :p

Windmark

Immagino che anche un ricercatore debba essere reperibile. Non so. Comunque aspetta: nel video di HDblog mi pare che Niccolò e Galeazzi dicono che sia esclusiva di One.

Fabyo

Se pensassero di guadagnare per le vendite di one allora l'app sarebbe un'esclusiva di one!!

Guarda la sense, che è un'esclusiva di ogni HTC e su gli altri te la scordi!

Questa app invece sarà per tutti, come anche l'app della champions e dell'europa league. Non mirano a vendere direttamente one, sono mosse di marketing... la gente vede lo sponsor htc one durante le partite, magari scopre l'app (e qui avrebbero dovuto fare un minispot da mandare durante le partite), la prova (molto bella devo dire, in perfetto stile htc), gli piace, inizia a conoscere il marchio. Idem qui, la gente inizia a leggere di questa app che aiuta la ricerca, la prova su qualsiasi dispositivo, e inizia a conoscere il marchio.

Al massimo in questo caso si fa anche pagare da chi fa ricerca e vuol sfruttare la cosa. Non credo proprio che c'entri la vendita di HTC one aziendali anche perché a che mai mi servirebbe se faccio ricerca biologica uno smartphone aziendale?!?

Windmark

Ecco, questo è quello che sto dicendo! Non sai come ci guadagna semplicemente perché non stai ragionando in quel senso: quel "milione di HTC One" di cui si parla nell'articolo potrebbe essere il milione di nuovi One che le aziende (e non solo) acquisteranno per i propri dipendenti. Tu ci pensi, se solo i laboratori di ricerca di Harvard (o di Berkley, con cui è stata sviluppata l'app) adottassero One come "telefono aziendale" ("aziendale" in senso lato, ovviamente), quante unità verrebbero vendute? Mica due o tre. Ed è qui ce HTC ci guadagna. I soli ricercatori potrebbero provvedere alla potenza di cui hanno bisogno, nella visione di marketing. Ma immagino che, arrivati a questo punto, l'unico modo per scoprire chi dei due abbia ragione sarebbe parlare con la Wang in persona! :D

SANDRIXROMA

sinceramente non ricordo....qui puoi comunque trovare tutte le info: http://www.boincitaly.org/

SANDRIXROMA

"....In un primo momento l’app in beta sarà disponibile solo per HTC One, Butterfly e Butterfly S ma in sei mesi dovrebbe diventare disponibile per gli smartphone degli altri produttori....."

Fabyo

HTC vuole che tutti la usino!! Se la usasse solo chi è direttamente interessato non servirebbe a un tubo quasi!!

Invece più gente la usa, maggiore sarà l'attenzione datagli da ricercatori & co, e quindi se per esempio loro dovessero pagare un tot per poter mettere un progetto di ricerca in "condivisione" ecco che aumenta il guadagno di HTC!!

In realtà non so come ci guadagni eh, immagino questo come il metodo più semplice!! Perl anche dal punto di vista del marketing è potenzialmente una bella mossa dato che certi temi riscuotono ampi consensi e possono aumentare la visibilità, bisogna vedere come andranno avanti!

Però di base è un app che mira a tutti, altrimenti viene meno la sua funzione!! A noi l'unica cosa diretta che dà è il piacere di sentire di dare una mano, seppur piccola, e ce lo dà a costo zero!!

Contento di averti convinto, in un modo o nell'altro, a provarla! ;)

Filippo Todeschini

Programma tipo NASA degli anni 2000 bella pensata HTC !:)

Alessandro Capello

bello e interessante! scaricherò l'app volentieri!

Windmark

"Senza una diffusione di massa diventa inutile!"

E qui che si incontrano i nostri discorsi: il fatto è che HTC spera che questa diffusione di massa avvenga fra quelli che sono più motivati ad usare questo servizio, cioè i ricercatori (che, ipoteticamente, non hanno ancora un One), non fra quelli che già hanno un One. Non credo si tratti di un atto di beneficenza nei confronti del mondo da parte di HTC. Che, poi, tutti beneficiamo della ricerca è assodato, ma è un altro discorso. O almeno questa è la mia visione dei fatti.

Comunque ho deciso che la proverò.

ciccio35

già sony con le prime ps3 aveva introdotto qualcosa di simile. non so però poi come si sia evoluta la cosa

Gianluca

Dai la scarico anch'io, cosi condivido un po' dell'immensa potenza del mio galaxy ace (processore 800 mhz e 278 mb di RAM)!! Ahahahahahaha

Fabyo

Secondo me ti sei fatto un'idea sbagliata dell'app.

La presentazione non puntava certo a noi, e ok, ma l'app è per noi!! Nel senso che è la gente comune che deve usarla! E per noi l'app è gratuita, per chi fa ricerca invece è appunto una cosa che non riguarda noi ma loro.

L'utilità si può immaginare... noi non facciamo niente, offriamo solo il nostro dispositivo per fare dei calcoli... nella pratica scarichiamo l'app, impostiamo quando il nostro dispositivo può essere usato, e basta!! Il resto fa tutto lui! L'utilità è semplicemente quella di fare certi calcoli in maniera molto più rapida! Poi se la ricerca sarà utile o meno dipende da chi la fa e come la fa.

Per la batteria e per la memoria puoi anche non preoccuparti, sei tu che decidi nelle impostazioni quanto spazio concedere e quando farla funzionare (a display spento, con temperatura della batteria minore di tot, con carica della batteria maggiore di tot, con una cpu non impegnata da altre app, puoi decidere anche quanta ram al massimo puoi fargli occupare e quanti core usare).

E' uno strumento per professionisti, nel senso che loro ne hanno i benefici immediati, ma che in un certo senso noi dobbiamo concedergli di utilizzare questi strumenti. Senza una diffusione di massa diventa inutile!! E alla fine il nostro vantaggio consiste in una ricerca più rapida e meno costosa.

Nella pratica semplicemente, nel momento in cui tu hai deciso che l'app possa funzionare (quindi basta impostarlo in modo che non interferisca in nessun modo col tuo utilizzo), lui scarica dei dati (solo via wi-fi), fa i suoi calcoli, e quando sono pronti li rispedisce, tutto da solo!!

Windmark

Perché sono strumenti professionali, non giocattoli. Capisco dove voglia andare a parare il tuo discorso e, sebbene sia qualcosa di moralmente lodevole, non è così che si ragiona nel business come nelle professioni in generale. Bisogna guardare gli effettivi guadagni in termini di incassi per il produttore e di utilità per i (veri) fruitori del servizio, in realtà sconosciuti ai più (tu sai quanto può essere determinante una cosa del genere per una ricerca di stampo medico? Io no). E, credimi, in un mondo in cui la batteria di uno smartphone non copre le 24h nemmeno se si usa solo il wifi, il tuo discorso non può prendere piede. Chi il telefono lo usa assiduamente, sia per navigare sia per messaggiare sia per chiamare, che sono comunque attività esose di risorse, qualunque ne sia la causa motrice (lavoro o svago), non sacrificherà mai una parte, seppure esigua, della carica della batteria per qualcosa di cui non conosce l'effettiva e reale utilità, essendo profano.
Per questo dico che i veri utilizzatori saranno i ricercatori stessi, che potranno collaborare efficientemente grazie al servizio. Ed è a loro che punta HTC (non a noi che leggiamo l'articolo), visto che per fare quanto detto dovranno acquistare un prodotto della gamma One.

P.S. Quelli che chiedono "sd e batteria removibile al posto di queste s*******e" non li commento nemmeno. Si comprassero un Samsung. Io col One non ho mai accusato la mancanza di certe cose. Anzi, ben venga l'unibody completo. Ah e complimenti per la scelta di studi. Spero di poter diventare un collega, almeno di studi, per quest'anno.

Fabyo

E appunto nessuno ha detto che HTC non ci guadagni, sei convinto solo tu del fatto che sia "filantropica"!

Fabyo

Già scaricata! E ho fatto pure la descrizione di come funziona, delle impostazioni ecc.. basta che leggi gli altri commenti!!

Fabyo

Ti fa scegliere il quantitativo minimo di memoria da lasciare libero solo per l'app e la percentuale massima del totale che può andare a occupare.

Fabyo

Sì e quello ok, spero ci sia solo qualche imbelle che abbia pensato ciò (quelli che urlano che HTC non deve pensare a questo ma a microsd e batteria).

Quello che non ho capito è perché dovrebbero farlo in pochi e solo se direttamente interessati. Tra l'altro è una cosa che interessa il futuro, e che vale per tutti. Non si tratta di "regalare" qualcosa facendo risparmiare soldi a qualcuno, si tratta proprio di realizzare un qualcosa che in altro modo non sarebbe fisicamente possibile e con questo velocizzare la ricerca e paradossalmente anche diminuirne i costi e i tempi.

Per questo non capisco il principio del non farlo se non laureati e con posto di lavoro. Io studio medicina, non credo mi dedicherò alla ricerca ma comunque l'ho già scaricata! E oltre al progetto medico, appena vedo un po' come funziona, aggiungerò anche gli altri che non sono medici.

Maurizio Prati

adesso voglio vedere le schermate del tuo htc one e di tutti quelli che ti han messo un +. TUTTI con suddetta app in bella vista.

Vrss98

qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo la memoria? cioe, ne occupa un parte temporaneamente giusto ? :D

Windmark

Senza negare il libero arbitrio di nessuno, stavo semplicemente spiegando che la natura dell'app è diversa da quella che i Madre Teresa di Calcutta del nuovo millennio hanno capito: non si tratta di "donare" potenza, cosa che faranno, appunto, due o tre bontemponi + quelli che sono indirettamente interessati da un qualche progetto (parenti malati, ecc.), ma di semplice marketing. Forniscono uno strumento utile a chi la ricerca la conduce (cioè a chi ha una laurea + posto di lavoro, non ai profani) e in cambio ottengono la diffusione dei loro prodotti tra le aziende.

Fabyo

Ma anche in quella app c'è una voce "credit"?? Sai che significa?

Vrss98

guarda che il cloud computing in ambito pc si usa da anni, un esempio puo essere l'app onlive che permette di giocare a titoli pc su qualsiasi piattaforma indipendentemente dalla potenza, dipende solo dalla connessione :D

Fabyo

Eh è appunto questa la cosa interessante!! :p
Che ne sai magari in futuro ci si mette pure google e regala un buon al raggiungimento di un certo credito!

Anche perché se fosse solo per far capire quanto hai aiutato avrebbero fatto meglio a usare un altro termine!

Vrss98

i crediti penso dipendano da quanto abbiamo "aiutato"(non so come dire) magari ci regalano qualcosa ashhahahahahhaha XD

Maurizio Prati

Filantropo appunto e' senza lucro. Suggerirei un ripassino della lingua italiana!

Fabyo

Loro ti inviano una parte della mole di dati che devono calcolare, tu la calcoli e gli rispedisci i risultati.

Fabyo

Ah perché secondo te è un'iniziativa filantropica da cui non guadagnerà nulla?? A posto stiamo!

Cristian Monti

come si può dare la potenza del proprio processore?cioè, una cosa del genere io l' ho solo immaginata ma era almeno tramite cavo

Fabyo

Ma non so se per tutti!

Fabyo

Comunque a chi interessasse:
- Una volta scelto il progetto (o i progetti) c'è una voce "credit" che mi incuriosisce... crediti per cosa??
- Si può stoppare la condivisione quando si vuole con un pulsante pause/play nella schermata principale
- Di base funziona solo quando la batteria è maggiore del 90%, ma è modificabile fino al minimo del 50%. Si può impostare anche la massima temperatura della batteria, di base 40°C
- Funziona solo tramite wi-fi e non mi permette di cambiare questa impostazione
- C'è anche la possibilità di dirgli di funzionare solo in standby, così quando utilizzate il dispositivo avete la vostra piena potenza.
- Si può limitare il numero di core usati, il tempo di utilizzo della CPU (non ho capito bene che sia)
- Si può impostare la pausa quando altre app usano più di un tot % della cpu.
- Si può limitare lo spazio di storage utilizzato, sia massimo che minimo,
- Si può limitare la ram utilizzata

Maurizio Prati

Allora immagino che sul tuo pc stiano girando gia' applicativi del genere! Htc deve preoccuparsi di risollevare le sorti proprie e non iniziative filantropiche.

Hibs0099

Occhio che lei potrebbe usare lo stesso pretesto nel caso esca un vibratore wi-fi

Vrss98

aspettare cosa?
è gia scaricabile :D

Fabyo

Non ho capito che vuol dire non installarla finché non hai laurea o posto di lavoro... non spendi assolutamente nulla eh!!

E proprio perché non riguarda non le aziende sanitarie italiane, ma quelle coi controcojoni!

Ognuno da quel che vuole, ma non capisco sta motivazione!

Windmark

Il p2p della ricerca scientifica, insomma. Scherzi a parte, senza fare moralismi del genere "dobbiamo aiutare la ricerca!!111!" (non la installerò mai, almeno non finché non avrò una eventuale e fantasmagorica laurea in medicina + posto di lavoro), è palesemente una mossa commerciale per invogliare le aziende sanitarie (quelle con i controca**i, ergo non italiane) e di ricerca a scegliere HTC come fornitore di telefoni per i dipendenti. Molto intelligente, ma vedremo se darà frutti o no.

SANDRIXROMA

Per chi non volesse aspettare, sul Play Store esiste l'applicazione BOINC che fa lo stesso lavoro. È possibile impostare l'utilizzo durante la ricarica e la connettività wifi e se non sbaglio si puoi anche scegliere a quale progetto dedicare la propria "potenza di calcolo".

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene