LG G Pro 2: da AnTuTu arriva la conferma del "vecchio" Snapdragon 800

10 Febbraio 2014 48


Del nuovo LG G Pro 2 sappiamo ormai praticamente tutto e le uniche informazioni non ancora chiare riguardano il display da 5.9 o 6 pollici (cambia poco comunque) e il tipo di processore montato. Sebbene sia noto che la CPU sia prodotta da Qualcomm e appartenga alla famiglia Snapdragon 800, solo ora sembra arrivare la conferma che il modello adottato da LG è lo stesso del G2, ovvero la "prima" generazione dell'S800, dunque l'MSM8974 da 2.3GHz e non il modello AB o AC che, sebbene non differiscano molto, hanno clock leggermente più alti per CPU e GPU. Confermati inoltre i 32GB di memoria interna e i 3GB di RAM.


Sebbene le differenze alla fine dei conti siano praticamente nulle tra le tre versioni di Snapdragon 800, pare ormai chiaro che la prima ondata di top gamma 2014 sia praticamente identica ai top gamma della seconda metà del 2013 con un miglioramento tecnologico praticamente nullo in attesa del secondo semestre 2014. Un bene sicuramente per chi ha comprato da poco un top gamma, una battuta di arresto invece nella continua rincorsa verso clock, CPU e prodotti sempre più potenti.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 379 euro oppure da Media World a 439 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni

Matteo perfettamente d'accordo con te. Ho il G2 e non si è fermato una volta, nessun lag e per me anche un 2k sarebbe troppo. Io rimango a bocca aperta ogni volta mi guardo un video in fullHD. Anche io sono curioso. Perchè questa valutazione negativa? Dove sono le mancanze?

Svasatore

Scusa ma parli di 4k o 2k?
PS mi insegni a inserire i link?

Striky

La rincorsa al processore più potente mi ricorda molto la corsa a chi raggiungeva la frequenza di clock più alta nelle CPU dei computer negli anni '90. Avere un cellulare con 42 clock a 6000 Ghz lo ritengo abbastanza inutile, credo che nel settore specifico sia più importante avere un'ottimizzazione dell'interfaccia e dell'esperienza d'uso con uno sforzo atto ad incrementare la durata delle batterie.
Forse un giorno tutti vorranno giocare a The Last of Us sul proprio cellulare, ma comunque non credo la soluzione sia avere più core con più frequenza...

losteagle17

Qui hai le info sul supporto 4K :

http://www.anandtech.com/show/...

E dal blog della Qualcomm nella sezione Graphics si legge :

"... that requires less memory bandwidth and lower power consumption."

http://www.qualcomm.com/media/...

Matteo

Perchè lo Snap 800 farebbe pena? Utilizzo l'N5 praticamente dall'uscita e non ha mai perso un colpo, quindi mi piace relazionarmi con qualcuno come te che magari hai riscontrato problemi nell'utilizzo: relazionarsi è sempre cosa buona. Quali sono le criticitá che hanno influenzato la tua valutazione negativa? A me è parso un ottimo Soc, tant'è che gli smartphone in commercio non riescono a metterlo minimamente in difficoltá, tutto ciò accompagnato inoltre da un'ottima risposta all'undervolting. Lo Snap 800 supporta i 2k, che personalmente ritengo cosa inutile e ridondante in quanto scientificamente superfluo nei confronti del parametro che in questo caso è l'occhio umano. Poi vabè se parliamo di 4k su smartphone, totalmente folle... da ritenere costituzionalmente illegittimo.

Svasatore

Dove l'hai letto?

losteagle17

In termini di consumo batteria è un suicidio, l'805 è ottimizzato x il 2K con consumo inferiore.

SoUlSnAkE

iOSBetaBug RULEZZZ111!!!1!1!1!

Curiosone78

Anche la sua autonomia rimane per fortuna unica nel suo genere

SoUlSnAkE

di ipun con batteria farlocca ce n'è uno e come lui non c'è NESSUNO

Curiosone78

La domanda è perché uno di dovrebbre prendere uno sciommiottamento del note3 senza s pen?
E lo dico da critico samsung

io sono nappo

si ma l'805 fa pena lo stesso, anzi, con un 2k farà più pena di questo.
la vera rivoluzione è il tegra k1 che è in grado di gestire anche risoluzioni 4k mentre questo si "limita" al 2k... non che serva ma solo questo da un'idea di quanto sia avanti quel processore.
la gpu....uff!

Pepo

Il cul0 a 64bit non ce l'ha nessuno se non quelli che comprano iPhone che ogni anni si fanno incul@re 800€

Matteo

Attualmente lo Snap800 è ancora il Soc al top, è stato presentato questo 805 ma si vedrá tra qualche mese.

F3NN3clol

e riesce a gestire la ram a doppio canale se non erro...
per questo motivo ha una banda così alta a 25,6gb/s...

Marco Orlandi

In termini pratici non differisce quasi in nulla rispetto all'800 normale.. Basta guardare i benchmark che sono identici

Svasatore

Certo può essere ma allora é a prescindere dalla risoluzione.

Mirko Bernazzi

sì...beh...cioè...insomma...però...a quella cosa lì...si ecco a quella cosa li..si dai hai capito..dai che hai capito..ciak e ciak no?

AHAHAHAH è ridicolo allo stato puro, anzi norullo ha ridefniuo il concetto di ridicolo!

ErCipolla

Haha, mi piace il "non capireste mai" e poi nnon sa cosa dire neanche lui :D

Lezione di informatica di base (livello scuola superiore): l'unico vantaggio reale dei 64bit è poter indirizzare più di 4gb di memoria, che è il limite dei 32 bit (2^32 = 4gb). C'è qualche ottimizzazione che si può fare sulle istruzioni, ma sono cose estremamente minimali, l'incremento prestazione sarà 1-2% se è tanto.

Quindi per risponderti: no, non credo faccia "rosicare" nessuno perchè ad oggi non esiste alcuno smartphone che monti 4gb di RAM. In futuro forse, ma contando che gli iPhone ancora montano 1gb passeranno 10+ anni prima che diventi effettivamente "utile" su iOS.

cagliostro800

vorrei capire quali benefici tu, utente, nell' immediato ne percepisci.

Lo so già.

Zero.

cagliostro800

qualcuno che si inventi una nuova ed utile funzione per i nostri smartphone, invece della solita, inutile e pallosa corsa ai ghz / pixels?

Luke_Friedman

Magari con Android Stock, ma con la Touchwiz... Lo dice uno che non odia particolarmente Samsung.

Dario Pisani

a me piace cambiare ogni tanto, detto questo il note 2 è fantastico!

Pantheon

io ho un note 2...non vedo tutti questi motivi per cambiarlo sinceramente

Dario Pisani

io lo aspetto, e se sulle dimensioni faranno un ottimo lavoro come fatto sul g2, sara il successore del mio note 2, me lo immagino 5.9" grande come il note 2.... dai dai lg accontentami

Karma Diamond

Non sono un fandroide, o meglio non sono fan di nulla....si sta parlando di prodotti tecnologici non di squadre sportive. Detto questo non hai riposto alla domanda: allo stato attuale delle cose il sistema a 64bit che vantaggi sta apportando rispetto al 32bit?

Fede

appena ho letto "rosicare a bestia" si è messo a ridere pure il mio Nexus 5...

Karma Diamond

Spero sia così ma viste le pregresse mal ottimizzazioni samsung ho i miei dubbi.

Svasatore

Bene, tu cosa ne sai che girerà con lag? Se qualcomm scrive supportata nelle specifiche mi aspetto e credo anche loro che riesca a farla girare in maniera ideale.

Altrimenti non ha senso metterla fra le specifiche.

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

A molte cose che non capireste mai, ma una in particolare...a farvi rosicare a bestia o voialtri fandroidi ahah che non avrete MAI un connubio ottimizzato OS+SoC *entrambi* completamente a 64BIT come avviene ,già da mesi, eccellentemente in Apple ;)

Ciao ciao!

Karma Diamond

Utilità quale sarebbe? Ad oggi come viene sfruttato?

Karma Diamond

Un conto è supportarla, un conto è farla girare senza lag...

Svasatore

Cosa stai dicendo, vai sulla pagina di qualcomm e guardati le specifiche dello snap800 e vedrai scritto:
Higher display resolutions (up to 2560x2048) and Miracast 1080p HD support.
Quindi la risoluzione dell'S5 è supportata nativamente senza sforzi.

matz

infatti... non c'è nessuno sfruttato peggio di lui...
+1 per te!

ghost.mdb

intende dire che avrà un indirizzamento della memoria a 36 bit, quindi quello che chiamano LPAE per gestire più di 4GB di memoria. Poi ovvio che l'architettura resta 32 bit, ma il controller di memoria riesce a indirizzarne 36

N#O#R#U#L#E#S REVENGE

di 64BIT ce ne uno e come lui non ce NESSUNO: apple A7

...AU REVOIR ;)

Zero

36 bit? ma che stai a dire?

l'805 si basa su un Krait 450 clockato a 2.5 GHz, gpu Adreno 450 a 500 MHz, e memoria a 32bit clockata a 800 MHz con velocità di scrittura o lettura di 25.6 GB/s

Ferdix

Si stanno preparando per il lancio dello snap 805, e non sarà a 64 bit

fausto_bob

parlando tecnicamente lo Snapdragon 805 avrà un set di istruzioni non a 64-bit ma a 36-bit, questi differiscono dai 32-bit, perché riescono a gestire 4 o più gb di ram...

Androizer

vedremo...

io sono nappo

anche la 330 supporta i 2k display.
lo snapdragon 805 è fino al 40% più potente dello snapdragon 800, una ciofeca praticamente.

io sono nappo

se lo lanciano a 549-599 si può fare altrimenti scelta assolutamente ingiustificata.
comunque lo snapdragon AB (e sicuramente anche l'AC) differiscono dallo snapdragon 800, oltre che per il clock del processore, anche per il clock della GPU e sopratutto per la velocità di scrittura e lettura della memoria.

THE opinion leader-EX Gianluca

avra soltanto una gpu migliore, sempre 32bit

THE opinion leader-EX Gianluca

impossibile

losteagle17

Veramente l'805 non è un 64bit, ma una versione potenziata dell'800, stessa architettura a 28nm, ma GPU Adreno 420, quindi in grado di supportare i 2K display !

Androizer

si stanno preparando ai 64bit, vedrete che a fine anno uscirà nuova versione android a 64bit e soc che lo supporteranno

ascis

finchè lo sd 800 è abbinato ad un 1920x1080 si ha una macchina imbattibile.. quindi vecchio ma rocksolid; per contro, senza fare nomi, un ipotetico S5 con QHD e sd 800AC è un comodino in confronto a sd 800 + 1080

Sbrillo

be questo significa che per quest'anno nessuna novità lato soc..
l'805 sarà un 800 a 64 bit

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi