Curiosity ci regala un'immagine di Terra e Luna viste da Marte

10 Febbraio 2014 13


Curiosity, il famoso rover inviato per esploratela superficie di Marte, ci ha già regalato importanti scoperte e numerose immagini, ma poche sono suggestive come quella che costituisce l'oggetto di questo articolo. Abbiamo infatti già potuto ammirare scatti che ritraevano Terra e Luna visti da Saturno, ma mai, fino ad ora, avevamo potuto osservare il nostro pianeta visto dalla superficie di Marte.Curiosity ha immortalato questa immagine tramite la sua MastCam di sinistra, circa 80 minuti dopo il tramonto. La Terra, vista da 160 milioni di chilometri, appare come un piccolissimo puntino luminoso che si staglia nel cielo, praticamente invisibile se non si conosce quale posizione osservare. Le immagini che possiamo osservare hanno subito una certa elaborazione in post-processing, al fine di rimuovere la distorsione causata dai raggi cosmici.

Gli scienziati sostengono che, se un osservatore umano si trovasse sul pianeta rosso, ed osservare il cielo notturno in direzione del nostro pianeta, potrebbe osservare ad occhio nudo Terra e Luna, che apparirebbero come due "stelle della sera". A questo indirizzo è possibile scaricare le immagini a piena risoluzione.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio M.

Interessante

saetta

affascinante

Nico Ds

In realtà la Terra (e la Luna) apparirebbero come stelle della sera ma anche del mattino (un po' come Venere qui da noi, difatti gli antichi lo chiamavano lucifero o Vespero a seconda che precedesse il sorgere o seguisse il tramonto del Sole) e quando in congiunzione ovviamente coperto dalla luminosità del Sole.
Venere è l'unico astro, Luna e sole esclusi, visibile di giorno (se si sa dove guardare), lo stesso credo sia improbabile per la Terra da Marte (data la diversa abedo) ma non del tutto impossibile.

alystra

Una imagine soggestiva che ci fa capire quanto siamo piccoli e insignificanti. Impressionante.

Aceandre

e noi italiani, da asini quali siamo, ci stiamo facendo scappare la possibilità di costruire le ottiche di un nuovo telescopio spaziale che ci avrebbe reso partecipi ad un progetto con visibilità a livello mondiale...... vabbé, continuamo a discutere di Belen

McGremin

https://www.youtube.com/watch?...

Guest

https://www.youtube.com/watch?...

R4nd0mH3r0

hanno scattato la foto della terra, proprio mentre stavo parcheggiando l'auto in garage. Si vede chiaramente

M_90

ho pensato la stessa cosa

Maurizio Mugelli

e' affascinante come il sistema binario terra/luna visto dal fianco e da cosi' lontano mostri una distanza enorme mentre dalla terra sembra che la luna la si possa toccare con un dito...

€do

Androizer

spettacolare!!!

Giuseppe Di Stefano

Sono immagini bellissime

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6