Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony uscirà dal mercato PC per puntare i riflettori su smartphone e tablet

06 Febbraio 2014 22

Decisione storica in casa Sony. La celebre multinazionale giapponese ha scelto di uscire dal mercato dei PC, vendendo di fatto la divisione Vaio alla Japan Industrial Partners (JIP)Sony punterà quindi i riflettori sul business degli smartphone e tablet, settore in questo momento particolarmente proficuo. L'accordo verrà definito entro la fine del mese di marzo.

Il cambiamento del mercato legato ai personal computer ha messo Sony nella direzione appena citata. Effettivamente l'universo mobile è in continua crescita, di conseguenza i responsabili della società hanno deciso di investire proprio nel settore dei dispositivi portatili.

La manovra andrà probabilmente a gravare sullo staff di Sony. Pare che JIP assumerà circa trecento persone in modo da curare il settore appena acquisito, mentre Sony dovrà licenziare circa cinquemila persone entro la fine dell'anno fiscale in corso. Più precisamente 1500 in Giappone e 3500 nel resto del mondo.

Ovviamente Sony concentrerà le proprie forze nel settore TV, aumentando di fatto la produzione dei televisori 2K e 4K. Non resta che sperare di poter mettere le mani su questa tecnologia a prezzi abbordabili, e soprattutto poter contare su dispositivi in grado di sfruttare al massimo la appena citata risoluzione, dettaglio da non trascurare dato che a oggi Playstation 4 non è in grado di raggiungere tale definizione.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The All New Carl

No, ma con l'iPad e la cover tastiera si. Lo stesso vale per moltissimi dei tablet. E comunque è un mercato saturissimo, è inutile cercare le nuove tenologie.

mikiblu

diciamo che non c'è piu posto per tutti.

JeanLafitte

si certo tutti a scrivere col touchscreen ;)

JeanLafitte

gli analisti di mercato sono, insieme a quelli delle risorse umane, la principale causa di fallimento delle aziende

JeanLafitte

senza senso

Panzone

Vero, ma perchè ancora non tira fuori un prodotto come il venue8pro?

Andrea

Domanda delle domande...il Sony Vaio Tap 11 cos'è un Tablet o un PC. Sinceramente la differenza tra PC e Tablet sta scomparendo con le nuove proposte Windows 8.1 e i nuovi processori Intel. Definizione a parte tutti i tablet/pc Vaio andrebbero a JIP?

Francesco Buccarella

straquotone....

aiacone

"Non resta che sperare di poter mettere le mani su questa tecnologia a prezzi abbordabili" Io avrei detto: "Non resta che sperare che le cinquemila famiglie che da un giorno all'altro si troveranno senza uno stipendio riescano ad andare avanti serenamente".

NaXter24R

è anche vero che se Sony facesse qualcosa del tipo Asus t-100 ad un prezzo concorrenziale potrebbe migliorare la sua situazione.
Gli smartphone li ha migliorati molto, la PS4 venderà sempre, i Vaio invece hanno il problema del prezzo. Benissimo la qualità ma per l'utente medio che legge i7 su un notebook da 499€ conviene quello piuttosto che un Vaio.

Androizer

....

Androizer

grave colpo per sony cavolo...

Guest

gran colpo per sony cavolo

Angelo Petronelli

anzichè abbassare i prezzi preferiscono vendere la sezione notebook, io vorrei proprio conoscere questi analisti di mercato, vendere un i3 a 599 euro è una rapina

The All New Carl

Sony ha fatto bene: il mercato PC è mai come ora un mercato morto

Panzone

Hai detto bene, accontentarsi. Pur di avere una meletta si "accontentano"

M_90

apple rimane sempre sui 3/4 mln di mac venduti, non di più. però è anche vero che quello mac è un mercato diverso, alla fine l'utente normale si accontenta anche di un ipad per dire.

Drak69

I sony sono sempre stati esagerati con i prezzi...magari erano di miglior fattura ed anche piu belli, ma non valevano il distacco con i notebook della concorrenza.

Svasatore

Come dire, vendo la macchina per migliorare in salute.
Certamente. può essere, ma si possono fare entrambe le cose!

Panzone

Anche Apple non vende a prezzi umani, eppure....ancora non chiudono la divisione pc, ok stanno sfruttando l'onda di iphone e ipad ma non vendono chi sa quanto! La gente non compra più i pc! Figuriamoci i mac!

Panzone

Bisogna vedere cosa intende Sony per Tablet.
Android o Windows?
Processori ARM o x86?

ZioGrimmy

Sarebbe bastato che l'avessero venduti a prezzi umani e non strobocosmici!

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto